mercoledì 15 ottobre 2014

CERCANDO TE Jennifer Probst Doppia recensione in anteprima



Come già saprete – molte di voi con ogni probabilità stanno contando le ore al riguardo - Jennifer Probst è tornata! E lo ha fatto sfoderando i suoi assi nella manica, giocando secondo regole collaudate  una partita dal divertimento assicurato! Finalmente in Italia l’ episodio pilota della nuova serie romance Searching for  : accattivante e spumeggiante come non mai,  destinato a  conquistare  le  lettrici affezionate alla penna della scrittrice.  Che siamo certe non   rimpiangeranno i  Contratti ma troveranno in Cercando te una naturale prosecuzione .



 Dal 16 OTTOBRE IN LIBRERIA
E NEGLI STORE ONLINE

Kate ha un’agenzia matrimoniale
Slade è un avvocato divorzista
La ragione li tiene lontani.

Ma in certi campi non è la ragione che comanda…


CERCANDO TE 
JENNIFER PROBST
#1 Cuori solitari

Traduzione: C. Marseguerra
Editore: Corbaccio
Collana: Romance
Genere: Sexy romance contemporaneo 
Pagine: 388
Prezzo: € 13,90
E-book: € 9,99
Copertina flessibile
 
La Trama

Kate Seymour è una donna di successo: ha fondato e dirige con le sue due migliori amiche la Kinnections, un'agenzia matrimoniale leader nel mercato. Kate infatti ha qualcosa in più di buone capacità imprenditoriali: ha il "tocco", è in grado cioè di percepire l'energia tra due persone e capire se tra loro si può stabilire una relazione sentimentale, un dono che si tramanda nella sua famiglia da generazioni. Ma adesso Kate ha un grosso problema. Possibile che abbia sentito un'energia positiva emanare da quell'uomo furente che è entrato nel suo ufficio accusandola di essere una truffatrice? Lui, Slade, è un avvenente avvocato, inviperito perché secondo lui la Kinnections sta truffando la sua ingenua sorella, alla ricerca del vero amore. Per convincerlo del contrario, Kate accetta la sua sfida: gli troverà la donna dei suoi sogni, gli dimostrerà che il vero amore esiste. Il vero amore, non quella attrazione elettrizzante che sembra colpirla ogni volta che gli sta vicino. Perché è chiaro che loro due non sono fatti per stare insieme...

Poiché io e Charlotte, nutriamo un'insana passione per questa autrice,
abbiamo deciso di leggerlo entrambe, scrivendo due opinioni su piani diversi.
La prima è più tecnica e legata al genere Romance, 
la seconda entra più nel vivo dei personaggi e della trama.


Opinione di foschia75

AVVERTENZE

Leggete la mia opinione SOLO ESCLUSIVAMENTE se:
 1. siete Romance erotic addicted
2. Avete amato spudoratamente la serie dei Contratti della Probst 
3. Avete letto la serie sopracitata
4. Siete "vittime" di personaggi maschili tipici del canovaccio Romance.

Prima di accingermi a scrivere una recensione spudoratamente di parte, mi piace essere chiara e diretta. E aggiungo che questa nuova serie di Jennifer Probst sarebbe meglio cominciare a leggerla dopo aver letto tutta la serie dei Contratti, perché l' autrice, ha pensato bene di tessere dei fili invisibili che le collegano. In poche parole, in Cercando te ci sono riferimenti precisi a parentele e personaggi della serie precedente, e perdereste il filo ad un certo punto della narrazione. Detto questo, devo anche fare una vergognosa confessione... quando lessi la trama, pensai di non leggerlo (decisione assurda da parte di una che adora la penna della Probst).  Poi presa dalla curiosità ho letto i primi capitoli, e lì non c'è più stato nulla da fare. L'ho chiuso dopo neanche ventiquattr'ore, con un nuovo positivo stato d'animo. Insomma leggere romance come questo, mi aiuta ad uscire da momenti di sconforto da lettura sbagliata e opera una piacevole terapia sul mio umore. Inutile ripetere fino alla nausea che il romance potrebbe essere paragonato alla musica, con sette note si possono fare grandi cose, o patetici flop, così in questo genere letterario un'autrice ha il suo canovaccio, quella che si potrebbe definire la sua impronta narrativa, dove di solito il personaggio maschile segue dei cliché, come quello femminile. Le carte vincenti della Probst, sono principalmente due (parere personalissimo!), la "conduzione familiare" delle serie, alla quale la lettrice si affeziona, e l'attrazione magnetica tra i personaggi che si trasmette direttamente al lettore; più si attraggono i personaggi, più la lettrice rimane incollata alle pagine, più l'attrazione si protrae, più la lettrice farà fatica a chiuderlo. Su questa seconda carta, punta tutto il successo della Probst, difficile trovare nei sui romanzi, l'amplesso alla seconda pagina, a lei piace tenerci il più a lungo possibile sulla brace, a cuocere lentamente. E questo per me è uno dei punti fondamentali del genere romance erotico (odio quando già al secondo capoverso sono nudi e intrecciati, ho bisogno di soffrire!).. 
Le autrici che scrivono delle serie più o meno lunghe (vedi la Phillips, la Andre e la Roberts), sanno che per tenere desta l'attenzione della lettrice, è fondamentale far si che si affezioni a tutti i personaggi che poi verranno citati anche nei romanzi a seguire, e la Probst è maestra in questo, come ha già dimostrato con la Famiglia Conte. Curare tutti i personaggi, caratterizzarli per renderli parte integrante della storia, non è cosa da tutti, soprattutto quando sono tanti e tutti hanno qualcosa da "raccontare". Così anche in Cercando te, conosceremo diversi personaggi, che sono destinati a popolare anche i romanzi successivi, tra questi c'è la madre della protagonista che penso sia destinata a farsi ricordare più della signora Conte (e anche qui, l'autrice si è superata!). Chiaramente, dopo la lettura di un romanzo della Probst, non ricorderete solo i due protagonisti, ma tutto l'intero cast di personaggi, tra i quali alcuni che abbiamo amato nei primissimi contratti! Vi dirò che durante la narrazione aleggia anche un filo di magia...  la furba Probst ha pensato bene di intrecciare le due serie in modo davvero simpatico (devo trattenermi per non fare antipatici spoiler!). Insomma questo primo romanzo della serie, porta la firma inconfondibile della nostra amata Jennifer Probst, e sono certa che le irriducibili amanti dei Contratti, troveranno irresistibile anche questa nuova avventura, dove non manca certo la componente erotica, che vi terrà a lungo sul filo  (ma in fondo non è quello che vi piace di più, in un romance erotico che si rispetti?)
Un plauso all'autrice, perché utilizzando il suo personale canovaccio, riesce di volta in volta a regalarci nuovi personaggi che non sono mai identici ai precedenti. 
(Fatte attenzione a che serie di libri legge Kate.... scusate non ho resistito!)


Charlotte vi parlerà più nello specifico della trama e dei suoi personaggi.

Opinione di Charlotte

Io partirei da una premessa razionale: squadra che vince non si cambia.  Alla quale fa seguito  una  considerazione personale: Jennifer Probst, o la ami o la odi. Perchè i suoi romanzi sono infarciti di stereotipi culturali e comportamentali, sono imperniati su uomini decisionisti, ambigui e disillusi dall’ amore fino alla folgorazione finale, incaponiti sul non volere o non potere avere legami:  possessivi, focosi e abili nel far capitolare a suon di seduzione fatta di chimica degli odori  e di sapiente arte amatoria  anche la donna più emancipata,   sognatrice, in gamba. Se vi piace l’ Uomo Probst, il cinico avvocato Slade, protettivo e “ vecchio stampo”, vi farà sicuramente impazzire, così come vi piacerà   Kate, la Donna Probst che suscita immediata simpatia grazie  alla sua sensibilità fuori dal comune, al caratterino pepato, alle ferite del passato cicatrizzate alla bene e meglio: una  personalità forte,  almeno finché non soccombe al fascino del  Maschio di turno come  sopra descritto  .  Ancora una volta l’ autrice lavora sulla logica degli opposti: Kate combina coppie, Slade le separa legalmente ; lei cerca l’ amore “ cuori e fiori” per sé e per gli altri, lui lo rifugge come la peste. Due verità, due atteggiamenti diametralmente opposti:   ma poiché fondamentalmente i due si piacciono da impazzire l’ improbabile combinazione ha  ottime possibilità di risultare vincente  . In Cercando te le risate e  i battibecchi  si sprecano, ma è ben marcata anche la maturazione di  consapevolezze  interiori in entrambi i  protagonisti: e  se le Donne Probst hanno sempre dimostrato di voler emanciparsi compiendo percorsi di crescita emotiva , l’ elemento a sorpresa di questo libro è lo svelarsi progressivo di Slade.  Prevenuto nei confronti dell’ amore, protetto dal sentimento da un’ infinita di strati impermeabili: ma  in grado di ragionare  con  onestà, fragilità e autocritica suscitando una sorta di  empatia  anche nella lettrice più refrattaria  agli sbalzi d’ umore del maschio alfa scontroso ; in quanto ci si rende conto delle sue oggettive difficoltà ad aprirsi, e non si può non compatirlo  e  non perdonargli gli errori di valutazione .  
Nel corso della vicenda tornano alla ribalta vecchie conoscenze, quali  i personaggi più cari all’ autrice   rimasti nel cuore dei lettori, gli oggetti galeotti ( ebbene sì, credevate di esservi liberate di “ lui”  ?) :    le carte  del gioco Probst tornano ad essere  mescolate e rimesse in bella mostra suscitando nuove curiosità ma  al contempo  la sensazione di rivedere vecchi amici che non ci hanno mai abbandonate.  Non manca  una  madre chioccia, impicciona dal cuore d’ oro, che in modo totalmente diverso dalla Signora Conte, con la sua personalità sopra le righe e le sue uscite a sproposito, tirando le somme saprà dire e fare la cosa giusta al momento giusto. Ancora una volta  l’ attrazione è  imprescindibile  dall’ attenzione per la buona tavola, specchio di un’ attrazione e di un’ affinità ;  abbiamo un animale tenero e sfortunato destinato a catalizzare  l’ attenzione dei protagonisti  e ad  aiutare l’ esternazione dei sentimenti da parte di entrambi. E la magia,  che nei Contratti  era  un elemento latente appena accennato,  diventa un presenza più costante e convincente, destinata a influire se non sui sentimenti ( al cuore non si comanda, noi romance-addicted lo sappiamo ) , sugli atteggiamenti e le azioni dei protagonisti.
Anche la solidarietà e  l’ amicizia vera sono  componenti essenziali delle vicende  narrate da Jennifer  Probst: l’ affiatamento “ in rosa”  in questo libro è più percepibile che mai, le compagne di avventura unite per la pelle  sono punti di riferimento irrinunciabili  , consigliere reciproche  disinteressate e  amorevoli alle quali è impossibile mentire.
Tirando le somme:  io che sono appassionata di questa autrice e che ho apprezzato tutti i suoi libri,  mi sono gustata per benino Cercando te pagina dopo pagina: apprezzando i sensuali approcci fisici e le divertenti scaramucce, ritrovando con piacere le coppie che già conoscevo, imparando a voler bene ai personaggi nuovi,  fantasticando sui  possibili sviluppi della nuova serie. In questa lettura a mio avviso chi non ama la Probst, non troverà uno stravolgimento della sua poetica e dei suoi canovacci ( ma in fondo forse i suoi estimatori nemmeno lo vogliono)   e quindi probabilmente manterrà le sue riserve. Ma chi ha assaporato la serie precedente con soddisfazione sarà galvanizzato da questo titolo che darà inizio a una nuova dipendenza:   un “Probst puro”, compiuto e ben strutturato che racchiude  tutti gli elementi caratterizzanti lo stile e le tematiche  dell'  autrice espressi ai massimi livelli. Per un divertimento romantico garantito!!!


                                  

 L' Autrice 


Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Ha scritto romanzi per Red Sage, celebre casa editrice americana di romanzi erotici, fra cui «The Tantric Principles», «Sex Lies and Contracts» e «Secrets». Ma è con la serie iniziata con «Contratto indecente» che ha raggiunto il successo: negli Stati Uniti, «Contratto indecente» è uscito prima in ebook ottenendo uno straordinario successo – 500.000 copie vendute in 5 mesi –, risultato che ha convinto la prestigiosa Simon & Schuster ad acquisire i diritti dell’edizione a stampa della serie che comprende oltre a «Contratto indecente», «Contratto fatale», «Contratto di passione» e «Contratto finale». Oltre la serie dei Contratti, Corbaccio ha pubblicato in Italia anche «Vendetta piccante» e il primo volume di una nuova serie, «Cercando te». Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli




Serie MARRIAGE TO BILLIONAIRE
1. Contratto indecente (31 Ottobre 2012) Rec. QUI 
2. Contratto fatale  (28 Marzo 2013)  REC. QUI
 3. Contratto di passione  (24 Ottobre 2013) REC. QUI
4. Contratto finale (6 Marzo 2014) REC. QUI
+ The book of spell (racconto esclusivo di Nick e Alexa)


Serie SEARCHING FOR

1. Searching for Someday CERCANDO TE (16 Ottobre 2014)
2. Searching for Perfect (protagonista Kennedy)
3. Searching for Beautiful



Un doveroso ringraziamento va alla CASA EDITRICE CORBACCIO, per la sua serietà nel portare a termine tutte le serie che comincia!!!  
Un ringraziamento affettuoso lo dobbiamo come sempre alla gentilissima Valentina, che porta nà pazienza... e esaudisce ogni nostro desiderio!!!





2 commenti:

Sybil Sognandotralerighe ha detto...

Basta ragazze!!!! Mi avete convinto! Dopo aver letto i contratti, non posso resistere alla tentazione di questo nuovissimo romanzo intrecciato con le vicende che già conosco!!!! Mi butto!!!

lilia63 ha detto...

Come sapete, ho adorato il primo dei contratti gli altri meno. Ma questo non mi ha impedito di leggere l'ultimo uscito che ho trovato molto bello , concordo pienamente con te. ...