lunedì 29 settembre 2014

SINTONIA D' AMORE - Fabiola D' Amico Recensione


Dopo il riscontro ottenuto  dalle Sensuali Tentazioni sull’ Orient Express, che nel complesso si è rivelato un successo personale dell’ autrice  soddisfacendo  il suo pubblico di affezionate lettrici, Fabiola D’ Amico torna con una novella tratta da un racconto di qualche tempo fa, a sfondo tragico e giocato sul tema della danza, che personalmente avevo apprezzato molto: El alma del flamenco è stato  ampliato, approfondito  e  arricchito di sensualità e tragicità secondo la sensibilità della scrittrice,   che ha finito con l’ esprimere quella che è la sua visione di Passione Pura.  Vamos a hablar  de esta historia… 

SINTONIA D' AMORE
FABIOLA D' AMICO 


Editore: Self publishing 
Genere: Romance erotico 
Pagine: 57
Prezzo ( ebook): € 0,89  

La Trama

 Parigi 1952
"Sei come la fiamma di una candela che la brezza estiva lambisce con il suo soffio delicato. Balla, niña. Balla per me".
Basta un solo sguardo perché Amelie Le Fleur s’innamori di Miguel de la Cuesta Gálvez ma non è né la bellezza del viso né la virilità del corpo che la conquistano. Mentre lui balla il flamenco, lei percepisce il dolore e la lotta interiore che lo tormentano. È come se un filo trasparente li unisse l’uno all’altra. Una sintonia d’amore silenziosa. Sono entrambi soli, lontani dalla propria casa, senza nessun familiare a sostenerli. Insieme potrebbero essere felici, ma il passato di Amelie è come un tarlo che corrode il presente dal quale non potrà sfuggire.
L’amore per il maestro di ballo è così grande che per salvarlo da se stessa, lei è disposta a tutto, persino a rinunciare a lui. Il suo nobile proposito, però, non ha tenuto conto di quanto sia grande l’amore di Miguel per lei. 


Opinione di Charlotte 

La Danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento - Mata Hari
Sintonia d’ amore è la storia di due anime ferite che si incontrano in un contesto parigino culturalmente stimolante abbozzato mediante  pochi incisivi tratteggi: è il percorso di  due solitudini laceranti   dovute alla guerra e alle sue ripercussioni, che con fatica e  tensione emotiva arrivano  a toccarsi e a sperare.
Amelie è un personaggio  provato dal conflitto bellico,  profondamente  infelice ma determinato a realizzare un sogno,  segnato indelebilmente  nel corpo; Miguel  al contrario è tormentato nell’animo, il suo ritratto è quello di un personaggio maschile    piuttosto anticonvenzionale  che prova   nostalgia per il  suo paese, che racchiude nel suo cuore la malinconia dell’ esule, il senso di colpa del sopravvissuto . E che  trasmette questo dolore ad Amelie  ballando per lei sola in una sala semibuia  in modo struggente e impeccabile.
La bravura della D’ Amico sta nel saper trasmettere con efficacia  questa passione tragica ,  e di infondere passionalità a  protagonisti che  vibrano di emozioni represse ma infine impossibili da trattenere, destinate a traboccare dai loro animi. E   il ballo del flamenco, danza irruenta e drammatica per eccellenza, è il trait d' union  che comunica sofferenza, forza, eccitazione. Che   diventa  il fulcro del gioco della seduzione dei corpi ma soprattutto mezzo espressivo dei sentimenti :  poichè per Miguel    è fondamentale comprendere il  non detto per abbattere le barriere difensive di un’ Amelie irrimediabilmente attratta dal conturbante ballerino, ma al contempo terrorizzata dalle proprie  pulsioni; alla quale è inadeguato  avvicinarsi  con l' uso delle parole. Invece    mediante movimenti sensuali che scaturiscono dal profondo  del loro essere Amelie e Miguel riescono a dirsi quello che verbalmente   non riescono ad esternare;  e in questo scambio gestuale e istintivo  di energie primordiali   secondo me  risiede il  fascino del romanzo.
Amelie è un personaggio concreto, ben delineato, dolce ma determinato, destinato a provocare empatia in poche pagine ;  ma il  racconto è permeato dall’ Aura dell’ Uomo di Fabiola D Amico. Infatti  Miguel  innamorato si comporta un po’ come  Santiago sull’ Orient Express: è  passionale, gentiluomo, paziente, dedito totalmente alla donna che ama  e per lei disposto a rinunce, a dimostrazioni plateali e continue di affetto, seduttivo ma non sfacciato, deciso ma mai prevaricatore,  protettivo e rassicurante.
Pagina dopo pagina il lettore viene travolto da ondate  emozionali, restando pur sempre consapevole  dell’ esistenza di un passato difficilissimo da sostenere e impossibile da  dimenticare e di un possibile futuro da scrivere insieme ad un’ anima affine predestinata a rappresentare  la salvezza. Una speranza che a tratti assume anche  una connotazione religiosa.
In sintesi , come sempre quando leggo i libri di Fabiola D’ Amico sono rimasta quasi frastornata  dall' intensità della passione da lei trasmessa:  un concentrato di frasi d’ amore, di dramma, di riflessioni disperate. Se il racconto originario era meno ardente e più incentrato sulla valenza della danza, qui  abbiamo una sensualità dirompente che sfocia in erotismo più o meno trascinante a seconda della sensibilità  del lettore. Sintonia d’ amore è interessante e diverso da altri scritti erotici per caratterizzazione dei personaggi:  soprattutto quello maschile che - in controtendenza - mostra senza timore le sue fragilità e le fa diventare punti di forza e di contatto con l’ Amata. Sono convinta che chi ha apprezzato le Sensuali tentazioni sull' Orient Express  possa provare emozioni analoghe leggendo questo libro: e magari qualche  suggestione più malinconica, dovuta  al vissuto di Amelie e di  Miguel, al periodo storico rappresentato e alle  peculiarità dell' atipica novella. 


L' Autrice 

Fabiola d' Amico   è di Palermo: una mamma felice che lavora come impiegata e che ha mille idee che le ronzano in testa. 

I suoi lavori:
Un giorno da favola S.P. 
Passioni mortali  S.P 
Merry Christmas Mr. Grizzly S. P 
Il guerriero e la dama di Ghiaccio - storico edito da Miremi editore 
La compagnia delle orchidee - storico edito da Damster editore 
La Maledizione di Imhotep - storico edito da chichili 
L'indomabile Virginia - storico edito da Chichili 
Il tesoro del pirata - storico edito da Chichili 
Emozioni segrete - AAVV  Impronte d'amore Butterfly edizioni 
Lacrime aride - AA VV .365 giorni alla fine del mondo - Delos Book 
12 Aprile 2007 - AA.VV. 365 storie d'amore - Delos Book 
Oltre le luci - AA VV. 365 storie di Natale - Delos Book 
L'uomo dei sogni - oxe AAVV damster editore 
Profumo di zagara -  Romance magazine 
El alma de Flamenco - blog La mia biblioteca romantica 
Aspettando la felicità - blog La mia biblioteca romantica 
Insieme per l'eternità - blog Romantic funny
La spia ribelle - storico Lite Edition

Sensuali tentazioni sull' Orient Express - recensione QUI

Nessun commento: