mercoledì 3 settembre 2014

PECCATO D'INNOCENZA Alessandra Torre Recensione

Va bene lo confesso, già quando sulla cover di un romanzo è riportato qualche riferimento alle ben stra-note sfumature (che a questo punto sono fiera di non aver letto), parto con il piede e l'animo sbagliato. Per parlarvi di questo romanzo nato come self e poi entrato nelle classifiche americane grazie al passaparola delle lettrici, dovrò svestirmi della mia vena sarcastica e cercare di essere il più obiettiva possibile, partendo dal presupposto che ormai un erotico "commerciale" abbia il suo capitolato di serie, fatto di studio legale, camicie impeccabilmente stirate alle dieci di sera, e tacchi vertiginosi usati come carta moschicida per il sesso forte. Eppure... per le infaticabili stacanoviste della commedia erotica, questo è l'impianto che funziona, quello evidentemente capace di attirare l'attenzione della lettrice seriale, perché se Alessandra Torre  ha scalato le classifiche e incollato milioni di lettrici al suo romanzo, un motivo ci sarà. Ho cercato di capire quale.


PECCATO D'INNOCENZA
Alessandra Torre

Traduzione di Alessandra De Angelis
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Erotico
Pagine: 300
Prezzo: 12.90
Ebook: 6.99


Trama

Quando Julia ottiene un ambito posto di tirocinante presso un prestigioso studio legale, viene subito messa in guardia contro l'affascinante donnaiolo Brad De Luca, un avvocato divorzista senza scrupoli che ha la fama di vincere tutte le cause e di portare a letto tutte le clienti. Ingenua e seducente, Julia ha le caratteristiche per essere la preda perfetta. Quando lui le propone un torrido weekend di passione e trasgressione a Las Vegas, la Città del Peccato, Julia è combattuta, ma alla fine cede, incuriosita dalla possibilità di vivere un'esperienza senza precedenti.

Brad le ha detto chiaramente che non vuole una compagna. Si tratta solo di sesso e piacere. Eppure, la sua innocenza gli fa perdere la testa, fino a indurlo a sperare che dal peccato possa nascere l'amore. Ma quando Brad le rivelerà il proprio segreto, Julia sarà in grado di accettare una dimensione di trasgressione che non credeva possibile, neanche nelle sue fantasie più sfrenate?


Opinione di foschia75

Non ho letto il "capolavoro" erotico di E.L.James
Questo NON è un romance erotico.
Vale la pena leggerlo per l'ultimo capitolo e una conturbante scena F/F
Ha tutte le imperfezioni di un primo capitolo di trilogia.
Voglio dargli il beneficio del dubbio
Leggerò il secondo.


Dopo aver messo in chiaro alcuni punti per me fondamentali, per correttezza verso la Harlequin Mondadori con la quale abbiamo un bellissimo rapporto, e avendo ricevuto il libro per dare la mia opinione, cercherò di essere il più obiettiva possibile, ma non prometto di non scadere nella mia scomoda vena sarcastica. 
No, cercherò di passare sopra la mia stanchezza erotica, di chiudere un occhio sul solito trito canovaccio, farò in modo di non fare antipatici confronti con erotici che per me rimangono primi in classifica (Reisz e Jackson docet...).
Forse è meglio scrivere per quale motivo potrei consigliarvi di leggerlo. 
Su questo punto non mi nasconderò dietro ipocrisie o falsi moralismi. 
Partiamo dai protagonisti, tralasciando il fatto che lavorino entrambi in uno studio legale, e che abbiano trascorsi sessuali completamente diversi, voglio spezzare una lancia in favore del "carismatico" avvocato Brad De Luca. Uno squalo divorzista preceduto dalla sua fama, non solo di avvocato infallibile, ma soprattutto di amante infaticabile che punta qualsiasi cosa respiri ma abbia un'età anagrafica compatibile (insomma carne fresca). Fin qui nulla di nuovo, ci è dato sapere che è un uomo affermato e desiderato da qualsiasi donna... meno una. La nostra protagonista, stagista nello studio attiguo, giovane avvocato con poche esperienze sessuali alle spalle e per questo, fertile terreno inesplorato di conquista. Il pioniere non si farà certo attendere e così' comincerà una caccia spietata (o anche meno) del gatto col topo... più per sfinimento che per meritocrazia. Questo primo romanzo della trilogia deve sostenere il peso dell'introduzione ai personaggi, alla loro personalità e all'ambiente circostante, perciò è chiaro che a questa serie si debba dare una chance con il secondo, considerato che gran parte del primo è un tira e molla psicologico tra un uomo senza freni e una giovane  e ignara pulzella che gioca col fuoco a chi dominerà chi.
Un punto a favore dell'avvocato De Luca per il fatto che non abbia adescato la giovane stagista con bugie, misteri o sotterfugi. No, è stato sincero dal primo incontro. Lui è uno stronzo e tale vuole rimanere fino all'ultimo dei suoi giorni, è un uomo vizioso a cui piace il sesso... e non certo quello didattico. Ora il detto consiglia: "donna avvisata mezzo salvata", e invece no, perché Julia Campbell vuole sapere cos'è il sesso vero, perverso, quello che abbatte gli argini e le noiose performance, ma la sua è più una curiosità da donna inesperta, che una vera voglia di bruciarsi malamente. Comincerà a saggiare il mondo di Brad durante un weekend a Las Vegas, la città della perversione, degli eccessi. 
E QUI VIENE IL BELLO! 
Perchè l'agnello non si farà certo intimorire dal leone, dimostrerà fin da subito di avere l'insana voglia di eccedere, di dimostrare qualcosa (spero più a se stessa che al bel Brad) e lo farà in modo davvero diverso dal solito (e qui di più non posso dire...), quello che è un passaggio degno di portare avanti la lettura (almeno per i miei gusti). Dopo il weekend nella valle degli eccessi, Brad De Luca ha capito che questa giovane donna sa cosa vuole, cosa potrebbe piacerle, e questo accresce il suo interesse verso di lei. Al punto che è convinto di spingersi oltre con lei, facendole una proposta che li potrebbe legare per il futuro. Chiaramente non è una proposta qualunque, di quelle con tanto di pietra scintillante. 
L'ultimo capitolo fa chiara luce su quello che saranno i successivi episodi della trilogia, e posso dire che la lettura dell'intero libro val la pena per l'epilogo, che apre scenari interessanti e da una chiara direzione a questa trilogia: siamo davanti a un EROTICO e non un Romance erotico. Ci tengo a sottolineare questo punto, perché credo che le romance addicted dovrebbero posare il loro sguardo su altre serie... a meno che non stiano cercando una storia dove non è per il momento contemplato l'amore, anche se sono convinta che alla fine del terzo arriverà anche quello.
Infine, non è un romanzo che ricorderò nel tempo, ma voglio dargli un'altra chance perché sono curiosa di sapere chi, tra Brad e Julia avrà la lezione che merita.


L'autrice



Americana, casalinga e mamma, pubblica il suo primo romanzo, Peccato d'innocenza, in self publishing e raggiunge subito il successo mondiale, al punto di essere poi contesa dalle maggiori case editrici nel mondo. Quando non scrive, Alessandra ama leggere, viaggiare o stare con la famiglia.


INNOCENCE SERIES

1. Blindfolded Innocence
2. Masked innocence
3. End of innocence
1.5 The diary of Brad De Luca



Per saperne di più sulla serie potete leggere questo esaustivo articolo
del sito 50 Sfumature Italia

1 commento:

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Io vado matta per le tue punzecchiature!!! Una recensione che senza giri di parole orienta con chiarezza il lettore, in modo che possa capire se questo libro sia di suo interesse o meno. Formidable!!! :-)