venerdì 15 agosto 2014

TUTTO TRANNE IL VISO - Camilla Carota Recensione



Regola numero uno: non incontrare i clienti di persona.
Regola numero due: non innamorarsi dei clienti.
Scoiattoli, pennelli, Vespa  e frutta secca permettendo.
In una  cornice di precariato giovanile, un romanzo che parla di amicizia, di amore  e.. di strategie di sopravvivenza.  

TUTTO TRANNE IL VISO
CAMILLA CAROTA 


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel
Mood:Ironico
Pagine:127
Prezzo:  2.49 euro

La Trama 

Mai fidarsi delle apparenze, di qualsiasi tipo.
Abbandonata dal fidanzato con un post-it e sepolta dalle bollette, Marina decide di subaffittare una stanza del suo appartamento ad Alice, l’amica di un'amica, la classica ‘brava ragazza’. Ma ben presto si accorge che la sua coinquilina ha una vita molto movimentata, fatta di lingerie sexy e sussurri oltre la porta. Perché la ragazza per pagarsi gli studi fa la webcam girl e in poco tempo trasforma la casa in un luogo d’appuntamenti virtuali. Marina dapprima è scandalizzata, poi – attratta dai facili guadagni – decide di provare! Alice si offre di iniziarla all’arte della seduzione, per farla entrare nel mondo dorato dell’amore digitale in cui ci sono due regole: mai mostrare il viso e mai innamorarsi di un cliente. Ma tra Rambo, ragazzomoltocattivo e sonotuttotuo, una sera la luce rossa si accende per nocciolo.85 . E Marina inizia a infrangere una regola…. Divertente, pazzo, fuori dalle regole: da oggi una webcam vi sembrerà molto più affascinante…
Opinione di Charlotte

In Tutto tranne il viso Camilla Carota propone una storia in equilibrio fra leggerezza e oggettività con spunti di verosimiglianza, raccontando le peripezie  di una persona che sembra perseguitata dalla sorte:  rimasta single di punto in bianco,  disoccupata e sommersa da bollette da pagare.
A Roma la neolaureata Marina vive  “ alla giornata”  dopo essere stata lasciata poco elegantemente tramite  post-it dal  proprio ragazzo. Per non dover tornare dalla famiglia iperprotettiva,  al fine di dividere le spese  di casa si mette alla ricerca di un  nuovo coinquilino, e dopo alcuni farseschi colloqui fallimentari  si imbatte in Alice,  una ragazza acqua e sapone   “giovane studiosa e senza grilli per la testa “. Che non è poi così santarellina come sembra, e che con la sua verve e il suo atteggiamento propositivo e affettuoso  cambia la vita di Marina  e si rivela il suo provvidenziale angelo “ sui generis”:  aiutandola a superare la fine del rapporto sentimentale,  analizzandone insieme a lei    con comicità, cinismo e per luoghi  comuni l’ evoluzione.  Di qui la nascita di una forte amicizia fatta di estrema complicità e di gesti altruistici . 
Alice passa molte ore su Skype:  non si limita a conversare ma ha un”telelavoro”  da webcam –girl in totale anonimato. Constatando come l' amica  nonostante la buona volontà non riesca a far quadrare il bilancio domestico, le propone  di provare  a sua volta questa remunerativa attività. Marina non sa nemmeno dove stia di casa la seduzione:  dapprima recalcitrante, di fronte alla necessità e dopo l' ennesimo colloquio andati male accetta e inizia una trasformazione che a conti fatti  sarà sia fisica sia mentale. Infatti  riuscirà a saldare i suoi debiti, ma in più troverà armonia, autostima, intuirà il proprio potere seduttivo:  ripercorrerà la sua vita, il suo legame finito,  i sogni infranti, i progetti mai realizzati,  capirà di non aver mai creduto particolarmente in se stessa e nelle proprie capacità  e di aver assecondato gli altri per colpa di un disorto sentimento di inferiorità.   
Certo, quella di webcam-girl non è una " professione" da ostentare priva di effetti collaterali: per i suoi clienti Marina è  un corpo senza volto,  mercificato anche se solo virtualmente per appagarli, ingabbiato in lingerie sexy e in giochi di ruolo a richiesta. Il viso, la parte più riconoscibile, quella che rivela l’ anima, viene nascosta a tutti: ma celarsi non  basterà  alla giovane per  proteggersi dalle emozioni, quando uno dei clienti risveglierà in lei istinti e sentimenti  particolari impedendole di pensare ad altro  e mettendo in discussione  obiettivi e propositi.  
Tutto tranne il viso è un amalgama di tante componenti, nel quale per buona parte della vicenda la solidarietà femminile e il conforto che solo un’ amica è in grado di dare prevalgono sul resto. E' il racconto di una persona alle prese con problematiche concrete, che accetta  un lavoro che non avrebbe mai scelto  e lo affronta senza pudori né pruriti, senza edificazione né perdita di dignità, né tantomeno condanna:  spesso ci si sofferma sulla tenerezza,  la goffaggine, la normalità  delle due webcam- girls affiatate e affezionate l’ una all’ altra alle prese con richieste stravaganti . E in questo contesto di  promiscuità e superficialità virtuali nasce una storia d’ amore " d' altri tempi", cristallina, destinata a cambiare le carte in tavola e a riportare a galla la verità.
Lo stile del romanzo  è estremamente accattivante fatto di  scene comiche, parentesi piccanti, dialoghi intensi, momenti di coinvolgimento sentimentale:  ottenuti mediante l’ immancabile inserimento del tema culinario;  di toni scanzonati che si fanno seri quando si passa dal raccontare le " perversioni" dei  clienti a concentrarsi sull’ Unico Cliente;  della risata che talvolta rivela  retrogusto amaro.   Accostando con perizia  questi elementi, Tutto tranne il viso si rivela  una lettura fresca ma non vuota  che come in ogni romance che si rispetti  incoraggia il lettore  a mettersi nei panni  della protagonista  e a condividerne  le conclusioni scaturite  dal  percorso di crescita:   a non avere paura di andare al di là delle apparenze, di mostrare il proprio viso, i propri sentimenti, il proprio valore a chi ne farà sicuramente tesoro e sarà pronto  a ricambiare.  

L' Autrice

Camilla Carota è un nome di fantasia che racchiude rivoli di inchiostro rosa con venature azzurre. È il risultato della combinazione di tre temibili menti femminili che hanno cercato di evitare, ma non sempre ci sono riuscite, di imbrattare con cipria e ombretto il coraggioso uomo che ha sfidato la dura legge del girl power.
La pagina Facebook dedicata al libro:

Nessun commento: