lunedì 4 agosto 2014

SE UN GIORNO CI RINCONTREREMO Monique Scisci Recensione

Questo è il primo Youfeel Emozionante che leggo.
E devo dire che appartiene al mood giusto, perché quello appena finito è un romanzo breve molto emotivo, dove si percepiscono tutta la ridda di sensazioni provate dalla protagonista. Una storia nella quale molte donne potrebbero rispecchiarsi, verso la quale trovare immediata empatia perché, chi nella vita non è stata tradita almeno una volta e ha portato sul cuore i segni per diverso tempo? Alessandra è una donna ferita, delusa e amareggiata, vuole lasciarsi tutto alle spalle e cercare di dimenticare. Il viaggio che sta per intraprendere, l'aiuterà a fidarsi ancora di un uomo?  Forse basta così poco per far entrare ancora l'amore nel proprio cuore.


Se un giorno ci rincontreremo, 
vuol dire che il destino è dalla nostra parte.


SE UN GIORNO CI RINCONTREREMO
Monique Scisci


Collana: Youfeel
Editore: Rizzoli
Mood: emozionante
Pagine: 
Prezzo: 2.49


Trama

Quando niente sembra avere più senso, è giunto il momento di affidarsi al cuore.
Alessandra aveva fatto progetti per il futuro e tutti comprendevano Daniele. Ma a volte l’errore di una notte può avere conseguenze enormi. Meglio partire e lasciarsi tutto alle spalle, fare un viaggio, magari in Scozia, dove, tra le misteriose atmosfere di un epico e glorioso passato, potrà finalmente rimarginare le ferite. A Edimburgo Alessandra conosce Carl, un giovane pianista che per mantenersi suona nei locali la sera. Con lui vorrebbe lasciarsi andare, capisce che potrebbe essere finalmente quello giusto, ma prima deve tornare in Italia e chiudere col passato. Anche Carl si sente attratto da quella dolce italiana, ma sa che lei ha bisogno di tempo. Tempo per capire cosa vuole realmente e chi ama davvero. “Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte” le dice prima di lasciarla andare. E il destino decide sempre nel modo migliore. Emozionante, struggente, a tratti malinconica, una storia d’amore che vi commuoverà.



Opinione di foschia

Quello che ricorderò di questo breve romanzo, è il carattere e il modo di affrontare la vita di Alessandra. Mi sono chiesta subito come avrei affrontato io la situazione. Chi nella vita non ha dovuto affrontare un tradimento? Chi ha dovuto subire l'evento e fare buon viso a cattivo gioco, pur di non sembrare patetica e dare soddisfazione al traditore? Alessandra è una donna come tante, si sente derubata della sua felicità e serenità, vede tutto nero o grigio e non ha voglia di affrontare Daniele, decide così di partire, allontanarsi per superare il dolore. Nonostante le amiche cerchino di convincerla a restare e affrontare di petto la cosa, lei sente la necessità di allontanarsi per cambiare aria, fare una nuova esperienza, tutta da sola. Questa avventura le darà la possibilità di guardare dentro se stessa e capire quale sia la strada giusta da prendere una volta tornata a casa. Ma anche a Edimburgo, l'immagine di Daniele la perseguita, fino a quando non se lo ritrova davanti e finalmente si rende conto che lo strappo è avvenuto, che è pronta per andare avanti. Complice un incontro casuale che però aiuterà Alessandra a affrontare il ritorno a casa. Il viaggio le ha dato l'opportunità di capire cosa vuole fare, come vuole che sia il suo futuro. Non ha fretta di ri-aprire la porta all'amore. Ma sarà proprio questo sentimento inatteso a coglierla di sorpresa. Cosa c'è di più bello e terapeutico di un sentimento che sboccia all'improvviso, quando meno lo si cerca? Sarà la musica del pianista a entrarle nel cuore? O forse quel giovane che parla attraverso le note e non chiede niente di più che un tenero bacio? Una storia d'amore reale, la possibilità di ricominciare, di avere nuovamente fiducia nell'amore. Perché se il destino vuole, l'amore trova il modo di arrivare dritto al cuore.
Monique Scisci, ha un innato modo di infondere emozioni ai suoi personaggi, e questi di riverberarlo sul lettore. Ho sentito le emozioni della protagonista e ho capito il suo stato d'animo, forse perché ci sono passata più o meno alla sua età, e Monique è riuscita magistralmente a rendere quel senso di sconfitta e nichilismo che ti prende quando sai che non potrà più essere come prima, che quell'amore idealizzato in fondo non era altro che un castello di carte pronto a crollare perché non troppo solido. Ma poi arriva sempre qualcosa di più grande, proprio quando non lo stai cercando, perché troppo attenta a non ricaderci... ed è una sensazione bellissima!!!


L'autrice

Monique Scisci vive a Milano dove è nata e cresciuta. Da sempre coltiva la passione per i viaggi, la musica rock, l’arte e soprattutto la scrittura. Ha collaborato per un settimanale locale, come articolista. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo urban fantasy L’Ampolla Scarlatta, il cui seguito, Il segreto dell’Ordine, è in corso di pubblicazione.

Nessun commento: