martedì 15 luglio 2014

UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO Linda Ferrer Recensione

Sono su di giri, e quando una lettura ha il potere di caricarmi così, non posso non consigliarla appassionatamente! Adoro quando una storia mi assorbe in questo modo, e mi lascia quella sensazione di balsamo sulla muscolatura, e massaggio sul cuore. Non sto parlando di un capolavoro della narrativa, ma di una commedia da portare assolutamente in vacanza, di quelle capaci di distendere animo e corpo. Il romanzo di Linda Ferrer si divora come una brioche al cioccolato appena sfornata, di quelle dove sognate di affondare i denti, e venire investite dalla sensazione di estasi del cioccolato caldo. Due protagonisti irresistibili e diversamente affascinanti. Lui bugiardo seduttore, lei simpatico bruco in trasformazione. Impossibile non immedesimarmi nello spirito nerd di Veronica, sono entrata in sintonia alla seconda pagina. Perciò per me, Linda ha raggiunto lo scopo-scrittore: tenere emotivamente attento il lettore, fino all'ultima riga.


UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO
Linda Ferrer

Collana: Pandora
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 267
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Brossura


Trama

Veronica vive a Milano e fa la grafica freelance. Ama il suo lavoro, soprattutto da quando con Alessandro, il suo responsabile, si è instaurata un'intesa particolare, fatta di interessi comuni, ammiccamenti, allusioni piccanti... Eppure non sono mai usciti insieme. Un po' goffa e poco intraprendente, Veronica aspetta da tempo che sia lui a fare la prima mossa. Come se non bastasse, Alessandro è in procinto di partire per un corso di due mesi negli Stati Uniti e lei si sente persa. Su insistenza della sua migliore amica, si convince che l'unica soluzione sia cercare un diversivo, qualcuno che glielo tolga dalla testa e magari la aiuti anche a sciogliersi un po'. L'occasione capita la sera in cui incontra il nuovo vicino di casa, Fabrizio, un tipo ombroso e affascinante alla Luca Argentero, dai profondi occhi scuri e i modi disinvolti. Il suo aspetto, unito allo strano viavai di donne nel suo appartamento, è per Veronica un chiaro indizio di come si guadagni da vivere. I due stipulano un accordo: Fabrizio le offre un vero e proprio corso di seduzione che prevede un incontro settimanale, compiti a casa, e la totale disponibilità di lei ad assecondare ogni sua richiesta. Unica regola: vietato innamorarsi. Ma in due mesi possono succedere molte cose...


RUBRICA







Opinione di Foschia75

AVVISO!!!
Mi rivolgo a chi si appresta a leggere questa opinione.
In questo momento sono molto di parte emotivamente, perchè questo romance ha avuto il potere di mettermi di buonumore, perciò se state cercando una storia d'amore sensuale, una carica erotica con stile e un pizzico di ironia, allora continuate a leggere... se invece state cercando una lettura cerebralmente ed emotivamente sfiancante, puntate su narrativa tipo Ponte alle Grazie o Bollati Boringhieri (con tanto di cappello).


"Settima e ultima regola. 
Questo contratto è liberamente rinnovabile. 
All'infinito e nel pieno accordo delle parti".

Premesso che etichettarlo come un romance erotico mi sembra un po' riduttivo, mi piace vederlo come un romance contemporaneo, capace di rapire fin dalle prime pagine con la personalità dei suoi personaggi, con l'attrazione incalzante che li fa gravitare uno intorno all'altra come due elettroni impazziti. Sventolo fiera il tricolore perché l'autrice è italiana e ha ambientato la storia in più location, tutte appartenenti al nostro bellissimo patrimonio (alcune sono andata a cercarle, perché non le conoscevo). 
Per tutte quelle lettrici che hanno apprezzato romanzi come Trent'anni e li dimostro e Mr.Sbatticuore, consiglio vivamente di portare questo libro in vacanza, o di leggerlo sul terrazzo dopo cena, nei momenti di relax, perché vale come un massaggio per l'umore.
Inizio dalla protagonista Veronica, un bruco nerd nel quale mi sono assolutamente riconosciuta, dall'atteggiamento fino all'abbigliamento. Parte col piede e l'animo sbagliato ma grazie a un insegnante come pochi, da bruco si desterà farfalla, consapevole finalmente di essere donna e di avere tanto da mostrare sia dentro che fuori. Per capirlo dovrà passare per un corso accelerato di autostima, impartito dal vicino di casa...di professione, presunto gigolò (l'ingrediente chiave del romanzo!). Veronica sbava non corrisposta, per il suo capo. Ma questo neanche la vede, tutto preso dalla sua carriera. Fino a quando non ha la possibilità di imparare come si seduce un uomo, durante le settimane di lontananza di Alessandro. Comincia così l'addestramento alla seduzione, che la costringerà corpo a corpo, faccia a faccia con Fabrizio, il suo sexy vicino di casa, al quale inizialmente sembra immune. Sopporterà lo scherno, le battute e gli affronti di Fabrizio, pur di diventare una donna attraente e sedurre Alessandro. 
Ora dovrei darvi un'infarinatura di Fabrizio, il vicino di casa... ma come faccio a rovinarvi l'aspettativa? Voglio solo dirvi che Sara, la migliore amica di Veronica, trova che assomigli a Luca Argentero... 
Quello che più mi ha ammaliato del vicino di casa, sono stati i suoi repentini cambi di umore e atteggiamento, che mandano in confusione sia la protagonista che la lettrice. Un momento è gentile e cavaliere, il momento dopo la critica apertamente per come si veste male e come non ci sappia fare con gli uomini... e lei rimane come una cozza (situazione impagabile, che avrebbe colto anche me nello stesso modo).
Voglio solo trasmettervi la sensazione della continua e attraente carica sensuale che si percepisce tra i due e si riverbera sulla lettrice, quell'attrazione che non permette di chiuderlo sin quando non si arriva al gran finale.
Un romanzo che si legge davvero tutto d'un fiato.... occhio a non leggerlo sotto il sole, finireste col sembrare delle succulente aragoste!!!
Forse dovrei darvi qualche dritta sul lato erotico... c'è e tanto, tantissimo erotismo, declinato nel modo più elegante possibile... dopo aver letto questo romanzo, potreste guardare la tovaglia a quadri rossi e bianchi, e il rito del pic-nic... con occhi diversi!!!
Personalmente trovo che un uomo che ti prende per il polso e ti sbatte sul suo torace, in modo evolutivamente cavernicolo, sia quanto di più sensuale ci possa essere in un romance.... molto più di una scena esplicita (Linda Ferrer non vi farà mancare neanche quelle, ma senza inverosimili erotic special effects).



L'autrice


Linda Ferrer è uno pseudonimo. L'autrice vive in una grande città del Nord Italia e ha già fi rmato altri romanzi, di genere differente. Ama molto viaggiare ma adora le domeniche pomeriggio sul divano. E crede fermamente nel legame indissolubile tra eros e cibo.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Sempre più convinta di volerlo leggere. Bellissima recensione

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Ha ragione Anna, con le parole giuste e la verve che ti contraddistingue mi hai divertita, ma soprattutto convinta appieno!!! Per quel che mi riguarda, questo libro finisce di sicuro sul podio di agosto!!!!

Anonimo ha detto...

Foschia l'avviso iniziale è è un colpo di genio e d'ironia fantastica!Questo libro è una sorpresa, Mr Diversivo ha colpito e affondato, personaggi ben caratterizzati,scorrevole, e tanto altro che tu hai delineato bene nella recensione.Spero che Linda Ferrer ci doni al più presto altri suoi romanzi, Carolina.

foschia75 ha detto...

Carissima Carolina, mi fa piacere che tu abbia trovato molto di quello che ho trovato io, leggendo questo incantevole romanzo. Una lettura terapeutica per l'umore... speriamo davvero che la Ferrer ci dia presto qualcosa su cui sospirare ancora!!!
Adoro le commedie romance italianissime!!!

Chiara Ropolo ha detto...

bello! Oltretutto l'autrice è italiana, allora mi piace ancora di più