venerdì 11 luglio 2014

UN PREGIUDIZIO INGOMBRANTE Anna De Lorenzo Recensione

Ancora una lettura d'esordio, ancora una novella selezionata dall'operosa casa editrice digitale Triskell. Anna De Lorenzo ricama una storia dolce e allo stesso tempo magnetica, capace di tenere le lettrici incollate fino all'epilogo. A dimostrazione che se anche una trama può essere già stata usata, la differenza sta nel  riuscire a trasmettere sensazioni intense e attraenti dando un certo ritmo alla narrazione (in poco meno di cinquanta pagine). Questa è una di quelle novelle defaticanti, di quelle da leggere tra un romanzo e un altro (di quelli anche troppo corposi), quando è necessario prendere un attimo per riflettere su cosa vorremmo leggere. Questa storia d'amore ha equilibrio, cosa non facile in così poco spazio, ha stile e grinta. L'odio-amore tra i protagonisti, è arricchito dai personaggi secondari che intridono la trama di gelosia e pregiudizio.




Triskell Edizioni


UN PREGIUDIZIO INGOMBRANTE
Anna De Lorenzo

Titolo: Un pregiudizio ingombrante
Autore: Anna De Lorenzo
ISBN: Edizione Ebook 978889842618
Lunghezza: 40 pagine
Collana: Pink
Genere: Romantico
Formato: pdf, epub, mobi
Prezzo: 1.99



Trama

Quando Sara incontra Matteo, la sua vita sta andando a rotoli: il padre morente, il bed&breakfast di famiglia sull’orlo del fallimento, nessun affetto importante a darle conforto. Le viene quindi naturale abbandonarsi alle premure del suo vecchio compagno di scuola.
Dal canto suo, Matteo, da sempre innamorato di Sara, non resiste alla tentazione di giocare tutte le sue carte per conquistarla: amministratore delegato di una grossa rete televisiva, per lui non è di certo difficile aiutarla a risolvere i suoi problemi economici.
Nonostante i dubbi e le perplessità, Sara non riesce a rinunciare a quell’opportunità, convincendosi che, anche se non è innamorata di Matteo, col tempo imparerà a esserlo…
Tutte le sue certezze però vanno crisi quando incontra Lorenzo Taviani, l’architetto responsabile dei lavori al bed&breakfast, un uomo di grande fascino la cui presenza scatenerà in Sara desideri mai provati.


Opinione

Poche righe per cercare di trasmettere cosa mi ha colpito di questo racconto.
Innanzitutto si sa che scrivere un racconto è spesso più difficile che scrivere un romanzo, perchè lo spazio è limitato e devi stare attento a mantenere un equilibrio (mica facile!), tra inizio, fase clou e epilogo. Anna De Lorenzo è riuscita in appena 40 pagine a tessere una trama equilibrata, arrivando al finale in modo impeccabile e chiudendo senza difetti. I personaggi sono pochi ma fondamentali per lo svolgimento della trama, i protagonisti verranno messi alla prova dalla cattiveria e gelosia del personaggio antagonista, che con il suo carisma, innescherà una reazione a catena capace di cambiare il corso degli eventi. Ma se l'autrice ha deciso che il destino è già scritto, noi lettori saremo ben felici di sapere se l'amore vincerà sul pregiudizio peggiore, la gelosia che è sempre seguita da una serie di altri pregiudizi, come in un gioco di scatole cinesi. Quaranta pagine, in cui il lettore non riuscirà a staccare gli occhi, nell'aspettativa di sapere cosa ne sarà di questa giovane donna, all'apparenza fragile e insicura, ma che una volta assaporato l'amore, saprà gridare a gran voce la sua volontà e la sua onestà. Incredibile quanto Anna De Lorenzo sia riuscita a creare un'atmosfera di antagonismo femminile che si avvicina parecchio alla realtà. Brava, hai grinta e stile, spero di leggerti ancora, magari in qualcosa di narrativamente più corposo. Molto bella e intensa la seconda parte della storia, non sarei mai voluta arrivare all'epilogo, perché anche in una manciata di pagine si può creare un'attrazione irresistibile tra i personaggi. Basta una scintilla, scritta bene e il lettore sarà ai piedi di chi ha saputo usare la penna, quel pathos che spesso non trovo in molti romanzi. Con me Anna De Lorenzo c'è riuscita alla grande.


L'autrice

Anna De Lorenzo è nata a Reggio Calabria, dove vive con il marito e i loro splendidi bambini. Lavora in un  negozio di abbigliamento ed è una grande divoratrice di libri di ogni genere. Il suo sogno nel cassetto? Riuscire, attraverso le sue storie, a trasmettere alla gente lle stesse emozioni che prova lei quando scrive.

Nessun commento: