sabato 12 luglio 2014

NON DIMENTICARMI Isabella Fracon Recensione

Ringrazio l’ autrice nonché curatrice della collana Passioni Romantiche per la casa editrice Delos,  che mi ha introdotta a questo  suo lavoro uscito pochi giorni fa: un racconto lungo in equilibrio  tra verosimiglianza storica e  romanzo di fantasia, nel quale vengono amalgamati con grande padronanza linguistica  e armonia elementi quali  passione, avventura, sentimento, interessi economici. Una lettura veloce, accattivante  e incisiva che lascia  il segno  legandoci inevitabilmente  a Charlotte e a  James.

NON DIMENTICARMI
ISABELLA FRACON

Editore: Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche
Genere: romance storico
Pagine: 71
ebook:  1,99 euro

La Trama

Amore e pericolo spesso vanno a braccetto. Ma quando un uomo ti fa fremere anima e corpo, nulla potrà fermarti dall'intenzione di averlo...
1805. La guerra infuria tra Inghilterra e Francia, ma sulla costa della Cornovaglia giungono solo echi smorzati. In una giornata nuvolosa e ventosa, Charlotte Gifford cammina solitaria sulla spiaggia, ignara che la sua vita ordinaria è sul punto di essere sconvolta per sempre. Uno straniero giace riverso sulla sabbia, bisognoso di cure. Incurante dei rischi, Charlotte non si sottrae, ma scoprirà ben presto quanto sia pericoloso quell'uomo bello e misterioso. Lui rappresenta tutto ciò che le hanno insegnato a temere e disprezzare, eppure le fa fremere anima e corpo come nessuno al punto da indurla a superare limiti impensati.


La mia opinione


Concitazione , polvere, naufragio della speranza, disillusione.  

Dopo il prologo drammatico  inizia questo racconto che ci riporta con la macchina del tempo nella Cornovaglia degli inizi dell’ 800: più precisamente a Marazion, un paese vicino a mare che  si contraddistingue per finto perbenismo e moralismo,  meta di occasionali visitatori aristocratici e sede di trattative d’ affari più e meno lecite. A Marazion si susseguono le giornate della giovane vedova Charlotte, figlia di un predicatore battista che vive sola accettando passivamente una routine monotona ,  penalizzata dal suo stato civile e dalla classe sociale a cui appartiene;  in un ambiente in cui la maldicenza può portare alla rovina  di una persona, in un’  epoca in cui la divisione in  ceti è rigidissima e la disparità  tra i privilegiati e le persone comuni  è abissale. Pur essendo  stata educata alla semplicità e al senso del dovere,  Charlotte è  anticonvenzionale e nel suo animo alberga un  conflitto costante  con gli insegnamenti ricevuti: grazie al suo acume talvolta riesce a ottenere  momenti di solitaria soddisfazione.  

Il destino mette sulla strada della giovane uno sconosciuto  semincosciente, che lei si sente in dovere di soccorrere di nascosto dal resto del paese con la complicità di Lucy, una ragazza fidata sottostimata  dalla famiglia : tra Charlotte e il misterioso James nel clima domestico e familiare  si instaura un  rapporto intimo e profondo,  fatto di rispetto e di ammirazione reciproci e di sensualità inespressa . Lui viene colpito dalla tenerezza, dalla generosità e dalla  sollecitudine di Charlotte, lei  vede nel forestiero  libertà e vita vissuta. Nelle loro anime perse, risultato di esistenze completamente differenti ed entrambe  fiaccate poichè rassegnate a destini tristi, qualcosa si smuove: ma questa parentesi di felicità “rubata” è destinata a non durare. Chi è James, chi lo sta minacciando,   quale sarà il prezzo da pagare: tutto questo e molto altro lo si scopre durante la lettura di questo lavoro breve ma  intenso, pregno di emozioni, di vita vissuta, di storia.
Non dimenticarmi è un affresco del passato tratteggiato con verosimiglianza, efficacia e comunicatività,  impiegando un  linguaggio sofisticato ma d’ impatto ( a titolo esemplificativo, l’ uso del termine “ nequizie” mi ha mandata in visibilio) ; nel quale si inserisce una storia d’ amore romanzata,  dolce e salvifica, in grado di addomesticare l’ animo di un avventuriero disincantato e di  donare linfa vitale ad  una donna repressa e infelice.  Una storia incentrata sulla figura di una Charlotte al  contempo forte e fragile e di un James insofferente e disilluso che tanto ha da dare alla persona che sarà in grado di conquistare il suo cuore inaridito dalle brutture affrontate e dagli errori commessi: due figure che si muovono su un altro piano temporale, ma che in quanto a inquietudini e pulsioni  trovo molto attuali.  

 L' Autrice

Appassionata e onnivora lettrice da sempre, dopo studi e anni di lavoro in altri ambiti, Isabella Fracon ha deciso di seguire il cuore e rendere i libri la sua vita. Editor, traduttrice, redattrice e blogger ha collaborato, tra l’altro, con le principali  riviste nazionali di racconti femminili e con la Romance Magazine dal primo numero. Sempre per Delos Books è presente con Futile e inutile nell’antologia, a cura di Franco Forte, 365 Racconti Horror

2 commenti:

foschia75 ha detto...

Non posso esimermi dal fare i complimenti a Charlotte per questa magnifica recensione, sono davvero ammaliata dall'impatto delle tue parole!!!

Anonimo ha detto...

Grazie a Charlotte per la bella recensione e al blog per avermi ospitata! Un saluto a tutte.
Isabella