martedì 22 luglio 2014

IL CIELO ERA PIENO DI STELLE Giulia Beyman YOUFEEL Recensione

Si fermò nel mezzo del piazzale nel quale avevano posteggiato lauto presa a noleggio 
e rimase incantata a guardare il cielo.
Non pensava che potessero esserci tante stelle. Tutto il firmamento sembrava essersi dato appuntamento lì, in quella notte, sopra le campagne che circondavano il paesino di Castro.

Ditemi,secondo voi, cosa c'è al mondo di più bello di un amore nato sotto un meraviglioso cielo stellato, reso ancora più splendente dalla lontananza delle luci della città?
Qui, tra le incontaminate bellezze del Salento, la buona cucina italiana e il fresco sapore della felicità, riusciremo a vedere, attraverso gli occhi di tre sorelle, riunite sotto lo stesso cielo grazie ad un'eredità e ad una malconcia masseria di campagna, tutto l'amore e la passione che può esserci nella vita.



DAL 24 LUGLIO SU TUTTI GLI STORE ONLINE


IL CIELO ERA PIENO STELLE
Giulia Beyman

Collana: Rizzoli YOUFEEL
Mood: EMOZIONANTE
Genere: Romanzi rosa
Pagine:102
Ebook:2.49






Trama
Beth a Londra e Meg a New York ricevono un telegramma da un notaio italiano che le avvisa della morte del padre. Entrambe partono subito per Lecce, luogo della loro infanzia dove scoprono di avere una terza sorella, Jo, e uneredità da dividere. O meglio una montagna di debiti da sanare. Decidono allora di sistemare la masseria di famiglia per rivenderla e di prendersi una pausa da tutto, amori e lavoro. Ma lamore non va in vacanza e Beth incontra Andrea, un affascinante e misterioso uomo che non la lascia indifferente. E tra problemi, imprevisti e preoccupazioni, quando tutto sembra precipitare il cielo si riempie di stelle e per le sorelle De Feo arriva il momento di ricominciare da capo. Giulia Beyman firma questa intensa storia di tre sorelle divise tra uninfanzia perduta e un rapporto ritrovato, le cui protagoniste richiamano alla mente il classico di Louisa May Alcott, Piccole donne.



Opinione di Sybil

Sin dalla prima riga di questo brillante "mini" romanzo ho capito che non avrei potuto mettere da parte l'ebook reader senza prima averlo finito! Infatti, complice la grande voglia di spensieratezza estiva, grazie a questo libro mi sono da subito ritrovata lungo uno splendido mare, scaldata dai raggi infuocati del sole. Ed è stato davvero irresistibile.
In poco più di cento pagine, l'autrice è stata in grado di farmi entrare completamente all'interno della storia a tal punto da riuscire ad emozionarmi. E per me questa non è cosa da poco, visto che solo narrazioni più lunghe riescono a sortire un effetto simile.
Nel corso della lettura ci scontreremo con tre personaggi principali, le sorelle De Feo, ognuna delle quali non potrebbe essere più diversa dalle altre.
Abbiamo Meg, la sorella più razionale che, nel corso della sua vita, ha messo sempre la mente
prima del cuore e ogni sua scelta è stata semplicemente dettata dal riscontro che avrebbe poi avuto in futuro. Sposata ad un uomo ricco e facoltoso, che dal canto suo non fa altro che tradirla con molteplici donne, si trova a dover affogare la mancanza d'amore nello shopping sfrenato. Vive a New York e,apparentemente, conduce una vita da sogno, circondata da abiti alla moda, scarpe e accessori. Ancora non sa che ben presto si troverà a dover esaminare al microscopio tutta la sua esistenza, così da trovare finalmente cos'è che realmente il suo cuore vuole da lei.
Poi incontriamo Beth, psicoterapeuta che vive a Londra, incapace di riuscire a vivere una relazione stabile e pronta a scappare ogni qualvolta si senta troppo legata a qualcuno. Adora il suo attico, il suo lavoro. Ama ascoltare i suoi pazienti, trovando insieme a loro la soluzione ai problemi che le  pongono. L'unica cosa che in realtà non sa fare è analizzare se stessa, cercare di capire perché a più di trentacinque anni suonati, si trova ancora a dover fuggire da ogni relazione, sentendosi incompiuta.
Ed infine c'è Jo, la sorellastra che ne Meg ne Beth hanno mai saputo di avere, ma che in seguito alla morte del padre impareranno a conoscere.
Tre donne completamente diverse tra loro, problematiche e brillanti allo stesso tempo, si trovano a doversi scontrare con la stessa realtà. Hanno solo due cose in comune: il padre e una vecchia masseria a Lecce, lasciata in eredità proprio da quest'ultimo dopo la sua morte. Il problema è che, insieme alla masseria, il padre ha lasciato loro anche tanti debiti e si trovano così costrette a rimboccarsi le maniche per ristrutturare l'edificio e poterlo poi vendere al fine di sanare tutti i conti.
Non sarà un'impresa semplice, anzi si rivelerà una vera e propria corsa ad ostacoli. Ma,come tutti noi ben sappiamo,in fondo ad  ogni situazione difficile, si vede sempre un velo di bellezza, ed anche qui la fatica e il duro lavoro porteranno a galla qualcosa di speciale. Le tre sorelle impareranno a conoscersi e a volersi bene, vedendo nascere tra loro un sentimento tanto forte che mai avrebbero ritenuto possibile. Inizieranno a capirsi e ad accettare i difetti altrui, facendo crescere una meravigliosa sintonia che farà sorridere chiunque posi gli occhi tra queste pagine.
Ma la cosa più importante è che ognuna delle sorelle De Feo troverà, in quel soggiorno forzato nella casa paterna, la risposta alle lacune della propria vita. Riusciranno a capire che strada percorrere per arrivare dove prima non avrebbero mai osato, sentendosi finalmente parte di qualcosa.
Sullo sfondo splendido del Salento vedremo nascere amori e consapevolezze, passioni e certezze. Vedremo crescere interiormente i nostri personaggi e li osserveremo spiccare il volo, liberi dalle loro paure.
Un romanzo scoppiettante che vi disseterà come un fresco bicchiere di acqua gassata. Ottimo da consumare sotto l'ombrellone, ma anche a casa, dopo una giornata di lavoro. Sazierà la vostra fame di passione e sentimento, senza farvi cadere vittime di storie troppo lunghe e complicate. Ideale per chi vuole assaporare le molteplici sfaccettature dell'esistenza umana e per chi vuole credere che ci sia sempre una nuova strada da scegliere, un nuovo sogno da inseguire.
Perché non è mai troppo tardi per ricominciare e per rimettere tutto in gioco.
E perchè dobbiamo imparare a stupire la vita partendo da noi stessi, senza lasciare nulla al caso, in quanto ogni attimo, anche il più breve ed insignificante, può diventare un punto cruciale della nostra esistenza e come tale va vissuto in ogni suo aspetto, fino in fondo. Ad ogni costo.


Mi chiedevo se la vita non valga la pena di essere vissuta anche per i suoi singoli, irripetibili, momenti di felicità. A costo di ritrovarsi sul ciglio di un burrone


L'autrice

Giulia Beyman vive a Roma con suo marito e suo figlio.Ha lavorato per una decina di anni come giornalista free-lance per quotidiani come Il Corriere della sera e lUnità. Nel 98 ha cominciato a scrivere sceneggiature per la televisione italiana collaborando a fiction come Un Posto al sole, Carabinieri, Incantesimo, Don Matteo, Al di là del lago.

Nessun commento: