domenica 1 giugno 2014

TRADISCIMI SE HAI CORAGGIO! Deborah Fasola Recensione



Mio malgrado al Salone del Libro di Torino  ho mancato l’ appuntamento con   l’ anteprima assoluta di questo libro: ma la trama non convenzionale  e il profilo dell’ autrice mi incuriosivano molto, così mi sono catapultata sull’ ebook appena è uscito. E le aspettative non sono state minimamente deluse: al contrario, ho gustato una commedia romantica in salsa  agrodolce che pur mantenendo un tono leggero affronta una argomento  “pesante” e problematico,  presentato da Deborah Fasola  in modo obiettivo e genuino, coniugando spigliatezza e intensità emotiva, creando spunti di riflessione molto interessanti: trattasi del temutissimo  TRADIMENTO.

TRADISCIMI SE HAI CORAGGIO!
DEBORAH FASOLA  


Editore: Libro Aperto Edizioni
Genere: Narrativa rosa 
Pagine: 144
Prezzo: 15.00 euro
Ebook:  2,99 euro


La Trama 

«Tutti tradiscono e tutti, assolutamente tutti, sono inaffidabili.»
Olivia ha passato i trent’anni, ha un fidanzato perfetto, un lavoro interessante ed è la paladina della fedeltà per eccellenza. Quando la sua ossessione per il tradimento la fa ritrovare sola e ormai prossima al matrimonio della sorella minore, commetterà un terribile errore.
Travolta da un beffardo destino, si troverà coinvolta in una serie di situazioni comiche ed esilaranti che la porteranno a confrontarsi non solo con l’amore ma anche con la sua situazione familiare e se stessa.
La Mia Opinione

Non è un caso se Deborah Fasola ambienta il suo romanzo nella New York dell’ élite potente e prestigiosa in cui le apparenze sono fondamentali, poichè funge da  perfetto contraltare alla coerenza, alla verità delle emozioni  e alla spontaneità.  L’ autrice  racconta  una sorta di “favola”  attraverso il punto di vista di Olivia,  ex giornalista e investigatrice privata,  “sorella di mezzo”  tra la saggia Tina e la bellissima Ali alle quali si paragona sentendosi inferiore, nonchè donna innamorata  alle prese con “il F.P.”,il Fidanzato Perfetto; la miccia che fa "esplodere la bomba" viene innescata  da Olivia stessa, la quale mossa da dubbio e insicurezza   mette alla prova il F.P. restandone delusa e amareggiata. Da questo momento la protagonista sarà costretta  ad affrontare una serie di situazioni inaspettate e compirà delle scelte impensabili poichè in netto contrasto con la sua mentalità;  in un percorso di crescita personale che la porterà a superare le insicurezze legate alle dinamiche familiari e a mettere in discussione i fondamenti delle sue convinzioni
Attraverso gli occhi dl Olivia in Tradiscimi se hai coraggio! Deborah Fasola indaga sui comportamenti di  personaggi non idealizzati , molto credibili.  Sono archetipi che si destreggiano tra la routine quotidiana fatta di  lavoro o  occupazioni similari  e la sfera privata,   con cui  ci potremmo rapportare  e che di sicuro abbiamo incontrato nella vita reale ; così come almeno una volta nella nostra esistenza abbiamo avuto a che fare con invidie, flirt, sensi di colpa.    
Deborah Fasola incentra il suo romanzo  su un tema sul quale  noi romance  addicted soprassediamo sistematicamente fingendo che non appartenga alla realtà , ignorandolo  nascondendo la testa sotto la sabbia   e aborrendolo nel contesto di una lettura “ in rosa” . Il tradimento è un gesto che nei romanzi che ci piacciono viene sempre compiuto dal “cattivo” della situazione, dal personaggio che diversamente dal “ buono” si è dimostrato debole, subdolo, senza forza di volontà;  meritando il castigo dell’ insoddisfazione e dello smacco. Il romanzo di Deborah Fasola è l’ esatto opposto di tutto ciò: non ha  nulla di stereotipato , non assume mai un tono commiserante o piagnucoloso, ma affronta con disincanto e ironia, a tuttotondo  e nella sua complessità, un atto  in concreto  insito nella natura umana. Poiché il tradimento non è visto  solamente all' interno di una dinamica di coppia, ma come fenomeno che in senso più ampio  interessa  il contesto in cui si vive: la famiglia, i confidenti, la società; si è infedeli ad un partner, ma si può anche tradire la fiducia di un parente o di un amico; si possono deludere le aspettative di qualcun altro o  si può ingannare se stessi mediante l’ incoerenza e la paura di fare ciò che è giusto per realizzare i propri obiettivi. E in questa accezione nessuno dei  personaggi presenti in questo libro – e forse nessuno di noi lettori -  è immune dal tradimento, nessuno  è  radicalmente buono o cattivo , nessuno è innocente, nessuno va giudicato, messo alla berlina ed esposto al pubblico ludibrio:  perché sbagliare è fin troppo umano , perché a volte lo sporco può essere  ben nascosto sotto un bel tappeto, perché le prospettive possono cambiare e il senso di colpa può superare di gran lunga l’ entità del danno causato.
Questo è il messaggio che ho percepito leggendo Tradiscimi se hai coraggio!: un libro che  consiglio spassionatamente, che  ho divorato assaporandone lo stile elegante, fluido e piacevole e il susseguirsi di dialoghi e colpi di scena,   e che  mi è rimasto nel cuore per l’ onestà, il garbo,  l’ imparzialità di Deborah Fasola nell’ affrontare una tematica impopolare ma che – ci piaccia o no – è ordinaria amministrazione.   

L’ Autrice





Deborah Fasola è autrice ed editor . Il suo esordio letterario avviene nel 2011 con la sua prima opera fantasy e in seguito ha pubblicato altri tre romanzi dello stesso genere , alcuni manuali e racconti in eBook e partecipato a molti concorsi letterari ottenendo buoni risultati. Dopo la laurea e il suo ingresso nel mondo del lavoro decide di ampliare i suoi orizzonti e comincia a dedicarsi all’editoria, scrivendo, pubblicando le sue opere, collaborando come editor e consulente editoriale presso case editrici italiane e agenzie letterarie e come articolista per alcune riviste del settore.

Nessun commento: