martedì 17 giugno 2014

DOMANI IN LIBRERIA #156

Il panorama questa settimana è davvero vario. Messi da parte temporanamente romance erotici e autori " intoccabili", le CE puntano innanzitutto  su titoli giovani destinati ad accompagnarci lungo la stagione estiva: è il caso della Sperling che sforna il primo capitolo di una nuova trilogia New Adult, e della De Agostini che punta sulla prima parte di  una duologia Young Adult di sicuro impatto; entrambi i titoli  sembrano molto promettenti. Immancabile occhio di riguardo di Sognando tra le righe per gli autori sardi, rappresentati questa settimana da un  originale noir  visto dagli occhi di un bambino, ad opera del cagliaritano Roberto Alba. E' scomparsa  in data odierna  la scrittrice  e critica d' arte Maria Perosino - già autrice del successo di pubblico e critica  Io viaggio da sola  - che purtroppo  non ha fatto a tempo a vedere il suo nuovo lavoro nelle librerie: dalla trama si evince  che si tratta di una lettura davvero ricca di spunti di riflessione  e al contempo assai avvincente.    Di tutt' altro genere è il lavoro di Tish Jett che nel suo Toujours chic dispensa consigli di bellezza e benessere psicofisico in tono decisamente spigliato; infine dall' Irlanda proviene un dramma familiare  introspettivo intriso di sentimenti e non scontato. Insomma, una rosa di titoli molt differenti tra di loro per genere e sensibilità: confidiamo che alcuni di questi vi abbiamo incuriosito!


SEI SEMPRE STATA MIA - JASINDA WILDER


Editore: Sperling & Kupfer 
Collana: Pandora
Genere: New Adult
Pagine: 320
Prezzo:  15,90 euro






TRAMA: Nell e Kyle hanno sedici anni, sono giovani e innamorati. Si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme, hanno condiviso ogni singolo momento della loro vita e per la prima volta stanno scoprendo cosa significa amare. Il sentimento che li lega sembra invincibile e la vita piena di promesse e speranze. Finché una notte Kyle muore in un tragico incidente. Ora che Kyle non c'è più, Nell non ha più una ragione di vita: ha perso il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo unico vero amore. Poi, al funerale, mentre appoggiata a un albero in disparte cerca di trattenere a stento le lacrime, incontra per la prima volta gli occhi azzurri di Colton, il fratello maggiore di Kyle. Ha un viso familiare e struggente, scolpito e bellissimo come quello di Kyle. Solo più vecchio, e più duro. Si scambiano qualche inutile parola di consolazione, una sigaretta. Entrambi cercano di reagire a quella perdita come possono. Ma è un vuoto incolmabile. Quando anni dopo si rincontrano a New York, si abbandonano a un bacio inaspettato, intenso eppure pieno di dolore. E allora si rendono conto di non poter resistere alla passione che li attrae l'uno all'altro, negando a se stessi la possibilità di essere felici. Colton insegnerà così a Nell a soffrire e a piangere, a vivere di nuovo e ad aprire il suo cuore per tornare ad amare. Perché a volte la fine improvvisa di un amore perfetto può essere il perfetto inizio di un altro. 


QUELLO CHE C' E' TRA NOI  - HUNTLEY FITZPATRICK


Editore: De Agostini
Genere: Young  Adult
Pagine: 330
Prezzo:  14,90 euro
ebook: 5,99
Copertina rigida 




TRAMA; I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto. 

 

L' ESTATE DI ULISSE MELE - ROBERTO ALBA 


Editore: Piemme 
Collana: Piemme Open
Genere: Narrativa Noir  
Pagine:  208
Prezzo:  14,50 euro
ebook: 7,99
Copertina flessibile 




TRAMA: Una casa in cima a una collina di terra e sassi, nel cuore della Sardegna rurale. È qui che Ulisse vive insieme alla sua famiglia. Ha quasi nove anni e non sopporta la parola che la gente usa per spiegare il suo problema: sordomuto. Lo fa sembrare handicappato, invece lui è solo sordo, capisce tutto benissimo e a scuola è il più bravo. Un genio. E infatti suo papà non lo prende mai a cinghiate come invece fa con Betta e Dede, che saranno anche più grandi, ma si comportano sempre da perfetti sprovveduti. Neppure lui però immagina che andare al mare di nascosto in una torrida mattina di luglio possa essere la cosa più stupida che quei due abbiano mai fatto. Fino a quando il fratello Dede torna a casa da solo, e della sorella non c'è più traccia. Da quel momento la vita della sua famiglia è sconvolta. E mentre gli adulti cercano risposte, Ulisse ha occhi ben aperti su quel che gli accade intorno. Per lui, la scoperta della verità sarà un ingresso forzato nel mondo dei grandi.



LE SCELTE CHE NON HAI FATTO - MARIA PEROSINO 


Editore: Einaudi
Collana: I Coralli
Genere: Narrativa contemporanea   
Pagine:  194
Prezzo:  16,50 euro
ebook: 9,99
Copertina flessibile 




TRAMA:  «Chi non ricorda Gwyneth Paltrow in Sliding doors ? A volte basta storcersi una caviglia, perdere un treno, salire su un vagone piuttosto che su un altro, e tutto cambia. Le scelte di cui parlo, però, non hanno nulla a che fare con questo, sono più subdole e arbitrarie. Decidere se avere prima o poi un figlio, scegliere tra due amori, uno felice e uno (forse) un po' piú felice, tra una città e un'altra, fra una casa piú piccola in centro e una piú grande in periferia. Le vite che abbiamo scartato per un soffio continuano accanto a noi. Camminano su strade parallele alla nostra, appena qualche metro più indietro. Su altre gambe». In questo libro non troverete grandi discorsi filosofici sulle scelte della vita, ma troverete molte storie, e uno sguardo che le attraversa, e vera scrittura. E molte apparenti digressioni, ad esempio su un piccolo Museo degli Amori Finiti, o su un documentario inglese che ha seguito nel tempo la vita di 14 bambini: perché la digressione è il mezzo di chi sa che stando ai bordi si vede il centro. Il tono di questo libro è quello del chiacchiericcio tra amiche: ma un chiacchiericcio alto, mosso, da cui emergono a poco a poco - con naturalezza - verità fulminanti. Tutto parte da un assunto: quando facciamo una scelta - che si tratti di amore, lavoro, casa, figli - il più delle volte non è il 100% di noi a decidere: spesso, anzi, è un risicatissimo 51%. Una parte non piccola di noi continua a essere innamorata del'uomo che stiamo lasciando, dell'appartamento da cui stiamo traslocando, del mondo che stiamo abbandonando. Ciò a cui rinunciamo non scompare come avviene in certi film, dove il protagonista si sposa, divorzia, emigra, butta all'aria la carriera, diventa un ladro o un assassino - lasciandosi irrimediabilmente il passato alle spalle. Nella vita, le scelte che non abbiamo fatto continuano a esistere accanto a noi. Pulsano debolmente, come potenzialità inespresse. E non occorre arrivare a provare rimpianto per volere un po' di bene a quelle vite scartate per un soffio. Sono lì, a portata di mano, e può capitare persino di andare a cercarle - come succede appunto in questo libro - nelle facce e nelle storie delle persone che hanno scelto di fare proprio le cose a cui noi abbiamo rinunciato. Per scoprire qualcosa a cui forse non eravamo del tutto preparati, perché il gioco degli specchi, si sa, non è mai scontato. «Io cercavo pezzi della mia storia, ho incontrato altre storie. E mi sono piaciute».



TOUJOURS CHIC - TISH JETT 
 

Editore: Piemme
Collana: Piemme voci
Genere: Consigli di bellezza  
Pagine:  224
Prezzo:  16,50 euro
ebook: 9,99
Copertina rigida




TRAMA:  Valorizzare le proprie qualità, minimizzare i punti deboli e mai e poi mai lamentarsi dei propri difetti, paure o malanni, cavalcare il tempo senza la presunzione di volerlo fermare ma con l'idea di farselo amico: sono alcuni dei segreti fondamentali delle parigine chic. C'est la vie per una francese è molto più di una frase. È un mantra filosofico, un guanto di sfida al destino. Significa più o meno la vita è così, ha alti e bassi, e la migliore vendetta è non farsi mai sorprendere senza trucco. Stile ed eleganza sono le parole chiave: presentarsi al meglio in ogni occasione, consapevoli che non siamo invisibili e che il mollettone nei capelli non passerà inosservato, è il primo segreto. Il secondo è che mentre si coccola e si perfeziona la facciata, occorre sostenere anche l'interno. Grazie alla sua lunga e ricca esperienza di parigina adottiva, Tish Jett dispensa segreti e consigli per curare entrambi gli aspetti. Dieta, capelli, trucco, abbigliamento, sicurezza di sé e quel mix di profondità e leggerezza che è il segreto del fascino senza tempo. "Non si è mai troppo magre e troppo francesi" avrebbe detto Coco Chanel.



L' ECCEZIONE - AUDUR AVA OLAFSDOTTIR 



Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Genere: Narrativa straniera contemporanea  
Pagine:  260
Prezzo:  19,00 euro
ebook: 9,99
Copertina rigida

  
TRAMA: La notte di capodanno, mentre Reykjavík è in festa, Flóki confessa a María di essere innamorato di un altro uomo, un collega specialista, come lui, della teoria del caos. Dopo undici anni di matrimonio, e la nascita di due gemelli, la vuole lasciare per stare finalmente con lui. Per María è un fulmine a ciel sereno: Flóki si è sempre dimostrato un marito perfetto, pieno di attenzioni piccole e grandi, oltre che un padre premuroso e attento con i loro figli. Come ha potuto non capirlo prima? Come ha fatto a non vedere? Dopo un interrogatorio serrato Flóki le confessa di essere sempre stato attratto dagli uomini: l'amore per María, anche se sincero e pieno di tenerezza, è stato la vera eccezione della sua vita. Lí fuori al freddo, mentre saluta l'anno nuovo insieme al compagno che sta per abbandonarla, María non può ancora intuirlo, ma queste imprevedibili «eccezioni» stanno per diventare l'unica vera costante della sua esistenza. A darle man forte, in questo nuovo futuro che non pensava di doversi costruire, arrivano l'amica Perla - una psicologa affetta da nanismo, consulente matrimoniale e ghostwriter per uno scrittore islandese di thriller -, un giovane e romantico vicino di casa esperto di ornitologia, e la madre. Madre che proprio in quel momento decide di rivelarle la verità sul suo passato e sui due uomini che ha amato per tutta la vita, affidandole un'impresa che la condurrà in una casa lontana, una casa sul mare che il suo cuore non pensava di poter ricordare. Cosí, tra mucchi di neve da spalare, surreali sedute psicanalitiche con l'amica Perla, piatti sempre piú complicati da cucinare, viaggi avventurosi in un'isola di deserti di sabbia nera e campi di lava, vecchie fotografie e promesse da mantenere, Auður Ava Ólafsdóttir - con quella scrittura luminosa e avvolgente che abbiamo imparato ad amare - costruisce per noi un'incantevole teoria del caos applicata ai sentimenti. «Perdonami, ma io lo amo. Ti giuro, non ci sarà mai piú una donna nella mia vita, tu sei l'ultima».

2 commenti:

sangueblu ha detto...

Quello che c'è tra noi lo consiglio a tutti, senza discriminazioni d'età. (Mi piacerebbe dire anche di sesso.. ma magari i maschi è meglio se giovani... ^_^ ) Quello che non mi lascerò sfuggire è Sei sempre stata mia della Sperling... Il problema è solo quando e come inserirlo nella mia ormai chilometrica lista di attesa... Ma mi sa che scavalcherà qualcuno perchè oggi ho scoperto che il 15 luglio uscirà il secondo...
Baci a tutte e grazie super Charlotte <3

Chiara Ropolo ha detto...

quello che c'è tra noi mi incuriosisce molto