lunedì 26 maggio 2014

SMS Storie Mostruosamente Sbagliate Federica Bosco Recensione

Federica Bosco torna in libreria con una versione "rinfrescata" di questa novella, già pubblicata dal Corriere della Sera e dalla casa editrice al femminile Emma Books. Romanzo breve, o novella lunga, l'autrice racconta una storia d'amore travagliata, come ne conosciamo tante, o magari, come ne abbiamo vissuto una in passato, o ancora la stiamo vivendo. In qualsiasi modo vada, noi donne siamo specializzate nel voler soffrire, nel voler cercare di farci del male a tutti i costi, fino a toccare il fondo e poi mosse dall'inconscio istinto di sopravvivenza, ci rendiamo conto che forse c'è una vita migliore, un rapporto d'amore più sano, proprio davanti a noi, e magari è stato sempre lì a portata di mano, troppo scontato per prenderlo in considerazione. Una commedia dolceamara che fa riflettere ma anche sorridere, una lettura piacevole e leggera... nel caso in cui anche voi non siate nel bel mezzo di una storia simile!


DAL 27 MAGGIO IN LIBRERIA

SMS
STORIE MOSTRUOSAMENTE  SBAGLIATE
Federica Bosco

Editore: Mondadori
Collana: Libellule 
Genere: Commedia romantica
Pagine: 124
Prezzo: 10.00
(Per ora cartaceo)
Brossura


Trama

Brigitta, la protagonista di questo romanzo, vive una appassionata quanto assurda relazione con Luca (o meglio con il suo cellulare), un uomo descrivibile in tre esse: Speciale, Sorprendente... e soprattutto Sposato! Con la sua ironia, e capacità di giocare con le parole, Federica Bosco dà vita a una romantica commedia su come sopravvivere alle relazioni a colpi di sms!


Opinione

Leggere questa novella mi ha fatto sorridere, perché alzi la mano chi nella vita non è mai incappata in una storia mostruosamente sbagliata! Può essere successo al liceo, all'università, o nell'ambiente di lavoro. Comunque sia, tutte le donne nella vita sono attratte almeno una volta da un uomo sbagliato, e si ostinano a voler soffrire a tutti i costi, quasi fosse una missione cercare di raccogliere le briciole di un rapporto già destinato a naufragare. La stessa cosa succederà a Brigitta, la frizzante quanto sfortunata protagonista di questa commedia che ha il sapore dolceamaro del realismo. Ha un rapporto con Luca, quarantenne attraente e sposato, che continua a tenerla sulla corda con promesse poco convincenti, ma che lei accetta senza porsi il problema che magari a lui piaccia tenere due piedi dentro una scarpa. Si accontenta delle briciole che lui le offre, un incontro ogni tanto, intervallato da appuntamenti mancati per scuse assurde, e sms affettuosi per tenerla buona. Le sue amiche, che sono un po' più realiste di lei, cercano di farle aprire gli occhi, di far crollare il castello di illusioni che lei si è costruita per andare avanti nell'attesa che Luca lasci la moglie. Passa tutto il giorno nella speranza che arrivi un sms, che lui dia un segno dell'amore che prova per lei. I messaggini di Luca sono molto romantici e poetici, ma le amiche la mettono in guardia da un uomo del genere. Lei è talmente innamorata che crede a tutto ciò che lui le racconta. L'amica Marta, cerca anche di combinarle un appuntamento con un suo amico, e Brigitta accetta, pur di attirare l'attenzione di Luca. Non si rende conto che il suo universo ruota intorno ad un uomo che non è cristallino, che vive di bugie e sotterfugi, fino a quando il caso giunge in soccorso di Brigitta, e finalmente mettendo insieme i pezzi, la nostra povera innamorata avrà davanti un quadro più che completo di come stanno realmente le cose, di come Luca sia stato davvero bravo a manipolare la realtà, e di quanto lei si sia lasciata convincere. Sarà solo allora che si renderà conto di meritare di più, non briciole ma una torta intera da assaporare, gustare e godere tutta per sé. A questo punto non avrà neanche bisogno di guardarsi intorno... perché la soluzione a tutta la sua tristezza e delusione, è proprio lì davanti a lei... un uomo che la ami senza bugie, con il desiderio di vivere appieno un vero rapporto d'amore. 
Protagonista indiscusso di questa simpatica, quanto veritiera storia, è il cellulare, nemico/amico delle storie tra amanti, e mezzo di comunicazione colpevole di notti insonni e attese spasmodiche di un bip illuminante. 
Una commedia che fa riflettere su come spesso le donne, accecate dall'amore non vedano l'ovvio, e continuino a voler soffrire senza dar retta ai segnali inequivocabili. 



L'autrice




Guardate il suo sito, è carinissimo!


Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice.
Ha al suo attivo una ricchissima produzione di bestseller, da Mi piaci da morire a S.O.S.
Amore, premio Selezione Bancarella, al più recente Un Amore di Angelo (tutti usciti per Newton Compton). Con Mondadori ha pubblicato Pazze di me (2012), della cui versione cinematografica, per la regia di Fausto Brizzi, è co-sceneggiatrice, e nel 2013 Non tutti gli uomini vengono per nuocere.



E proprio mercoledì 28 maggio, dalle ore 9 in poi, l'autrice racconterà attraverso il nostro account Twitter @Libri Mondadori il suo nuovo romanzo, risponderà alle curiosità riguardanti i suoi libri e dialogherà con i nostri follower.

Nessun commento: