lunedì 12 maggio 2014

LA MISURA DELLA FELICITA' Gabrielle Zevin Anteprima

C'è un' insegna sopra il portico della libreria Island Books:

NESSUN UOMO E' UN'ISOLA;
OGNI LIBRO E' UN MONDO.

 
Una storia magica che ci ricorda perché amiamo leggere.
 
 
Con un pensiero di tale portata, era davvero impossibile che questo romanzo sfuggisse alla mia attenzione, perchè non resisto alle storie che raccontano di sentimenti, dinamiche familiari e potere dei libri. La casa editrice NORD ci propone sempre una narrativa di qualità, capace di farsi ricordare nel tempo. Un libraio che odia i libri, una bambina comparsa dal nulla e una libreria con un'insegna che promette emozioni. Non-vedo-l'ora-di-averlo-tra-le-mani!!!
 
 
DAL 19 GIUGNO IN LIBRERIA

 
LA MISURA DELLA FELICITA'
Gabrielle Zevin

 
Collana: Narrativa Nord
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 320
Prezzo:  16.00
Ebook: 9.99
Cartonato con sovracopertina
 
 
 
Trama
 
Dalla tragica morte della moglie, A. J. Fikry è diventato un uomo scostante e scorbutico, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (e pure quelli che non vende) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di abbassare i prezzi. Anche per gli agenti di vendita è ormai un interlocutore a dir poco difficile. Ma tutto cambia una sera come tante, quando, rientrando in libreria, A. J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all'infanzia. Al collo ha appuntato un biglietto scritto dalla madre: questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata. Seppur riluttante (e sorprendendo tutti i suoi conoscenti), A. J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l'esistenza. Perché Maya è animata da un'insaziabile curiosità e da un'attrazione istintiva per i libri, per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell'affascinante mosaico di parole che riempie le pagine all'interno e, grazie a lei, A. J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio. Trovando infine la forza per aprirsi a un nuovo, inatteso amore.
 
 
 
 
L'autrice
 


 
 
La carriera di scrittrice di Gabrielle Zevin, inizia a quattordici anni, quando pubblica un articolo riguardante un concerto dei Guns 'n' Roses, su un giornale locale, come critico musicale. Ha scritto otto romanzi, tra narrativa e Young Adult. Il suo primo romanzo, Altrove, è stato tradotto in venti lingue. Lei è anche la sceneggiatrice della serie cult Conversations with Other Women (con Helena Boham Carter e Aaron Ehkart). Il suo ultimo romanzo,  La misura della Felicità (Titolo originale: The storide life of A.J. Fikry) , diventato caso editoriale per il New York Times, è stato pubblicato ad Aprile 2014 negli Stati Uniti, e arriverà nelle librerie italiane a Giugno, per la casa editrice Nord. Sarà tradotto anche questo in venti lingue.
 
 
 
 

2 commenti:

Franci ha detto...

Ma che bello! Voglio leggerlo, mi sembra davvero adorabile dalla trama! *_*

PAOLA ha detto...

Sì,anche a me la trama piace.Spero di poter leggere la vostra recensione.GRAZIE CIAO