martedì 13 maggio 2014

JUNIOR CHEF Il mio primo diario di cucina. Martina Degl' Innocenti e Elena Brandolini Recensione

Care mamme, zie, nonne e baby sitter. Stanche dei soliti giochi per passare il tempo? Perchè non trascorrere qualche ora in cucina con i bambini?  Perché non lasciare per una volta che siano loro a cucinare per noi? Non importa se il risultato sarà più o meno commestibile, l' importante è che loro si divertano e mettano a frutto i consigli di questo simpatico diario. Un libro ricettario, un libro album nel quale scrivere e incollare foto dei nostri pargoli all'opera, magari con in testa il cappello da chef di carta, fatto seguendo le istruzioni del tutorial di pagina 66.
EdizioniAnordest propone un libro-diario-gioco che potrete regalare ai vostri bambini, per imparare a cucinare la pizza, gli gnocchi o i muffin glassati. 


JUNIOR CHEF
il mio primo diario di cucina
Martina Degl' Innocenti
Elena Brandolini


Editore: EdizioniAnordest
Genere: Libro per bambini
Pagine: 77
Prezzo: 9.90
Brossura

Trama


16 semplici ricette dei piatti che i bambini preferiscono. I piccoli chef dovranno realizzare le ricette e fotografarle. Per alcune di esse dovranno fotografare anche le fasi intermedie, attaccare le foto negli appositi spazi e mamma e papà daranno un voto al piatto. Per ogni ricetta inoltre il bambino dovrà scoprire l'ingrediente segreto, andare a cercarlo nel Mercato degli ingredienti segreti, ritagliarlo e incollarlo nello spazio apposito nella pagina della ricetta.  


Un libro in cui ogni piccolo chef può esprimere liberamente la propria creatività in cucina. Età di lettura: 7-10 anni.


Opinione

Ringrazio EdizioniAnordest per avermi inviato il libro.
Molto ben fatto, con un'introduzione e i primi consigli utili scritti in corsivo!


Nelle ultime pagine troverete i tutorial per creare un cappello da chef handmade, un grembiule e altri accessori facili da realizzare con i vostri bimbi (come per esempio la scatola per i biscotti che cucineranno). Passando alle ricette, il libro si presenta molto bene, la rilegatura a spirale lo rende molto resistente all'uso, e comodo da tenere aperto sul tavolo di lavoro.





Ogni ricetta occupa dalle due alle quattro pagine a seconda della difficoltà e dei consigli di preparazione, ed è suddivisa come in un libro di ricette per adulti, ma con una impaginazione più allegra e accattivante, dove ogni tanto manca il nome di un ingrediente che i bambini devono indovinare (in basso c'è un' aiutino, una sorta di spiegazione di quel preciso ingrediente, come in un indovinello), andando poi alle ultime pagine del libro per ritagliare l'ingrediente appena indovinato e incollarlo nello spazio vuoto.
Per ogni ricetta c'è anche un consiglio per renderla al meglio, proprio come per i libri di cucina della mamma o della nonna.





 Poi ci sono delle cornici vuote dove poter attaccare le foto dei piccoli chef all'opera durante la preparazione, e delle faccine che indicano il gradimento di quella ricetta, da parte di chi assaggerà il risultato, insomma anche un album-diario dove conservare istantanee di un pomeriggio passato in mezzo a uova, zucchero e farina.




Una delle prime ricette che realizzerò con i miei bimbi è quella degli gnocchi di patate, poi sarà la volta dei Muffin !!!

Infine, gli assaggiatori ufficiali, potranno conferire ai giovani chef  il diploma tanto meritato!!!
Che troveranno nell'ultima pagina.
Un modo per tenere impegnati i bimbi manualmente e non solo, e condividere questa esperienza con tutta la famiglia!






Le Autrici

Martina Degl' innocenti è redattrice e Elena Brandolini grafica. Questo non è il loro primo libro di cucina,
insieme ad altre due professioniste, hanno scritto Cucinare low cost, un ricettario adatto alla crisi.


1 commento:

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Che carinooooo!!!!! Assolutamente da provare!!!!