martedì 27 maggio 2014

DOMANI IN LIBRERIA #151

Bentrovati per un' altra carrellata di titoli di vario genere, per tutti i gusti e le necessità! Partendo dalla narrativa contemporanea con l' interessante lavoro di Sabine Gruber, proseguendo con  il prequel del bestseller Gli ingredienti segreti dell’amore di Nicolas Barreau,  fino ad approdare al terzo capitolo della trilogia  distopica Silo  di Hugh Howey. Altri tre titoli di prossima uscita  che hanno catturato la nostra attenzione sono la graphic novel - disegnata benissimo - Skandalon  , i racconti " terapeutici" raccolti nell' antologia Lascia che ti racconti , nonchè il saggio sulla vita sentilmentale adolescenziale Narciso innamorato, sicuramente utile ad aiutare noi genitori a capire meglio i nostri figli che crescono. Buona lettura a tutti!!!

DAL 28 MAGGIO IN LIBRERIA 

STILLBACH O DELLA NOSTALGIA - SABINE GRUBER 

 
Editore: Marsilio
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 276
Prezzo: 19,00 euro
Ebook:  9.99 euro
Brossura
TRAMA: Alla morte improvvisa di Ines, sua amica d’infanzia, Clara si mette in viaggio verso Roma per portarle un ultimo saluto. Mettendo ordine tra le sue cose, trova un manoscritto in cui Ines racconta dell’estate del 1978, l’anno in cui, nel periodo delle vacanze, era scesa nella capitale per lavorare presso l’Hotel Manente. Tra quelle pagine, Clara legge anche della storia di un’altra donna che, come loro, veniva da Stillbach, luogo immaginario immerso tra le montagne dell’Alto Adige: Emma Manente dirigeva allora l’albergo che portava il suo nome, e già dal 1938 aveva lasciato la sua valle per amore di un uomo, un italiano, voltando le spalle per sempre alla famiglia, e accettando così di perdere la gioia delle parole dell’infanzia; rassegnata a sentire, per tutta la vita, la mancanza di qualcosa che neppure saprà più di cercare. Tra le voci più incisive di una letteratura che racconta di una terra di confine e di un’identità da ricostruire, Sabine Gruber ha scritto un grande romanzo in cui, dall’Alto Adige a Roma, il privato s’innesta nella Storia. Alla ricerca di una verità, rivelando crimini e tradimenti, racconta l’intreccio tra i destini individuali e la politica, a volte così potente da determinare la felicità, l’amore, e la nostalgia, di ognuno di noi.



 DUST LA TRILOGIA SILO #3 - HUGH HOWEY



Editore:Fabbri Editori
Genere:Distopico
Pagine:364
Prezzo: 14.90 euro
Ebook:  4.99 euro
Brossura



TRAMA: Cosa faresti se il destino di tutte le persone che ami fosse nelle tue mani? Se le tue scelte potessero salvare o condannare a morte l’umanità intera?
La storia del Silo finisce così, con il ritorno alla polvere. Dust, polvere: quella che cade sugli operai del reparto meccanica mentre scavano un passaggio tra un silo e l’altro.
Quella che ricopre una misteriosa macchina, abbandonata durante la costruzione dell'intera struttura. Quella che si accumula all’esterno, sotto un cielo reso feroce dall’aria tossica.
In un mondo asfittico, basato su segreti e bugie, qualcuno ha scoperto la verità. E ha intenzione di raccontarla.
Jules sa cos’hanno fatto i suoi predecessori, conosce il loro inganno. Sa qual è la ragione per cui la vita deve essere vissuta in questo modo. E non lo accetta.
Ma Jules non ha più sostenitori. Per lei c’è qualcosa di molto più pericoloso dell’aria tossica del mondo esterno. Un veleno si sta diffondendo all’interno del Silo 18. Un veleno che non può essere fermato. Epico e commovente, l'epilogo della trilogia di Hugh Howey è sofferto e appassionato, capace di sorprendere, stupire, emozionare. Wool ci ha portato all’interno del Silo. Shift ci ha raccontato la storia della sua costruzione. Dust è la cronaca della sua rovina.


LA RICETTA DEL VERO AMORE - NICOLAS BARREAU



Editore:Feltrinelli
Collana: I Narratori
Genere: Commedia rosa
Pagine: 128
Prezzo: 9,00 euro
Ebook:  6.99 euro
Brossura


TRAMA: Il prequel di Gli ingredienti segreti dell’amore. Una deliziosa storia sulla magia del primo amore.
“Non ho mai raccontato a nessuno cosa accadde quella sera memorabile di tanti anni fa. La sera in cui cucinai per la prima volta il Menu d’amour. La sera in cui successe una cosa incredibile e straordinaria. L’unica a conoscere tutta la verità è la gatta di Georges, il mio coinquilino.”
Con otto “Menu dell’amore” dal libro personale di ricette di Nicolas Barreau. 



LASCIA CHE TI RACCONTI - JORGE BUCAY



Editore: BUR
Collana: Saggi Italiani
Genere: Racconti/Narrativa straniera
Pagine: 213
Prezzo: 10,00 euro
Ebook:  6.99 euro
Brossura


TRAMA: Una storia al giorno, per comprendere meglio come siamo fatti, i nostri desideri e le nostre paure. È questa l’idea che ha guidato Jorge Bucay – psicoterapeuta e scrittore di successo nel mondo – nella scelta delle storie raccolte in questo volume, divenuto ormai un successo mondiale: sono storie antiche e moderne, leggende della tradizione cinese o indiana, racconti nati dal folklore popolare o ispirati ad autori contemporanei, che l’autore ha reinventato per aiutare il lettore a risolvere i propri dubbi e a porsene di nuovi.
Grazie alla guida sicura e discreta di Bucay, ogni racconto si trasforma in un piccolo, prezioso strumento per guardare sotto una luce diversa i problemi che incontriamo ogni giorno – sul lavoro, in famiglia o nella nostra vita amorosa – per aiutarci a cercare dentro di noi e riscoprire la gioia profonda del vivere. 




SKANDALON  - JULIE MAROH 




Editore: Rizzoli Lizard
Genere: Graphic Novel
Pagine: 213
Prezzo: 16,00 euro
Ebook:  6.99 euro
Brossura



TRAMA: È la lotta di tutti contro tutti, in cui ognuno vuole diventare colui che sarà il più vicino a me. E io li disprezzo proprio per questo. Tazane ha ventisette anni ed è un’autentica icona rock, una stella della musica sia in patria che all’estero. Arrogante, egoista e violento, è adorato dai fan, condannato dall’opinione pubblica, ma sempre protagonista in TV e sulle prime pagine dei giornali. La sua è una vita di eccessi, di provocazioni, costellata da improvvisi scoppi di collera e da gesti clamorosi sul palco, oltre che nella sfera privata. L’immagine da rocker maledetto sembra costruita ad arte dai media e dai manager dello show business, ma forse – sotto la volubilità di una star capricciosa – si cela un sentimento genuino, un rancore che affiora lento e sordo, il senso di repulsione per un mondo fatto solo di apparenza e di copertine patinate. Quell’odio incontenibile è, insieme al disgusto, l’unica emozione capace di scuoterlo dallo stordimento delle droghe; l’ultima traccia di quello che, prima del successo, era semplicemente Cédric: un ragazzo normale con il sogno di parlare al mondo attraverso le canzoni, e che ora è solo un’ombra destinata a dissolversi sotto i riflettori dell’ennesimo skandalon, quello che segnerà la sua fine.



NARCISO INNAMORATO . LA FINE DELL' AMORE ROMANTICO NEGLI ADOLESCENTI  - GUSTAVO PIEROPOLLI CHARMET E LAURA TURUANI


Editore:BUR
Genere: Benessere e psicologia
Pagine: 117
Prezzo: 10,00 euro
Ebook:  6.99 euro
Brossura


 
TRAMA: Per lungo tempo generazioni di bambini – e soprattutto bambine – sono cresciute nel mito dell’amore romantico, dominato dall’idea della dedizione totale all’altra persona. Oggi quel modello si è ormai dissolto e, come mostrano Pietropolli Charmet e Turuani in questo saggio che illumina i rapporti sentimentali dei nuovi adolescenti, al suo posto si è imposta una visione “narcisistica” dell’amore, più pratica e fondata sull’idea che la relazione di coppia sia un mezzo per giungere alla piena realizzazione di sé. In un percorso che dischiude le caratteristiche dell’innamoramento adolescenziale in relazione ai cambiamenti vissuti dalla società, tra spinta al successo individuale, precocità sessuale e crisi della famiglia tradizionale, gli autori rivelano potenzialità e rischi di questo “amore di Narciso”: grazie a esempi e consigli, la loro analisi non solo ci permette di comprendere meglio la vita sentimentale dei nostri figli, ma costituisce anche una guida preziosa per accompagnarli verso quell’amore maturo e consapevole che permetterà loro di diventare adulti.





Nessun commento: