lunedì 24 marzo 2014

COME NESSUN'ALTRA Bella Andre Recensione

Dopo aver letto questo romanzo, come al solito, da fedele anobiiana sono andata a mettere le stelle e la data di lettura. E guardando i commenti a questo libro, mi sono resa conto che aveva lasciato sensazioni diverse da una lettrice ad un'altra. Non paga di ciò, mi sono "immessa" nel trafficato mondo web, per rendermi conto una volta di più che, la lettura è un fatto mooolto soggettivo e che il mondo romance è talmente ampio che può accontentare tutti i palati... ma qualche volta, quelli più esigenti rimangono un pò delusi perchè partiti con troppe aspettative. Io invece non ero "documentata" su questa uscita, perciò in una domenica a casa, ho deciso di leggere il primo capitolo e rimandare il restante papiro a tempi meno congestionati. Come è finita? Mi ha tenuto in piacevole quanto spensierata compagnia per una giornata. Risultato? Ha migliorato il mio umore, abbattuto da una lettura assai più emotiva.
Perciò in conclusione, Bella Andre confeziona un romance erotico elegante e semplice... con l'unica pretesa di essere il libro staffetta di una serie a "conduzione familiare" in stile Nora Roberts. Niente di più, una carezzevole e sensuale storia d'amore, intrecciata alle dinamiche di una famiglia numerosa, che conosceremo meglio libro dopo libro.
 
 
 
 
COME NESSUN'ALTRA
Bella Andre
Traduzione di:
Collana: Narrativa
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 320
Prezzo: 9.90
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
Sola, di notte, con la macchina in panne, in una stradina di campagna e sotto un violento temporale: Chloe Peterson non è donna da perdersi d'animo, ma stavolta il destino sembra proprio accanirsi contro di lei. E mentre si sta domandando cosa mai potrà ancora succederle… ecco che qualcuno si ferma a soccorrerla. Chase Sullivan è gentile, premuroso, affascinante. Troppo bello per essere vero? Di certo troppo pericoloso per Chloe che, dopo una serie di relazioni sbagliate, ha giurato a se stessa di non commettere mai più l'errore di fidarsi di un uomo. Tuttavia, incantata dal suo carisma, la donna si lascia convincere a passare la notte a casa sua.
Ma chi è davvero quell'uomo? Che cosa si nasconde dietro la sua orgogliosa indipendenza? E perché Chloe è così restia ad aprire il suo cuore e a farsi amare? Che cosa le impedisce di essere felice? Tra carezze e schermaglie, tra sospiri e sorrisi, le risposte arriveranno. Sorprendenti per entrambi…
ATTENZIONE!
Prima di leggere la mia opinione, fatevi questa domanda:
Cosa cerco in un romance leggero?

Se la risposta è:
una storia d'amore, 
una componente fortemente sensuale,
qualche piccola vicissitudine,
una atmosfera "familiare".
Niente di particolarmente cerebrale,
niente pose gravitazionalmente inspiegabili,
niente trendy sexy toys.
ALLORA POTETE LEGGERE LA MIA RECENSIONE. 
Opinione di Foschia75
 
  Immaginate di avere davanti un elenco di tutti i tipi di romance che ci sono in circolazione.
Dal più semplice e casto, al più audace e inverosimile, passando per storie semplici che non hanno bisogno di dipanarsi per 480 pagine di dispetti, umiliazioni, frustate e ispezioni più o meno certosine.
Ora immaginate di prendere un romance senza pretese, senza una trama articolata, solo una comunissima storia di attrazione fisica con finale impreziosito dal sentimento chiamato Amore. Tutto qui, niente retroscena psicopatologici legati al passato.
Come nessun'altra è un romanzo che catalogherei come un romance semplice, con un discreto livello erotico, una storia d'amore in divenire, e una bella location fuori città. Non vuole essere niente di più che una lettura d'evasione da weekend, che possa stemperare letture più impegnative e di altri generi. (Aggiungo che probabilmente il mio giudizio non sarà obiettivo, in conseguenza del mio rifiuto "stagionale" verso il genere prettamente erotico con la pecca del copia e incolla).
Bella Andre ha plasmato una famiglia di otto figli, rimasti orfani ancora bambini, e li ha fatti crescere in fretta, sostenendosi e proteggendosi a vicenda, sempre sotto lo sguardo attento ma non soffocante della Signora Sullivan. Ragazzi che hanno percorso strade e carriere diverse (e se no, come farebbe la Andre a scrivere tutti i libri sulla tribù?), rimanendo  rispettosi verso la figura femminile, come la madre gli ha insegnato sacrificandosi per loro. Otto figli, sei ragazzi e due gemelle, in un'età compresa tra i 24  ei 36 anni. Il primo romanzo, ha il difficile compito di introdurre le dinamiche familiari dei Sullivan e contemporaneamente  raccontarci la storia del primo fratello: Chase.
Ora, sul povero Chase ho letto svariate cose in diversi commenti, e mi sono chiesta perchè, per una volta, un uomo non può essere esente da scheletri più o meno ingombranti nell'armadio, cambi repentini di umore, aggressività e scatti ingiustificati, per attirare l'attenzione della lettrice romance? Perchè non può essere testosteronicamente all'altezza degli altri sexy romance personaggi, anche mostrando il lato più signorile di un uomo? Un sorriso, un biglietto affettuoso sul tavolo della cucina, una foto scattata di nascosto, una sbirciatina mentre la donna appena raccattata dalla strada, si dedica ad un caldo bagno che trasforma in qualcosa di ancora più caldo? Mi viene in mente la scena del bagno di Michael Conte e Maggie Ryan... cosa aveva di diverso? Anche Mr.Conte era un gentiluomo e pure parecchio sexy... e non teneva fruste o manette nel cassetto (si, lo so sono un tantino polemica...). Insomma in pillole, quest'uomo di trentadue anni, con fisico abile e arruolato per il contemporary romance, ha il suo sex appeal e rilascia la sua buona dose di testosterone senza subire traumatiche sevizie infantili, trascorsi sadomaso, per essere sexy e attraente; è giusto cresciuto tirando cazzotti con i fratelli e proteggendo le sorelle minori, in un ambiente sereno e normale .
Si va bene, i due trentenni sono saltati uno addosso all'altra in breve tempo, touché... ma l'astinenza di sei mesi di lei, e il lungo standbye da amplesso con modelle vuote e altezzose di lui, potrebbe giustificare la repentina scelta dell'autrice, calando i due sconosciuti in una location da sooogno, con una dependance da sooogno (a totale disposizione), vasca idromassaggio, vigna a perdita d'occhio, divano, letti vari, ringhiere ( e qui ringhiera 1- pinze per capezzoli  0) e balconi... e di più. L'occasione rende l'uomo ladro... ops amante. E modestamente questi due lo furono...
Perciò non siamo davanti ad un capolavoro del romance, non leggerete un'indimenticabile storia... solo una settimana di sensualissimo romanticismo (anche a ciclio continuo, perchè no... a trent'anni gli ormoni girano a mille, peggio che nella motogp...), in mezzo ad un vigneto da set fotografico, con una donna in cerca di se stessa e di un uomo d'altri tempi, come magari se ne trovano ancora...
La trama è scontata? Il canovaccio del romance è uno, diamo alla Andre il beneficio del dubbio sull'esordio-serie, e vediamo. Ho amato serie che, per le pecche del primo libro avrei dovuto ignorare, invece si sono riscattate strada facendo.
Mi scuso con le lettrici per la mia vena polemica, non è nel mio stile, ma ogni tanto mi rendo conto che spesso anche nelle trame più semplici (posso passare anche il termine piatte), può esserci una carezza all'umore.
Consigliato a chi come me, è una grande estimatrice di Zia Nora (Roberts), e ha letto serie "a conduzione familiare" come quella dei Fratelli Montgomery o dei fratelli Mc Cloud.
L'autrice
 
 
 
Con la serie "Sullivan" è diventata autrice bestseller del New York Times, USA Today e Publishers Weekly.  Dopo aver venduto più di 3 milioni di libri, i suoi romanzi  sono stati primi in classifica in tutto il mondo. Dopo aver firmato un contratto a  7 cifre con Harlequin MIRA,  la serie Sullivan  è stata pubblicata in edizione economica negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia. Famosa per le "sensuali, storie che avvolgono in un romanzo inebriante" (Publishers Weekly ), i suoi libri sono stati premiati due volte con  il premio "Red Hot Reads"  del Cosmopolitan Magazine, sono stati tradotti in dieci lingue, e sono già bestseller in Brasile. Vincitore del Premio di Eccellenza, il Washington Post l'ha dichiarata  "Una delle scrittrici digitali top in America" ​​ed è stata ospite di servizi speciali su NPR, USA Today, Forbes, The Wall Street Journal, e più recentemente nel TIME Magazine. Ha tenuto discorsi programmatici alle conferenze editoriali da Copenaghen a Berlino a San Francisco. Quando non sta davanti al suo computer, la si può trovare con i libri dei suoi autori preferiti,  o trascorrendo il tempo tra il trekking, il nuoto o le risate. Sposata con due figli, Bella divide il suo tempo tra il paese del vino della California del Nord e la sua vecchissima capanna di legno negli Adirondacks.
 
 
 
Oltre alla serie sulla famiglia Sullivan, la Andre ha all'attivo altre tre serie, una ambientata nel mondo del football, una sui prestanti vigili del fuoco e l'ultima che vedrà l'uscita del primo romanzo in estate (in America), su una nuova famiglia, i Morrison (Ma quanto scrive questa donna? *__* )
 
Serie Sullivans  -  al momento arrivata al dodicesimo libro, ma la serie consta anche di una sottoserie ambientata a Seattle (Serie Seattle Sullivans; la serie principale è ambientata a San Francisco).
 
Serie  Bad Boys of Footballper ora arrivata al terzo romanzo.
 
Serie Hot Shot Men on Fireanche questa al momento consta di tre libri ed è ambientata nel mondo dei vigili del fuoco. 
Serie Morrisons - primo libro in uscita d'estate (anche questa serie si occuperà di una famiglia)
 

3 commenti:

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Bellissima recensione, spigliata ma al contempo molto ricca di contenuto, di concetti chiave!!! che come puoi ben immaginare condivido in pieno...:-)

lilia63 ha detto...

Confesso non l'ho letto ma come posso non farlo dopo la tua recensione?
Lo conservo per l'ombrellone, vista la leggerezza della storia.
Leggendo le tue parole mi sono ricordata del motivo per il quale sono diventata una tua accanita fan:
il rispetto. Per tutti, per chi scrive e soprattutto per chi legge. Fatti dire dalla regina delle polemiche che è cosa rara!

foschia75 ha detto...

@Lilia: e pensare che prima di postare la rece... avevo timore di essere stata troppo irrispettosa... aspetterò i primi caldi per avere un tuo parere che, per me è importantissimo, voi siete il mio ponte tibetano!!!
#Charlotte: a te non posso dire niente... sfonderei una portone... aperto!!! Ma attendo un tuo parere... potrei aver cannato di brutto...