sabato 8 febbraio 2014

LE VAMPIRE DI PRAGA Andrea Carlo Cappi Recensione

AVVERTENZE PER LE LETTRICI !!!
 
Non è un romance erotico!
 
 
"Categorizzare" Le Vampire di Praga, è riduttivo.
Per dare un'idea, potrebbe appartenere al  genere erotico-urban-fantasy (la casa editrice lo descrive come Horror-erotico),  dei più espliciti e scabrosi. Mi è piaciuto, nonostante il forte contenuto, la storia funziona, scorre veloce come una pallottola, lascia tanta curiosità una volta chiuso. Essendo il primo di una trilogia, ho trovato sia curato nei minimi particolari, equilibrato dall'inizio alla fine, con il giusto numero di personaggi a riempire la scena, senza confondere il lettore. Ennesima dimostrazione (parere personalissimo!), che gli uomini scrivono molto meglio il Pure-erotico rispetto alle donne, con "il giusto distacco" dall'amore... che ribadisco ancora una volta, non è presente nel genere se non marginalmente.  Perciò, se state cercando una storia d'amore, creature sensuali, e un "vissero felici e contenti", provate con un altro titolo. Questo romanzo non è per tutti, ma per chi può aver apprezzato Immortal di Alma Katsu, il genere è l'intensità delle scene è quello.
 
 
 
LE VAMPIRE DI PRAGA
Andrea Carlo Cappi


Editore: Edizionianordovest
Collana: Criminal brain
Genere: Erotic-Urban Fantasy
Pagine:  240
Prezzo: 7.90
Brossura con alette
ISBN: 9788898651085
 
 
Trama
 
Rhona, la donna dai capelli rossi che si esibisce tutte le sere al Danse Macabre di Praga, potrebbe avere vent’anni. In realtà ne ha più di centoquaranta, ma nel 1890 è stata contaminata dal virus che ha fatto di lei una vampira: un’immortale che si nutre di sangue e spesso ricorre al proprio magnetismo sessuale per procurarsi le prede.
Rhona sa che, se la polizia notasse uno schema riconoscibile nelle sue vittime, la notizia arriverebbe alla Lex, organizzazione privata dai fondi illimitati votata alla distruzione della sua razza.
Per questo va a caccia nel sottobosco criminale della città, attenta a non lasciare tracce e scegliendo vittime su cui la polizia non perderà troppo tempo a indagare.
Finché una notte, di fronte a una ragazza in fin di vita dopo uno snuff movie, non cede alla tentazione di salvarla, rendendola uguale a sé. Ora ha una compagna, un’amante, un’allieva. Ma creare una nuova vampira è sempre un rischio.
A volte un suicidio.
 
 
Opinione
 
Attenzione!!!
Continuate a leggere se state cercando un libro forte e pure- erotico
(diversamente cercate un altro titolo più romance)
 
Il mito del vampiro incontra l'erotismo più scabroso, Andrea C. Cappi sa scrivere l'Eros, immergendolo in uno scenario tra il fantasy e il noir (ci metterei anche un pizzico di pulp). Personalmente ho apprezzato molto tutti gli elementi che questo autore ha saputo magistralmente miscelare nel contesto reale di una Praga affascinante e allo stesso tempo pericolosamente voyeristica. Ha liberato la sua fantasia, inserendo un personaggio "famoso" della letteratura fantasy, il capostipite del genere vampirico. L'ha risvegliato, l'ha reso ospite d'eccellenza della narrazione, sfumando sapientemente il confine tra leggenda e realtà, trovando un legame plausibile con la protagonista Rhona, vampira di una certa età, intrappolata in un corpo sexy di circa vent'anni. Ne ha fatto una spietata quanto conturbante assassina, capace di soggiogare sensualmente sia uomini che donne, in una Danse Macabre davvero ben riuscita. Così il lettore diventa spettatore di un romanzo (anche)  F/F eroticamente impeccabile dove, le scene di sesso, non presentano sbavature o volgarità. Anche la scena iniziale, che può dar adito a pareri discordanti, è cruda e intensa, molto scabrosa (non so se una donna sarebbe mai riuscita a renderla così reale), ma leggibile e "sopportabile", giustificata dalla trama del romanzo. Un intreccio a dir poco perfetto, dove i vampiri rispettano le caratteristiche psico-fisiche delle creature classiche del genere (Bram Stoker docet), dove il sesso è perfettamente inserito nel contesto, e dove la componente pulp è assolutamente insostituibile. E come in tutte le narrazioni che si rispettino, non mancano certo i nemici dei vampiri, in questo caso impersonati da agenti di un corpo di polizia privato, pagati da un milionario americano, per sterminare l'intera razza. E' un romanzo che non può essere inserito in un solo genere, perchè sarebbe assolutamente riduttivo. L'ho trovato "inquietante" come Immortal di Alma Katsu (che io personalmente ho apprezzato parecchio per la sua originalità), voyeristico come richiede il pure-erotico, e noir per l'atmosfera che si percepisce  e avvolge il lettore.
Una lettura non leggera ma molto fluida, arrivi in fondo e già speri di leggere presto il secondo, perchè nonostante Rhona sia un'assassina senza troppe remore, possiede quell' alone di vulnerabilità che la rende quasi umana agli occhi del lettore, e forse anche capace di amare dopo più di un secolo di solitudine. Se volete leggere la vera essenza dei vampiri, credo che questo romanzo sia quello giusto. Se state cercando erotismo allo stato puro, qui ne troverete in abbondanza. Se state cercando una storia amara (priva dello zuccheroso amore), potrebbe fare al caso vostro... perchè in questo primo capitolo della trilogia... il vissero felici è contenti è rimandato... a volume da destinarsi.
Una trama che potrebbe benissimo prestarsi a diventare fumetto.
 
 
 
 
L'autore
 


 
 
 
Andrea Carlo Cappi, conosciuto anche con gli pseudonimi di François Torrent, Alex Montecchi e Andrew Cherry (Milano, 1964), è uno scrittore e traduttore italiano.
Ha scritto romanzi, racconti, saggi, fumetti e curato varie antologie, pubblicando per case editrici come Arnoldo Mondadori Editore, Sonzogno, Vallardi, Sperling & Kupfer, Aliberti editore, Il Minotauro Editore, Addictions, Alacrán, Stampa Alternativa, Morganti e molti altri.
Si occupa soprattutto di letteratura noir, thriller e avventurosa, ma ha scritto anche storie umoristiche, horror, fantasy e fantascientifiche. Molti suoi romanzi e racconti sono ambientati in un universo thriller-spionistico nel quale si intrecciano tre personaggi ricorrenti: Carlo Medina (killer professionista italiano alle prese con intrighi di marketing, finanza, politica e crimine organizzato, anche a livello internazionale), Mercy "Nightshade" Contreras (di nascita spagnola, agente segreta a contratto per servizi di informazione di vari paesi) e Rosa Kerr alias "Sickrose" (killer boliviana di origine irlandese, rivale di Nightshade). Ha creato personaggi di contaminazione tra generi quali il Cacciatore di Libri (detective milanese bibliofilo, protagonista di un ciclo di racconti e romanzi in cui si alternano giallo e fantastico, spesso con elementi umoristici), e padre Antonio Stanislawsky (agente speciale al servizio di un Vaticano del futuro, le cui avventure mescolano fantascienza, giallo d'azione e horror). Ha scritto romanzi e racconti originali con protagonisti personaggi del fumetto italiano: Martin Mystère, creato da Alfredo Castelli, e Diabolik ed Eva Kant, creati dalle sorelle Giussani. Ha scritto alcune storie ispirate al personaggio di Fantômas di Allain e Souvestre, e un breve ciclo di racconti surrealisti con protagonista il commissario Magritte. Con Paolo Brera ha dato vita alla spia dell'Ottocento José Pau, protagonista del romanzo "Il Visconte" (Sperling & Kupfer) . Nel 2014 inaugura una serie di genere horror-erotico dal titolo "Danse Macabre". È autore inoltre di numerosi racconti senza personaggi fissi, molti dei quali mutuano i titoli dai Carmina Burana di Carl Orff. Un aspetto particolare della sua produzione è rappresentato poi dai "racconti dal vivo": storie brevi, spesso in chiave comica, improvvisate in pochi minuti durante lezioni o performance, sulla base di un incipit e varie frasi stabilite dal pubblico
 

2 commenti:

Mr Ink ha detto...

Tornando a casa, oggi, ho scoperto che mi è arrivato. Non vedo l'ora di iniziarlo. Il mix m'intriga decisamente. Poi il pulp ha il suo fascino. :)

foschia75 ha detto...

Ciao Mr.Ink, sono assai curiosa di conoscere il tuo punto di vista! Ma sono certa che sarà positivo, e apprezzerai il genere, considerato il tuo apprezzamento per Immortal. Aspetto rece... buona lettura!!!