lunedì 17 febbraio 2014

DOMANI IN LIBRERIA # 141

Buon inizio settimana cari lettori. Nell'attesa della grande anteprima nazionale che vi riserveremo tra poche ore, ovvero la prima recensione nazionale di Utopia Multiversum, diamo un'occhiata alle uscite interessanti che ci aspettano domani in libreria. Partirei con un romanzo a cui abbiamo dato già spazio ma che non posso smettere di consigliarvi: La cacciatrice di fate. Senz'altro verrete attratti dalla sua bella copertina ma potete fidarvi se vi dico che anche (e soprattutto) la trama al suo interno è altrettanto affascinante: uno Young Adult storico e fantastico ambientato nella Edimburgo del 1844 e impreziosito da un tocco di stempunk e dalla presenza ambigua e misteriosa delle fate. 
In occasione dell'imminente uscita del film la Mondadori Chrysalide ci propone la versione "cartaecea" della pellicola. Come già accaduto con Cappuccetto rosso sangue e Biancaneve e il cacciatore, La Bella e la Bestia di Vanessa Rubio Barreau si basa sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh. Il romanzo per ragazzi - ma non solo - di Kevin Brooks, L'estate del coniglio nero, racconta la storia non così tanto spensierata di un gruppo di amici adolescenti che si trovano coinvolti in una misteriosa sparizione. Un chrime-thriller per ragazzi che si promette avvincente e intrigante. Infine, non siamo solite a questi tipi di proposte, ci tenevo a segnalarvi l'uscita di una monografia-saggio dedicata a Grace Kelly: La principessa americana.

Questo libro scritto dal noto biografo Robert Lacey è il frutto di un lungo lavoro di indagine che conferisce alla principessa di Monaco una nuova dimensione, mai affrontata prima. ( e che ha ispirato il nuovo film con Nicole Kidman Grace di Monaco che uscirà a Maggio e che aprirà il Festival di Cannes 2014). Per oggi è tutto. Vi auguro buone letture, buoni acquisti e soprattutto una buona settimana!


LA CACCIATRICE DI FATE di Elizabeth May

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 320
prezzo: 16.90 euro
Rilegato

TRAMA: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


LA BELLA E LA BESTIA di Vanessa Rubio Barreau

editore: Mondadori Chrysalide
pagine: 180
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: C'era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore. Una storia d'amore senza tempo, tratta dal film con Vincent Cassel, e con Lea Seydoux. Adattamento di Vanessa Rubio-Barreau, basato sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh.


L'ESTATE DEL CONIGLIO NERO di Kevin Brooks

editore: Piemme
pagine: 427
prezzo: 15.00 euro
Brossura

TRAMA: È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa. Fino a quando una telefonata gli cambia la vita per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Sarebbe bello incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. È vero, è un tipo strano, sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero; ma Pete gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, però, quando si trovano al luna park, Raymond scompare. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, che Raymond lo strano sia il colpevole. Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano, ma quando segreti, rancori e vecchie gelosie mettono gli amici uno contro l'altro, anche le sue certezze cominciano a incrinarsi...


GRACE KELLY: LA PRINCIPESSA AMERICANA di Robert Lacey

editore: Frassinelli
pagine: 432
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: "Mi è sempre piaciuto molto fingere", ammise una volta Grace Kelly. Ma quale delle mille Grace lo abbia confessato, è da scoprire. La figlia sottomessa di Jack Kelly, l'eroe sportivo di Filadelfia dedito solo al culto di se stesso, o l'attrice impostasi a Hollywood più con il temperamento che con il talento? Il volto-simbolo della bellezza americana anni Cinquanta o la cacciatrice di uomini? Frutto di due anni di ricerche e di centinaia di interviste ad amici intimi e colleghi, completato da una dettagliata ricostruzione dell'incidente automobilistico che costò la vita all'ex attrice, 'Grace Kelly' è la biografia di una donna che ha avuto il coraggio di realizzare i propri sogni. O di fingere di averli realizzati, quando i sogni, dal premio Oscar alle nozze con il principe azzurro Ranieri, hanno lasciato posto alla realtà. E, dietro il sorriso che ha fatto innamorare generazioni di spettatori e di lettori di rotocalchi, si nascondevano ombre, ferite, vite segrete. Questa è la camaleontica Grace svelata dall'appassionata indagine di Robert Lacey. La madre affettuosa che concede troppo ai figli ma anche la moglie prigioniera di un matrimonio infelice. La diva dal fascino glaciale in grado di sfidare i produttori ma anche l'eterna bambina incapace di difendere i propri amori dai veti dei genitori. La giovane che posa per la pubblicità del dentifricio ma anche l'amante che si tuffa in storie infuocate con Clarke Gable e William Holden. "È un vulcano dalla cima innevata", disse Alfred Hitchcock.

Nessun commento: