lunedì 27 gennaio 2014

IL GIORNO DELLA MEMORIA Consigli di lettura

"Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità".
Anna Frank
 
 
 
 
 
 
 Non mi sento all'altezza di introdurre il post dedicato alla ricorrenza del 27 Gennaio, credo che il pensiero della giovane Anna Frank sia tutto ciò che ancora oggi risulta tremendamente attuale.
Perciò mi limiterò a darvi notizia di alcuni titoli recenti che potrete trovare in libreria e decidere di leggere per ricordare o conoscere un triste capitolo della Storia d'Europa, un periodo che rimarrà nelle nostre coscienze come una scura cicatrice, un monito che dovrebbe avere un significato più ampio, e non relegato ad un minuto di silenzio, o alla deposizione di corone di fiori in un unico giorno dell'anno, deciso per legge.
 
 
 
Voglio cominciare la rassegna, da un libro che ha attirato subito la mia attenzione e che per la sua brevità si legge tutto d'un fiato, sono certa farà molto discutere per la riflessione contenuta.
 
 
 
CONTRO IL GIORNO DELLA MEMORIA
Elena Loewenthal

Editore: ADD edizioni
Collana: ADD+
Genere: Narrativa
Pagine: 96
Prezzo: 10.00
Ebook: 3.99
 
 
Trama
 
Il 27 gennaio di ogni anno si evoca il ricordo della Shoah. Si organizzano eventi, incontri, celebrazioni ufficiali. Ma che cosa sta diventando questo Giorno della Memoria? Una cerimonia stanca, un contenitore vuoto, un momento di finta riflessione che parte da premesse sbagliate per approdare a uno sterile rituale dove le vittime vengono esibite con un intento che sembra di commiserazione, di incongruo risarcimento. Ma la memoria che si sventola in quella data non è degli ebrei, è dell'Europa intera: deve essere elaborata e fatta propria, non diventare uno spazio da addobbare con la retorica. Elena Loewenthal dà voce ai suoi dubbi e alle sue riflessioni su quello che per lei è un grande errore collettivo, l'errore di chi vuole, per un giorno soltanto, provare ad addolcire una coscienza civile per alleggerire il senso di colpa.
 
 
 
 
DOVREI ESSERE FUMO
Patrick Fogli

Editore: Piemme
Collana: Piemme Open
Genere: Narrativa ambient. storica
Pagine: 292
Prezzo: 15.50
Ebook: 4.99
Brossura
 
 
Trama
 
Emile è nato a Parigi ed è ebreo da chissà quante generazioni. Non ricorda il giorno in cui ha iniziato ad avere paura, ma da quel giorno non ha più smesso. Quando è arrivato ad Auschwitz, nel settembre del 1942, non immaginava che sopravvivere a quell'inferno sarebbe stato peggio che morirci. Alberto ha iniziato una nuova vita. Il suo passato nei servizi segreti è ormai alle spalle, per quanto possa esserlo un'esistenza di quel tipo. Perché lui è il migliore, e qualcuno se n'è accorto, tanto da offrirgli un incarico inatteso: la sorveglianza di un uomo molto anziano e molto ricco la cui vita è in pericolo, e non solo per il cancro che lo sta consumando. A unire le loro storie un quaderno azzurro, a cui è affidata una verità che non tutti hanno il coraggio di guardare in faccia. E un'ossessione, che rende schiavi in attesa di poter rendere liberi. Un romanzo sulla vendetta e sul perdono. Che non sempre sono sulle facce opposte della medaglia.
 
 
CONVERSAZIONE CON PRIMO LEVI
Se c'è Auschwitz può esserci Dio?
Ferdinando Camon
 

Editore: Guanda
Collana: Piccola Biblioteca Guanda
Genere: Storia e biografie
Pagine: 87
Prezzo: 10.00
Ebook: 3.99
 
 
Trama
 
 
Il lager nazista è l'emblema più tragico del secolo appena finito; l'esperienza che più costringe noi contemporanei, e soprattutto noi europei, a riflettere sugli aspetti bui della condizione umana, sul male e le sue radici. In questa conversazione - terminata pochi mesi prima della morte di Levi Ferdinando Camon e l'autore di "Se questo è un uomo" affrontano l'argomento in tutta la sua vastità, ciascuno alla luce delle proprie convinzioni e della propria formazione (non sfugge al lettore l'insistenza sul concetto di "colpa" in una discussione in cui uno degli interlocutori è di matrice cattolica). La "colpa" di essere nati; la responsabilità di chi obbedisce; se la storia sia fatta dai capi o dai popoli; popolo ebreo e stato di Israele; lager nazista e lager comunista; le SS e la polizia di Stalin; se Auschwitz sia la prova della non-esistenza di Dio; scienza e letteratura; se scrivere possa guarire: in questo dialogo intenso e serrato tutte le questioni vengono toccate, e nel suo svolgersi non mancano i momenti di acuto e doloroso disaccordo. Ma anche qui, forse soprattutto qui, si misura la ricchezza di esiti di un confronto appassionato.
 
 
 
OVUNQUE SARAI.
Una storia vera
Olga Watkins
 


Editore: Piemme
Collana: Pickwick
Genere: Biografie
Pagine: 307
Prezzo: 8.90
Ebook: 6.99
Brossura
 
Trama
 
L'incredibile odissea di una giovane ragazza di vent'anni nell'inferno della Shoah e nel cuore del Terzo Reich per ritrovare Julius, l'uomo che ama. Un viaggio lungo 3.300 chilometri, da Zagabria a Budapest, da Dachau a Norimberga, sfidando la polizia segreta, gli eserciti, la delazione, le frontiere, i bombardamenti. La determinazione di Olga nell'inseguire il suo uomo per un amore che ha ben pochi ricordi concreti - un bacio sulle labbra, qualche serata all'Opera, poco di più - non si arresta di fronte a nulla. A nessun impedimento. A nessuna beffa del destino. Nemmeno ai cancelli di Buchenwald, il campo dell'orrore.
 
 
 
PER QUESTO HO VISSUTO
La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili
Sami Modiano
 


Editore: BUR biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Saggi
Genere: Biografie
Pagine: 206
Prezzo: 10.00
 
 
Trama
 
"Quel giorno ho perso la mia innocenza. Quella mattina mi ero svegliato come un bambino. La notte mi addormentai come un ebreo." Come tanti sopravvissuti all'Olocausto, per molti anni Sami Modiano è rimasto in silenzio. In che modo dare voce al dolore di un'adolescenza bruciata, di una famiglia dissolta, di un'intera comunità spazzata via? Nato nella Rodi degli anni Trenta, un'isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell'odio e della discriminazione. Ma quando le leggi razziali colpiscono la sua terra, all'improvviso si ritrova bollato come "diverso". E a tredici anni, nell'inferno di Auschwitz-Birkenau, vedrà morire familiari e amici fino a rimanere solo al mondo a lottare per la sopravvivenza. Al miracolo che lo porta fuori dal campo non seguono tempi facili: Sami si ritrova in prima linea con l'esercito sovietico ed è poi costretto a fuggire a piedi attraverso mezza Europa per poi giungere in un'Italia messa in ginocchio dalla guerra. Dopo due anni di lavoretti malsicuri e pessimi alloggi, ma rallegrati dagli amici e dalla scoperta dell'amore, appena diciassettenne Sami sceglie di nuovo di andarsene, questa volta in Congo belga. Qui gli arriderà il successo professionale ma lo attendono nuovi pericoli, allo scoppio della guerra civile. La storia di Sami Modiano è una trama intessuta di addii e partenze alle quali lui ha sempre opposto la determinazione a riappropriarsi delle sue radici.
 
 
 
Infine un titolo per quei genitori che vogliono iniziare a parlare dell'Olocausto ai propri figli (età di lettura: dai 10 anni)
 
 
LE VALIGIE DI AUSCHWITZ
Daniela Palumbo
 

 
Editore: Piemme
Colla: Il battello a vapore
Genere: Narrativa storica
Pagine: 192
Prezzo: 11.00
Ebook: 6.99
Rilegato
 
 
Trama
 
Carlo, che adorava guardare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Emeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che, in un'Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l'orrore della deportazione
 
 
 
Non potendo segnalare la "moltitudine" di libri recenti e non, in uno spazio così limitato, vi lascio un link al quale potrete trovare una serie di titoli tra i quali scegliere meglio in base al vostro interesse nei vari generi, riguardanti questo delicato argomento:
 
 
 
 
 


Nessun commento: