domenica 8 dicembre 2013

TRA LE RIGHE.... SOTTO L'ALBERO Rubrica natalizia

 
Alberello di Natale
con le luci tutte accese,
dimmi, chi le avrà sospese
quelle gaie tue stelline? ...
E quest'abito di festa
te l'ha messo la foresta?

O dal monte sei partito
già cosi bell'e vestito?
Ora ridi e sei giocondo,
porti gioia a tutto il mondo:
eri nudo, là sui monti,
dritto e serio? Su, rispondi.
Dimmi, qual mago geniale
t'ha vestito per Natale?

E. Ippolito


Quale miglior modo, per inaugurare una rubrica natalizia, se non una poesia che ho dovuto imparare a memoria con mia figlia? Mi sembra adatta al titolo stesso di questo spazio a cadenza casuale, nel quale farò una selezione di titoli per genere, tenendo conto anche del momento di crisi e quindi del costo del libro stesso.





La prima puntata di
TRA LE RIGHE ... SOTTO L'ALBERO
sarà dedicata ai più piccoli.
 Un'idea per un libro da regalare ai figli,
o meglio ancora ai nipoti, figliocci, ecc...
 
 
Ho scelto dei titoli che avessero il pregio di poter essere letti dai genitori ai figli, prima di andare a dormire, un momento così intenso e dolce da poter condividere. I bambini sono i lettori del futuro, abituiamoli a viaggiare nella magia dei libri. Ho cercato dei libri che avessero un ottimo rapporto contenuto/prezzo, in questo caso intorno ai dieci euro (o poco più, ma secondo me ne vale assolutamente la pena).


LA VALLE DEI MULINI

 
Editore: Terre di mezzo
Collana: Bambini
Libro illustrato
Autore: N.Blanco - N. Docampo
Pagine: 40
Prezzo: 15.00
Online lo trovate al 15% in meno
 
 
 
Trama
 
Nella valle dei mulini abitavano uomini, donne e ragazzi simili a tanti. Poi arrivarono le macchine perfette. Da allora, a quelli della valle basta schiacciare un pulsante per vivere in un mondo perfetto. E noioso. E così che tutti hanno smesso di sognare. Ma proprio tutti? Età di lettura: da 4 anni
 
 
Un esempio della grafica interna (me ne sono già innamorata!!!)

 
 
 
 
 
IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE
e la scoperta dell'amicizia
 
 
Editore: Terre di mezzo
Collana: Bambini
Autore: Hoda Haddadi
Pagine: 22
Prezzo: 7.50
Online al 10% in meno
 
Trama
 
Uno dei primi libri illustrati della casa editrice iraniana Shabavitz tradotti in Italia da Terre di mezzo. Quanti colori e magie può nascondere il bosco! Specie se lo si esplora con una nuova amica... Gli insetti diventano strumenti musicali, gli alberi si abbracciano nel vento e tutt'intorno alle protagoniste il bosco si anima di magiche presenze. Il bosco delle meraviglie è realizzato con una particolare tecnica di collage che utilizza foglie, fiori secchi e tessuti colorati. 
Qui sotto il link per sfogliare le prime pagine:
 
 
 
LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
 

 
Editore: Terre di mezzo
Collana: Bambini
Autore: A. De Lestrade e V. Docampo
Pagine: 40
Prezzo: 15.00 (cartonato)
8.00 (brossura)
 
Trama
 
C'è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?
Cliccate su questo link per vedere le prime pagine:
 
 
 
L'ALFABETO DEI SENTIMENTI
 
 
 
Editore: Fatatrac
Collana: Carte in tavola
Autore: Janna Carioli
Pagine: 21
Prezzo: 9.90
Illustrato
 
Trama
 
Un alfabeto in cui ad ogni lettera è associato un sentimento: su un lato il testo, sull’altro un’immagine. Nei versi di Janna Carioli la vita di ogni giorno e la relazione con l’altro scandiscono il ritmo delle emozioni. Le parole fluiscono in una poesia che sa decifrare, ma anche custodire le sfumature proprie dei sentimenti.
Quelle stesse sfumature si ritrovano nelle illustrazioni di Sonia M.L. Possentini che, attraverso l’intensità delle espressioni e dei gesti, la scelta attenta dei colori, delle luci e delle ombre, rende quasi palpabile ciò che le parole raccontano.
Una carta in tavola per imparare a parlare di sé, perché scoprirsi significa crescere. Janna Carioli e Sonia M.L. Possentini ci regalano qui un alfabeto da leggere, guardare, ma soprattutto da “sentire”... per i piccoli che iniziano a scrivere la propria storia.
21 schede contenute in una scatola di cartoncino
 
 
 
IL MISTERO DELLE FIABE DIVORATE
 


 
Editore: Kite edizioni
Collana: I Quadri
Autore: Carolina D'Angelo
Pagine: 32
Prezzo: 14.00
Cartonato e illustrato
 
Trama
 
 
Cosa succede la notte tra le pagine dei libri? Questa volta, nella camera di Giovanna, c'è un ladro che si lancia in pantagrueliche scorribande e spazzola di tutto, saltando picarescamente tra le fiabe, come un personaggio di Kusturica. Non c'è più traccia della mela rossa di Biancaneve, della zucca di Cenerentola, delle frittelle di Capuccetto rosso e neanche di una briciola zuccherina della casetta di Hansel e Gretel. E Giovanna, svegliata nel cuore della notte dai pianti disperati, non può che mettersi a inseguire l'insaziabile mangione. Deve sfogliare a lungo, inseguire la scia di devastazione, ma infine scova il panciuto gigante ed escogita dove sistemarlo per placare il suo onnivoro languorino. Un brillante, velocissimo viaggio tra le fiabe e la fiabesca ingordigia, tra le passioni divoranti e la magia di una bambina saggia e coraggiosa. Età di lettura: da 4 anni.



MARILENA LA BALENA
 
Editore: Terre di mezzo
Autore: Davide Calì
Collana: Bambini
Pagine: 28
Prezzo: 15.00
(Un libro iniziatico all'autostima)
 
Trama
 
Marilena non vuole andare in piscina: gli altri bambini la prendono in giro perché è grassottella. Ma scoprirà che per trovare la fiducia in sé stessi basta imparare a giocare con i punti di vista.
Mercoledì è giorno di piscina. Marilena non è contenta di andarci perché è un po' grassottella e gli altri bambini la prendono in giro: "Mari-lena-è-una-ba-lena!".
Marilena detesta tuffarsi. E detesta anche nuotare. Detesta tutti gli stili: lo stile libero, il dorso, lo stile rana, lo stile farfalla.
Ma un giorno, dopo la lezione, il maestro di nuoto le dice: "Ti senti pesante perché pensi pesante. Per essere leggeri bisogna pensare leggero!". E da quel momento per Marilena tutto cambia.
 A questo link potete vedere l'interno del libro:
 
 
 
LA REGINA DELLE RANE
 

 Editore: Kite edizioni
Autore: Davide Calì
Libro illustrato
Pagine: 40
Prezzo: 16.00
 
 
Trama
 
C'era una volta uno stagno dove le rane dormicchiavano, cacciavano e ogni sera, all'ora del tramonto, cantavano insieme. Un giorno, qualcosa cadde nello stagno e la prima rana che riuscì a scovarlo si ritrovò con una corona in testa. Presto divenne regina: non poté più bagnarsi le zampe né cacciare le mosche e si piazzò su una grande foglia in compagnia dei suoi lacché. In breve le rane dovettero servirla e smisero di cantare. Ma all'eccezionale esibizione di tuffi, la più grande tuffatrice dello stagno emerge dall'acqua senza corona... Una favola pungente che combina con leggerezza il dipanarsi del caso e la critica sociale, che racconta l'arbitrarietà del potere e il corso del destino, la noia della sovrana e l'euforia collettiva del coro. Età di lettura: da 6 anni.
 
 
 
Facendo la ricerca per questa prima puntata della rubrica, ho trovato veramente un mondo.... di libri bellissimi, e ricchi di meravigliose illustrazioni... qui ne avete avuto solo un assaggio, tra quelli che mi hanno colpito di più per il contenuto e la qualità.
Alla prossima puntata, nella quale consiglierò qualche libro POP-UP in tema natalizio.