venerdì 20 settembre 2013

TERRA IGNOTA. Il risveglio. Vanni Santoni HG Anteprima

Chi legge le mie anteprime e recensioni  sa che sono una romantica incallita, ma in questo periodo sono alla ricerca di una ventata di novità e di qualità. Lasciata alle spalle l'estate più hot degli ultimi anni.... voltiamo pagina e ci apprestiamo ad accogliere l'autunno e con esso qualche lettura qualitativamente più ricca in trama e stile. Sarà il cambio di stagione, sarà la voglia di leggere generi diversi, ma il primo capitolo di questo romanzo fantasy, in uscita per  Mondadori Chrysalide, ha accesso tutto il mio interesse. Adoro i prologhi capaci di farti abboccare alle prime righe, quelli che attivano tutti i sensori di lettore, capace di captare uno stile diverso dal solito, un modo di raccontare davvero originale. Spero che anche il resto del romanzo sia capace di ammaliare come l'assaggio.



DAL 24 SETTEMBRE IN LIBRERIA
 

Il primo volume di una grande saga che mescola fiaba,
azione, epica cavalleresca e mito classico,
dando nuovo splendore al genere fantasy in Italia
 

TERRA IGNOTA
Il risveglio
di Vanni Santoni Hg
 
 
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Genere: Fantasy
Pagine: 324
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
 
 
Il primo passaggio che mi ha stregato (valutate, lettori, valutate).
 
Comparve attraverso i rami degli abeti profumati e carichi di resina, scintillante l’armatura e alto l’arcione, terribile a vedersi con le corna di cervo sull’elmo e la greve lancia ritta sul fianco della sella. Era giunta all’ultima fonte; dopo di essa non vi era che il mare, e poi l’isola, dove era diretta.
Aveva esplorato ogni paese e imparato la saggezza; visto misteri e conosciuto cose segrete. Era una dei Dodici, e i Dodici erano lei; il Sogno riverberava dall’Imperatrice in lei e nel mondo, e lei stessa dell’Imperatrice era l’occhio e la mano: era, mentre cavalcava, il mondo stesso e lo spazio e il tempo; nel passo del suo cavallo e nella linea del suo sguardo erano ogni orizzonte e strada, e il termine e l’inizio di tutte le storie; lei era ogni cavaliere ed eroe e uomo d’arme, ed era ogni viaggiatore e vagabondo e folle che percorresse la linea dal centro al fuori, e ogni donna, uomo, animale o cosa che portasse lontano dal pericolo un neonato dal grande destino.

 
 
 
 
Trama
 
 
È una limpida notte di luna piena, una notte di gioia e di festa, quando il Villaggio Alto subisce l'improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri che portano morte e devastazione. In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita. Seguendo il folle proposito di vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, che è poco più di una bambina ma ha lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga e perigliosa ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell'amore, vedrà le molte facce della morte e capirà che senza questo iniziatico viaggio non avrebbe mai sollevato il velo sulle proprie arcane origini e sul proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l'equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali.
 
 
L'autore
 
 
 
Vanni Santoni HG è nato a Montevarchi nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011) e, da coordinatore, In territorio nemico (minimum fax 2013).
 
 
Se ancora non vi ho convinto, leggete l'anteprima qui:
 
http://leggere.librimondadori.it/vanni-hg-santoni-terra-ignota-1-risveglio/
 
 
Spero di aver attirato l'attenzioni dei Puristi del Fantasy.....