domenica 15 settembre 2013

DARK HEAVEN, L'ABBRACCIO DELL'ANGELO di Bianca Leoni Capello - recensione in anteprima

Torna ancora più coinvolgente, misterioso e un po' sadico lo straordinario duo italiano che si cela dietro al nome Bianca Leoni Capello. A distanza di un anno dal loro romanzo di esordio, che noi Books'Angels abbiamo adorato in tutte le sue sfumature, ci regala un libro ancora più avvincente, corposo e maturo che tiene col fiato sospeso fino all'ultima riga e non dà nulla per scontato. Niente infatti è lasciato al caso dalle due autrici che si sono divertite a complicare non poco le cose, dando nuovo slancio ad una storia che riesce ancora una volta ad emozionare ed entusiasmare.
Atmosfere cupe, sentimenti intensi e tormentati, azioni e reazioni inaspettate e sorprendenti e un intreccio ricco e complesso, di cui le autrici sanno tenere magistralmente le fila, accanto ai temi principali degli Angeli caduti e della reincarnazione. Questi gli ingredienti de L'abbraccio dell'Angelo, secondo capitolo della Serie Dark Heaven che si conferma come una delle più belle produzioni italiane a cavallo fra l'Urban Fantasy e il Paranormal Romance e che ci rende fiere ed orgogliose.

Anche quest'anno abbiamo avuto l'onore di poterlo leggere fra le prime quindi, nell'attesa che esca in tutte le librerie il 17 di Settembre, potete leggere la nostra recensione in anteprima!


DARK HEAVEN
L'ABBRACCIO DELL'ANGELO
di Bianca Leoni Capello

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 360
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 2° volume Serie "Dark Heaven" )

Trama

Un ventoso pomeriggio di fine settembre. Le ombre si allungano su Venezia, le onde increspano la laguna e le barche beccheggiano piano. Damien e Virginia si perdono l’uno nello sguardo dell’altra, le mani intrecciate, il cuore che batte forte. Hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore, e nulla al mon- do li convincerà a cambiare idea. Nemmeno la paura delle fiamme infernali. Dopo essersi rincorsi per molti secoli, e per molte vite, finalmente si sono ritrovati. E non hanno alcuna intenzione di perdersi di nuovo. Ora, però, Damien è un angelo caduto e, in quanto tale, l’amore gli è negato. Solo i Lucenti possono concedergli una seconda possibilità e permettergli di vivere accanto alla ragazza che ama. Ma ottenere il perdono delle più alte sfere celesti non è affatto semplice. Damien dovrà dimostrare la purezza dei propri sentimenti e superare una prova difficilissima. Una prova squisitamente umana.
Mentre la strada verso la felicità diventa ogni giorno più lunga e tortuosa, le forze del Male restano in agguato. Amelia, l’affascinante diavolessa al servizio degli Oscuri, trama nell’ombra e un’antica maledizione minaccia tutto ciò che Virginia ha di più caro. Specialmente, Penny e Francesco, gli amici di sempre.



La recensione di Sangueblu


Ormai è assodato…
Una regola, un' assioma da cui sembra non esserci scampo: il destino dei volumi "di mezzo" è difficile e ingrato. A loro spetta l'arduo compito di mescolare le carte in tavola, rompere gli equilibri, gettare scompiglio e far vedere i sorci verdi anche ai protagonisti dalle storie più rosee e tranquille.
Non si esime infatti da tutto questo (neppure) anche il bellissimo e "frenetico" Abbraccio dell'Angelo, secondo capitolo della altrettanto bella e appassionante saga "angelica" Dark Heaven nata dalla penna di un affiatato duo di amiche-sorelle (Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari) che dimostrano ancora una volta di essere una accoppiata letteraria vincente!
Se devo dire la verità sono ancora abbastanza sotto shok dopo la lettura al cardiopalma di questo nuovo volume: più complesso, articolato e problematico del primo che, nonostante la sua forte dose di suspance e mistero, si era sviluppato piuttosto "tranquillamente" e rapidamente sotto i nostri occhi. La lettura del secondo volume della Serie, che rimane una delle mie preferite e mantiene tutti i suoi punti di forza ovvero una scrittura dinamica e scorrevole, ambientazione impeccabile e molto concreta, intreccio coinvolgente e suggestivo è indubbiamente però anche meno "immediata" e più "faticosa", soprattutto nella parte iniziale, sia dal punto di vista emotivo che propriamente strutturale.
Il progetto che si prefiggono questa volta le due autrici - e che nel complesso raggiungono egregiamente - è infatti piuttosto ambizioso: sviluppare contemporaneamente le storie di più personaggi. Non solo Damien e Virginia sono i protagonisti della storia; Giorgia e il Masca, Lacombe e Emma, Amelia e una conturbante e pericolosa new-entry, ma soprattutto Penny e Francesco che da attori di contorno diventano comprimari a tutti gli effetti, tanto che anche la narrazione salta da un personaggio all'altro, da un punto di vista all'altro tra presente e passato e tra dialoghi aperti e monologhi interiori.
Veniamo trascinati pagina dopo pagina in un intreccio sempre più complicato e coinvolgente, risucchiati in un turbinio di avvenimenti da cui è difficile separarsi fino a quando non arriverà il momento di venirne a capo...

Nella seconda fatica di Bianca Leoni Capello, dove è evidente una crescita artistica, stilistica e concettuale rispetto al loro già ottimo e quasi impeccabile esordio, è evidente la volontà di rendere la vita difficile non solo a tutti i loro personaggi ma anche ai propri lettori, che si trovano costantemente a fare i conti con supposizioni poi puntualmente disilluse.
Un po' sadiche forse ma soprattutto abilissime le autrici a non far mai sembrare le cose come sembrano; a condurci in un sentiero che può sembrare familiare ma che poi si rivela totalmente sconosciuto e inaspettato… a farci disperare per delle situazioni che non avremmo mai previsto e anche, ad un certo punto, a farci temere il peggio…
Ma vi assicuro che quello che vi aspetta nel finale non potrete mai neanche lontanamente sospettarlo...

Teatro delle vicende è sempre Venezia, con le sue calli, i suoi masenghi i suoi ponti e le sue dimore che trasudano fascino e decadenza e che le autrici sono così brave e coinvolgenti nel descrivere; ma anche Mantova si affaccia all'immaginario del lettore grazie ai flash back della vita di Francesco alla corte dei Gonzaga anche se sicuramente in maniera meno vivida ed incisiva rispetto alla suggestiva città lagunare in cui abbiamo imparato a girovagare con familiarità già dal primo volume.

La forza della Saga creata da Bianca Leoni Capello - una delle migliori in circolazione e non solo per quello che riguarda il panorama nazionale - oltre all'ambientazione tutta italiana e alla alta qualità di scrittura credo sia la fusione della "realtà" con l'elemento sovrannaturale. L'inserimento nella "quotidianità" di un elemento mistico inquietante e tanto più potente perchè affonda le sue radici anche nel passato, nelle reincarnazioni e nelle conseguenze delle azioni compiute nelle vite precedenti. L'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra i Lucenti e gli Oscuri e dove il Male è radicato e sempre in agguato, pronto a ghermire le anime più buone e inconsapevoli e soprattutto pronto ad inquinare anche gli amori più puri. L'amore e la passione in tutte le sue declinazioni e ciò che ci spinge a fare.

Tante prove da affrontare per ciascuno dei protagonisti... Ognuno in maniera diversa compie un percorso, un cambiamento, una crescita. Avranno a che fare con la paura, la gelosia, le rivelazioni... e una terribile Maledizione. Amore; passione.... Mistero ma anche gli sprazzi di ironia a cui ci avevano abituati.
Questo e molto altro vi aspetta in Dark Heaven, l'abbraccio dell'Angelo.
Le storie di Angeli Caduti non sono mai state così vicine e così reali!
Bellissimo!








E ora una notizia straordinaria, per voi amici
di Sognando tra le Righe e non solo...
La prima presentazione ufficiale di Dark Heaven2, l'abbraccio dell'angelo avverrà all'interno dell'importante manifestazione Pordenonelegge 2013, precisamente il 21 Settembre alle ore 17 e la vostra Sangueblu (con il sostegno di Foschia75!!) sarà sul palco proprio insieme a Lorenza e Flavia (Bianca Leoni Capello) e Francesca Guido la loro editor e Claudio Moretti che leggerà dei brani del romanzo per un'interessante discussione su come nasce un Fantasy e molto altro....
Se volete saperne di più potete visitare questo link:

Fateci compagnia!!!



L'Autrice




Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici italiane: Flavia Pecorari, 40 anni, e Lorenza Stroppa, 39. Amiche da ventotto anni, Flavia e Lorenza hanno condiviso moltissimi esperimenti più o meno artistici, dalla musica alla recitazione, ma soprattutto hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il genere Urban fantasy. Da qui l’idea di scrivere una saga insieme. Una sfida, un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia. Entrambe vivono a Pordenone.

SEI BELLISSIMA STASERA Samantha Young Recensione

Care lettrici,
avevo riposto non poche aspettative su questo titolo della Mondadori che, dopo un'estate all'insegna dell'erotico più o meno discutibile, finalmente ha deciso di puntare su qualcosa di più elegante e contenente una trama. Perciò mi rivolgo a tutte quelle lettrici che ci seguono assiduamente tranquillizzandole sul fatto che, questo non è l'ennesimo erotico di dubbio gusto, ma l'esordio (a mio parere ben riuscito) di una scrittrice di Young adult, nel panorama del romance per adulti. Una storia d'amore e tormento che vi terrà incollate fino alla fine, in un crescendo di stati d'animo e situazioni. NON E' UN CAPOLAVORO, ma una lettura piacevole e intensa dove troverete una protagonista femminile schiacciata tra presente e  passato e, un protagonista maschile..... davvero irresistibile sotto tutti i punti di vista.
 
 
 
SEI BELLISSIMA STASERA
Un amore a Dublin Street
Samantha Young
 
Traduzione di  Federica Garlaschelli
Collana: Omnibus
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 324
Prezzo: 14.90
ebook: 6.99
 
 
Trama
 
Sono trascorsi quattro anni da quando Jocelyn Butler, giovane americana, si è lasciata alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la sua vita precedente e di guardare avanti senza lasciarsi coinvolgere da alcuna relazione sentimentale. La sua esistenza solitaria procede bene fino a quando trasloca in un nuovo appartamento in Dublin Street, dove incontra Braden Carmichael. Bello, brillante e molto ricco, Braden è un uomo abituato a ottenere tutto ciò che desidera e determinato a incrinare le difese solidissime di Jocelyn. Sapendo quanto lei sia restia a qualsiasi tipo di relazione, lui le propone un accordo che soddisferà la loro fortissima attrazione senza creare alcun legame tra loro. Jocelyn, intrigata, accetta, ma si rende subito conto che per Braden non è abbastanza e che lui la desidera veramente, fin nel profondo dell'anima. E lei è davvero sicura di non volere qualcosa di più? Sarà capace di chiudere la porta in faccia all'amore?
 
 
Opinione
 
Complice la voglia di leggere qualcosa di estremamente romantico, ma che mi tenesse sulla brace ardente a rosolare un pò, quando ho letto la trama di questo romanzo e poi ho fatto una ricerca, sia sull'autrice che sul gradimento del titolo in madrepatria, ho capito che poteva fare al caso mio. Si,  come molte di voi, sono diventata molto diffidente nei confronti dei messaggi subliminali riportati sulla copertina o sulla fascetta (mezzo comunicativo a mio avviso particolarmente fallace), per cui sono diventata molto selettiva e purtroppo diffidente. Non me ne vogliano le case editrici, ma dovrebbero avere una considerazione maggiore delle materie grigie alle quali si rivolgono, perchè siamo stufe di essere bombardate, e disorientate da trame non veritiere e bollini che fanno confronti col la serie "cult" delle sfumature.
Noi lettrici siamo andate avanti, abbiamo voltato pagina, e ora vorremmo leggere storie d'amore dove il sesso venga dopo o contemporaneamente al sentimento, magari "sudato" e "costruito" dopo varie e sensuali peripezie, condite (voglio essere ancora più pignola!!!) magari da una sana dose di sarcasmo. Ci siamo stancate di pose circensi, location inverosimili da mille e una notte, personaggi appiattiti modello zerbino pluri calpestato.... VOGLIAMO LA TRAMA!!! Come nelle migliori tessiture che il romance possa confezionare.
Detto questo, Sei bellissima stasera, è un romance per adulti, come spiega la sua autrice, che lo etichetta così perchè scrittrice di Young adult. Si è vero che non mancano le scene erotiche, ma sono scene che molto si accostano a serie come quelle della Probst o della Phillips, quindi caratterizzate da un certo livello di dignità, non stiamo parlando di erotismo scadente e scurrile, senza un minimo di sentimento. Siamo davanti ad una storia d'amore in divenire (si, proprio del tipo che ci fa sospirare d'attesa), condita da un passato tormentato della protagonista femminile, che molte che lo hanno già letto tacciano di volersi crogiolare troppo a lungo nel dolore. Ma che io capisco perfettamente, perchè passataci alla stessa età. Secondo me la Young le ha messo sulle spalle il giusto dolore e il giusto fardello che si può e si vuole trasportare quando rimani tragicamente orfana a 14 anni, e quando ancora a 22 non te ne sei fatta una ragione perchè prima o poi tutti quelli che gravitano vicino alla tua orbita muoiono (chiamatela pure sfiga, o alla maniera mitologica fato). La Young ha saputo caratterizzare i suoi personaggi, li ha curati uno a uno, mettendo in evidenza i difetti più che i pregi, forse per esaltare infine quell'amore nato dalle ceneri del dolore e della delusione. Una lettura intensa e piacevole, dove il carattere del protagonista maschile tende a compensare le innumerevoli insicurezze di quello femminile, la compensazione dell'intero, il positivo e il negativo che si attraggono per formare una particella più evoluta. Questo ho visto in Jocelyn (chiamatela Joss, per carità!!!) e Braden, due tessere che si incastrano alla perfezione, ma non dopo aver fatto diversi tentativi nella combinazione. Un tira e molla arrichito dai personaggi di contorno che ritroveremo nel terzo libro della serie. Lui, Braden Carmichael, è il tipico personaggio maschile al quale noi afflitte da romanticismo acuto, non riusciamo proprio a resistere, la Young ce lo offre su un piatto d'argento, tra descrizioni fisiche, guizzi di mascella e occhiate incendiarie, ma ci offre anche il profilo di un uomo decisamente deluso dalle donne e dall'idealizzazione dell'amore che ha dovuto cancellare dal suo immaginario per via di una grossa e cocente delusione. Scordatevi il tipico borioso e sexy riccone che ostenta ogni suo singolo zero in banca!!!
Ma si sa, nella vita (nella maggior parte dei casi) c'è un'anima affine alla nostra che ha sofferto quanto e più di noi e che ha bisogno di essere trovata e gratificata. Jocelyn deve elaborare il lutto, e per farlo deve andare avanti, convivere col dolore e la perdita, vivendo e assaporando tutte le sensazioni e i sentimenti che le persone che gli stanno attorno vogliono condividere. E Braden non si arrenderà facilmente, è convinto che Joss possa far scoppiare quella bolla di ricordi che la tiene prigioniera. L'amore non si arrende, prima o poi trova la crepa attraverso la quale passare per ricolonizzare il cuore.
Una lettura che consiglio a tutte quelle che sono in trepidante attesa della Probst....
 
 
 
 
 
 
 
 
L'autrice
 

 
Samantha Young è una giovane scrittrice scozzese di ventisette anni, laureata in storia antica e medievale all’università di Edimburgo. Prima di scrivere Dublin Street ha pubblicato romanzi young adult. Ha pubblicato il suo primo romanzo, young adult in self publishing. I suoi autori preferiti sono: Chloe Neill, Veronica Roth, Karen Marie Moning, Rachel Vincent, Suzanne Collins, Cassandra Clare, e tante altre autrici acclamate anche da noi in Italia.
 
Il suo sito Young adult dove troverete tante interessanti serie:
 
ON DUBLIN STREET SERIES:
1. ON DUBLIN STREET
2. DOWN LONDON ROAD
3. BEFORE JAMAICA LANE
1.5 (NOVELLA) UNTIL FOUNTAIN BRIDGE