giovedì 12 settembre 2013

BLOG TOUR ODYSSEA OLTRE LE CATENE DELL'ORGOGLIO di Amabile Giusti: QUARTA TAPPA

Cari amici e care amiche di Sognando tra le Righe ma soprattutto cari appassionati della superlativa Amabile Giusti - e la sua meravigliosa serie Odyssea - che state seguendo ormai da giorni il bellissimo blog-tour a lei dedicato....
Oggi arriva la quarta tappa!
Prima di andare ad analizzare l'argomento che abbiamo scelto e che ci sta molto a cuore, è doveroso ricordare che al termine del blog tour ci sarà l'estrazione, attraverso il programma Random, del vincitore del premio in palio, ossia una copia cartacea ed autografata di Odyssea: oltre le catene dell'orgoglio, il secondo e attesissimo volume della saga che vede protagonista la piccola Odyssea e l'affascinante Jacko, che uscirà il prossimo 17 settembre.
Per tutti i dettagli vi invito a cliccare sul link Parole di Carta.


Queste le tappe del Blog-tour:
04 sett. Parole di Carta: presentazione del blogtour e del giveaway
06 sett. Storie di Notti senza Luna: Tappa1 - Primo capitolo di Odyssea Oltre le catene dell'orgoglio in anteprima e relativo contest per la scelta della colonna sonora del romanzo
08 sett. Stelle nell'Iperuranio: Tappa2 - Intervista doppia in stile "Le iene" a Jacko e Jordy
10 sett. Il rumore dei libri: Tappa3 - Test: Qual è il tuo tipo ideale? Jacko, Jordy o Squartavene?
12 sett. Sognando tra le Righe: Tappa4 - Dibattito sull'amore e i rapporti famigliari all'interno della Saga
14 sett. Romanticamente Fantasy. Tappa5 - Citazioni day:un breve brano da tutti i romanzi della Saga di Odyssea in super anteprima.
16 sett. Parole di Carta - Tappa finale: approfondimento sulla scelta dell'autopubblicazione e sorteggio del vincitore del giveaway tra coloro che hanno completato il form.

Prima di proseguire ricordate di compilare la tabella posta qui sotto in modo da poter partecipare all'estrazione del premio. TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI.


Tappa 4

L'Amore e i rapporti famigliari in Odyssea

Certamente, una delle cose che più colpiscono e che rimangono impresse, anche diverso tempo dopo averne concluso la lettura, è la complessità dei rapporti familiari e la potenza dei sentimenti descritti all'interno di Odyssea. E' proprio per questo che tra i molti aspetti che ci avevano affascinate e colpite, abbiamo deciso di focalizzare l'attenzione su questi due potenti elementi che fanno da cardine e da traino al romanzo e all'intera saga che verrà... Un po' per fare il punto della situazione e "presentare" in qualche modo i diversi personaggi ma soprattutto per invogliare i nuovi lettori ad addentrarsi in un mondo che pulsa di vita, di sentimento e di mistero dove spesso le cose non sono quello che sembrano in apparenza. Un vero e proprio viaggio attraverso le tante sfaccettature dell'animo umano e dei rapporti che si creano tra le persone. Specialmente quelle legate dal sangue.

Quello di Amabile è un universo complesso, popolato da un variegato e numeroso carosello di personaggi costruito su solide fondamenta, da una parte fittizie e intrise di magia e fantasia, ma dall'altra assai concrete e potenti.
Quando si parla di sentimenti a trecentosessanta gradi, di scoperta, crescita, confronto e sacrificio allora anche i romanzi fantastici, di pura invenzione, diventano reali e fonte di riflessione e cambiamento e quello che ci lasciano può essere qualcosa in più di un semplice intrattenimento.

Tanti gli attori di Odyssea.
Tutti indissolubilmente legati - per le più svariate ragioni - l'uno all'altro. E tutti, ognuno a suo modo, compiono un percorso che li farà evolvere capitolo dopo capitolo, sotto gli occhi della protagonista.

Odyssea in primis. Scoprirà l'amore, si scoprirà più grande, forte e potente di quanto avesse mai potuto immaginare; ma la scoperta più bella sarà forse quella di una madre (Grace) e di un padre che non avrebbe mai pensato di avere. Con la prima dopo anni di silenzi, segreti paure e malumori instaurerà un nuovo rapporto fondato sull'amicizia, la fiducia e la condivisione.
Mentre con il padre (Charlton), di cui è orfana fin dall'infanzia, scoprirà l'esistenza di un legame che va oltre la morte, fatto di orgoglio e di fiducia raggiunta dopo un non facile percorso di sospetto e di scoperte. Sentirà la potenza del ricordo che a volte può bastare per sentirsi parte di una vera famiglia. E non solo. Passata dal Mondo Fuori a quello magico di Wizzieville scoprirà l'esistenza di una nonna (Augusta) amica, comprensiva e complice e di una governante (Joyce) che è più di una tata e più di una zia... Imparerà il significato di trovare delle radici e voler lottare per difenderle e mantenerle salde.

Poi ci sono tante altre famiglie che interagiscono e intersecano le loro vicende con quelle di Odyssea.
Figli, che pagano ingiustamente le colpe dei padri (Sia Jacko che Jordy si trovano a dover fare i conti con questa cosa meschina...)
Fratelli che si proteggono e si salvano la vita (Breta) o che diventano complici, per qualche tornaconto (Lindia e Stylo); padri che tradiscono ( Hamlet Angel ) e padri che diventano eroi ( Charlton Bennett e Charlie O'Donnel). 

Anche l'amicizia ha un ruolo molto importante.
Quello che più ho apprezzato di questo aspetto è il modo in cui nasce, cresce ed evolve nel romanzo. Qui non è mai repentina, immediata e "gratuita". Ogni personaggio la conquista duramente... con le azioni e con le intenzioni. Questo avviene sia tra Lindia e Odyssea, ma anche tra Jacko e Jordy. L'iniziale diffidenza, antipatia e rivalità per tutta una serie di eventi si trasforma in stima e amicizai. O almeno nella sua possibilità. E credo che questa sia una cosa molto vera ed un insegnamento molto importante: ancora una volta non lasciarsi ingannare dalle apparenze e concedere il beneficio del dubbio; lasciare uno spiraglio aperto alla diversità.

E tra amicizia e amore pende - apparentemente - anche il sentimento che lega Odyssea e Jacko.
Ma noi lettori sappiamo bene quale parte pesa di più...
E' proprio l'amore che attira magneticamente i due protagonisti l'uno all'altro che tanto ci fa amare la lettura di questo romanzo. La tensione inevitabile che c'è fra loro, costante e insopprimibile.
Entrambi fanno di tutto per negarla, prima di tutto a se stessi, ma è percepibile forte e chiara in ogni pagina e scava dentro il cuore del lettore per regalargli sensazioni difficili da ignorare. Una continua altalena di emozioni, che lasceranno un segno nel vostro cuore e vi faranno desiderare di leggerne ancora e ancora....

Fra pochi giorni, finalmente, lo potremo fare!



DARK HEAVEN, L'abbraccio dell'angelo Primo capitolo e presentazione

Per tutte quelle che, come noi hanno amato l'intensa e tormentata storia d'amore, scritta dalla magistrale penna di Bianca Leoni Capello e, ambientata interamente in Italia, è iniziato il conto alla rovescia!!! Il 17 Settembre potrete leggere il seguito della carezza dell'angelo. Ma nell'attesa, ho due novità sussurratemi or ora dalle autrici. Il primo capitolo in anteprima, e la presentazione ufficiale del romanzo durante Pordenonelegge, il 21 Settembre.
 
21 SETTEMBRE ORE 17
Pordenonelegge
presso il Chiostro della Biblioteca civica
 
DARK HEAVEN
L'abbraccio dell'angelo
di Bianca Leoni capello
 
 
Oltre alle autrici, interverranno,
Francesca Guido, editor della Sperling
Sara Menichetti (Sangueblu) del blog Sognandotralerighe
e Claudio Moretti che con la sua calda voce ci darà un assaggio del romanzo.
 

 
 
 
A questo link troverete il primo capitolo in anteprima:
 
 
 
Questo invece è il link del sito della saga:
 

 
 
QUI IL BOOKTRAILER
(interamente realizzato dalle AUTRICI)
 
 
 
 
L'autrice
 


 
 
Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due au- trici italiane: Flavia Pecorari, 40 anni, e Lorenza Stroppa, 39. Amiche da ventotto anni, Flavia e Lorenza hanno condiviso moltissimi esperimenti più o meno artistici, dalla musica alla recitazione, ma soprattutto hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il genere urban fantasy. Da qui l’idea di scrivere una saga insieme. Una sfida, un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia. Entrambe vivono a Pordenone.