venerdì 12 luglio 2013

STORIA DI MALALA Viviana Mazza Anteprima

Non è un caso che faccia questa anteprima proprio oggi.
 
Il 12 Luglio per noi è un giorno come un altro. Ma questo, per una sedicenne è forse il giorno più importante della sua vita, perchè a parte essere il suo compleanno, avrà la possibilità di parlare al mondo intero, di far sentire il suo pensiero, far arrivare il suo messaggio al cuore di tutta la popolazione mondiale e, soprattutto alle donne come lei che rischiano la vita ogni giorno per poter rivendicare un diritto inalienabile: il sapere.
Oggi Malala, la ragazzina di sedici anni candidata al Premio Nobel per la pace, terrà il suo discorso all' ONU. Tutti noi abbiamo sentito parlare di lei, perchè è diventata suo malgrado IL SIMBOLO DELL' EMANCIPAZIONE FEMMINILE nel suo paese dove, venne ferita gravemente alla testa dai Talebani, mentre andava a scuola; una giovanissima donna che lotta per tutte le donne del mondo che hanno l'unica colpa di voler sapere, conoscere e comunicare. Nel nostro piccolo aiutiamo questa sua battaglia, ascoltandola, leggendola e conoscendola.
 
 
 
 
DAL 16 LUGLIO IN LIBRERIA
 
LA STORIA DI MALALA
di Viviana Mazza
(corrispondente agli Esteri per il Corriere della Sera)
 
 
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 112
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
 
 
Trama
 
Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Con l'appoggio della sua famiglia, Malala ha scelto di urlare il suo "no". Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione, con la forza della verità e dell'innocenza. A metà tra il documentario e il diario, attraverso gli occhi di Malala e il cambio delle stagioni nella valle di Swat, scopriamo la vita e le paure, le amicizie e i sogni di una ragazza lontana eppure vicinissima. La storia di Malala Yousafzai, la più giovane candidata al Nobel per la pace, è stata raccontata dai giornali e dalle televisioni di tutto il mondo. Oggi è in un libro destinato ai suoi coetanei, fatto di parole e immagini, cronaca e poesia.
 
 
 
L'autrice
 
 
 
 
Viviana Mazza è una giornalista del Corriere della Sera. Scrive per la redazione esteri, seguendo storie di donne e di uomini dall'Alaska al Pakistan.
Nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico Marco Luchetta dedicato ai bambini vittime della guerra. È tra le prime in Italia a raccontare con professionalità e passione la storia di Malala.