martedì 18 giugno 2013

IO TI SENTO Irene Cao Recensione in anteprima

Secondo appuntamento (atteso da molte) con la italianissima trilogia erotica di Irene Cao che, nel bene e nel male, sta tanto facendo parlare di sé. Chi mi segue sa quanto io tenga al made in Italy e agli autori esordienti ma, sa anche quanto mi inalbero quando si nomina il termine Erotico e lo si associa inconsciamente a Sfumature.
BASTA CON I PARAGONI!!!
 
Non è concepibile confrontare una storia d'amore realistica e appartenente al nostro modo di vivere, con una storia nata dalle ceneri di Twilight e appartenente ad un mondo fittizio, inesistente ormai anche ai piani alti dei grattacieli americani. Torniamo al piano terra, cerchiamo di vivere una sensuale e tormentata storia d'amore ai tempi della crisi, abbiamo bisogno di emozioni e sensualità, meglio se nel nostro bellissimo Paese, con i suoi scorci inconfondibili e inimitabili, perchè nella trilogia di Irene Cao, non inizia e finisce tutto col sesso, ci sono le trascinanti descrizioni delle città che ci rendono famosi nel mondo, di opere d'arte che rendono "ricco" il nostro patrimonio. Leggiamo questa intensa storia d'amore senza voler cercare ciò che non c'è!!!


DAL 19 GIUGNO IN LIBRERIA
(in cartaceo) 
 
 
IO TI SENTO
di Irene Cao
 
Collana: Rizzoli Max
Pagine:  287
Prezzo: 14.90
Ebook (disponibile dal 21/6): 6.99
Brossura
 
 
Trama
 
Una vita senza vizio
è come un libro senza inizio.
Unica regola: non innamorarsi.
Mai.
Dopo Io ti guardo,
come continua il viaggio di Elena e Leonardo
alla conquista del piacere più estremo?
 
 
Opinione
 
Va bene ditemi pure che sono di parte
Ditemi pure che ho creduto troppo in questa trilogia
Ditemi pure che non sono obiettiva.
 
Accetto le critiche...
 
 
Ma vi chiedo due cose fondamentali prima di leggere questo romanzo
1. Non cercate ciò che non c'è.
2. Prendetelo per quello che è: una intensa storia d'amore, che potrebbe succedere a chiunque.
 
Da dove comincio? Forse dal fatto che questa povera autrice, e la sua "creatura", esordiscono già con la spada di Damocle sulla testa, perchè la casa editrice in primis e i giornalisti a ruota, l' hanno già etichettata senza diritto di replica, come la risposta italiana alle sfumature. 
Come se non bastasse, Io ti guardo è stato rivoltato come un calzino, bistrattato, insultato (più o meno velatamente), criticato sotto tutti i punti di vista (preservativi non annoverati, inesattezze ambientali, critiche assurde sui personaggi). Certo questa amara medaglia ha il suo bel rovescio, e cioé che nonostante tutto, tutti ne parlano!!!
Ma perchè accanirsi su una trilogia che non ha mai avuto chissà quali pretese, la sua autrice non ha mai pensato di finire tra i capolavori dell' erotismo mondiale. Ha voluto solo mettersi alla prova, scrivere una storia d'amore che non ha MAI voluto un confronto con le sfumature. Ma vogliamo una buona volta, girare serenamente pagina e leggere di gente come noi, comuni lavoratori con uno stipendio e non con la rendita milionaria?
Questa storia d'amore mi ha conquistata per la sua semplicità e il suo realismo, personaggi che possiamo incontrare sui mezzi pubblici, negli uffici, per la strada. Vite come le nostre, magari un pò più complicate sentimentalmente, ma tra i venticinque e i trent' anni chi non ha avuto una intensa seppur breve storia d' amore che ci ha fatto perdere il sonno (e il senno)? Elena può avere mille difetti, non essere simpatica a tutti, ma è una donna con un lavoro che le piace, una vita sessuale in piena fioritura, la voglia di bruciare velocemente tra i gironi della passione. Leonardo forse è un pò più sfuggente agli occhi del lettore, un uomo che nasconde molto di sè e del suo passato, non si concede se non a singhiozzo, ma di uomini come lui quanti ne possiamo incontrare a quell' età?
Elena è attratta dal gusto del proibito, la prevedibilità che le offre il rapporto con Filippo, la fa sentire inappagata, ha bisogno di soffrire, di desiderare... e tutto questo solo un uomo come Leonardo, disinibito e abituato a non farsi troppe domande, può concederle. In questo secondo romanzo, dopo un inizio tranquillizzante, la vita di Elena è destinata ad avere un altro scossone, improvviso, detonante. Nel momento in cui era sicura di aver voltato pagina e aver trovato il suo spazio e l'amore cortese, un incontro la getta di nuovo nelle acque più agitate.
Ormai di Elena conosciamo quasi tutto, le sue abitudini, il suo modo di pensare, la sua impulsività e le sue innumerevoli insicurezze. Ma possiamo dire di conoscere Leonardo, se non attraverso il giudizio di Elena? In questo secondo appuntamento con lo chef sfuggente, avrete modo di scoprire il lato "oscuro" di questo impetuoso ragazzone, e capirete perchè il sesso è la sua valvola di sfogo, il voler raggiungere e superare il limite, per fuggire da se stesso e dal suo presente.
L'amore e la passione tra Elena e Leonardo ricomincia più intenso che mai, quasi rabbioso, in un gioco quasi perverso, a chi ne uscirà più ammaccato. Elena è convinta di poter gestire la situazione e chiudere questa insidiosa storia in qualsiasi momento, senza rendersi conto di essere stretta tra le spire di un rapporto insano, basato sui sotterfugi, di lei nei confronti di Filippo e di Leonardo nei confronti di Elena... fino alla verità, quella che arriva come una doccia fredda, quella che ti toglie il respiro e ti graffia l' anima. L' uomo che è convinta di avere conquistato tutto per sè, l' uomo che le dice finalmente di amarla e di non poter vivere senza di lei, acquista un volto nuovo, sconosciuto, lontano.
Quando il mondo ti crolla addosso, quando il castello di carte e bugie implode in un attimo.... cosa ti rimane? Un briciolo di  amor proprio, l' orgoglio e.... gli amici, quelli su cui puoi sempre contare. Ma il bello deve ancora venire, il tormento per loro è appena iniziato. Godetevi questa intensa e travagliata parentesi romana, perchè una volta in fondo non vedrete l' ora di sapere come andrà a finire.
 
Vorrei parlarvi della passione che torna più intensa che mai, di tutti gli incontri rubati tra Elena e Leonardo, ma non voglio rovinarvi la lettura, penso solo che quello che leggerete non sia qualcosa di impossibile o così lontano dalla realtà.... a me alcuni passaggi hanno riaperto i personali "cassettini della gioventù spensierata" tra i 20 e i 25 anni...

 

 
 
 
 
L'autrice
 
 
 
Irene Cao nasce a Pordenone poco più di trenta anni fa, ha studiato a Venezia (dove è ambientato Io ti guardo) dove si è laureata in Lettere antiche con una tesi in Storia romana, poi nel 2006 è diventata dottere di ricerca. Ha iniziato a scrivere la trilogia, prima dell' uscita delle Cinquanta sfumature, anche se ammette di averle lette in seguito. A differenza della famosa trilogia d'oltreoceano, la sua sarà incentrata sul sesso, il cibo e l'arte.
 
Ringrazio di cuore Irene per la sua amicizia e umiltà, ma anche per aver creato peronaggi "come noi". Tieni duro!
Ringrazio infinitamente Maddalena e la Rizzoli per avermi concesso la lettura in anteprima.
 

SENZA FINE di Kiersten White

Senza fine è l'ultimo libro della fortunata serie Paranormalemnte, che tanto ci ha divertito con la sua protagonista Evie tutto pepe (rosa), sempre alla moda (e sempre rosa), accompagnata immancabilmente dal suo taser (anche lui irrimediabilmente rosa).
Evie è una ragazza in cerca della normalità, e frugando nel suo quotidiano fatto di strane creature soprannaturali, finalmente riesce a costruirsi uno spazio tutto suo e del suo eterno amore Preston fatto di scuola, armadietti e chiacchiere tra ragazze.. Perlomeno fino a quando Anne-Qualcosa Qualcosa bussa alla sua porta per conto dell'AICP e di tutto quel Bip! di mondo che si è disperatamente voluta lasciare alle spalle..
Preparatevi a colpi di scena mozzafiato e a un gran finale dove non mancherà la lacrimuccia..
Pronte per questa nuova avventura? 

SENZA FINE
Serie Paranormalemnte
di Kiersten White
Giunti Editore



editore: Giunti
prezzo: 14,50 euro
pagine: 432
Cartonato con sovraccoperta
Disponibile anche in ebook su Giunti Store (http://www.giuntistore.it/)
Traduzione a cura di Sara Reggiani
Trama

Nonostante gli innumerevoli tentativi di viere una vita normale, Evie, la ragazza che vede i mostri, non riesce proprio a fare a meno di mettersi nei guai.
Inaspettatamente, l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, a rendere le cose più difficili, viene fuori che proprio lei è la prescelta per salvare da un oscuro destino, il mondo degli umani e quello del sovrannaturale.
Un ex fidanzato fata, un'amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura, sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura mozzafiato.
Meno male che lo splendido vestito da sera, regalato ad Evie dal ragazzo più bello del mondo paranormale, si intona perfettamente al suo fedele taser rosa!

La mia opinione

Ho chiuso questo terzo e conclusivo libro della serie Paranormalemnte decisamente soddisfatta perché, in fondo, tutto è bene quel che finisce bene.
La brava White ha ripreso perfetta padronanza dello stile con la quale l'ho conosciuta nel suo primo libro, Paranormalmente, che qualche anno fa' mi conquistò con la storia un po' strampalata e piuttosto arzigogolata della simpatica Evie.
Mi piacque molto il suo stile fresco e ironico e grazie ad un assortito e originale mondo di creature soprannaturali ci siamo imbattuti nei sotteranei dell'AICP (Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale) e abbiamo conosciuto nuove creature davvero singolari, alcune decisamente sexy e misteriose, altre romantiche e leali, altri ancora cattivi e senza scrupoli.

Dopo il deludente Caccia alle fate, dove l'autrice a mio avviso ha calcato troppo la mano sugli aspetti piacevoli del primo libro, rendendolo talvolta esasperante fino ad arrivare alla soglia dell'assurdità, la trama ha ripreso vigore, brio e scorrevolezza.. insomma, credo che abbia aggiustato il tiro regalandoci emozioni e nuove (dis)avventure della nostra cara protagonista perennemente in rosa shocking.

Parlando di emozioni, finalmente abbiamo scoperto qualcosa di più sull'enigmatico, tenebroso e particolarmente seducente Reth, che mi ha sempre intrigato con la sua personalità double-face, una volta amico, la volta dopo spietato nemico, il classico personaggio che già in partenza promette guai e del quale è meglio non fidarsi a prescindere da quei suoi occhi profondi e meravigliosi...
Scoprirà le sue carte, cercherà di ottenere ciò che vuole ma lascerò a voi la sorpresa se, per ottenere quello che desidera è disposto a sacrificare quel che ama.
Altro personaggio che mi ha stra-convinta e piacevolmete sorpresa è Jack, che precedentemente ho detestato; la sua figura si è completamente capovolta rendendolo alcune volte indispensabile per Evie.
Evie, sempre perdutamente innamorata del suo Preston, anche lui facente parte del sovrannaturale, e coinvolto in prima persona in una spiacevole situazione per proteggere la sua anima gemella. Devo dire che proprio lui che ho sempre ritenuto straordinario, questa volta secondo me ha fatto un po' acqua, e questo non solo dovuto soltanto alla sua natura "acquosa"; hanno decisamente prevalso su di lui altri personaggi, sia quelli che ho precedentemente nominato, sia la stessa Evie con tutto il bagaglio di strane e svariate amicizie, prima tra tutte la sua amica vampira, Arianna, che mi ha fatto riempire in più occasioni gli occhi di lacrime.

Eccomi dunque a tirare le somme di un'altra carinissima serie, che anche con i suoi alti e bassi è riuscita a convincermi e a farmi passare piacevoli momenti in sua compagnia nonostante sia ben lontana dalla fascia di età alla quale è destinata la sua lettura; quindi, ricapitolando, lo consiglio caldamente alle più giovani che troveranno pane per i loro denti vista la delicata storia d'amore e l'elettrizzante trio amoroso, ma anche piacevole per chi è più grandicella e non disdegna sane risate, avventura e romanticismo!
Buona lettura!






Frizzante, originale, sorprendente, Senza fine è l’attesissima conclusione della saga iniziata con Paranormalmente e Caccia alle fate.
Un finale esplosivo per l’esilarante serie comico-paranormale di Kiersten White.

«Un romanzo ricco di colpi di scena: ogni rivelazione sorprende il lettore trascinandolo completamente dentro la storia.» — School Library Journal
«Una chicca deliziosa e... pericolosa!» — Kirsten Miller, autrice bestseller del New York Times

Serie Paranormalmente

1. Paranormalmente (QUI)
2. Caccia alle Fate (QUI)
3. Senza Fine





L'autrice

Kiersten White è nata in Utah e vive a San Diego. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa e autoironica, con la sua divertentissima

trilogia è entrata nella classifica dei bestseller del New York Times.

Kiersten ha un blog interamente dedicato ai suoi libri ed è molto presente su Twitter. 
Se siete curiosi e volete saperne di più di questa originale trilogia e sulla sua autrice, vi lascio questi due interessanti link.

Kiersten White website: http://kierstenwhite.com/

Kiersten White twitter: http://www.twitter.com/kierstenwhite 

DOMANI IN LIBRERIA # 127

E mentre oggi è già in bella mostra in tutte le librerie The Vincent boys (che tanto farà parlare di sè, nel bene e nel male) un altro New Adult sta per affacciarsi sui nostri scaffali. Molto più tenero, soft e introspettivo Tutto ciò che sappiamo dell'amore piacerà a tutti coloro che amano le belle storie romantiche senza l'aggiunta di contenuti espliciti. Sinceramente io non disdegno un po' di peperoncino in una storia, ma sicuramente apprezzo ancora di più quando certe cose sono lasciate all'immaginazione e quelle storie che al loro interno celano insegnamenti e un certo spessore. Questo è quello che ci promette il primo libro di Colleen Hoover che sicuramente acquisterò domani e leggerò, anche per voi! 
Tutt'altro spirito quello di Io ti sento, secondo volume della trilogia erotica made in Italy di Irene Cao. Una vita senza vizio è come un libro senza inizio. Unica regola: non innamorarsi. Mai.
Dopo Io ti guardo come continua il viaggio di Elena e Leonardo alla conquista del piacere più estremo?
Care lettrici, buone letture e buoni acquisti a tutte!


TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO DELL'AMORE di Colleen Hoover

editore: Rizzoli
pagine: 300
prezzo: 16.00 euro
Rilegato

TRAMA: Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciШ che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.



IO TI SENTO di Irene Cao

editore: Rizoli
pagine: 300
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 2° libro Trilogia )

TRAMA: Ha voltato pagina, Elena. I giorni di passione e follia con Leonardo l'hanno resa una donna più forte, l'hanno condotta al lato oscuro del piacere, ma ora sono solo un ricordo sfocato che ogni tanto attraversa i suoi pensieri. Oggi Elena sa cosa vuole, e ha scelto Filippo: è per lui che ha lasciato Venezia, trasferendosi a Roma. E la loro nuova vita insieme è praticamente perfetta, un'armonia di affinità elettive, a letto e fuori. Ma cancellare il passato, se il destino fa di tutto per ostacolarti, è impossibile. Perché la storia con Leonardo non è ancora finita e basta un incontro casuale per riaccendere un fuoco mai spento. È la sera del suo trentesimo compleanno, ed Elena non potrebbe immaginare che il ristorante dove Filippo l'ha portata per festeggiare sia... di Leonardo! Quel suo sguardo che le tocca il cuore e poi un solo bacio, rubato nella cucina del locale, sono un nuovo travolgente inizio. Niente più regole, adesso si gioca a carte scoperte: perché questa volta nascondere l'amore non serve più, nemmeno dietro il senso di colpa per il tradimento, e il sesso non è più solo ricerca del piacere allo stato puro, ma un incontro di anime che si appartengono. Fino a quando il segreto più inconfessabile di Leonardo verrà alla luce, ed Elena dovrà decidere se è disposta a pagarne il prezzo...