mercoledì 29 maggio 2013

DI ME DIRANNO CHE HO UCCISO UN ANGELO Gisella Laterza Recensione

Vi capita mai di essere "chiamati" da un libro? Sapere la sua storia e sentirne il richiamo, senza capirne il motivo? A me capita raramente ma, quando succede, rimango spiazzata dal potere di quel richiamo, il libro comincia a parlare di sè e della mano che lo ha impresso sulla carta, lasciando al lettore un messaggio mutevole a seconda del momento in cui gli capita nelle mani. Questo è uno di quei titoli "senza età" che, da mamma - lettrice, sarò ben contenta di riporre nella libreria speciale, dedicata a quei libri che sto mettendo da parte per i miei figli, quei libri che spero un giorno lasceranno in loro emozioni, messaggi e impressioni, come le lasciano forti in me, oggi.
Perciò cara Gisella, il tuo "piccolo angelo" farà capolino tra quei libri che lasciano un messaggio indelebile nel tempo.
 
 
DI ME DIRANNO
CHE HO UCCISO
UN ANGELO
di Gisella Laterza
 
Collana: Rizzoli narrativa
Pagine: 180
Prezzo: 15.00
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
 
È quasi l’alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse
è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all’improvviso le rivolge la parola ha
un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un’avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia – e ascoltarla – è il primo passo per farla diventare reale.
 
Opinione


Raccontare una storia
è il primo passo per farla diventare vera
 
Innanzitutto i miei più sinceri complimenti a Nicoletta Ceccoli e Giusi Mauri per la copertina senza tempo!!!
La primissima cosa che guardo all'apertura di un libro è la dedica... non so perchè... ma è un elemento che mi ha sempre colpito. E Gisella in questo ha cominciato a sbalordirmi (come con il resto del romanzo!!!), dedicando il romanzo alla sua maestra, la prima guida del nostro saper leggere e scrivere.... e ringrazio anche io la maestra Dina! Un gran bel gesto che già mi racconta un pezzetto di questa giovane scrittrice, capace di scrivere un qualcosa che in certi momenti mi ha lasciato spiazzata, con tante domande sulla vita e perchè no su me stessa e il mio passato. Indubbiamente tra queste righe ci deve essere molto dell'essenza della sua creatrice, del suo senso della vita e dell' amore sul quale ha fatto riflettere anche me, ricordandomi che non bisogna dare nulla per scontato in amore e nella vita, perchè ormai rischiamo di vivere come automi, perdendoci la parte più profonda e inesplicabile delle nostre esistenze. Non nascondo la mia insicurezza, nel non essere riuscita fino in fondo a capire certe sfumature, che sono certa coglierò quando lo rileggerò e la mia vita sarà andata avanti, con la stesura di "nuovi capitoli". Qui dentro troverete lo scambio tra vite che si incontrano per un momento, per un giorno, per una vita. L'amore a tutti i livelli, il non riuscire ad incontrarsi, il riuscire ad incontrarsi ma non riconoscersi, il riuscire a ritrovarsi dopo essersi persi.... l' importante è vivere la vita appieno, senza aver paura di conoscere anche quello che ci spaventa, perchè non si deve mai smettere di imparare da noi e dagli altri... che hanno tanto da darci come noi da ricambiare. Un angelo, un incontro.... come fu tra il pilota nel deserto e il suo piccolo principe, così tra Aurora (che potrebbe essere ognuno di noi) e il suo angelo. Crediamo solo in quello che possiamo spiegare o toccare, ma spesso ci rendiamo conto delle cose intorno a noi quando quelle sono sfumate, svanite e hanno lasciato l'eco di un messaggio. Così l'angelo che voleva imparare l'amore e la vita, insegnerà ad Aurora molto più di quello che lei riuscirà a insegnare a lui. La ricerca dell 'amore, l'incontro tra Sera e Tramonto, personaggi che sfumano in altri come un velo di nebbia sottile che avvolge le vite intorno a noi. Questo è un libro simile ad un camaleonte, a seconda delle mani su cui si poserà, assumerà sfumature in base a quello che vorrete o avrete la necessità di trovare. Sono più che convinta che quando lo riaprirò avrà qualcosa di nuovo da insegnarmi.
Ci sono dei personaggi davvero forti e indelebili nei quali potreste trovare un alito di voi, similitudini che fanno riflettere sulla natura umana, su quello che siamo e che potremmo essere, ma non riusciamo a raggiungere. La vita è così... un meraviglioso mistero che si apre a poco a poco come un fiore si schiude al nuovo giorno, impariamo a viverla senza guardare troppo lontano, perchè se guardiamo meglio, riusciremo a vedere quanto di bello e potente sta intorno a noi, soprattutto le persone che orbitano nella nostra vita anche solo per una sera, su un tram, su una panchina, in un parco, al cinema... perchè come mi ripeto spesso... siamo come le pedine su un immenso tabellone, capita di trovarci per un turno sulla stessa casella con una persona che per quel breve istante ci regala una lezione di vita, l'affetto di un momento, come noi la possiamo regalare a lei.
Le piume dell' angelo, sono uno dei punti più forti e intensi di tutta la narrazione.... perchè hanno molto da insegnarci...
Voglio lasciarvi un passaggio tra i tanti che ho evidenziato, per rileggerli quando ne sentirò il bisogno:
La vita è fumo, la vita è cenere. E l' unico modo per vivere è lasciare che entri, che penetri fino in fondo, lasciare che ti annerisca i polmoni. Ed è per questo che ti fa così paura, angelo candido: perchè vivere significa inquinare se stessi. Ed è per questo che ti affascina tanto: perché la vita, proprio nell' istante in cui si consuma più intensamente, prende, nell' aria una bella forma. 
E ancora:
Una cosa che ho imparato nel mio viaggio è che i dubbi sono importanti. Se un umano non ha dubbi, non può costruirsi delle certezze. E un' altra cosa che ho imparato è che non esistono persone oscure. Esistono solo esseri umani.

Grazie Gisella, perchè nella tua ancor giovane età, hai instillato in me dubbi sopiti o dimenticati, domande che non facevo più a me stessa. Questo angelo ha insegnato tanto anche a me.... ad aprezzare quello che egoisticamente davo per scontato.

Un libro per tutte le età, da prestare, regalare, leggere insieme alle nuove generazioni.

1/2


L'autrice
 
 
 
Gisella ha ventuno anni, ha scoperto presto la passione per la narrativa, scrivendo il suo primo romanzo a undici anni. A questo sono seguite diverse altre prove, fino a Di me diranno che ho ucciso un angelo, con cui ha deciso di tentare l’avventura della pubblicazione.
Attualmente studia Lettere moderne a Pavia (è al terzo anno e discuterà la tesi di Laurea a settembre).

DOMANI IN LIBRERIA # 122

Cari amici domani finalmente è il giorno che aspettavo da tempo! Uscirà infatti, finalmente, il seguito di uno dei libri che più amo ed ho amato in assoluto: un distopico adrenalinico e coinvolgente, con tanto da insegnare e su cui riflettere; pieno di azione, sentimento, maturità e consapevolezza. Naturalmente sto parlando di Divergent (la mia recensione QUI) di Veronica Roth, che con Insurgent, da domani su tutti gli scaffali delle librerie, promette un'evoluzione ancora più adrenalinica e complessa dal punto di vista della maturazione dei personaggi e l'evolversi dei loro sentimenti. Inutile dire che non vedo l'ora di iniziarlo... Un grande amore può sopravvivere alla guerra e al tempo? Dall'autrice del best-seller La strada in fondo al Mare (Premio Roma 2012) un romanzo romantico, unico ed indimenticabile: la sua storia d'amore è quella di tutti noi. Con La mappa segreta dell'amore Leah Fleming continua a parlare ai nostri cuori con la sua penna sapiente e suggestiva nel descrivere le emozioni; sullo sfondo della tragedia del Titanic si dipana la storia di due donne sopravvissute al naufragio che si liberano dalle convenzioni sociali per affermare i propri diritti e poter essere finalmente se stessa.
Molto intrigante, soprattutto per chi ama i romanzi storici, quello edito sempre da Newton dal titolo Quattro sorelle tutte regine, non solo perchè è ambientato in un'epoca affascinante, ma perchè Sherry Jones è davvero molto brava a curare i più piccoli particolari che lo rendono uno straordinario affresco. Intrighi, amori, lussuria: la storia vera di quattro donne destinate a conquistare il cuore dei re e a cambiare la sorte di intere nazioni.
Sempre domani esce un thriller che è un vero e proprio "caso editoriale". Non c'è luce senza buio: lo sa bene Alice Madison, la protagonista di questo straordinario romanzo d'esordio che, in un implacabile susseguirsi di sorprese e colpi di scena, ci conduce nei meandri più nascosti dell'animo umano. Ma dison è sopravvissuta ad un'adolescenza segnata dal dolore ma, per fermare un assassino gelido come le nostre paure più profonde, "vedere" il buio per riconoscere la luce.
Per gli amanti della monumentale ed appassionante Saga Fantasy de "La Ruota del Tempo" arriva il quattordicesimo e conclusivo volume, per volontà della moglie del defunto creatore della serie nata più di vent'anni fa, che vede la luce grazie alla penna di Brandon Sanderson che ha scritto (con questo) gli ultimi tre volumi.
Buone letture e buoni acquisti a tutti.


INSURGENT  di  Veronica Roth

editore: De Agostini
pagine: 510
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 2° volume Trilogia "Divergent" )

TRAMA: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.


LA MAPPA SEGRETA DELL'AMORE di Leah Fleming

editore: Newton Compton
pagine: 511
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Nel maggio del 1941 l'isola di Creta è invasa dai paracadutisti tedeschi. Dopo un'estenuante battaglia, migliaia di soldati inglesi sono costretti a ritirarsi sulle colline o a confondersi con gli abitanti dei villaggi cretesi per evitare di essere fatti prigionieri. Sessant'anni dopo, Lois West e il giovane figlio, Alex, propongono all'esuberante prozia Penelope di festeggiare il suo ottantacinquesimo compleanno a Creta, sapendo che la donna non ha più messo piede sull'isola dopo la fine della guerra. Penelope, sulle prime piuttosto riluttante, si lascia alla fine convincere. Forse per lei è davvero arrivato il momento di ritornare sull'isola e di compiere quel viaggio per cui pensava non avrebbe mai trovato il coraggio. Mentre da Atene sta viaggiando verso Creta, ricorda e rivive le sue esperienze nella città, i primi anni del tirocinio come infermiera, fino agli ultimi giorni bui quando rimase bloccata sull'isola insieme a una donna mai dimenticata. Quando la notizia del suo arrivo si diffonde e gli amici e i parenti cretesi arrivano a salutarla, Lois e Alex sono coinvolti in una sorta di viaggio epico nel passato di zia Pen. Un viaggio che porterà la donna a ritrovare un amore che credeva perso per sempre e a scoprire la verità celata da un segreto sepolto nei ricordi...


QUATTRO SORELLE TUTTE REGINE di Sherry Jones

editore: Newton Compton
pagine: 475
prezzo: 11.90 euro
Rilegato

TRAMA: Tra le dolci vallate e i fragranti profumi della Provenza, Margherita, Eleonora, Sancha e Beatrice crescono sotto la rigida tutela della madre, la contessa Beatrice di Savoia. L'ambiziosa nobildonna si assicura che le figlie imparino le buone maniere, il fascino, l'arte oratoria, ma soprattutto che accettino e condividano il suo motto: "La famiglia viene prima di ogni altra cosa". Perché, con la Provenza sotto costante attacco, il destino e la sicurezza della casata dipendono dalle preziose alleanze che la famiglia riuscirà a stringere grazie ai matrimoni delle quattro sorelle con i potenti d'Europa. Così Margherita viene data in sposa al giovane Luigi IX, diventando regina di Francia, e l'indomita Eleonora è promessa a Enrico III d'Inghilterra. Poco tempo dopo anche la timida e devota Sancha e la vivace Beatrice sposano nobiluomini che faranno di loro delle regine. Ben presto però appare chiaro che una corona non basta a garantire protezione. I nemici sono dappertutto: l'infida suocera di Margherita, amanti delusi, baroni senza scrupoli. A tutto ciò si aggiungono le tensioni interne, che emergono quando la lealtà tra sorelle si trasforma in rivalità per ottenere ciò che ognuna pensa le spetti di diritto: la Provenza.


IL DONO DEL BUIO di Giambanco V.M.

editore: Nord
pagine: 476
prezzo: 18.60 euro
Rilegato

TRAMA: È la paura che gli dà la forza di correre. Il piccolo John Cameron non sente né la fame né il freddo e nemmeno si accorge di avere le braccia coperte di sangue. John sa soltanto che deve attraversare il bosco, nel buio. Solo così potrà chiedere aiuto per il suo amico James Sinclair. Solo così potrà salvare quello che rimane della sua innocenza... Seattle, oggi. Gli occhi bendati, le mani legate e una croce sulla fronte tracciata col sangue: è in questa macabra posa che il detective Alice Madison trova i cadaveri di James Sinclair e della sua famiglia, trucidati nella loro casa. Dalle prove rinvenute, sembra che il colpevole sia John Cameron, un criminale sospettato di numerosi altri delitti. Ma per Madison i conti non tornano: perché John Cameron avrebbe ucciso il suo amico d'infanzia? Perché avrebbe dovuto odiare proprio la persona con cui aveva condiviso un'esperienza devastante? C'è qualcosa di oscuro dietro quegli omicidi, qualcosa che affonda le radici nel buio di quella notte di venticinque anni prima, quando la polizia aveva salvato i due ragazzini, non riuscendo però ad arrestare i rapitori. E, per scoprire la verità, Madison dovrà entrare in sintonia con l'assassino e accettare che, quando si volge lo sguardo verso un abisso di tenebra, anche la tenebra guarda dentro di noi.


MEMORIA DI LUCE di Robert Jordan - Brandon Sanderson

editore: Fanucci
pagine: 1156
prezzo: 25.00 euro
( 14° volume de "La Ruota del Tempo")

TRAMA: Gli eserciti della Luce sono schierati al Campo di Merrilor, in attesa che Rand, il Drago Rinato, li incontri per stabilire come combattere l'Ultima Battaglia. Ma l'Ombra ha già fatto la sua mossa: mentre Trolloc e Fade si stanno riversando al Passo di Tarwin, strenuamente difeso da Lan e dagli uomini delle Marche di Confine, un altro esercito si è intrufolato dentro Caemlyn, mettendo a ferro e fuoco la capitale del più grande dei regni umani. A Ebou Dar, l'imperatrice Fortuona attende l'esito degli eventi, nel superiore interesse del suo Impero Seanchan. I Reietti rimasti, invece, si preparano a utilizzare tutti i loro stratagemmi. Rand dovrà forgiare un'alleanza tra tutte le forze in campo, e solo allora potrà andare a Shayol Ghul ad affrontare il Tenebroso in persona. Ma ognuno avrà il suo ruolo nell'Ultima Battaglia. Perrin, Mat, Egwene, Elayne, Aviendha, Min, Gawyn, Galad e tutti gli altri: chi di loro sopravvivrà e chi invece troverà una morte eroica? I loro sforzi riusciranno a far prevalere la Luce sull'Ombra? E a quale prezzo? "Il vento soffiò verso sud, attraverso foreste intricate, sopra pianure scintillanti e verso terre inesplorate. Questo vento non era la fine. Non c'è alcuna fine, né mai ci sarà, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu una fine." Memoria di Luce è l'ultimo romanzo del ciclo La Ruota del Tempo.