domenica 10 marzo 2013

CHAOS di Lauren Oliver

La prima volta che ho appreso che il secondo libro della trilogia Delirium di Lauren Oliver in Italia si sarebbe intitolato Chaos, ho pensato con disappunto quasi, che bisogno ci fosse di cambiare il titolo originario "Pandemonium"
praticamente con un sinonimo. A lettura ultimata mi sono dovuta ricredere perchè, in effetti, Chaos non è affatto un sinonimo di Pandemonium. Il pandemonio, come recita il dizionario italiano, è più un "rumore", un "frastuono", un insieme di reazioni e proteste molto vivaci. Il Chos invece significa sì "confusione", ma ha un concetto molto più ampio perchè va a toccare molteplici sfere, anche astratte. Pertanto mai, secondo me, titolo poteva essere più appropriato o azzeccato.
CHAOS racchiude bene sia l'essenza del libro che lo stato d'animo del lettore per tutto il suo viaggio con Lena.

Il secondo volume di quella che è una delle più belle trilogie distopiche pubblicate in Italia è davvero potente.
Squassante ed imprevedibile.
Commovente.
Se Delirium in un certo senso era incentrato sull'Amore, Chaos è incentrato sul suo opposto: l'Odio. 
"Il mondo è capovolto e tutto è merda e la mia vita è spaccata in due e ci sono due Lena diverse che scorrono in parallelo l'una con l'altra, la vecchia e la nuova, e non saranno mai più una cosa sola".
Se avete voglia di leggere un libro che non dimenticherete e che vi farà provare un groviglio di intense sensazioni, lasciatevi rapire dalla penna di Lauren Oliver!
Lasciatevi travolgere dal chaos!


CHAOS
di Lauren Oliver


editore: Piemme
pagine: 320
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2°libro Trilogia "Delirium" )
Traduzione di FRANCESCA FLORE

Trama


Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto…
Ora Lena è da sola nelle Terre Selavagge, senza Alex, che ha visto cadere dall’altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male. 
Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex…


La mia Opinione

"Un mondo senza Amore è un mondo senza obbiettivi".

Lauren Oliver è davvero una autrice straordinaria!
Ancora una volta è riuscita a sbalordirmi con un romanzo che si è rivelato tutto il contrario di quello che mi sarei potuta aspettare in un primo momento. Prima di aprire Chaos e ritrovarmi indissolubilmente legata a Lena ed essere "scaraventata" nel chaos degli eventi contestuali e psicologici di questo libro potente ed intenso, come pochi altri.
In Chaos tutto è inaspettato.
A cominciare dal primo spiazzante capitolo che parte in un "presente" di primo acchito "incomprensibile". Ci immaginavamo una Lena disperata, sperduta, sconvolta e impaurita in una Terra Selvaggia e sconosciuta ed invece ritroviamo una Lena fredda, impassibile e implacabile; nuovamente alunna fra i banchi di scuola.  Ma poi, subito dopo, ecco la "vecchia" Lena. Sporca, ferita, tremante. Con una voragine nel cuore e nell'anima per la perdita del suo punto di riferimento, del suo unico amore, portatole via contemporaneamente alla speranza di un futuro migliore da trascorrere insieme.
Ora Lena è sola ad affrontare questo futuro.
Distrutta in tante piccole schegge, dovrà trovare la forza di rimettersi insieme pezzo per pezzo, un poco alla volta, e ricostruire una nuova Lena.
Nuova; perchè niente adesso potrà più essere come prima... sia per il dolore che ha provato che per le verità che ha appreso.

E qui...la prima cosa bella ed inaspettata del romanzo:
il parallelismo tra il prima e l'adesso, che non è dato solo dall'alternanza dei capitoli.
Dove il "prima" sono i sei mesi in cui Lena vive nelle Terre Selvagge.
E dove l'"adesso" è il suo nuovo presente tra i ranghi della Resistenza.
Nelle Terre Selvagge - il "prima" - insieme a tanti sconosciuti che diventano i suoi compagni di viaggio, i suoi amici e la sua "famiglia", impara a sopravvivere e ad apprezzare le piccole cose, a curarsi le ferite... Impara cosa vuol dire odiare. Lottare per cambiare le cose. Cercare di minare il sistema.
Nell' "adesso" Lena è un'abile pedina nelle fila della Resistenza e compie con dedizione la sua "missione". In una nuova città. Non più Portland, bensì New York. Un luogo più grande, maggiormente organizzato rispetto alla realtà più piccola e semplice che conosceva. Qui il Sistema è ancora più radicato. Più fitta la rete di Sorveglianza e Controllo. Più influenti le Organizzazioni che tentano di imporre la Cura e la sua "filosofia".

Ma nel consueto stile di Lauren Oliver, a cui tanto piace sconvolgerci con imprevedibili colpi di scena; con lei niente è mai come sembra e non poche novità e inaspettati imprevisti butteranno nel Chaos sia la "povera" Lena che il lettore che è costantemente in balia degli eventi, compartecipando intensamente ed in prima persona a qualunque sfumatura emotiva della protagonista. ad ogni evento... Ad ogni azione.

Se prima Lena viveva in una sorta di vita ovattata senza sentimenti, dopo più di diciassette anni trascorsi in un torpore emotivo indotto dalla Società e dalle persone che la circondavano, è sorprendente invece vedere come all'improvviso "recupera" con gli interessi.
Ora quello che "sente" è costantemente al centro di tutto.
Dirompente, intenso, viscerale...
l'amore che ha dentro si evolve rapidamente ed inevitabilmente anche nel suo opposto.
Odio.
Odio profondo per il Sistema, per la società bieca e spietata ed indifferente.
Cieca e sorda a quello che di più importante alberga nell'animo umano ma con gli occhi spalancati sui "diversi"... emarginati, maltrattati, uccisi.
Odio nei confronti dell'Ingiustizia.
Odio contro le imposizioni che impediscono la libertà di scelta.

Disperazione...
Lutto....

Ma poi all'improvviso di nuovo l'Amore.
Che ha un nuovo volto... un nuovo nome...
Si confonde con quello di Alex...
Perchè è il ricordo di lui a nutrirlo, ma anche qualcos'altro...
Il bisogno insopprimibile di ognuno di amare, essere amati... essere toccati.

Julian è il protagonista dello stesso cambiamento, dello stesso cammino interiore verso la consapevolezza e l'innegabilità dell'attrazione e dell'amore, che aveva compiuto Lena in Delirium. In Chaos è Lena che diventa "maestra" e Julian è quello che apre gli occhi.

Ed ecco che il cerchio si quadra...
L'amore è ciò che muove tutto ed è un sentimento inevitabile. Inarginabile. Inarrestabile.
E' il motore del  mondo... dell'umanità.

Un chaos meraviglioso...

Che non sarà privo di conseguenze.





La Serie "Delirium"

1 - Delirium  - Delirium ( recensione QUI )
Il veleno sulle labbra  -  Hana   racconto eBook
2 - Chaos - Pandemonium
3 - Requiem


L'Autrice


Laureata in letteratura americana ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Dopo il successo di Before I fall ( pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo
E finalmente ti dirò addio ) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

MULTIVERSUM - MEMORIA di Leonardo Patrignani


"Benvenuti in Memoria:
Il luogo dove l'unico scenario possibile è il ricordo. L'interminabile silenzio tra la fine del disco e l'inizio della traccia nascosta."

Non sono riuscita a trovare parole abbastanza adatte a esprimere quello che vorrei, perché tanto sarebbe da scrivere su questa splendida storia che all'improvviso tutto mi sembra banale e riduttivo.
Credo che il miglior modo per rappresentare Memoria sia farlo con le sue stesse parole, impresse nero su bianco dalla superba penna di Leonardo Patrignani.
Spero che nessuna storca il naso per questo mio momentaneo limite, ma quando in ogni riga leggi della poesia, l'unico modo per carpirne la sostanza è leggerne i versi e trarne l'essenza.
Questo vuole solo essere un inno ad uno splendido lavoro e questi sono quelli che più ho amato anche se, a dire il vero, Multiversum - Memoria è il libro con più note e riferimenti di tutto il mio fornitissimo Kindle.

Tantissimi complimenti, Leonardo!!



MULTIVERSUM
- Memoria -
di Leonardo Patrignani


editore: Mondadori
pagine: 331
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2° libro trilogia Multiversum )


Trama

Alex, Jenny e Marco hanno provato sulla loro pelle cosa vuol dire perdersi nelle infinite strade del Multiverso. Ora, però, non sanno come uscire da Memoria, una dimensione mentale, non meno chiusa di una gabbia, nella quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine della loro civiltà, una nuova Era comincia sul pianeta Terra. Ma in che modo si possono usare i ricordi per fuggire da Memoria e scampare all'eterna condanna? Quali segreti disseppelliti dal passato permetteranno loro di risvegliarsi nel futuro?




La mia opinione

"E mentre le lancette scattano, qualcuno ha gli occhi chiusi. Non è ancora il suo attimo, ma presto il momento verrà. Di luci abbaglianti si illuminerà nuovamente il ponte. Di note sognanti si riempirà il pentagramma.
Dall'altra parte c'è ancora una strada. Un palcoscenico pronto, perché riprenda a suonare l'orchestra.
Dall'altra parte splende il sole.
Dall'altra parte.
E' iniziata la traccia nascosta del disco.
L'interminabile silenzio è finito."

Non so sinceramente in quale altro modo iniziare a parlarvi di questo libro se non con periodi che ne racchiudono la sostanza. Può sembrare inutile fare un sunto di un capolavoro in poche righe, ma nascoste da quelle parole enigmatiche ci sono trecentotrenta pagine di emozioni pronte a scoppiare ma che non riescono a trovare la via d'uscita giusta.

Memoria è un libro meraviglioso, un racconto dalla struttura circolare dove dall'interno lo spettatore si può girare intorno e avere una visuale senza spigoli e angoli retti; i protagonisti, Jenny Alex e Marco, all'interno di questa bolla  raccontano una storia di coraggio, determinazione e forza.
Scavano nei loro sentimenti, nel loro passato e nei dolorosi ricordi e tanta è la loro graffiante volontà   da sentirsela addosso mentre lascia i segni sulla pelle.

"Ma nelle pieghe dei ricordi, là dove tutto era già successo e il tempo non seguiva più un andamento lineare, continuava a echeggiare un rumore di fondo. 
Un flebile, piccolo e insignificante crepitio.
L'eco lontana della speranza."

Poi, all'improvviso finisce un capitolo e ne inizia un altro, spiazzante, disorientante, crudele che rende difficile e al tempo stesso perfetta, la strada che il suo creatore vuole mostrarci.

"Una nuova scintilla innesca il motore, un'acerba voce spezza il silenzio."

Nasce così una nuova storia dentro la storia, costruita appositamente per guidarci dentro lo scorrere del tempo al cospetto di una nuova alba.
Inaspettata, arriva la svolta che innesca un terremoto che spacca le terre del limbo dove aleggiano i protagonisti.
Catapultati silenziosamente nelle acque profonde di un oceano al contempo vecchio e nuovo, Jenny si trova di fronte nuove facce,  che la coprono di mille attenzioni come se fosse la persona più importante del mondo; e in effetti lo è, e sono pronti ad uccidere chiunque voglia interferire con il loro ritrovato.

"Il grezzo si raffina, il curvo si alza, l'albero della conoscenza restituisce il sapere, ataviche memorie suggeriscono la strada e guidano l'ignaro"

Sebbene abbia adorato il primo capitolo, mi viene spontaneo fare un confronto tra i due libri: Multiversum ha rappresentato il seme amorevolmente piantato e curato consapevole dei frutti che ne sarebbero nati: Memoria è un libro indimenticabile, che tocca nel profondo perché accarezza nella sua irrealtà tutte le trame più recondite che tessono la trama della nostra vita.
Colonna portante di tutta la storia è in assoluto l'amore, che lega i personaggi in maniera talmente intima e cerebrale quasi da dover chiedere permesso per entrare nel loro mondo, qualunque esso sia.
Leonardo Patrignani è stato bravissimo, ineccepibile il lavoro con il quale ha dimostrato davvero una crescita non solo stilistica ma di perfetta padronanza della storia, della sua costruzione  e soprattutto la passione della quale è intrisa ogni singola parola impressa nero su bianco.

"Fu come lasciarsi cadere all'indietro, certi di trovare le braccia della persona che amiamo pronte a sorreggerci. In quell'attimo c'era il senso del loro viaggio infinito e della magia che li univa, c'erano la luce e il buio, il giorno e la notte. In quel bacio c'era il ciclo della natura che iniziava, si evolveva e terminava, per poi rinascere ancora. C'era il pensiero che diventava energia e scardinava ogni barriera dello spazio e del tempo. C'era l'amore. La loro fortezza inoppugnabile. Il loro scrigno segreto. Oltre la vita, oltre l'eterno."

Penso non sia necessario aggiungere altro..
MERAVIGLIOSO.




Serie Multiversum
1) Multiversum
2) Multiversum - Memoria
+ un altro a seguire


L'autore


Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d'arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell'esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatoree lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Multiversum è il suo primo romanzo.

THE SELECTION di Kiera Cass - anteprima

Ve l'avevo detto che Marzo sarebbe stato il mese dei distopici...
The Selection è forse uno di quelli che aspetto con maggior trepidazione ed interesse, fin dal primo momento in cui ho sentito parlare di una sua pubblicazione in Italia.
Sarà per via di questa sua copertina ammaliante che mi ha stregata al primo sguardo e che fa sognare feste e balli d'altri tempi... Ma soprattutto è la trama che mi sembra avere qualcosa di speciale... Oltremodo intrigante e, almeno sulla carta, risveglia in me la più genuina curiosità e le migliori aspettative.
Una sorta di "favola distopica" quella che ci racconta Kiera Cass. Una specie di incrocio fra Cenerentola e Hungher Games: palazzi reali, ragazze scelte tramite estrazione, abiti eleganti, principi e regine con aggiunta di competizione, prove da superare, e ambiente futurista. In un mondo del futuro sconvolto geo-politicamente, lo Stato è governato da reali e la popolazione è suddivisa in trentacinque caste dai confini invalicabili. Trentacinque ragazze parteciperanno ad un reality show che decreterà chi avrà l'onore di sposare il principe Maxon e diventare così incredibilmente ricca e potente. Ma si sa, non è tutto oro quello che luccica...
O forse sì?
Insomma, potenzialmente una vera "bomba" che non può di certo lasciarmi indifferente! L'attesa sarà davvero breve perchè potremo trovarlo in tutte le librerie dal 12 marzo.


THE SELECTION
di Kiera Cass


dal 12 Marzo in libreria

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 288
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
( 1° libro trilogia "The Selection" )



Trama

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...




35 RAGAZZE. 1 CORONA


CURIOSITA': L'autrice Kiera Cass dice di essersi ispirata per la stesura del suo romanzo sia ad Esther che a Cenerentola. Esther è un personaggio biblico, nota per essere stata obbediente al fratello Mordechai, che per il bene del suo popolo (ebraico) la manda come candidata per sposare il re persiano Serse tra cento altre principesse. L'autrice si è sempre chiesta quale potesse essere il suo stato d'animo, cosa avesse nel cuore, prima di essere portata via lontano ad affrontare quel destino. Probabilmente poteva essere stata innamorata di qualcuno che magari le abitava accanto; così come Cenerentola che forse non aveva mai desiderato sposare un principe, ma aveva solamente voglia di prendersi una serata libera e mettersi un bel vestito... Sarà stata veramente felice a sposare il principe e avrà ottenuto davvero quello che voleva?
Queste premesse e queste "visioni alternative" mi sembrano molto stimolanti... specialmente dal momento che sono inserite in un contesto futuristico e distopico. La curiosità è alle stelle...



In occasione dell'uscita del libro, il 12 marzo,
la Sperling & Kupfer attiverà uno speciale sito
dedicato a The Selection in cui potrete partecipare
ad un fantastico concorso!

Tra tutte le lettrici UNA SOLA riuscirà ad aggiudicassi 
una settimana da Sogno e partecipare 
al Gran Ballo Viennese di Roma.

(attivo dal 12 marzo!)

La Serie "The Selection"

PREQUEL  -  The Prince  ( romanzo breve)
1  -  The Selection
2  -  The Elite (in uscita primavera 2013)
3  -  Ancora senza titolo previsto per la primavera 2014


L'Autrice


Nata e cresciuta nella Carolina del Sud, è un'orgogliosa figlia degli anni '80.Nata da padre portoricano e madre bianca non ha un accento nè ispanico nè meridionale ma non ne capisce il motivo. Al liceo era appassionatissima di danza e teatro e anche dopo il diploma ha cercato di trasformare la sua passione in qualcosa di più laureandosi in Musica e Teatro. Poi ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie e madre. Vive a Blacksburg e ama trascorrere il tempo libero seguendo You Tube e Twitter e mangiando torte.