martedì 5 marzo 2013

L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI ...aspettando IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas

Generalmente non amo molto i racconti.
Ma per questo ho dovuto fare un eccezione.
Troppa era la mia curiosità di addentrarmi nel nuovo mondo letterario creato dalla penna della giovanissima Sarah J.Maas e ho voluto approfittare della grande opportunità che la Mondadori ci dà da qui a Maggio, quando finalmente uscirà Il Trono di Ghiaccio.
L'Assassina e il Signore dei Pirati è infatti il primo dei quattro racconti che ci terranno compagnia fino all'uscita di questo nuovo romanzo che, grazie alla commistione di generi diversi, ha riscosso all'estero un grandissimo successo. Scoppiato come vero e proprio caso editoriale di self-publishing (come sta ormai accadendo sempre più spesso) e inizialmente pubblicato sul sito FictionPress, ha guadagnato un nutrito seguito fin dalla prima stesura e oltre duecento recensioni positive. Tanto che nel mese di agosto 2012 è stato nominato Migliore Teen Book di Amazon. In un solo mese dalla pubblicazione, nel mondo anglosassone ha venduto più di 50.000 copie ed è poi stato venduto in altri undici Paesi.
Ci sarà tempo per approfondire l'argomento ed entrare nel dettaglio de Il Trono di Ghiaccio ( intitolato in patria Trone of Glass) per analizzare le tematiche e capire quello che ci aspetta... e cioè un libro ad alto tasso di adrenalina (alla Assassin's Creed), di competizione (alla Hungher Games) e di fantasy-epico (alla Martin con le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco); il tutto condito con una buona dose di romanticismo, che non guasta mai!
Inutile dire che sono molto ansiosa di addentrarmi nell'universo di Celaena Sardothien, la temeraria e affascinante protagonista, perchè se il buondì si vede dal mattino, dopo aver letto questo primo racconto non posso che affermare di esserne rimasta entusiasta.
Mi sono sentita catapultare in una dimensione tutta nuova... e ho avuto la sensazione di leggere finalmente qualcosa di diverso. Un misto di fantasy, avventura, storia, romance... 
Il tutto descritto da una penna veramente maliziosa e accattivante! Vi ho incuriosito abbastanza? Allora se siete eReader muniti, correte subito a scaricarlo! Oltre ad essere una piacevole lettura è anche gratis!
...Cosa chiedere di più dalla vita?



L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI
IL TRONO DI GHIACCIO
di Sarah J.Maas


editore: Mondadori
pagine: 76
eBook
GRATUITO

Trama


Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare.

La mia Opinione

Sarò breve.
Anche perchè breve è il racconto che ci propone Sarah J. Maas col suo L'Assassina e il Signore dei Pirati. Ma mai come questa volta vale il detto...

"Breve ma intenso"

L'ho cominciato per pura curiosità, tra l'altro in ora molto tarda, quella in cui ormai, dopo una lunga giornata di lavoro e di letture e tran tran, cala fisiologicamente la palpebra e BAM! Già dopo le prime righe ero sveglia e attenta neanche avessi bevuto una tazza di ginseng!
La penna della Maas in qualche strano modo mi ha catturata da subito... e qualcosa mi ha profondamente affascinata.
Sarà il mistero di questa Gilda di Assassini in cui ci troviamo improvvisamente catapultati come se già da tempo fossimo a completa conoscenza dei fatti... 
Sarà per il fascino di questi personaggi misteriosi e pericolosi...
Sarà per la protagonista che sembra una vera e propria mina vagante ma è stato un piacevolissimo viaggio... Un viaggio in una Terra lontana, misteriosa, in bilico fra reale ed irreale... in una carambola di eventi e personaggi... di piccoli indizi lasciati qua e là per svelare qualcosa sui protagonisti; piccole briciole che raccolte e spiluccate via via invece di togliere la fame la fanno decisamente venire.

Celaena Sardothien è una abilissima e temutissima assassina. Pupilla del non meglio identificato Arobynn Hamel a soli sedici anni è in grado di tener testa al più minacciosi uomini. Ed è di una bellezza mozzafiato.
Nessuno, a parte i più fidati membri della Gilda, sono a conoscenza della sua identità. Gira sempre con una maschera per compiere le sue missioni ( mi ha ricordato molto la Stella della Senna, un cartone animato che guardavo sempre da piccola, non so perchè...) e anche se è efficiente e "spietata" è un'assassina "a fin di bene".
E quando scopre che le finalità della sua nuova missione non sono poi così "nobili" architetta un piano diabolicamente perfetto per far trionfare la giustizia.

Il Signore Pirata è Rolfe; personaggio davvero simpatico, suo malgrado... 
E poi c'è Sam....
Naturalmente quello che si intravede tra loro è uno di quegli amori classici che nascono da rivalità e battibecchi costanti. Davvero carino il finale.
Ma chissà se sarà lui il "lui" della nostra bella Celaena.
Di sicuro, sembra aprirsi lo spiraglio della possibilità; ma lo potremo scoprire, forse, solo nel prossimo racconto che, a questo punto, aspetto con molto interesse!


La Serie "Throne of Glass"  -  "Il Trono di Ghiaccio"

0,1 -  L'Assassina e il Signore dei Pirati - The Assassin and the Pirat Lord
0,2 -  L'Assassina e il Deserto  -  The Assassin and the Desert
0,3 -  L'Assassina e il Male  -  The assassin and the Otherworld
0,4 -  L'Assassina e l'Impero  -  The Assassin and the Empire
   1 -  Il trono di ghiaccio  -  The Throne of Glass



L'Autrice


E' nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago anziché la damigella in difficoltà. Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.

IL VELENO SULLE LABBRA di Lauren Oliver

Cari amici ieri vi ho parlato di Delirium, il meraviglioso romanzo distopico di Lauren Oliver; vi ho parlato dell'uscita di Chaos che finalmente potete trovare da oggi in tutte le librerie ed ora non posso esimermi dal parlarvi de
"Il veleno sulla pelle".
Versione italiana del racconto spin-ff della trilogia, che in patria è uscito col titolo di Hana, in versione eBook.
E' infatti su questo personaggio, la migliore amica di Lena, che abbiamo conosciuto ( e personalmente amato) in Delirium, che si incentra il racconto, narrato dal suo punto di vista. Vediamo attraverso i suoi occhi un paio di situazioni in cui ci eravamo già precedentemente trovati, ma soprattutto veniamo inaspettatamente a conoscenza di un particolare che, in perfetto stile Oliver sembra davvero sadica nel farci saltare le coronarie con notizie o avvenimenti sconvolgenti, ci lascerà assolutamente "di stucco"! Potete dunque perdervi l'occasione di leggere Il veleno sulla pelle? Credo proprio di no! Specialmente se siete dei fans sfegatati di questa meravigliosa trilogia.
Se avete un eReader e non lo avete ancora fatto, scaricatevi subito l'èBook! Lo trovate al fantastico prezzo di 99 centesimi! ...Ne vale davvero la pena!


IL VELENO SULLE LABBRA
di Lauren Oliver


editore: Piemme Freeway
pagine: 51
prezzo: 0.99 euro
eBook
spin-off Serie "Delirium

Trama


Per Hana è l'ultima estate prima di essere "curata" dalla sua capacità di amare, una procedura programmata per tutti i ragazzi della sua età. Un'estate fatale di tentazioni, dubbi e paure. Un'estate sospesa, trascorsa fra elettrizzanti feste clandestine e noiosissime cene di convenienza con la famiglia del suo prescelto, in attesa della procedura che la libererà per sempre dai disordini creati dal morbo dell'amore. Un'estate in cui anche la sua amicizia con Lena diventa un'incognita, come il suo futuro. Un sorprendente racconto digitale ambientato nel mondo di Delirium.

La mia Opinione

Siamo sempre a Portland.
Nella stessa fatidica estate che sconvolgerà la vita di Lena.
L'ultima estate prima di essere sottoposta alla cura...
Insieme ad HANA, la sua bella, perfetta e altolocata migliore amica.
Entrambe infatti, come è decretato dalla Società in cui vivono, sono "condannate" a subire a breve l'intervento che le libererà di qualunque sentimento e dalla possibilità di provarne in futuro. 
Il Delirium Nervosum è infatti "la più mortale fra tutte le cose mortali"; talmente temuto che il momento della "cura" è vissuto quasi con bramosia... Come prospettiva di una garantita felicità futura.
Ma la cura significa anche dimenticare la maggior parte dei ricordi... i momenti felici passai con le persone che si hanno sempre avute vicino e per le quali non è nemmeno consentito pensare di provare affetto.
Ma Lena ed Hana di bene se ne vogliono. E molto. Da sempre.
Questo era chiaro in Delirium ed è ancora più caro qui, in Veleno sulla Pelle, dove attraverso i pensieri e le emozioni di Hana capiamo quanto anche lei tenga alla sua amica, nonostante la diversità; nonostante la divergenza di pensiero.

In Veleno sulle labbra assistiamo al conflitto interiore di Hana che da trasgressiva e "Simpatizzante" si scontra con la dura realtà della delusione amorosa. Partita con grande entusiasmo, tanto da cercare di coinvolgere anche una riluttante Lena, man mano sarà portata a ricredersi perchè in questa novella conoscerà il "lato brutto dell'amore". Quello vuoto, finto e opportunista e per assurdo comincerà a cambiare idea... Insomma, l'amore può essere davvero come un bacio al veleno, certe volte!

E' molto bello vedere con i suoi occhi Lena.
E anche l'evoluzione della sua amica di cui inaspettatamente si rende conto...

Non posso dirvi altro perchè il racconto è già breve e rischierei di svelare, anche involontariamente, troppo.
Ma un'ultima cosa ve la devo assolutamente dire. Il finale è a dir poco schoccante e offre una chiave di lettura piuttosto "pericolosa" e devastante che non vorrei assolutamente appurare con la lettura del secondo libro. Spero di sbagliarmi e di aver capito/ interpretato male.
Anche se temo fortemente di no.....



La Serie "Delirium"

1 - Delirium  - Delirium  recensione QUI
Il veleno sulle labbra  -  Hana   racconto eBook
2 - Chaos - Pandemonium
3 - Requiem


L'Autrice


Laureata in letteratura americana ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Dopo il successo di Before I fall ( pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo
E finalmente ti dirò addio ) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.