giovedì 19 dicembre 2013

TRA LE RIGHE... SOTTO L'ALBERO Narrativa per ragazzi Rubrica Natalizia

Eccoci alla terza puntata di questa rubrica di consigli per gli acquisti dell'ultimo momento. Potrebbe tornare utile a chi, come me, ha il difetto di ragionare last minute. In questa puntata parliamo di narrativa per ragazzi, alcuni libri da me scelti e che potrebbero non avere un' età di lettura precisa (alcuni li ho nella libreria, altri li ho già divorati), quei titoli che meritano di restare sulla mensola, di generazione in generazione.
 
 
 
TERZA PUNTATA
 
 
 
NARRATIVA PER RAGAZZI
 
 
DI ME DIRANNO
CHE HO UCCISO
UN ANGELO
Gisella Laterza
 

Editore: Rizzoli
Pagine: 180
Prezzo:  15.00
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
E' quasi l'alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all'improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un'avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia - e ascoltarla - è il primo passo per farla diventare reale. Età di lettura: da 12 anni.
 
 P.S.: forse dodici anni sono un pò pochini, per cogliere il messaggio di questo potente libro, uno dei più bei libri che abbia letto nel 2013
 
 
 
 
TENEBRE E GHIACCIO
Leigh Bardugo
 

Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 283
Prezzo: 17.00
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
 
P.S.: Altro libro che ho divorato in due sere, una storia originale, un pò steampunk. Età di lettura da 12 anni.
 
 
 
 
LA TERRA DELLE STORIE
L'incantesimo dei desideri
Chris Colfer
 
Editore: Rizzoli
Pagine: 497
Prezzo: 15.00
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
 
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare... Età di lettura: da 10 anni.
 
 
P.S.: E se le fiabe che tutti conosciamo.... fossero andate avanti.... oggi i protagonisti come sarebbero?
 
 
 
LA CASA DEI SEGRETI
Chris Columbus e ned Vizzini
 

Editore: Rizzoli
Pagine: 539
Prezzo: 15.00
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
 
I fratelli Walker hanno tutto: genitori premurosi, una grande casa, tutti i videogiochi che desiderano... ma la loro vita cambia quando il padre, un chirurgo affermato, perde il lavoro a causa di un incidente apparentemente inspiegabile. La famiglia è costretta a trasferirsi in una nuova casa: Kristoff House, un luogo misterioso costruito quasi un secolo prima da Denver Kristoff, uno scrittore tormentato con un debole per l'occulto. Qui si rendono conto che uno dei vicini di casa trama sinistri piani alle loro spalle. Ma prima di capire che cosa sta succedendo, si ritrovano imprigionati nell'inquietante mondo dei libri di Kristoff e devono trovare la strada per tornare a casa attraverso pirati, squali, giganti e ogni sorta di avventure fantastiche. Età di lettura: da 10 anni.
 
 
 
LE TERRE MAGICHE DI MIDENDHIL
La missione dell'ultimo custode
Davide Simon mazzoli
 


 
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 404
Prezzo: 14.90
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
Il primo anno di liceo, si sa, può essere difficile. Ma per Leonardo, capelli rossi come il fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, è molto più che difficile. E un vero incubo. Il professore di scienze lo odia, il bullo della scuola lo tormenta e Maya, la ragazza per cui si è preso una cotta colossale, lo considera solo un amico. Povero Leo. Le cose non potrebbero andare peggio. O forse sì? In effetti, la situazione si complica. E una limpida giornata di maggio quando Leonardo comincia ad avere strane visioni. Visioni che lo spaventano e che lo trasportano in un mondo sconosciuto. Sconvolto, Leo decide di chiedere aiuto ai genitori e all'adorato zio Vittorio. Scopre così un segreto incredibile, che lo riguarda molto da vicino: al centro dell'universo si nasconde una terra chiamata Midendhil, e lui ne è l'Ultimo Custode. Ora Midendhil è in grande pericolo perché il Nero Sovrano ha tentato di rubare i Sidhit, le otto sfere di luce che regolano l'equilibrio dell'universo. Solo Leonardo può proteggere le sfere, riportarle a Midendhil e salvare così l'universo intero. All'improvviso, Leonardo si ritrova investito di una responsabilità che non ha cercato, e catapultato in un luogo che non conosce e non comprende. Un luogo in cui i nemici combattono a suon di incantesimi mortali, i boschi sono popolati da funghi pestiferi e fatine malvagie e in cui nulla è come appare. Solo, senza una guida e senza una meta, Leonardo potrà contare soltanto sull'aiuto di Maya.
 
 
 
INCANTESIMO TRA LE RIGHE
Jodi Picoult
Samantha Van Leer
 

 
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Pagine: 308
Prezzo: 18.60
Cartonato con sovracopertina
 
 
Cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? Delia è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: "Incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliviero, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delia. Cioè: le parla sul serio! E salta fuori che Oliviero ben più che un personaggio di carta: è un ragazzo che si sente intrappolato nella sua vita letteraria, sempre uguale a se stessa, e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. Oliviero è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delia la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori Oliviero dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario...
 
P.S.:   All'interno ci sono delle bellissime illustrazioni!
 
 
 
THE HUNGRY CITY
Philip Reeve


Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 326
Prezzo: 14.90
Rilegato
 
 
Trama
 
Futuro remoto. In seguito a un olocausto nucleare che ha causato terribili sconvolgimenti geologici, le città sono diventate enormi ingranaggi a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di Hester, una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l'archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del selvaggio Territorio Esterno, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda.
 
 
 
 
IL PRINCIPE PERDUTO
Jennifer A. Nielsen
 

Editore: Feltrinelli
Collana: Kids
Pagine: 317
Prezzo: 16.00
Cartonato
 
 
Trama
 
In un regno sull'orlo della guerra, un nobile (Conner) con pochi scrupoli e molto denaro decide che è il momento di impossessarsi del trono. L'occasione è la morte (per avvelenamento) dell'intera famiglia reale: re, regina e principe ereditario. Il secondogenito del re, Jaron, è invece disperso da anni, quando la nave su cui si trovava venne assaltata dai ferocissimi pirati del paese vicino. Visto che il suo corpo non è mai stato trovato, Conner ha intenzione di "formare" un nuovo, falso principe, che reclami il trono come legittimo erede, e che sia di fatto un burattino nelle sue mani. Ha quindici giorni prima che la notizia della morte della famiglia reale sia resa pubblica e trova negli orfanotrofi del paese tre ragazzi, potenziali sosia del vero principe. Tobias è istruito e bene educato, ma debole e remissivo; Roden è forte e bravo con la spada, ma totalmente privo di educazione, e Sage è completamente ingestibile: strafottente, furbo e scapestrato. I ragazzi sanno che solo uno di loro sarà prescelto, mentre gli altri due verranno eliminati. Tra false identità, la competizione per il trono (e per la vita), i risvolti romantici e l'ambientazione fantasy, questo è un romanzo in cui prevalgono l'avventura, l'azione, i dialoghi, con personaggi perfettamente caratterizzati. Età di lettura: da 11 anni.
 
 
 
 
 
PROSSIMA PUNTATA:

NARRATIVA PER ROMANTICHE 

Nessun commento: