lunedì 23 dicembre 2013

TRA LE RIGHE... SOTTO L'ALBERO Narrativa al maschile Rubrica Natalizia

Eccoci all'ultima puntata di questa rubrica, quella dedicata agli uomini. Il suocero, il cognato, il marito o il fratello e perchè no, il nostro migliore amico, se conoscete i gusti del destinatario, spero di riuscire a trovare  qualche titolo che possa diventare un regalo last minute, per quelle sempre di corsa, che sono ancora a lavoro fino a domani e che hanno magari una libreria o un supermercato a portata di mano.... si perchè ormai il tempo è tiranno, e saranno le ventiquattr'ore più "cardiopalmiche" dell'anno.
 
 
QUINTA PUNTATA
 
 
 
NARRATIVA AL MASCHILE
 
 
Comincierei col suggerire un libro per quegli uomini a cui piacciono romanzi un pò di nicchia, diversi dal solito giallo, thriller o fantascienza. Sto parlando del nuovo libro di Seth Grahame-Smith, diventato pupillo di Tim Burton, e già autore di Il diario segreto del cacciatore di vampiri, e Orgoglio pregiudizio e Zombie. Torna a stupirci con la storia rivisitata in chiave dark, di Balthazar, uno dei tre Magi.
 
 
LA BUGIA DI NATALE
Seth Grahame- Smith
 
Editore: Multiplayer edizioni
Genere: Fantasy horror e gothic
Pagine: 336
Prezzo:  14.90
Ebook: 7.99
Brossura
 
 
Trama
 
 
Seth Grahame-Smith ci conduce nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario "Fantasma di Antiochia", flagello dell'impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti a una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua. E l'inizio di un'avventura che li vedrà combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli; nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e nella disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.
 
 
 
Thriller italianissimo,
ambientato tra Londra e il lago di Bolsena,
sulle tracce della civiltà Etrusca.
 
I GUARDIANI DELLA STORIA
Elisabetta Cametti
 

 
 Editore: Giunti narrativa
Collana: M
Pagine:  640
Prezzo: 14.90
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
 
E' bionda, combattiva, porta spesso tacchi alti, dorme quattro ore per notte e adora gli animali, soprattutto il suo bellissimo gatto nero, l'unico a dividere con lei l'appartamento londinese. E Katherine Sinclaire, direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. Ancora per poco però, perché quell'impero sta per crollare. Convocata d'urgenza da Bruce Aron, l'amministratore delegato, Katherine si trova di fronte a una scena raccapricciante: Bruce si è sparato un colpo in testa. E prima di morire le ha lasciato una chiavetta usb con scritto "Fighter", il nome con cui amava chiamarla. E il primo di una serie di indizi sempre più inquietanti che da Londra condurranno Katherine al lago di Bolsena, in uno dei siti archeologici più misteriosi della storia. Accompagnata dall'enigmatico Jethro Blake, Katherine si ritroverà nelle viscere della Terra, al centro di un cerimoniale oscuro appartenuto a una delle civiltà più affascinanti mai esistite: gli Etruschi. Ma che cosa lega la 9Sense Publishing a quel sito inesplorato? Qual era il segreto di Bruce? E quale terribile sacrificio sta per essere compiuto?
 
 
Per gli amanti del giallo, consiglio il romanzo scritto dalla "mamma" di Harry Potter, dietro pseudonimo maschile, e balzato in vetta alle classifiche prima che lei svelasse il mistero....
 
 
IL RICHIAMO DEL CUCULO
Robert Galbraith
 

Editore: Salani
Collana: Romanzo
Pagine:  464
Prezzo: 16.90
Rilegato con sovracopertina
 
 
Trama
 
Il primo caso per Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de "Il seggio vacante". Londra. E' notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.
 
 
 
Per gli appassionati di trasposizioni cinematografiche, che come me, preferiscono leggere e poi andare al cinema, un romanzo-sceneggiatura di Cormac McCarthy, da cui il film di Ridley Scott, nelle sale italiane dal 16 Gennaio, (ottimo pensiero per tempismo perfetto!!!)
 
 
 
THE COUNSELOR
Il procuratore
Cormac McCarthy
 
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Pagine: 115
Prezzo: 14.50
 
 
 
Trama
 
Quale demone spinge il procuratore a puntare tutto su un traffico di droga da venti milioni di dollari? E l'avidità a fargli rischiare ciò che ha di più caro - un rispettabile lavoro da avvocato, l'amore della donna dei suoi sogni, le leggi della coscienza? "L'avidità è decisamente sopravvalutata, suggerisce il suo socio di malaffari, Reiner - la paura invece no". E nel cartello di Juàrez, uno dei posti più pericolosi e depravati al mondo, dove la vita si perde per gioco e perderla in fretta è la sola preghiera, la paura non è mai sopravvalutata. Il primo testo di Cormac McCarthy specificamente scritto per il cinema da cui Ridley Scott ha tratto un film.
 
 
 
Per gli amanti di azione e complotti, dopo l'11 Settembre
 
PILGRIM
Terry Hayes
 
Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli best
Pagine: 888
Prezzo: 19.90
 
Trama
 
Una missione impossibile, un delitto senza colpevoli, un nemico inafferrabile: giallo, avventura e spionaggio si fondono nel caso più complesso che Pilgrim nome in codice di uno degli agenti più abili dei servizi segreti americani abbia mai affrontato. Pilgrim è giovane, ma dopo l'11 settembre il suo mondo è così profondamente cambiato da indurlo a uscire di scena. Impossibile. Richiamato in servizio per sventare il rischio che un'arma biologica spaventosa venga innescata negli Stati Uniti e da lì esploda in tutto il mondo, si troverà di fronte all'avversario più astuto ed elusivo che abbia mai incrociato, un uomo che come lui agisce per ragioni profonde e come lui reca profonde ferite nell'anima: il Saraceno. Uno scontro di mondi, di tecniche, di personalità che darà un nuovo senso al mestiere di Pilgrim.
 
 
 
 
Infine, due titoli "in tema" con la ricorrenza....
Per gli amanti del genere
 
 
 
REGALO DI NATALE
A.A.V.V.
 

Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Pagine: 308
Prezzo: 14.00
 
 
Trama
 
Il famoso ultimo momento è il tempo giusto per i regali di Natale. Lo sanno anche gli eroi dei gialli pubblicati dalla casa editrice Sellerio, noti ai nostri lettori per averli già incontrati nei romanzi. Costoro, però, siano (a seconda dei loro autori) poliziotti professionisti o investigatori capitati per avventura, per senso di giustizia o per carattere intrigante, incappano nell'ultima indagine festiva, proprio mentre sono in corsa per gli acquisti dei regali. Le complicazioni, le considerazioni amare e gli umori neri insiti nella vistosa contraddizione esistenziale: caccia al criminale/caccia al regalo, finiscono con l'accentuare, stilizzare, potenziare ancor di più i tratti caratteriali che li hanno resi più familiari ai lettori che li amano. In questa raccolta, affrontano l'indagine del regalo di Natale gli investigatori: Petra Delicado e il vice Fermin Garzon (autrice: Alicia Giménez-Bartlett); Gelsomina Settembre, assistente sociale (che Maurizio de Giovanni ha appositamente immaginato per questa antologia); la Casa di Ringhiera (il caso e la necessità in versione mistero guidati da Francesco Recami); Rocco Schiavone (sempre più arruffato da Antonio Manzini); Harpur & Isles (la coppia angeli-demoni del gallese Bill James); e i vecchietti del Bar Lume (gli artisti del pettegolezzo investigativo inventati da Marco Malvaldi).
 
 
 
 
GIALLO NATALE
A.A.V.V
 

Editore: Newton compton
Collana:  Nuova Narrativa Newotn
Pagine: 316
Prezzo: 9.90
Rilegato
 
 
Trama
 
 
Un sereno Natale in famiglia? Rilassanti vacanze in compagnia di amici e parenti? Oppure, guidati dalla mano di otto autori di casa Newton Compton, avete scelto un viaggio a tappe, che al brivido per le temperature rigide, aggiungerà quello per la suspense... In un lussuoso hotel di Saint Moritz circondato dalla neve, un ospite insospettabile medita un'antica vendetta. Sulla riviera ligure battuta dai freddi venti invernali viene inspiegabilmente uccisa un'anziana signora che sembra nascondesse incredibili ricchezze. Il Natale che una donna aveva sognato si rivela invece un incubo che ha come protagonista il suo amante. Anche la famiglia del giovane banchiere Teo Sciandra vivrà una vigilia di Natale al cardiopalmo: cosa cela dentro di sé questo marito e padre all'apparenza integerrimo? Due coppie di turisti in vacanza in un luogo esotico, abbandonati in mare durante un'immersione, approdano su un'isola deserta abitata da pericolosi varani. Un misterioso scarabeo scatena eventi fatali. In Sardegna, poco prima di Natale, il mistero sul corpo decapitato di una giovane donna mette a dura prova la competenza del commissario Calìa. Un'improvvisa morte tra gli industriali delle lampadine a incandescenza (con un salto all'indietro che ci porta nel 1924) getta una luce inquietante sull'incontro internazionale. Casi di cronaca realmente accaduti o pura finzione letteraria: indagini serrate, commissari o criminologi all'opera, vittime in fuga per aver salva la vita.
 
 
 
 
E con questa puntata si chiude la rubrica natalizia....
anche perchè è finito il tempo "umanamente" possibile per poter scegliere un titolo da regalare...
 
 
A domani per gli auguri delle Book's Angels, qui sul blog.
 

2 commenti:

Beira Raven ha detto...

Ciao Foschia! Vi ho taggate qui: http://beirasheart.blogspot.it/2013/12/naughty-or-nice-tag.html :*

foschia75 ha detto...

Cara Beira, sei sempre carina e presente, ti ho scritto anche sul blog, grazie perchè pensi sempre a noi!!!