domenica 22 settembre 2013

TENEBRE E GHIACCIO Leigh Bardugo Anteprima !!!

19 GIUGNO 2012

E' dal quel giorno che aspetto una data....
E' da quel giorno che attendo di leggerlo, 
in preda ad una fanciullesca frenesia
E' da quel giorno che tengo nel cassetto questo post....
Una spolverata e.....


Cari lettori, memorizzate questi originali e  misteriosi termini:

TSARPUNK, GRISHA E RAVKA

perchè queste tre parole vi apriranno un nuovo mondo, introducendovi in una nuova originalissima trilogia!!!
Qualcosa di nuovo che spero possa incuriosirvi come ha fatto con me che, finalmente potrò placare la curiosità e  l' impazienza, un mondo originale, inventato per gioco (termini compresi) e animato da una giovane autrice che respira fantasia e la declina su pelle, in tante spettacolari sfumature.

(Nel Giugno 2012, sapevo che la Casa Editrice Piemme aveva acquisito il romanzo, ma non si sapeva nulla circa la data di pubblicazione, oggi abbiamo una data, e per me è come se quel giorno fosse Natale....)
 
DAL 15 OTTOBRE IN LIBRERIA 
 
 
TENEBRE E GHIACCIO
Leigh Bardugo
 

Titolo originale: Shadows and bone
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Genere: Fantasy (Tzarpunk)
Pagine: 324
Prezzo: 17.00
Ebook:

Trama

La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l'elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall'affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.







 
 
 
 
L'autrice


Leigh Bardugo è nata a Gerusalemme, cresciuta a Los Angeles, e si è laureata presso la Yale University.  Si abbandona alla  passione per il glamour, ghoul e costumi.  Oltre che scrittrice, è makeup artist con lo pseudonimo LB Benson. Vive a Hollywood e occasionalmente la si può sentir cantare con la sua band, Captain Automatic. Il suo romanzo d'esordio, Shadow & Bone, è il primo libro della Trilogia Grisha e sarà pubblicato da Holt bambini / Macmillan nel giugno 2012.

Ma vogliamo parlare della trilogia Grisha, del nuovo termine TSARPUNK, e del mondo RAVKA nato per gioco? 

RAVKA: è il mondo magico creato dalla Bardugo
(qui sotto la mappa), e il Ravkan è la lingua inventata dall'autrice. Alcuni termini usati nel romanzo sono stati creati appositamente, per rafforzare l'esperienza del lettore in questa dimensione.
In Tenebre e ghiaccio, la Ravka viene divisa in due da una fascia di tenebre popolata da creature mostruose che si cibano di carne umana. Il compito dei soldati della seconda armata è difendere Ravka e sconfiggere la fascia.
 


GRISHA: è l'intera elite magica (soldati della seconda armata)  che, comprende più corporazioni (è il diminutivo russo di Gregorio, e deriva dai biblici Grigori, un gruppo di angeli caduti citati negli Apocrifi dell'Antico Testamento che si sarebbero accoppiati con donne mortali, dando origine a una razza di ibridi nota come Nephilim, descritti come "giganti", in Genesi 6:4 o "eroi caduti da secoli" (Ez 32:27)).
In un certo senso ricorda la parola Geisha, che evoca belle zza, segretezza, elite.
 
 
La Grisha, è suddivisa in corporazioni, ognuna delle quali ha la capacità di manipolare la materia senza poterla però, nè creare, nè animare.
La Grisha segue una specifica gerarchia:
 
Il Darkling, leader di tutte le corporazioni
I Corporalki, suddivisi in ordine della vita e ordine della morte
Gli Etherealki,  possono "manipolare" determinati elementi
I Materialki, l'ordine dei fabrikators, (ordine più basso nella gerarchia) avrà un ruolo fondamentale nella preparazione delle armi per la guerra (tra cui speciali armature d'acciaio, e veleni) 
 

 
 
TSARPUNK: è il termine usato per cercare di descrivere il tipo di fantasy creato dalla Bardugo, che si ispira all'estetica, alla cultura, alla politica e alla struttura sociale della Russia del diciannovesimo secolo e, le attività svolte dalle corporazioni, che hanno a che fare con particolari armature,  manipolazione della materia, poteri speciali collegati ad aria, terra, acqua e fuoco.
 
 
Lei è LEIGH BARDUGO giovane scrittrice che in realtà ha già una professione. La scrittura è un "capriccio", ma sia con la penna che con il pennello, riesce a compiere prodigi! Lavora a Hollywood come truccatrice (vi darò un assaggio del suo talento, più in basso), e nel tempo libero immagina, conia nuovi termini, plasma nuovi mondi magici, fa sognare i lettori con ventate di originalità.... un pò come le sue opere su pelle....
 
 
 
 
Il termine Tsarpunk, il mondo di Ravka e l'idea della trilogia Grisha, nascono per caso un giorno che Leigh Bardugo sfoglia un Atlante di storia imperiale russa, in libreria... ed in quel momento nasce l'idea, che prende forma pian piano grazie ad una ricerca delle tradizioni e della storia al tempo degli Zar, lo sfarzo, il potere, il fascino di divise, stemmi militari e strategie belliche. Così l'autrice "plasma" l'intero mondo Ravka, una dimensione fantasy dove si respirano gli echi della cultura russa, tra strategie di guerra e lotte di potere. Prepariamoci ad una lettura originale, incalzante e ammaliante, dove la lotta tra bene e male, tra luce e tenebre, tra conosciuto e misterioso, ci terrà incollati alle pagine, in un crescendo di colpi di scena..... e chissà se non ci sia un "germoglio d'amore" in crescita?


Quando non scrive Leigh Bardugo, lavora come Make up artist a Hollywood, col nome d'arte Leigh B. Benson



 
 
 
 


 

Un'altra chicca interessante, è l'acquisizione dei diritti cinematografici, da parte della Dreamworks...
 
 
La copertina l'ho trovata sul blog
 
 
 


 




















2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow che bell'approfondimenti! Se prima mi incuriosiva, ora... lo trovo irresistibile! Grazie per l'articolo ^_^ Erika

foschia75 ha detto...

Ciao Erika, credo molto in questa trilogia.... e ora che sono quasi alla metà di TENEBRE E GHIACCIO, posso confermare le mie aspettative!!! Non sono un'amante dello YA, ma la Bardugo mi ha fatto ricredere!!! Bellissimo, il genere un pò steampunk che piace a me....