martedì 24 settembre 2013

MORTI DI FAMA. Iperconnessi e sradicati Giovanni Arduino e Loredanna Lipperini Anteprima

Dopo un'estate passata a fotografare qualunque cosa passasse nel nostro campo visivo, col nostro cellulare di ultimissima generazione (che se solo potesse parlare ci manderebbe immediatamente in qualche località dal nome "esotico"), dopo un'estate a sopportare le mode dettate dalle star in fatto di istantanee (o meglio... istangram), e dopo ore passate a "metterci" in vetrina su quello che ormai è il "nostro" salotto virtuale, ovvero Facebook, ora è arrivato il momento di riflettere, di fare un'analisi di cosa siamo diventati e cosa vorremmo essere o non essere. E questo libro forse può farlo in modo a tratti ironico a tratti spiazzante, dandoci un quadro ancor più allarmante di quello che già sapevamo ma spesso non vogliamo vedere.
Mai momento fu più propizio per "vendere" il proprio professionale punto di vista.


DAL 26 SETTEMBRE IN LIBRERIA
 
 
Questo libro ha l'ambizione di spiegare come il concetto di fama, successo, autostima e confronto con il prossimo sia cambiato per sempre. Internet è il luogo dove gli individui si creano una identità, fanno di se stessi un marchio, un prodotto da promuovere.
 
 
MORTI DI FAMA
Iperconnassi e sradicati
Giovanni Arduino
Loredana Lipperini
 
 
Editore:  Corbaccio
Collana: I libri del benessere
Genere: Saggistica
Pagine: 144
Prezzo: 12.90
Brossura con alette
 
 
Trama
 
Benvenuti nella Nuova Rete, il tendone da circo sotto il quale folle oceaniche si creano un’identità e fanno di loro stesse un prodotto da promuovere, un marchio.
Benvenuti dove miliardi di utenti documentano, condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a venire presto dimenticati.
Gli autori, attenti frequentatori e osservatori del web, attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano quanto sia mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro modo di confrontarci con gli altri:
da PENSO DUNQUE SONO
a HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO.
 
 
Gli autori
 

Giovanni Arduino ha pubblicato numerosi romanzi con le maggiori case editrici italiane, spesso sotto pseudonimo, spaziando dalla fiaba moderna al gotico metropolitano. Vive e lavora a Torino, dove si occupa anche di traduzione e sceneggiature. Tra i suoi ultimi lavori, Chiudimi le labbra e Mai come voi.
Il suo sito è www.giovanniarduino.com
 
Loredana Lipperini è giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica ed è una delle voci storiche di Fahrenheit su Radio Tre. Ha pubblicato, tra l’altro, Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una e, insieme a Michela Murgia, «L’ho uccisa perché l’amavo» - Falso!
Il suo blog è www.lipperatura.it

 

Visitate il tumblelog del libro mortidifama.tumblr.com
 
 
Personalmente ho quasi paura di leggerlo.....
 
 

1 commento:

sangueblu ha detto...

Foschia col suo naso infallibile ha scovato un altro bel tartufino... ;-)