giovedì 8 agosto 2013

OBSIDIAN di Jennifer L. Armentrout

Standing ovation per Jennifer L. Armentrou
e il suo stile ironico e romantico...
Standing ovation per la Giunti
che ascoltando le nostre accorate richieste
ce l'ha portata in Italia...
Standing ovation per Kat & Damon
che con i loro baci e i loro battibecchi
ci hanno fatto impazzire!

Mi unisco al coro dei tanti, tantissimi commenti positivi che in queste ultime settimane stanno facendo il giro del web perchè è davvero impossibile non amare questo libro. Spumeggiante, divertente, eccitante... La lettura perfetta per qualsiasi palato, young e meno young, che vi farà vivere ore assai piacevoli! Siete pronti a perdervi nel mondo di Lux e nello sguardo color smeraldo dell'irresistibile alieno protagonista?


OBSIDIAN
di Jennifer L. Armentrout


editore: Giunti
pagine: 336
prezzo: 12.00 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Lux" )

Trama


Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

La mia Opinione

Come si può non amare un libro come questo?
Si legge in un baleno; fa ridere, sospirare e sa tenere sempre alto il livello di attenzione e di tensione. Probabilmente qualcuno potrà affermare che non vinca per "originalità", ma cosa si può chiedere di più ad un libro di questo genere? Sa utilizzare tutti i migliori e più genuini ingredienti  "caratteristici" mixandoli alla perfezione, dando vita ad una ricetta assai gustosa e speziata che saprà soddisfare qualsiasi palato, sorprendendovi con il suo sapore irresistibile!

Ringrazio tanto la Giunti per averci portato questa serie così carina, tanto acclamata e tanto desiderata, e per avermi dato la possibilità di leggerlo e recensirlo per voi...
A dire il vero la mia recensione arriva con un largo ritardo... nonostante io abbia letto (e divorato) il libro, appena uscito. Nonostante questo, è ancora nitidamente impresso nella mia memoria e, se ancora non ci fosse riuscita qualcuna delle numerosissime recensioni positive in giro per il web, proverò a farvi capire quanto sia bello e piacevole questo libro e perchè, secondo me, non potete assolutamente perdervelo...

In primo luogo la protagonista: Katy.
E' una vera forza della natura! ...e non mancherà di affascinare e di fare immedesimare la maggior parte di noi visto che è una grande amante dei libri e della lettura e, nello specifico, è anche una book blogger. Sicuramente un particolare che da solo basterebbe a rendercela simpatica, ma ci penseranno le sue battute sarcastiche, le sue frecciatine e le sue personali considerazioni a renderla degna delle migliori sit-com. Parte come una ragazza apparentemente introversa e timida per trasformarsi - o rivelarsi, secondo me - una vera tigre dalle unghie affilate e dalla bocca tagliente... Degna controparte per Daemon che in quanto a battutine caustiche e taglienti è davvero un "osso duro". Riesce a spiazzare più e più volte sia la nostra Kat - da lui "amorevolmente definita Kitty-cat, visto quanto la diretta interessata apprezza questo nomignolo - sia il lettore.
Un vero - adorabile - str**** bastardo di prima categoria...
E chiaramente non potrete non innamorarvene....

"Era il tipico rubacuori che, ovunque andasse,
si lasciava dietro una lunga scia di vittime. 
Portava guai.
Guai molto stuzzicanti, forse, ma pur sempre guai.
Era lo stronzo per eccellenza, e io non uscivo con gli stronzi."

"Il suo umore altalenante mi faceva sentire come sulle montagne russe,
ma qualcosa in lui mi attraeva...
qualcosa che proprio non riuscivo a spiegarmi."

E' semplicemente irresistibile, come il suo magnetico sguardo color smeraldo e il suo tartarugato e glabro pettorale... Chi non vorrebbe avere un vicino così, e sorprenderlo magari a innaffiare le piante o a tagliare il prato? Saremmo perfino disposte a sopportare le sue frecciatine e i suoi cambiamenti d'umore, specie se da parte nostra abbiamo la prontezza di spirito di rispondergli "a tono"! Inutile dire che è la stessa cosa che si ritrova a pensare, suo malgrado, Katy che, nonostante sia sempre indecisa se tappargli la bocca con un cazzotto o con un bacio... il più delle volte propenderà per la seconda opzione! :-)
...E che baci, mio Dio!
La Armintrout pare sia famosa per le sue scene di baci, che ama tanto scrivere, e dopo aver letto questo libro capisco cosa voglia dire! Davvero notevoli!
Mi piace tantissimo il tipo di romanticismo che permea questo libro...
Così spigliato, vivace e brillante.
Mi sembra molto moderno, realistico; giovane e frizzante al punto giusto, tanto da non rendere mai la lettura stucchevole o scontata, bensì eccitante e inaspettata.

Inaspettata come il finale!
Credetemi se vi dico che vi sorprenderà!

Mi è piaciuta anche la concezione "aliena" del mondo della Armintrout e dei protagonisti della sua serie "Lux", di cui Obsidian è il primo volume. Mi è piaciuta sia l'introduzione di questo elemento "paranormale" in uno Young Adult, sia la "concretezza" e lo sviluppo che ha dato a questa idea. Per essere il primo vlume di una serie e quindi con funzione introduttiva l'ho trovato sufficientemente chiaro ed esauriente; con la giusta misura di punti interrogativi che lascia in sospeso che regalano al lettore la voglia di andare avanti nella serie e scoprire sempre qualcosa di più, ma senza lasciare quelle "voragini" e quelle incongruenze che destabilizzano la lettura e lasciano fin troppi dubbi e questioni irrisolte ( e irrisolvibili - come spesso accade).

Per oviare al marcato senso di astinenza che proverete (inevitabilmente) a fine lettura, la Giunti ci fa un grosso regali, ovvero non ci farà aspettare troppo per ricongiungergi al fantastico mondo di daemon e Cat e di tutti gli altri - abbastanza numerosi - personaggi che popolano Lux.
Infatti già da 6 Novembre 2013 potremo leggere il Prequel della Serie, dal titolo Shadows, che vede protagonista il fratello gemello di Daemon e Dee: Dawson. ( La cover, tra l'altro, la trovo davvero splendida. Come questa di Obsidian, del resto. A tal proposito mi piacerebbe aggiungere un piccolo plauso in più per questa edizione della Giunti che da ora in poi stamperà in questo formato - più grande - e su carta totalmente reciclata! E i lettori e la Natura ringraziano!!!).

 
per la freschezza e l'ironia


La Serie "Lux"

0 - Shadows (prequel) - in uscita per Giunti 6 Novembre 2013
1 - Obsidian
2 - Onyx
3 - Opal
4 - Origin
5 - titolo da definire - uscita prevista 2014

L'Autrice


Autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.

Link alla pagina Facebook di Jennifer L. Armentrout: https://www.facebook.com/JenniferLArmentrout

Sito internet dell'autrice Jennifer L. Armentrout:http://www.jenniferarmentrout.com/

Per maggiori informazioni visita il sito di Giunti Y a questo link:

4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi fa moooolto piacere leggere che anche tu hai dato un parere più che positivo di questo titolo. Sono troppo curiosa di leggerlo. Sto cercando di resistere fino a fine estate per comprarlo... Ma diventa sempre più difficile^^

Angela ha detto...

concordo con il tuo entusiasmo circa lo stile fresco ed ironico dell'autrice e anche sui personaggi, che sono poi la vera forza del romanzo.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per la tua recensione che mi ha incuriosita e spinta a leggere questo libro che avevo inizialmente scartato. Ovviamente ne sono stata travolta e non ho potuto fare altro che finirlo d'un fiato. Colgo l'occasione per farvi i complimenti per il blog che seguo sempre: leggo moltissimo e voi mi fornite sempre spunti di riflessione interessanti. Grazie. Dolceamara

sangueblu ha detto...

Ciao @Lorenza!! Secondo me questa è una lettura davvero intrigante! Perfetta per questa stagione se si ha voglia di qualcosa di leggero e stuzzicante! ;-) Un bacio grande!
@Angela ciao! Non vedo l'ora di andare avanti con la storia e conoscere meglio i personaggi che la popolano! Storia semplice, tutto sommato, ma straordinaria! :-)
@Dolceamara grazie ifinite! I commenti come il tuo sono quelli che fanno bene al cuore e danno la spinta e la gioia nell'andare avanti e continuare a condividere con voi la nostra grande passione!... Sono contenta di esserti stata "utile" e soprattutto che questo libretto abbia entusiasmato anche te! bacioni...