sabato 11 maggio 2013

IL DONO DEL BUIO V.M. Giambanco Anteprima

Quando ho letto la storia di questo romanzo e della sua autrice, ho sorriso....
Perchè questo è il romanzo di una scrittrice italiana diventato un caso editoriale all' estero e poi tradotto (dall'autrice stessa) anche in Italia. Si avete capito bene, la Signora Giambanco, vive  e scrive all'estero, e il suo romanzo è stato "notato" tra tanti, da Theresa Chris che attratta dallo stile e dalla trama  contatta l' autrice e le propone di diventare la sua agente letteraria. Il manoscritto viene fatto leggere ad alcuni editori selezionati e, così inizia l'avventura di un romanzo diventato caso editoriale all'estero e protagonista di una serrata asta tra case editrici. In Inghilterra la spunterà la Quercus, già editore di scrittori del calibro di Stieg Larsson e Kristin Harmel. In Italia, dopo un'agguerrita asta, sarà la NORD ad aggiudicarsi il romanzo. Scritto in inglese, è stato tradotto in italiano dall'autrice stessa, che ha voluto così preservarne lo stile e il timbro inconfondibile. 
 
 
In Italia il 30 Maggio in anteprima mondiale!
 
IL DONO DEL BUIO
di V.M. Giambanco
 
Editore: Nord
Genere: Thriller
Pagine: 470
Prezzo: 17.60
Rilegato con sopracopertina
 
 
 
Trama
 
 
È la paura che gli dà la forza di correre. Il piccolo John Cameron non sente né la fame né il freddo e nemmeno si accorge di avere le braccia coperte di sangue. John sa soltanto che deve attraversare il bosco, nel buio. Solo così potrà chiedere aiuto per il suo amico James Sinclair. Solo così potrà salvare quello che rimane della sua innocenza…
Seattle, oggi. Gli occhi bendati, le mani legate e una croce sulla fronte tracciata col sangue: è in questa macabra posa che il detective Alice Madison trova i cadaveri di James Sinclair e della sua famiglia, trucidati nella loro casa. Dalle prove rinvenute, sembra che il colpevole sia John Cameron, un criminale sospettato di numerosi altri delitti. Ma per Madison i conti non tornano: perché John Cameron avrebbe ucciso il suo amico d’infanzia? Perché avrebbe dovuto odiare proprio la persona con cui aveva condiviso un’esperienza devastante? C’è qualcosa di oscuro dietro quegli omicidi, qualcosa che affonda le radici nel buio di quella notte di venticinque anni prima, quando la polizia aveva salvato i due ragazzini, non riuscendo però ad arrestare i rapitori. E, per scoprire la verità, Madison dovrà entrare in sintonia con l’assassino, e accettare che, quando si volge lo sguardo verso un abisso di tenebra, anche la tenebra guarda dentro di noi
Non c’è luce senza il buio: lo sa bene Alice Madison, la protagonista di questo straordinario romanzo d’esordio che, in un implacabile susseguirsi di sorprese e colpi di scena, ci conduce nei meandri più nascosti dell’animo umano. Madison è sopravvissuta a un’adolescenza segnata dal dolore ma, per fermare un assassino gelido come le nostre paure più profonde, sarà costretta a scendere di nuovo nel cuore dell’oscurità. E noi con lei. Perché bisogna «vedere» il buio per arrivare a riconoscere la luce.
 
 
 L' autrice
 
 
V.M. Giambanco è nata a Roma ed è cresciuta a Firenze e a Milano. Dopo la maturità classica, si è trasferita in Inghilterra, dove si è laureata in Inglese e Teatro. Ha lavorato per anni come assistente al montaggio cinematografico, collaborando alla realizzazione di film come Donnie Brasco e Quattro matrimoni e un funerale. Il dono del buio è il suo esordio nella narrativa e, prima ancora di essere pubblicato, è già divenuto un vero e proprio caso editoriale. Attualmente vive a Londra.
 
 
A questo link il sito ufficiale del romanzo:
 
 
Fino al 30 maggio seguiremo il lancio di questo caso editoriale in uscita per Nord: pubblicheremo il booktrailer in anteprima, parleremo dei dietro le quinte del romanzo, porremo le nostre domande all’autrice… e molte altre sorprese in arrivo!







Sprofondate nell’oscurità e seguite le tracce insieme ad Alice Madison, la protagonista di questo potente romanzo di esordio di V.M.Giambanco.

Il dono del buio non è solo un viaggio alla ricerca della verità, ma anche una discesa negli abissi dell’animo umano, tra sorprese e colpi di scena.

Scoprite i personaggi, avvertitene i pensieri profondi, intuite il loro passato e poi guardate negli occhi l’oscurità. Bisogna vedere il buio per poter riconoscere la luce.

 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho già visto questo titolo in giro ma non mj ero ancora soffermata a leggere i dettagli... La trama è molto molto intrigante! Ho voglia di un bel thrillerone ^^

foschia75 ha detto...

si solo il fatto che sia scritto da un'italiana, e che abbia fatto la strada che ha fatto.... induce a leggerlo per curiosità... non è escluso che lo legga pure io...