lunedì 6 maggio 2013

HIDDEN LA PRIGIONIERA di Sophie Jordan

" Mi prende per mano e mi trascina a sè.
Dentro di me qualcosa si rilassa e palpita.
Mi sento sicura come non mai. So qual è il mio posto. Per sempre.
Che viva nel clan - un clan nuovo,
migliore dopo la deposizione di Severin -
o nel mondo degli umani, oppure al confine tra uno e l'altro,
 sempre che sia possibile, è accanto a Will che devo stare.
E' ciò per cui ho combattuto... 
Solo che ad un certo punto della storia me ne sono dimenticata,
presa com'ero a combattere per qualcos'altro:
per la mia natura di draki, per mia madre, Tamra, papà, Miram. (...)
E mi rendo conto che soltanto lui riesce a farmi sentire debolissima e fortissima al tempo stesso. Quando sei così vulnerabile, è amore."

Si conclude, e in un certo senso lo dico a malincuore, una delle saghe Urban Fantasy YA più belle ed emozionanti che ci siano in circolazione e che io abbia mai letto. E' incredibile quanta potenza abbia la semplicità di questa scrittrice che con magnifica intensità sa descrivere le più diverse emozioni che un adolescente può provare, a 360°. Ce la fa vivere sulla pelle, quale che sia la nostra età, e ci trasporta in una storia dal ritmo serrato che coinvolge, emoziona e fa sognare. Un'avventura appassionante. Una storia d'amore indimenticabile...

Dolore, lacrime, morte.
Azione.
Sentimento e rinascita.
Scoperte...
Cambiamenti

Questo e molto di più è ciò che vi aspetta se leggerete questo bellissimo libro. Addentratevi nel mondo dei draki! Mettete le ali ai vostri cuori... Non ve ne pentirete!

HIDDEN. LA PRIGIONIERA 
di Sophie Jordan


editore: Piemme
pagine: 225
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 3° libro Serie "Firelight" )
traduzione di 

La Trama


La lotta spietata fra draki e cacciatori non ha tregua e non risparmia nemmeno l'amore più appassionato. Jacinda e Will continuano a sfidare le leggi, incapaci di assoggettarsi alle regole che hanno protetto le loro famiglie. Amarsi li espone a pericoli mortali, perché i draki ucciderebbero un cacciatore senza esitare, se si rendesse necessario per proteggere il proprio clan, ma i cacciatori farebbero anche peggio: farebbero mercato con la pelle e il sangue dei draki, vendendoli agli enkros, saccheggiatori di esseri viventi, coloro che mandano i cacciatori a catturare quelli come Jacinda. La sorellina di Cassian è nelle loro mani. Quindi, per evitare che venga uccisa, o peggio, Jacinda si offre di penetrare nella fortezza degli enkros, considerata inespugnabile. Per liberarla, Jacinda riesce a convincere il principe dei draki a seguire lei e Will, pur sapendo che sottovalutare la gelosia fra i due potrebbe rivelarsi un clamoroso errore. Potrebbe essere la fine del loro sogno, oltre che l'inizio di una feroce, sanguinosa e definitiva resa dei conti.



La mia Opinione

Questo libro (e tutta la Serie in realtà) è uno di quelli che non si dimenticano.
Uno di quelli che, pur avendo mille somiglianze ad altre cose già lette o mille clichè come potrebbe dire qualcuno, ha una limpidezza, una potenza, una bellezza che lo rendono unico e straordinario.
Sophie Jordan è riuscita a catturarmi da subito; fin dalle prime righe del suo Firelight - La ribelle, uscito ormai un anno e mezzo fa. Ma con Hidden, la prigioniera credo abbia raggiunto l'apoteosi.
Una serie che è cresciuta di capitolo in capitolo, libro dopo libro, che non ha deluso nè annoiato ma che anzi ci ha tenuto avvinti, un momento dopo l'altro, ad una storia in continuo crescendo.
Ciò che più sorprende e appaga di questa lettura infatti, al di la della bella trama, è lo sviluppo e l'evoluzione sia psicologica che sentimentale dei vari personaggi che crescono e maturano di pagina dopo pagina e che ci sorprendono con le loro scelte e la loro maturità.

Impossibile non provare empatia per Jacinda, fragile e forte al tempo stesso, così come contemporaneamente ribelle ed altruista; costantemente divisa tra due mondi, quello umano e quello dei draki, costantemente strappata a metà, tirata in due direzioni opposte. Perchè da una parte c'è la sua natura e il suo clan da difendere e da vendicare, ma dall'altra c'è Will; da amare e da rassicurare, perchè al di là del "dovere", al di là delle differenze è con lui che vuole stare.

Will. Cacciatore dal sangue di draki, che fin dal primo sguardo diventa tutto il suo mondo.

Un'imprecisione grossolana considerarlo un essere umano.
D'altro canto non si può pensare a lui nemmeno come un draki.
Non appartiene nè ad un mondo nè all'altro.
Nè agli esseri umani nè ai draki. Appartiene a me però.
Una convinzione che resta insensata, pericolosa come sempre, nelle ossa e nel cuore.
E' un dato di fatto che non cambierei neanche se potessi.

La ragione più importante di vita.
E' Will a nutrirla, a darle il soffio vitale. A dare bellezza a tutto.
Il Firelight è la luce e il calore del loro amore!
Will che nonostante tutto è' rimasto sempre al suo fianco; ha sempre pensato prima a Jacinda e poi a sè stesso. Che non l'abbandona ne l'abbandonerebbe mai, anche quando Jacinda non riesce a capirne il motivo... che cosa possa aver mai fatto per meritare tanto.
Perchè lei è una ribelle. Una traditrice.
Agli occhi del clan aveva snobbato tutto ciò che avrebbe dovuto accettare: il clan, la vita da draki, Cassian. Aveva messo tutti in pericolo. E chi ne ha fatto le spese, in modi diversi, sono state molte persone. Su tutte Miram, la sorella del principe Cassian.
Ma Jacinda è anche un eroina e un potente sputafuoco colmo di coraggio.
Non ci pensa due volte quindi a lanciarsi nell'impresa apparentemente disperata di salvarla, dritta nel quartiere generale degli Enkros, insieme ai cacciatori, i loro più temibili nemici.

In questa pericolosa avventura succederanno davvero tante cose...
E molte importanti verità verranno allo scoperto.

Faremo la conoscenza di un nuovo interessante personaggio, di nome Deghan, che avrà un ruolo fondamentale nel far uscire il lato migliore di Tamra, la sorella di Jacinda. La scelta dell'autrice di renderle giustizia in questo modo mi ha fatto molto piacere, perchè è un personaggio che nel corso delle vicende ne ha passate tante.. e ha avuto una bella evoluzione sotto tutti gli aspetti. Deghan è il suo perfetto corrispettivo e l'aiuterà ad accettare la sua natura di draki; anzi, a diventarne entusiasta. Si completano perfettamente a vicenda: per Tamra è una novità la vita da draki... e per lui è in un certo senso una novità vivere da umano.


Tutto ciò a rimarcare che le due sorelle Jacinda e Tamra - non a caso gemlle - sono come due binari paralleli su cui scorre e si impianta tutta la storia. Anche se è di Jacinda il ruolo principale, quello di Tamra non lo è da meno. Le loro parti nel corso dei tre volumi si ribaltano. Quella che cercava e desiderava l'umanità è quella che troverà e desidererà il suo opposto.

La meravigliosa storia d'amore che è raccontata in questa trilogia ne è sicuramente il punto di forza. Romantica, intensa, pura e profonda... Mai "eccessiva" o "banale".
Sophie Jordan ci ha regalato momenti e frasi che lasciano il segno... e che ricorderò con piacere per molto tempo.
Naturalmente in questo ultimo romanzo, come c'era da aspettarsi, raggiungiamo il climax dell'amore, del sentimento e della sua espressione. In forme diverse e in molti modi (Meraviglioso, per esempio, il momento dell'anellino viola... ); e non solo fra Jacinda e Will.

Chi mi ha veramente toccato è stato Cassian (che già mi aveva conquistata nello scorso volume...). Credo che sia la massima espressione della dignità, dell'integrità e dell'onore che possa avere un individuo di sesso maschile. Vi confesso che nonostante i molti momenti emozionanti e commoventi che ci sono in Hidden, è proprio lui che è riuscito a farmi piangere.
Del loro rapporto e della loro interazione ho apprezzato e giustificato tutto. La cosa più bella ed intensa per il lettore è però il rapporto psichico che si crea fra lui e Jacinda. Quello che si crea in questa serie infatti non è assolutamente il solito triangolo. Mi permetto di dire anzi che non è proprio un triangolo...  Cassian è tutto ciò che non ci aspetteremo sulle prime. Tutto il contrario di quello che potrebbe, o vorrebbe, apparire. Davvero importante la sua presenza all'interno della storia. Mi mancherà molto. Forse più lui di tutti gli altri... perchè è l'unico sul quale rimane una specie di grosso punto interrogativo alla fine di tutto... E lo so che è stupido dirlo, ma è come se una parte di me desiderasse avere la certezza di un finale davvero felice anche per lui...

Emozionante. Bellissimo. Assolutamente consigliato. Senza distinzioni perchè queste storie, che fanno bene al cuore, sono perfette ad ogni età...


Adesso, quando vuoi, puoi guardare la mano.
Anche se non sono con te lo saprai. 
Saprò cosa?
Che il mio cuore è tuo. Che ti amo.



La Serie "Firelight"

1) Firelight - La Ribelle ( recensione QUI )
2) Vanish - La Traditrice  ( recensione QUI )
3) Hidden - La Prigioniera


L'Autrice


E' cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnante di inglese. Quando non è impegnata a scrivere, esagera con la caffeina(preferibilmente caffè macchiato e diet cherry coke) discutendo di trame con chiunque abbia voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Huston con la famiglia. 


2 commenti:

foschia75 ha detto...

Quanto viene dalle pagine di questo libro, la tua recensione? Devo venire a cercarti? Sei ancora lì dentro? E' impossibile non leggere la trilogia dopo questa presentazione.... io avevo letto il primo e concordo con te che la penna di qusta autrice ha il potere di convincerti senza effetti speciali, solo puri sentimenti e intensi stati d'animo.
Meravigliosa come sempre, grazie!!!

Giorgia ha detto...

Anche io l'ho amato, una degna conclusione di una fantastica saga! Mi dispiacerà non seguire più le avventure di Jacinda, Will e Cassian... <3