giovedì 28 marzo 2013

Speciale Aspettando Gabriel's inferno Sylvain Reynard sesta puntata

LA CULTURA DI GABRIEL
 
Cari lettori, siamo giunti all'ultima puntata dello speciale sul Professor Gabriel Owen Emerson. Non è un caso che abbia lasciato questo argomento per ultimo, perchè è quello che mi sta più a cuore, quello che rende questo "erotico letterato", speciale e originale rispetto a tutto quello che abbiamo letto finora. Mi preme precisare che questo primo libro della trilogia, per certi versi può apparire atipico se confrontato con le "gesta" di personaggi quali MrGrey o MrCross. Ma rispecchia pienamente il genere a cui appartiene e, sulla base del quale venne "plasmato" in origine. Essendo un romanzo nato come Twilight Fan Fiction (vi ricordo che in origine il romanzo era intitolato The university of Edward Masen di Sebastien Robichaud), durante la lettura si percepiscono piccoli e all'apparenza insignificanti dettagli che ci riportano ad una famosa storia ambientata nella piccola cittadina di Forks.
 
Ma quello che più affascinerà molti lettori, sarà il contenuto culturale di questo romanzo d' Amor cortese che richiama più volte il sentimento tormentato del Sommo Poeta per la sua musa ispiratrice Beatrice Portinari. Lungo le 576 pagine di narrazione, Sylvain Reynard arrichisce (e non poco) la narrazione con citazioni di una certa portata e profondità, non solo riconducibili alla Divina Commedia e alla Vita nuova, ma a personaggi "immortali" della letteratura e filosofia, quali Tommaso d'Aquino e Aristotele. Ma le citazioni che costellano l'intera narrazione, riguardano anche scrittori moderni e gruppi musicali, musei e sculture, quadri e stampe famose.
Non manca neanche un romanzo per bambini dietro il quale si cela più di un messaggio per adulti, Il coniglietto di velluto di Margery Williams, una sorta di "piccolo principe" di peluche.
Insomma il 4 Aprile potrete leggere un concentrato d'amore e cultura.
Io sono rimasta affascinata da tutto ciò che ruota umanamente attorno al concetto di perdono e redenzione, in questo romanzo davvero fuori dagli schemi.
 

Julia capiva abbastanza il francese da sapere che il titolo originale della scultura di Rodin, Le Baiser, ne sottolineava la natura scandalosa. Perchè in francese, il verbo baiser comprende sia l'apsetto innocente del bacio sia qiello animalesco di una scopata. Le baiser poteva riferirsi al primo significato, ma baise-moi significa "scopami". Innocenza e desiderio erano intrecciati nell'abbraccio di quei due amanti le cui labbra non arrivavano mai a sfiorarsi: eternamente allacciati, eppure separati.
Da Gabriel's inferno di Sylvain Reynard
 
 


 
Spero che apprezziate il contenuto di questo romanzo d'amore, che il suo autore ha impreziosito oltremodo di un "substrato" culturale senza precedenti. E spero che vi innamorerete del romanticismo che pervade le pagine, della luce e delle tenebre che si rincorrono senza mai sopraffarsi, imparando a condividere il cuore e l'anima di quest' uomo all'apparenza arrogante, ma nel profondo insicuro e fragile.
 
 
RINGRAZIO BARBARA E LA NORD,
PER TUTTA LA DISPONIBILITA' E COLLABORAZIONE.
 
VI RICORDO IL SITO DEL ROMANZO:
 
A FIRENZE CON GABRIEL E JULIA:
 
LE PRIME 20 PAGINE DEL ROMANZO:
 
 
IL SITO DELL'AUTORE:
 
Il prossimo post sarà la RECENSIONE IN ANTEPRIMA......


4 commenti:

lilia63 ha detto...

Buonasera carissima, anzi buonanotte.
complimenti bella puntata, penso che più chiara di così non potresti essere.
Avevo già capito che l'erotismo in questo libro era molto mentale e penso proprio che mi piacerà... mi piacciono le attese, i pensieri naascosti.... rende i personaggi a mio avviso ancora più affascinanti.
Mi aspetto il professore moooooolto intrigante......
Ti farò sapere.........
Ah.... se non ci "risentiamo"
Buona Pasqua

foschia75 ha detto...

Cara Lilia, Buona Pasqua anche a te, e non vedo l'ora di leggere la tua opinione.
Non so se ci siano vie di mezzo per questo romanzo. Ma sono sicura tu riuscirai ad apprezzarlo come di deve..... un abbraccio.

Ann S. ha detto...

Ciao Foschia! Il vostro blog è bellissimo! Non vedo l'ora anch'io di leggere Gabriel's Inferno! Spero che rispecchi alla grande tutte le nostre aspettative... :-)

foschia75 ha detto...

Ciao Violet, benvenuta a bordo! Grazie per il complimento, alimenta la nostra passione. Sono convinta che la storia d'amore di Gabriel e Julia (se hai apprezzato Twilight) ti conquisterà. Torna a lasciare la tua impressione dopo che lo leggerai.