domenica 3 marzo 2013

IL COLORE DELLA PASSIONE Vina Jackson Recensione

AVVERTENZE

Lettura consigliata ad un pubblico over 18!!!

SPOGLIATEVI DEL PUDORE
O VOI CHE LEGGERETE LA MIA OPINIONE.

Se cercate un titolo easy - romance -"erotico" alla fifty-shades, questo post non fa per voi,

se cercate una lettura post-RIFLESSI DI TE,
non andate oltre questo punto di sospensione!!!

Perchè quello di cui scriverò.....
....è un PURE - EROTICO "nudo" e crudo.....
ma irresistibilmente scritto bene, puro tormento interiore,
cruda presa di coscienza della propria natura sessuale.
Reale perversione, quotidiana accettazione del proprio lato sessuale più o meno giustificabile ma, pur sempre vividamente voyeristico.
Mi complimento con questa coppia ben assortita, celata dietro la penna di Vina Jackson.... "due punti di vista" graffianti e affascinanti.
Uno schiaffo all'ipocrisia, una sculacciata ai rigidi rituali didattico-sessuali. Siete pronti a leggere il vero colore della perversione e.... rimanerne spiazzantemente colpiti?
Allora potete continuare a leggere.

IL COLORE DELLA PASSIONE
di Vina Jackson

Traduzione di Eloisa Banfi
Collana: Omnibus 2013
Pagine: 276
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
ISBN: 9788804628491
Brossura con alette

Trama

Summer è da poco arrivata a Londra dalla Nuova Zelanda. Ha i capelli rossi, una gran voglia di vivere e un'intensa passione per la musica di Vivaldi. Si guadagna da vivere suonando il violino in serate occasionali o nelle stazioni della metropolitana. Ed è qui che la nota Dominik, un giovane professore universitario catturato dal fascino di quella musica. L'ascolta da lontano, di nascosto, estasiato. Quando Summer viene aggredita e il suo prezioso violino finisce distrutto, sarà Dominik a offrirsi di sostituirglielo.
Summer, in cambio, dovrà solo suonare per lui in un concerto privato. Comincia così una relazione impetuosa e sempre al limite, tanto imprevedibile quanto profonda e inarrestabile.
Summer non ha niente da perdere.
Anzi, forse è il momento di fare i conti con se stessa, con il suo lato oscuro e sempre negato.
Anche a costo di scoprire che al piacere si accompagna, inevitabilmente, il dolore.
Ma quanto può durare una relazione nata da una passione così totale e divorante?


Opinione

Se "Vina" e "Jackson" non si fossero casualmente incontrati a causa di una errata prenotazione di viaggio in treno, noi lettori non avremo mai letto Il colore della Perversione.... perché questo è il titolo più adatto che dovrebbe fare capolino dagli scaffali delle librerie.... la vera natura di questo Pure - Erotic dalle tinte davvero forti.
PERVERSIONE E TORMENTO
Alla fine del mio punto di vista, non troverete le stelline. Non darò un voto a questa lettura semplicemente perchè non voglio ingannare nessuno. Il numero sarebbe CINQUE, ma potrebbe essere frainteso, perciò riporterò le impressioni ma non la valutazione poiché "restrittiva".
Quando ho deciso di leggere questo romanzo scritto a quattro mani da un uomo e una donna (accoppiati dal caso), avevo erroneamente pensato che fosse un altro tentativo di ledere la dignità femminile, come era già successo con Incontri proibiti, la tentazione. Niente di più sbagliato. Questo è un romanzo al quale è necessario approcciare seguendo due semplici regole; primo non pensare di fare confronti (con altri titoli che lo hanno preceduto ultimamente), secondo "spogliarsi" di qualsiasi freno inibitore, perché quello che leggerete vi spiazzerà, vi metterà a nudo davanti alla realtà più di quanto possiate immaginare, pratiche sessuali che si consumano giornalmente tra i "funamboli" del sesso ma, che il nostro punto di vista "didattico" non vuol vedere o accettare. Vina Jackson ha saputo magistralmente intrecciare una storia d'amore perverso, ricamandola con il tormento e la perdizione e, contornandola di personaggi a tratti spietati a tratti fragili. Le due essenze dello stesso essere umani... perchè in ciascuno di noi aleggiano due personalità.... quella umana e quella più "animale", perchè diciamocelo, anche dietro quel "sapiens" si nasconde pur sempre un mammifero... (ma questa è un'altra disquisizione).
Mi ha scioccato? Mi ha fatto arrabbiare? Sono arrossita?  La risposta, credetemi ha spiazzato anche me.... mi è piaciuto! E per più motivi. Scritto dannatamente bene, alternando la narrazione di lei e di lui, due punti di vista talmente in sintonia da fondersi quasi in un unico tormento.... perché se per Dominik (non vi ricorda la parola Dominatore?) era iniziato come un capriccio e per Summer come una valvola di sfogo, alla fine del primo round, non avrebbero mai immaginato che da quel gioco perverso e autodistruttivo, sarebbe scaturito qualcosa che li avrebbe lasciati disarmati: la nostalgia l'uno dell'altra, preludio ad un sentimento che non avevano pianificato quando hanno iniziato a ferirsi a vicenda, sfidando l'uno i limiti dell'altro. Perchè se dalla lettura potrebbe sembrare non ci siano limiti, questi saranno palesi solo quando uno dei due arriverà a toccare il fondo, rischiando di finire inesorabilmente e senza ritorno in un giro davvero pericoloso. E se l'unica persona che può trascinarti fuori dal vortice che inesorabilmente ti sta risucchiando annichilendoti, è la stessa che in quel vortice ti ci ha buttato?  Che futuro potrà esserci con questi presupposti?
Una storia senza pudore, ricca di personaggi forti e affascinanti, caratterizzati direi "diabolicamente", come le marionette di un teatrino, vittime della propria perversa sceneggiattura, intrappolate in un copione davvero affascinante. Vina&Jackson ha attinto ad una dimensione davvero variopinta, fatta di attrezzi e vestiario immancabili nel guardaroba di un "fetish" addicted, di arredamenti fondamentali per dispensare dolore e piacere nella giusta misura. Tutto ciò che hanno saputo narrare in modo così vivido e diabolicamente attraente, è qualcosa che esiste nel mondo reale, che migliaia di sconosciuti praticano regolarmente, ma che noi non abbiamo il coraggio di giustificare. Per tutta la narrazione, mi sono sentita spettatrice "invitata" a rituali descritti davvero in modo impeccabile, eccessivi senza eccessi, solo nuda verità e cruda perversione. Una frase in particolare riassume l'essenza di tutta la narrazione e la realtà del sesso:
Il fatto che l'impronta del sesso svanisse così rapidamente dai tratti di una persona e che fosse impossibile sapere che cos'aveva fatto in privato dopo che si era rimessa gli abiti e aveva rivestito i panni delle convenzioni civili era una cosa che non smetteva mai di stupirlo. Era come se, nel suo intimo, lui avesse desiderato che gli uomini e le donne fossero marchiati dal sesso che avevano condiviso, che fosse sempre scritto a chiare lettere sulla loro faccia.
Vorrei spendere due righe per i protagonisti di questa storia, anche se i personaggi che gli ruotano intorno, a tratti sono più "protagonisti" di loro....
Dominik, già il nome non credo sia stato scelto a caso... un uomo che ha superato i quaranta, probabilmente annoiato e in cerca di conferme sessuali arrivato ad un'età in cui l'ego maschile vuole dimostrare qualcosa al sesso femminile, ma in realtà ha bisogno di provare a se stesso che è ancora nel pieno delle sue facoltà sessuali. Professore universitario che attinge dalla "fauna" femminile studentesca per cercare di appagare un vuoto che non sa spiegare soprattutto a se stesso. E' convinto di essere un dominatore, secondo me piuttosto atipico... un dominatore convinto di essere sadico ma affetto da romanticismo.... un sentimento che nel mondo della perversione non è ammesso, perchè motivo di debolezza. Potrei dire che in questo caso il romanticismo è la safeword, per tirarsi fuori da un tetro mondo, dove la perversione si mescola indistintamente con l'ossessione.
Summer, un nome che richiama Vivaldi, la passione per la musica della quale si circonda per sentirsi appagata nei momenti in cui la mancanza di sesso la rende inquieta. Musica e sesso uniche compagne della sua vita altresì anonima. E proprio attraverso la musica, e poi il sesso, incontrerà Dominik che renderà palesi le sue tendenze "sesso-distruttive".... insomma due persone tormentate che usando l'una il corpo dell'altra, saranno vittime di un piccolo errore di valutazione: l'amore, che non sono pronti ad accettare (o forse si?). Un amore in divenire, il cui seme, Vina&Jackson hanno piantato e "curato" con dedizione ne Il colore della Passione e che sono sicura fortificheranno ne Il colore del desiderio, che leggerò per capire che destino attende questi due poveri dannati del sesso.....
Infine, ho cercato di spiegare che in questo puro e crudo Erotico, nulla è stato lasciato al caso, tutto è curato nei minimi particolari, ma se state cercando una storia d'amore, condita da sesso consumato romanticamente, allora questo romanzo non fa per voi.... perchè ci saranno dei momenti in cui vi sentirete smarriti davanti alla sensazione di solitudine e vuoto nichilistico che la coscienza di questi personaggi produrrà...
Se alla fine dei giochi, volete sapere se valga la pena leggerlo, vi rispondo che a me è piaciuto perchè scritto davvero bene e tremendamente reale. Ma ripeto, per apprezzarlo dovete svestirvi di tutti i limiti e tabu che vi hanno trattenuto finora....

Gli autori

Vina Jackson è lo pseudonimo dietro il quale si celano due scrittori, uno pubblicato da case editrici, l'altro sel-publisher. Si sono incontrati per caso dopo un impevisto nella prenotazione dei biglietti ferroviari. Da quell'incontro è nata una forte intesa letteraria che ha dato vita alla Eighty days series. Quando gli si chiede cosa pensando delle trilogia della collega E.L.James, rispondono di non aver mai letto le Cinuanta sfumature.

18 commenti:

sangueblu ha detto...

Non vedevo l'ora di leggerti stamattina... e la tua recensione è stata strabiliante! E' incredibile come tutte le volte tu riesca a superare te stessa e attraverso un potente,sensibile ed intelligente uso delle parole ci fai emozionare attraverso le tue emozioni! Grazie di esistere!

Unknown ha detto...

Anna, mi piace sempre leggere le tue recensini che spaziano dal commovente all'esilarante.. questa offre a chi è in procinto di acquistare o meno il libro, un punto di vista neutro, corretto, chiaro, bellissimo e semplicemente perfetto!
Ogni volta rimango sempre ammaliata dalle tue parole..
BRAVISSIMA!!!

Federica R ha detto...

Bellissima recensione, il libro non è sul mio genere, nel senso che non mi piacciono i libri di questo genere e non per moralismo o oltro, ma solo per la solitudine tristezza che mi emanano. Prima o poi lo leggerò, ma per adesso mi accontento della tua bellissima recensione :)

foschia75 ha detto...

Care.... come sempre fin troppo buone.... questo è uno di quei romanzi che ti apre la visuale su realtà lontane.... eppure mostruosamente reali.... nonostante la crudezza riesce ad affascinarti.... insomma elegantemente volgare....

foschia75 ha detto...

@Anonima: cara, anche io ero molto diffidente, ma questa lettura mi ha dato l'ennesima dimostrazione che sono un pò rigida e spesso dico di quel genere non ne leggo... per quanto sia scabroso... al suo interno c'è una realtà che noi non vogliamo vedere ma che in paesi come L'inghilterra e l'America è molto radicata... una lettura talemte intensa che non ti lascia il tempo di rattristarti, soprattutto perchè i personaggi sono oltremodo consenzienti...
Penso che qualcuno dovesse dare un'idea di cosa fosse contenuto in questo libro che non ha neanche una modesta fascetta che sottolinei l'età di lettura...

Amarilli73 ha detto...

Anch'io lo devo leggere, ma la tua recensione così cruda e trasparente mi ha proprio messo paura :)))

foschia75 ha detto...

Cara Amy, non è niente che tu non possa leggere e reggere.... magari il tuo giudizio sarà più "sanguigno" del mio, ma non posso non ammettere che questa penna mi ha colpito positivamente nonostante le sfumature di perversione.... non vedo l'ora di leggere la tua rece...

Anonimo ha detto...

finalemente ho capito la trama di questo libro e lo acquisterò. non ho letto la tua recenzione ma solo il titolo "se cercate un romance erotico alla fifty questo post non fa per voi" ecco perchè comprerò questo libro, perché tutti descrivevano 50 sfumature come il nuovo histoire d'o e mi sono ritrovata un romantico, invece per questo romanzo avevo paura di trovarmi un altro 50 sfumature e finalmente forse leggerò un ottimo erotico. grazie in anticipo, leggerò la tua recenzione dopo aver letto il libro, Stefania

foschia75 ha detto...

Cara Stefania, nella mia recensione non ci sono spoiler o riassunti, ma rispetto il tuo punto di vista, spero ripasserai da qui per lasciare le tue impressioni... se stavi cercando qualcosa di forte, l'hai trovato!!!

LILLY ha detto...

Oddio, sinceramente Stefania forse tu mi metti un pò paura! Che significa "un'ottimo erotico"? Capisco che può non esserti piaciuto 50 sfumature che di erotismo ne aveva in abbondanza, ma volerlo ancora più crudo? Mah!! Non fa per me!!!
Sinceramente da quello che ho letto, nonostante l'ottima recensione, che ritengo sia stata fatta con molta correttezza verso di noi, riconoscendo che le perversioni sessuali appartengono alla ns vita e ci circondano, non mi piacciono i libri che si concentrato soprattutto su quello.
Preferisco le storie d'amore condite da un giusto erotismo.
Io passo
buona lettura
Lilly

Laila71 ha detto...

Di solito, quando decido di leggere un libro seguo due vie : la 1° e'l'istinto, la 2°e' leggere le recensioni.Da' subito sono stata attratta dal titolo , ma le recensioni erano tutte negative e gridavano al SCANDALO- al SCANDALO!Pensavo... non sara' peggio di Henry Miller, dove sono presenti solo scene orgiastiche-amatoriali?...poi ho letto la tua opinione e mi sono decisa!
Non e' cosi esageratamente peccaminoso, scandaloso, pornografico e depravato da dover chiudere il libro sentendoti una ladra. E' un libro , sicuramente altamente erotico,ma anche riflessivo ,introspettivo e di crescita personale dei due personaggi che ricercano la propria felicita', benessere, equilibrio mentale attraverso il sesso, considerandolo l'unica via d'uscita e di speranza. E' un crescendo di emozioni...dolore e piacere..toccando gli angoli più bui della loro sessualità'..per arrivare dopo un lungo percorso di eros e di pathos all'amore(?).
E' un romanzo in grado di trasmettere al lettore una forte tensione e portarlo negli oscuri meandri di un piacere diverso.I personaggi sono descritti bene ,lei anticonformista,ribelle con una personalità' da mille sfumature, ma a mio avviso dolcissima, lui come dici tu, un dominatore atipico, affetto da romanticismo(adorabile!).
Il libro mi e' piaciuto, 5 stelline, e non vedo l'ora di concludere la trilogia.
Un abbraccio
Laila

foschia75 ha detto...

Cara Laila, non sai quanto piacere mi faccia leggere le tue splendide e sentite righe.
Nella giungla di sentenze negative...pensavo di essere una visionaria... magari segretamente tacciata di perversione... invece sono solo un'umile lettrice a cui non piace il bigitismo e l'iposcrisia... e non vado oltre... Grazie per essere passata qui, aver condiviso il tuo bellissimo giudizio, e come te ho il secondo libro in attesa... spero di "godermelo" durante le feste di Pasqua... e spero poi di scambiare le impressioni con te!!!

Laila71 ha detto...

Scusate per l'errore:allo scandalo- allo scandalo.

Valeria ha detto...

finiti tutti e 3 in due settimane, sono stata catturata nonostante l'argomento intollerabile per me. summer però mi è sembrata lo specchio della mia anima, mi ha affascinata la sua costante ricerca di dolore e sottomissione e alienzione;(metaforicamente) è il mio modo di vivere i rapporti. quindi ero interessata a vedere la sua evoluzione anche se leggevo con non poca angoscia.
dominik mi ha sorpreso, credevo che lo avrei odiato invece mi ha intenerito già alla prima occasione (depilazione N.D.R.)
insomma trilogia consigliatissima, quasi un romanzo di formazione.
baci Valeria

Valeria ha detto...

dimenticavo... ma 80 giorni??? why? o_O

foschia75 ha detto...

Ciao Vale, io devo ancora leggere il terzo, perchè nel frattempo mi si sono triplicate le letture....ma non vedo l'ora di leggere dove andrà a parare la storia!!! 80 giorni... forse perchè la storia ha quella durata? o forse è il tempo che gli ci è voluto per capire di essersi innamorati??? Boh....

foschia75 ha detto...

Ciao Vale, io devo ancora leggere il terzo, perchè nel frattempo mi si sono triplicate le letture....ma non vedo l'ora di leggere dove andrà a parare la storia!!! 80 giorni... forse perchè la storia ha quella durata? o forse è il tempo che gli ci è voluto per capire di essersi innamorati??? Boh....

Valeria ha detto...

mi dispiace deluderti ma il terzo comincia dopo 2 anni in cui non si sono più visti. non si fa nessun cenno ai fantomatici 80 giorni, in tutti e tre i libri. se così non fosse, mi è sfuggito qualche passaggio. intanto mi documenterò in rete per vedere se qualcuno mi illumina.