venerdì 1 marzo 2013

DIVERGENT di Veronica Roth - ristampa in una nuova veste grafica

Oggi sono qui a presentarvi un libro che, forse, non ha bisogno di molte presentazioni visto che è uno dei più belli in assoluto usciti nel 2012 ( 2011 in patria) e che ha riscosso ovunque grandissimi successi.
Tanto che nel 2014 ne faranno anche un film.
Io l'ho semplicemente adorato. Mi ha conquistata come pochi altri libri e soprattutto mi ha lasciato dentro tante cose... Sono felice di dire che tutti coloro a cui lo ho consigliato, di qualunque fascia di età ma specialmente gli adulti (anche se è un libro di prima destinazione Young Adult) ne sono rimasti altrettanto entusiasti.
Divergent è uno di quei libri che non si dimenticano. 
Senza tante pretese, con una storia che apparentemente può sembrare semplice o di contro di estrema ed elaborata fantasia, ti scava un solco dentro.. ti apre il cuore e la mente a tutta una serie di ragionamenti e di valori che vorresti trasmettere ai chi ti sta intorno: Grandi e piccoli, professionisti e studenti, ai padri, le madri e ai figli. Uno di quei libri, che come scrissi nella mia recensione - QUI - sarebbe da far leggere nelle scuole perchè fonte quasi inesauribile di dibattiti e considerazioni su un'ampia gamma di argomenti. Ora, che non sto letteralmente più nella pelle dalla voglia di leggere Insurgent che dovrebbe uscire a Maggio, la De Agostini ha deciso di rifare uscire Divergent, in una nuova accattivante veste grafica, per dare l'occasione a chi ancora non lo ha letto di entrare nel favoloso mondo di Beatrice Prior e Quattro; un mondo post apocalittico diviso in cinque fazioni dove le cose stanno per cambiare... E se amate leggere digitale sarà disponibile anche in eBook!


Mi raccomando... Non lasciatevelo sfuggire!


DIVERGENT
di Veronica Roth


 E' GIA' IN LIBRERIA!!!

editore: De Agostini
pagine: 480
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia "Divergent" )

Trama

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

C’è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell'arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me.
Mi guardo furtivamente nello specchio.. Nel riflesso vedo un viso sfilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni.


Fra i migliori libri del 2011 per Amazon e dopo 11 settimane di seguito nella top ten americana e in attesa di Insurgent,
De Agostini ristampa con una nuova veste grafica il romanzo distopico del momento, Divergent di Veronica Roth.
La Summit Entertainment, casa di produzione della saga cinematografica di Twilight, ha già acquisito i diritti cinematografici del romanzo, l’uscita nelle sale è prevista nel 2014

Genere letterario caratterizzato da storie ambientate in un futuro prossimo generalmente sgradevole e poco auspicabile, che porta a conseguenze apocalittiche le tendenze attuali – il romanzo distopico è molto amato dai giovani, che spesso ne fanno un grido di denuncia.

La Serie "Divergent"

1 - Divergent
2 - Insurgent
3 - ancora senza titolo, in uscita in America il 22 ottobre 2013

L'Autrice


Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. In Italia viene pubblicato da De Agostini (2012).



2 commenti:

Anonima ha detto...

Divergent mi era piaciuto un sacco, bella la nuova copertina, molto grintosa :) non vedo l'ora di leggere il seguito... Un bacio e buon week-end :)

sangueblu ha detto...

Anche io non sto nella pelle! (meno male che nel frattempo non mancheranno le letture - anche distopiche - con cui tenersi impegnate!!)
La copertina è sicuramente di impatto e grintosa come dici giustamente tu! Solo io apprezzavo molto la prima sulle orme di quella originale e spero tanto che Insurgent segua lo stesso percorso. Ma ho paura invece, visto questa nuova edizione, che la stravolgeranno.
Speriamo di no...
Buon weekend anche a te! :-)