mercoledì 27 febbraio 2013

DOMANI IN LIBRERIA # 99

Ciao a tutti! Domani in libreria avrete già capito se siete passati da queste parti nelle ultime ore, ci sarà un libro assolutamente da leggere dal titolo: Uno splendido disastro. Con il libro di Jamie McGuire si apre in Italia un nuovo orizzonte letterario, rivolto ad un'ampia fascia di pubblico compresa tra i diciotto e i sessant'anni, denominata New Adult. Se volete saperne di più vi invito a  dare un'occhiata allo "speciale" della nostra Foschia75 (QUI)o all'introduzione della recensione che abbiamo postato ieri. Vi accenno solo che è un genere che tratta storie con protagonisti di età compresa fra i 18-19 anni e 26 - 30 anni al massimo e che mette d'accordo sia i "ragazzi" che i loro genitori, che leggendo questi libri hanno l'occasione di avvicinarsi al loro mondo. Se volete leggere la nostra recensione in anteprima potete cliccare QUI.
Una storia di sei ragazzi molto diversi legati da una grande amicizia quella che ci racconta Francisco De Paula in Buongiorno Principessa; Dalla penna di Alberto Damilano nasce un romanzo toccante, vero come la realtà e forte come la speranza; edito da Longanesi dal titolo Questa notte è mia. Per la Nord Marina Fiorato ci porta a scoprire tutte le virtù e i segreti "storici" di una città ricca di fascino e cultura, di intrighi (veri o presunti) e brama di potere.... dove neanche le "chiavi di Pietro" saranno risparmiate. Se volete leggere la recensione in anteprima cliccate QUI. Un'altro romanzo storico è quello pubblicato dalla Tre60 dal titolo Centurio, il potere di Roma dove le grandiose scene di battaglia e la accurata ricostruzione storica promettono un romanzo entusiasmante per tutti gli appassionati del genere. La flotta cartaginese cavalca le onde del mare con la violenza di un uragano. Le legioni romane sbaragliano i nemici con la violenza di un terremoto. I due eserciti sono pronti a sfidarsi per la supremazia sul Mediterraneo… La guerra sta per cominciare!
Per chi, invece, si fosse lasciato sfuggire la bella trilogia delle Gemme di Kristen Gier, domani uscirà l'edizione economica del primo libro, Red, con le avventure e i salti nel tempo di Gwendolyn e Gideon. Se siete curiosi di saperne di più cliccate QUI


UNO SPLENDIDO DISASTRO di Jamie McGuire

editore: Garzanti
pagine: 335
prezzo: 16.40 euro
Rilegato
eBook: 11.99 euro

TRAMA: Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere.
E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. 
Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto… 


BUONGIORNO PRINCIPESSA di Francisco DePaula

editore: Corbaccio
pagine: 280
prezzo: 12.90 euro
Rilegato

TRAMA: Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. Raúl è diventato un vero leader, ed è bello da morire; Valeria maschera dietro la sua innata simpatia una grande timidezza; Eli è ormai una donna, ma ancora è inconsapevole dell'effetto che ha sugli uomini, Maria sogna e fa splendidi disegni astratti; Bruno si sente brutto e impacciato e non ha il coraggio di mostrare i suoi sentimenti; Ester è la figlia che ogni madre vorrebbe avere e che però non è così innocente come pensano tutti. Insomma sei ragazzi "speciali" come tutti. Riusciranno a superare le sfide della vita restando amici? 


QUESTA NOTTE E' LA MIA  di Alberto Damilano

editore: Longanesi
pagine: 256
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: A quarant’anni Andrea è un giornalista fallito che ha abbandonato da tempo ogni ambizione di vita e di carriera. La sua sembra una storia come tante: un lavoro che non lo soddisfa, una moglie che a stento gli rivolge la parola, amici pochi e probabilmente nemmeno buoni. Solo che a un certo punto la storia cambia, perché la vita toglie, la vita dà. E talvolta per dare non ha altro modo che toglierti ogni cosa in un istante. Per Andrea, l’istante è quello in cui scopre di essere affetto da una malattia che non nomina mai, una malattia che lo priverà giorno dopo giorno di un pezzo di vita: prima i piedi, poi le mani, quindi la parola, infine il respiro. Ma è proprio allora, proprio mentre l’acqua del guado minaccia di inghiottirlo, che Andrea si renderà conto che la riva va conquistata con fatica. E che per capire gli altri bisogna abbandonare la presa su se stessi, bisogna lasciare che la vita forzi la serratura che pensiamo ci protegga e che invece ci tiene prigionieri. Sarà su una sedia a rotelle, dunque, che Andrea aiuterà Francesco, un giovane collaboratore del giornale, in una pericolosa inchiesta sugli intrecci fra politica e criminalità, e insieme tenterà di rimettersi in gioco con la donna che ha accanto. Mentre il progredire della malattia lo spingerà ad affrontare ogni giorno qualcosa di diverso e a conquistarsi, a ogni nuovo respiro concesso dalla vita, il tempo per pensare, progettare, amare.


LA GEMMA DI SIENA di Marina Fiorato

editore: Nord
pagine: 320
prezzo: 17.60 euro
Rilegato

TRAMA: Siena, 1723. 
Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, Pia de’ Tolomei riceve in dono un ciondolo d’oro e un marito. Il primo, ornato da un’incisione che raffigura Cleopatra, per ricordarle il suo nobile lignaggio; il secondo, per suggellare l’alleanza tra la sua famiglia e i Caprimulgo, il casato più influente di Siena. Ma per Pia è come sprofondare in un incubo: Nello Caprimulgo è un uomo meschino e violento, che renderà la sua vita un inferno in terra… o peggio.
Potrebbe addirittura ucciderla, proprio come ha fatto lo sposo della sua omonima antenata, cantata da Dante nel Purgatorio. Pia non ha scelta: deve fuggire. E la chiave per riuscirci è il suo maestro di equitazione, Riccardo Bruni, un giovane affascinante e gentile, cui lei si affeziona ben più di quanto sarebbe lecito… 
Tuttavia l’abisso sociale che la separa da Riccardo non è l’unico ostacolo ai loro piani. Nei sotterranei del palazzo dei Caprimulgo, infatti, da qualche tempo si riuniscono in gran segreto i rappresentati di alcune delle famiglie più in vista di Siena, che stanno tramando per rovesciare il governo di Violante de’ Medici. 
E, quando scoprono che il giorno scelto per agire è quello del prossimo Palio, Pia e Riccardo si rendono conto di essere i soli in grado di fermare la cospirazione…


RED di Kerstin Gier

editore: Tea  -  edizione economica
pagine: 336
prezzo: 11.00 euro
Brossura
( 1° libro Trilogia delle Gemme)

TRAMA: Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...


CENTURIO - IL POTERE DI ROMA di John Stack

editore: Tre60
pagine: 378
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Da sempre, Roma persegue con determinazione e ferocia una strategia di espansione territoriale senza precedenti. E, dopo aver conquistato l'intero territorio italiano, la Spagna e la Macedonia, è ormai inevitabile lo scontro con la grande potenza che detiene il controllo del Mediterraneo: Cartagine. Tuttavia il Senato è consapevole dell'inferiorità romana nei confronti delle invincibili navi nemiche. Per avere almeno una possibilità di vittoria, è indispensabile creare dal nulla una flotta di dimensioni tali da tener testa ai cartaginesi. Un compito titanico, che ricade sulle spalle di Septimus. Appartenente a un'antica e nobile famiglia di soldati, il centurione si è messo in luce come abile stratega e carismatico condottiero, eppure lui non sa niente di combattimenti navali. E così è costretto a servirsi di Atticus, un esperto navigatore di origini greche. Con i cartaginesi che già tengono in ostaggio alcune legioni romane stanziate sulle coste siciliane, i due comandanti dovranno quindi allestire nel più breve tempo possibile una flotta efficiente e addestrare i legionari alla guerra in mare. Ma, ben presto, si renderanno conto che, tra le file del Senato, nel cuore stesso della Repubblica, si annidano interessi e ambizioni personali che rischiano di spianare la strada al nemico...

4 commenti:

Federica R ha detto...

Mi ispira molto "Buon giorno Principessa" :) un bacio

sangueblu ha detto...

Ciao! Dovrebbe essere molto carino infatti...ma non so se riuscirò ad inserirlo a breve nelle mie prossime letture!!!!Se lo leggi e mi/ci fai sapere che ne pensi... mi farebbe molto piacere! Un bacio anche a te! :-)

sangueblu ha detto...

PS: NON LASCIARTI SCAPPARE UNO SPLENDIDO DISASTRO!!! Bellissimo!...... ;-)

Federica R ha detto...

Ok, appena avrò un attimo di respiro da questi corsi pomeridiani e mattutini all'università li leggerò e ti farò sapere :) un bacio