venerdì 22 febbraio 2013

CATE, IO di Matteo Cellini

Voglio segnalarvi un romanzo un po' particolare rispetto a quelli di cui siamo solite parlare qui a Sognando tra le Righe, che esce oggi in tutte le librerie: CATE, IO il romanzo d'esordio di Matteo Cellini, trentaquattrenne insegnante di lettere di una scuola media delle Marche, che il mondo dei "ragazzi" lo conosce molto bene perchè ci si confronta ogni giorno. Mi aspetto quindi un romanzo pregno di verità. Schietto, diretto e toccante.
In questo suo primo libro ci racconta la storia di Caterina, diciassettenne obesa che ogni giorno deve intraprendere una sua personale battaglia per affrontare il mondo esterno e rapportarsi con gli altri. La vincerà con autoironia, tenerezza e un po' di cattiveria.

CATE, IO
di Matteo Cellini


editore: Fazi
pagine: 218
prezzo: 16.00 euro
Rilegato

IN LIBRERIA DAL 22 FEBBRAIO


Trama

Caterina è un’adolescente e vive in un paesino di provincia, Urbania. La sua vita si divide tra liceo e famiglia, come quella di una diciassettenne qualsiasi. Cate però non è come gli altri: è obesa, come tutti i suoi familiari. Una vita di discriminazioni le ha insegnato che il mondo è diviso in “persone” e “non-persone”, a seconda della taglia. Caterina è una “non-persona” che fa uno sforzo sovrumano ogni volta che esce di casa. Il coraggio che sfodera per camminare in pubblico la trasforma in una supereroina: “Cater-pillar”, “Super-Cate”, “Cate-ciccia”; una tutina stretta su un corpo enorme, ingombrante e ridicolo è il segno della sua diversità.
Convinta che il mondo dei “normali” sia ostile per natura agli obesi, Cate usa tutta la sua intelligenza per anticipare e neutralizzare le cattiverie che gli altri sicuramente le rivolgeranno. Due persone tentano di forzare la solitudine di Caterina: la sua professoressa d’italiano, amica e complice nell’amore per la letteratura, e Anna, compagna di classe a cui Cate ha impietosamente rifilato il nomignolo “annoievole”. Ma c’è dell’altro a terrorizzare Caterina: l’imminente 17 dicembre, giorno del suo diciottesimo compleanno, simbolico giro di boa e passaggio dalla gabbia confortevole della famiglia a un’emancipazione bramata e insieme spaventosa.


Ci sono tanti “numeri primi”, tante solitudini. 
Quella di Cate indossa la taglia XXXL

«Caterina è una veterana di diciassette anni, che comincia la lotta ogni mattina, entrando nella tortura dei vestiti. Perché Caterina è obesa, e l’unica normalità che conosce è tra le mura di casa, in una famiglia di obesi. Matteo Cellini entra a gamba tesa nella vita di Caterina, e senza sconti ci racconta la sua guerra. Lo fa talmente bene che non è la pietà per Cate quella che ci rimane, ma il rispetto. Rispetto per questa eroina condannata al fuori misura, e rispetto per un autore che la misura – letteraria – invece la conosce bene, con un racconto durissimo e lieve, implosivamente normale e ferocissimamente pieno di tenerezza»Dalla prefazione di Alessandra Casella


Nessun commento: