martedì 8 gennaio 2013

Righe al cinema CLOUD ATLAS al cinema dal 10 Gennaio

Cari lettori,
mi pento di aver tralasciato la lettura del romanzo Cloud Atlas di David Mitchell edito da Frassinelli (nelle librerie dal 26 Novembre)che vedrà la sua trasposizione al cinema dal 10 Gennaio per la regia  e produzione dei fratelli Wachowski e di Tom Tykwer.
Spero che gli appassionati di fantascienza che l'hanno letto, trovino il film all'altezza delle aspettative.
 
Dal 10 Gennaio al cinema
 
CLOUD ATLAS
con
Tom Hanks e Halle Berry
 
 
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Mystery
REGIA: Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
SCENEGGIATURA: Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
FOTOGRAFIA: Frank Griebe, John Toll
MONTAGGIO: Alexander Berner
MUSICHE: Reinhold Heil, Johnny Klimek, Tom Tykwer
PRODUZIONE: A Company Filmproduktionsgesellschaft, Anarchos Pictures, Ascension Pictures, Five Drops, Media Asia Group, X-Filme Creative Pool
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
 
Trama

Il film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.

Ispirato al romanzo
 
CLOUD ATLAS
di David Mitchell
 
 
 
Traduzione di L. Scarlini e L. Borgotallo
Genere: Fantascienza
Collana: Narrativa
Prezzo: 14.90
Pagine: 597
Rilegato
 
 
 
 
Trama
I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo. Un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.
 
 
Ecco un assaggio di ciò che vedremo al cinema
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

Mr Ink ha detto...

L'ho visto sottotitolato *__* Dopo i titoli di coda, non ho potuto fare altro che precipitarmi al computer e scrivere una recensione, anche se raramente sul blog parlo di film. Non mi piace il genere. Avevo paura di confondermi con tutte queste storie. Ma, alla fine, l'ho trovato splendido!

foschia75 ha detto...

Caro Ink. sto riflettendo di andare a vederlo senza aver letto il libro, che consta di quasi 600 pagine (di Fantascienza!!!). Non è il mio genere, ma sapere che è stato trasposto dai registi di Matrix.... bè attira non poco la mia curiosità. Ora sono curiosa di leggere la tua recensione al film!