domenica 2 settembre 2012

DARK HEAVEN - LA CAREZZA DELL'ANGELO di Bianca Leoni Capello

RECENSIONE IN ANTEPRIMA



E' con questa frase dello scrittore Antonio Tabucchi tratta dall'Angelo Nero tanto cara alle due autrici e che assomiglia quasi ad una poesia, che voglio introdurvi questo meraviglioso libro scritto a due mani da Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari perchè credo racchiuda tanto della filosofia del loro romanzo.
Una storia che sa insinuarsi con semplicità ed immediatezza nella coscienza del lettore, conducendolo in luoghi oscuri ed inquietanti, ma allo stesso tempo pieni di luce, in un racconto che parla di quotidiano. Un quotidiano in cui penetra e si fonde l'elemento paranormale; con tale forza, precisione e vitalità da apparire qualcosa di assolutamente "reale" e verosimile.
Veramente troppo riduttivo definirlo soltanto un romanzo che parla di Angeli e Demoni. Dark Heaven è un romanzo ricco. Ricco di elementi e di spunti che lo rendono estremamente particolare, unico ed originale. Davvero lontanissimo da qualunque paragone che qualcuno sarebbe magari tentato di fare (prima di leggerlo naturalmente) con altri libri di "genere". La storia di Virginia e Damien vi conquisterà dalla prima all'ultima pagina e vi trasporterà in un'atmosfera inquietante e suggestiva da cui farete fatica a separarvi e che vi farà ardentemente desiderare il seguito.

Sono passati esattamente tre mesi da quando la nostra scopritrice di "tesori", con il suo infallibile fiuto scovò quello che sulla carta sembrava essere uno dei migliori tartufi letterari nostrani. L'abbiamo aspettato con trepidazione e curiosità ed ora siamo più che felici di farvi sapere che la nostra Foschia non si è sbagliata!
Questo libro è davvero un qualcosa di prezioso nel panorama Urban Fantasy per giovani adulti. Un esordio sorprendente; UNO DI QUEI LIBRI CHE NON SI DIMENTICANO. Noi Books'Angels siamo rimaste talmente colpite e rapite da questo bellissimo romanzo che abbiamo deciso di proporvi una triplice recensione. Un po' perchè ognuna di noi aveva qualcosa da dire. E poi anche perchè, forse, queste due scrittrici - quasi due corpi e un anima - sono facilmente accomunabili a quello che ci lega e ci rappresenta. Ovvero amiche-sorelle unite da una forte passione e da un gioco che ad un certo punto è sfociato in un qualcosa di concreto. E poi sono entrambe mamme. Proprio come noi tre!
Allora adesso venite con noi alla scoperta di Dark Heaven e il 4 Settembre catapultatevi in libreria, perchè questo, è proprio un libro da non perdere!


editore: Sperling & Kupfer
pagine: 256
prezzo: 15.90 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia "Dark Heaven" )

Trama

Venezia, oggi. Virginia ha diciotto anni e un solo problema: l’esame di maturità che la aspetta a fine anno. Almeno fino al giorno in cui a scuola arriva un nuovo professore, Damien de Silva. Dannatamente bello, giovane e pericoloso, Damien turba fin dal primo istante il cuore di Virginia. Attratta e al tempo stesso spaventata, la ragazza tenta di stargli il più lontano possibile. Ma ogni volta che si trova in sua presenza accade qualcosa di inspiegabile: strane visioni le annebbiano la mente. Visioni di un tempo passato, di una Palermo medievale ormai dimenticata. È come se lei e Damien si fossero amati in un’altra vita e si fossero rincorsi per molti secoli. Ma è davvero così o Virginia sta perdendo la ragione? Chi è davvero Damien? 


Recensione

Sangueblu:
Io adoro gli YA. Ho un'autentica predilezione per questo genere, tant'è che le mie "colleghe" Angeli, mi hanno nominata all'unanimità "L'Esperta". Ecco, questa definizione forse è un po' imbarazzante e sicuramente abbastanza impegnativa per me perchè mi sembra di avere una bella responsabilità.... Ad ogni modo è vero. Negli ultimi anni li ho letti praticamente tutti. Potete fidarvi quindi se vi dico che Dark Heaven - La Carezza dell'Angelo è un romanzo che, attualmente, non è paragonabile a nessun altro. Ha una vita ed un'anima propria. Una originalità ed un fascino intrinseco che lo rendono, a mio modesto avviso, una vera scoperta.
La curiosità attorno a questo romanzo era grandissima, così come le aspettative, che devo ammettere, erano alte. Questo perchè, fondamentalmente e fortunatamente, io è le mie Books'Angels NON SIAMO AFFETTE DALLA PERICOLOSA E FASTIDIOSA SINDROME DELLA DIFFIDENZA verso le autrici emergenti italiane che si confrontano con questo genere, ma anzi, nel corso di questi mesi da blogger ( e negli ultimi anni da semplici lettrici ) proprio da quest'ultime abbiamo avuto delle belle soddisfazioni. Bianca Leoni Capello - alias Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari - ne è l'ennesimo esempio.
Talmente bello, avvincente e ben scritto che sorprende che questo sia il primo libro di queste autrici che non hanno lasciato niente al caso.
Hanno costruito la loro storia, pezzetto per pezzetto, creando con un'apparente semplicità un romanzo praticamente perfetto.
Innanzi tutto per lo STILE; pur risultando estremamente scorrevole e diretto l'ho trovato molto raffinato. Il linguaggio è pulito, semplice e limpido ma allo stesso tempo ricercato. Le descrizioni sono sublimi. Estremamente efficaci nel connotare sia le ambiemtazioni che le personalità, i pensieri e i sentimenti dei personaggi.
Proprio i PERSONAGGI infatti, sono la vera forza di questo romanzo.
Tutti, nessuno escluso, sono ben caratterizzati e funzionali ad arricchire la storia. Non sono delle semplici comparse, dei nomi messi lì tanto per infoltire il gruppo. Ciascuno dà il proprio contributo a rendere la narrazione tangibile, concreta; copleta di tutte quelle sfumature che fanno calare perfettamente il lettore nell'atmosfera pensata da chi scrive. Ogni personaggio incarna un preciso "stadio" della esperienza umana.
C'è l'amicizia. Quella vera, indissolubile, che dona gioia e sostegno, ma anche quella che può essere tradita, ma che quando è profonda e sincera riesce ad andare al di là del "momento" e a capire le ragioni dell'altro e ad offrire il perdono, la soluzione.
C'è l'amore. Quello adolescenziale, ma anche l'amore atavico, indissolubile, incancellabile. C'è l'amore che delude, che tradisce , che inganna.
C'è l'odio; l'invidia; il complotto.
C'è il Male.
Ma c'è anche il Bene. Quello trascendente. Che sembra a volte così lontano, ma che invece, più spesso di quanto pensiamo, è proprio accanto a noi, pronto a proteggerci e ad illuminarci la strada.

Un romanzo semplice, quello di Bianca Leoni Capello, che racconta nella "normalita" del quotidiano una storia complessa.
Complicata come sono le vite degli adolescenti di oggi, che si ritrovano spesso a fare i conti con famiglie complicate, disgregate; che spesso nascondono segreti e tradimenti, con genitori assenti che sembrano non conoscerli. Che hanno grandi sogni, che a volte hanno timore di realizzare. Che quasi sempre hanno amori complicati.
Ma che spesso hanno anche la fortuna di avere accanto amici sinceri con i quali affrontare le proprie difficoltà e debolezze.
Ecco, questo aspetto credo sia stato uno di quelli che più ho apprezzato di questo libro, così come la suggestiva ambientazione tra la Venezia del presente e la Palermo del passato; insieme alla scorrevolezza della storia che con il suo piglio e la sua suspance mi ha tenuta letteralmente col fiato sospeso fino all'ultimo, incollandomi avidamente alle pagine e regalandomi un finale davvero inaspettato e shoccante.

Ma l'aspetto più bello e interessante del libro ha un nome: Damien De Silva. E questo non tanto per il personaggio in sè ma soprattutto per il senso di vera inquietudine che trasmette alla protagonista e di conseguenza al lettore. E' proprio quest'ansia, questa aspettativa, questa tensione erotica ed amorosa che si respira in ogni pagina a rendere Dark Heaven un romanzo vincente, che appassiona e conquista.

Tanti complimenti a queste due promettenti autrici, fieramente italiane, di cui aspetto con gioia ed ansia i prossimi lavori!

Se vi piacciono gli urban fantasy di qualità, anche se indirizzati per lo più ad un pubblico giovane,  non potete assolutamente perdervi questo romanzo che sono certa, non vi deluderà!



Foschia 75 :
GLI YOUNG ADULT NON SONO IL MIO GENERE.
Ma quando un autore, tanto meglio se italiano, mi dimostra di peccare di diffidenza, allora quell'autore/trice è riuscito ad avere la mia completa attenzione e il mio sincero apprezzamento.

DARK HEAVEN è uno di quei rari casi in cui riesco a rivalutare un genere che spesso scade nei soliti cliché e se poi è tutto Made in Italy...
INSOMMA, PER ME E' UN GRAN BEL SI'!!!
Grazie alle sue autrici, ho avuto il grande privilegio di leggerlo in forte anteprima e di convincere le altre Book's Angels a leggerlo. Risultato? Dopo averlo letto sono più entusiaste di me!
Questo è un romanzo scritto a quattro mani da due autrici  sotto pseudonimo che, son convinta si faranno presto conoscere nel panorama paranormal italiano, perché nonostante le tinte "gotiche", stiamo parlando di un romanzo fresco, giovane e intrigante al punto giusto.
Tassello introduttivo di una trilogia, inserisce il lettore in una storia travagliata, vissuta da ragazzi senza grilli per la testa, animati da sani principi e pronti a conoscere l'amore, quello alimentato dalla passione e dall'istinto. L'ambientazione veneziana, rende l'atmosfera ancora più intrigante, tra nebbioline e pioggerelle; tra le affascinanti Calli e palazzi signorili, nasce (o rinasce?) la storia d'amore tra i due protagonisti, circondati da personaggi di altrettanto spessore che riescono ad "articolare" ancora di più la trama. Le due autrici, sono state davvero brave a ricamare su un quotidiano tessuto italiano, un intreccio paranormal dalle tinte fosche, che nel finale lascia presagire un secondo capitolo ancora più misterioso e intrigante. Ci sono personaggi all'apparenza marginali che quasi sicuramente saranno fondamentali nei prossimi libri. Tra questi quello che mi è piaciuto di più e ha attirato fin da subito la mia curiosità e il mio apprezzamento è stato FRANCESCO, che si scoprirà avere un legame inaspettato con Damien. Altra caratteristica che ho molto apprezzato, è l'alone di mistero che contraddistingue i cattivi i quali vengono presentati in modo molto affascinante e solo sul finire il lettore scopre il loro vero ruolo. Adoro quando l'autore riesce a cogliermi di sorpresa!

Passando ai protagonisti, devo dire che sono riuscite a rendere molto bene il carattere e l'indole di entrambi, spiegando così anche molti atteggiamenti della loro vita passata. Hanno due caratteri molto forti e dominanti, l'amore li rende vulnerabili non solo l'uno verso l'altra, ma anche di fronte al nemico. Ma grazie all'aiuto e al sostegno degli amici che gli stanno accanto riusciranno ad affrontare il primo ostacolo e prepararsi ad affrontare il futuro che si prospetta davvero "noir"....
Damien, enigmatico, cattivello e dannatamente sexy.... (complimenti alle autrici per averlo reso così "antipatico" ma irresistibile allo stesso tempo!!!)
Virginia, testarda e coraggiosa, attratta come una falena dal fascino di Damien, conserva il suo orgoglio senza mai perdere di vista i suoi principi.

Riuscirà Virginia a riportare Damien sulla retta via? A fargli riavere il posto che gli spetta?
L'odio coltivato per secoli, può lasciar spazio all'amore e alla passione?
L'amore può far miracoli.....e vive attraverso i secoli.
Non ci resta che aspettare il prossimo colpo di penna di queste due bravissime  e umili autrici!

Consigliato a chi ha voglia di leggere un paranormal senza effetti speciali esagerati, ma col giusto alone di mistero che svela la storia a poco a poco e che sul finire lascia il lettore con il forte desiderio di sapere quale sarà la sorte di questi ragazzi.

 meno meno

Nippi :

Dark heaven è il primo lavoro di due autrici italianissime. Adoro le scrittrici e gli scrittori nostrani, credo che non abbiano niente da invidiare a quelli oltre frontiera, e queste due scrittrici, con il loro esordio, ne sono l'ennesima riprova.
Il romanzo è ambientato tra Venezia ai giorni nostri e una Palermo del XII secolo, con Virginia e Damien come protagonisti della loro tormentata storia d'amore che viaggia attraverso i secoli.
Non voglio raccontarvi troppo della trama, vi basti solo sapere che Virginia è una normalissima ragazza diciottenne, che ama la compagnia delle sue due amiche, Emma e Penelope (Penny), che gioca a pallavolo, che ha una madre amorevole, un padre inesistente e una sorella con la quale ha un rapporto colmo di conflitti.
Una ragazza come tante, carina ma sfuggevole, che non ama mettersi in mostra e che cerca sempre di tenere un profilo basso.Eppure è fidanzata con  Lorraine Pallavicini detto Lacombe, discendente di una delle più famose e facoltose famiglie veneziane. È circa un anno che la loro storia, tra alti e bassi, va avanti e tutto fila liscio fino a quando, al posto della professoressa di italiano sparita nel nulla, si presenta il nuovo sostituto, bellissimo giovane e affascinante professore Damien De Silva.
Da quel momento, nonostante Virginia lo trovi una persona inquietante, non riesce a smettere di pensare a lui mettendo tutta la sua vita in discussione e comincia ad avere strane visioni, disegna luoghi e volti che non ha mai visto e conosciuto; i loro sguardi si incatenano inesorabilmente risvegliando in lei ricordi di un amore passato vissuto con lui e così comincia una forte attrazione, all'inizio circospetta e poi dirompente..
Ma Damien nasconde dietro il suo fascino una natura estremamente cattiva, con una grande sete di vendetta nei confronti di Virginia, colei che nel passato si chiamava Lucrezia e che ha fatto in modo che l'improvvisa amante di Damien, una certa Isabella, venisse messa al rogo e bruciata viva.
Da quel momento Damien annega nella disperazione per la sua perdita mentre Lucrezia non si capacita di come lui si possa essere innamorato di un'altra dopo tutto l'amore profondo nato tra loro.
Non aggiungo altro ma vi assicuro che in alcuni momenti la storia ha preso sentieri inaspettati, intensi  e sbalorditivi.
Questo libro è davvero molto coinvolgente, una storia piacevole da leggere tutta d'un fiato. Un romanzo dove l'odio e il rancore predomina per buona parte ma l'amore inaspettato e a tratti sconsiderato, creperà le fondamenta di essi,  scontrandosi con la normalità, la consapevolezza e la ragionevolezza.
Bella l'ambientazione a Venezia; credo che sia una delle città che meglio si prestano a creare un'atmosfera misteriosa e, se proprio devo muovere una critica, avrei calcato la mano e giocato molto di più sulle atmosfere inquietanti e conturbanti che avrebbero suscitato qualche brivido in più. 
Un romanzo che consiglio vivamente anche a chi non ama particolarmente le figure degli angeli perché sono sicura che ve ne innamorerete.
Complimenti a queste due amiche che, a mio parere, hanno creato un gioiellino e, visto il finale, spero di leggere presto il prossimo capitolo! 

In On Writing Stephen King dice che "La scrittura è al meglio - sempre, sempre, sempre - quando per lo scrittore è una specie di gioco ispirato".... Ragazze, siete state grandi quindi mi raccomando, continuate a giocare..

 e mezzo


Le Autrici

Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici esordienti: Flavia Pecorari, 39 anni, e Lorenza Stroppa, 38, entrambe di Pordenone. Amiche da tutta la vita, Flavia e Lorenza hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il fantasy. Da qui l’idea di scrivere un romanzo insieme. Un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia.


P.S.:
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a Flavia e Lorenza per la fiducia accordataci e a Silvia Conti dell'ufficio stampa Sperling per l'opportunità di leggerlo in anteprima.
GRAZIE da parte di tutte noi.

Un grande "IN BOCCA AL LUPO" A QUESTE DUE SIMPATICHE E AFFETTUOSE NUOVE AMICHE, per l'inizio di questo nuovo "viaggio" letterario!!! Forza a vele spiegate. Ci vediamo presto!


QUI potete leggere il primo capitolo:
http://issuu.com/sperling-kupfer/docs/darkheaven/1

Qui potete fare un simpatico giocotest:
https://apps.facebook.com/dark_heaven/

LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO Beatriz Williams Recensione in Anteprima

Romanticamente dolce come "Colazione da Tiffany" di Capote, immaginario come "L'uomo che venne dal futuro" di Statten, Le parole del nostro destino edito da Nord è un romanzo diverso dai soliti schemi a cui ormai siamo abituati nella narrativa rosa. Piacevole, intenso e avventuroso, narra dell'amore attraverso il tempo.
 
 
 
Una poesia per celebrarla,
un anello per ritrovarla.


Il 6 Settembre la Casa Editrice Nord pubblicherà :
 
 
LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO
di Beatriz Williams
 
 
Traduzione di Elena Cantoni
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 468
Prezzo: 17.60
Rilegato
 
 
Trama
 
Amiens, Francia, 1916. Incurante della pioggia battente, una donna è in attesa fuori della cattedrale. Tra i fedeli raccolti in preghiera, c’è il capitano Julian Ashford, l’uomo per cui lei ha sacrificato ogni cosa e che tuttavia non rivedrà mai più. Quando tornerà in trincea, Julian morirà. Ma lei è lì per riscrivere il loro destino. Il nome della donna è Kate…
New York, oggi. Incurante del gelo, una donna è in attesa davanti alla porta di Julian Laurence: sebbene sia la vigilia di Natale, deve consegnargli dei documenti urgentissimi. I due si sono conosciuti il giorno precedente, eppure, quando lei entra in casa, lui si comporta come se l’aspettasse da sempre, come se l’amasse da sempre. Ricambiare quell’amore le sarà facile: Julian è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Manhattan, è romantico, appassionato, intenso. Per qualche mese, la vita diventa un sogno da cui non ci si vorrebbe svegliare mai più... Ma poi, dal nulla, spunta un libro: la biografia di Julian Ashford, un prezioso volume corredato di foto e di lettere scritte dal celebre poeta-soldato durante la prima guerra mondiale. La donna non ha dubbi: la calligrafia elegante e ordinata, gli occhi gentili, il volto che s’intravede sotto il berretto sono del suo Julian. E quel libro sta per segnare il loro destino. Il nome della donna è Kate…
In un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passione, Le parole del nostro destino racconta la storia di un amore vero, un amore unico, un amore eterno.
 
 
Recensione
 
 
Preferite leggere dell'Amore ai tempi della guerra o di quello ai tempi di Wall Street?
In questo romanzo di Beatriz Williams potrete viaggiare nel tempo per leggere di un amore vero, intenso e senza tempo. Quello che mi ha piacevolmente colpito di questo libro, sono stati il profondo romanticismo e l'originalità della trama. Un  amore che cresce attraversando il  tempo.
Come reagireste se scopriste di amare un uomo che è vissuto durante la prima guerra mondiale, che ha scritto una poesia che vi riguarda  ma che vive a Manatthan ai tempi nostri, ed è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Wall street?  Kate, la protagonista di questa storia vive nel 2008 e lavora come analista finanziaria presso una famosa banca. La sua vita cambia radicalmente quando posa gli occhi su Julian Lawrence, giovane milionario di Wall Street, anzi quando lui posa gli occhi su di lei facendole una corte serrata ma raffinata alla quale lei non potrà resistere. Kate si chiede come mai un uomo di successo come lui sia così innamorato di una donna normale e insignificante come lei, ma si rende conto che è come se si conoscessero e si amassero da sempre. L'amore tra i due è molto intenso e passionale, ma qualcosa turba Julian.... qualcosa che comincia inevitabilmente a creare dei dubbi in Kate, fino a quando scoprirà chi è in realtà l'uomo che ama. Dopo l'accettazione della verità, Kate si troverà in una situazione di pericolo, qualcuno vuole allontanarla da Julian.... perché?
Soltanto davanti al pericolo e all'incognita di una vita senza Julian, Kate sarà pronta a sfidare la morte e il tempo, pur di salvare la vita del suo unico amore. Per salvarlo dovrà pagare un prezzo piuttosto alto, ma è pronta a tutto pur di vivere per sempre con lui. E anche quando ormai tutto sembra perduto, la vita le dimostrerà quanto sia fondamentale credere nel vero amore quello che sfida ogni difficoltà e ogni pericolo anche attraverso il tempo.
Una poesia e un anello come pegno d'amore attraverso i decenni che separano le loro vite.
Lo so, è un libro dove romanticismo e un briciolo di fantascienza, creano uno scenario davvero surreale, ma l'amore che cresce tra i due e irresistibilmente romantico, intenso e pieno di passione. Come si fà a resistere ad un uomo ricco, bello e dalle vecchie maniere british? Uno di quelli che ti apre la portiera della macchina, che ti regala serate indimenticabili e suona il pianoforte per te....
Leggere romanzi come questo, ti addolcisce il cuore e ti fa capire ancora una volta che Amore è un salto nel buio dove non sai come atterrerai, ma sei pronta a rischiare pur di tenerlo sempre nel cuore.
E una volta chiuso..... penserete intensamente ad un eroe romantico che vi piacerebbe evocare almeno per una sera, per sentirvi un pò come Cenerentola ai tempi di Wall Street.
 
  
 
  Ringrazio con affetto Barbara per la solita solerzia nell'esaudire i miei desideri!!



 
 
L'autrice
 
 
Beatriz Williams si è laureata a Stanford e ha conseguito un master in Economia alla Columbia University. Ha lavorato per anni come consulente per la comunicazione di diverse aziende, sia a New York sia a Londra, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa, come dimostrano i numerosi racconti che scriveva di nascosto a casa e in ufficio. Le parole del nostro destino è il suo primo romanzo. Attualmente vive sulla costa del Connecticut con il marito e i quattro figli.