lunedì 27 agosto 2012

LA COLONIA SOMMERSA di Kat Falls - Anteprima

Sta per uscire, cari amici, un libro davvero eccezionale, dalla trama e soprattutto dall' idea di fondo a dir poco affascinanti. Sarà infatti in tutte le librerie, a partire dal 7 settembre per la casa editrice Fazi, sempre attenta nel proporci romanzi innovativi, un "distopico subacqueo"; anche se questa definizione potrebbe sembrare limitativa. La Colonia Sommersa è infatti qualcosa di più di un "semplice" racconto distopico. Il libro di Kat Falls è quasi una "visione". La visione di un mondo possibile, plausibile e perfettamente concepito; dalla costruzione solida e coerente. Affascinante quanto inquietante. Una storia innovativa in cui si amalgamano avventura e mistero, suspance e romanticismo, ambientata per lo più sul fondo dell'oceano, dove moltissimi esseri umani hanno dovuto trovare rifugio, ricordando moltissimo i pionieri americani per il fatto che queste persone non solo fanno la scelta di "imparare" ad abitare in delle zone vergini ed inesplorate, ma soprattutto per la possibilità che hanno di riscattare i lotti di terra delle loro "fattorie" con il lavoro e la consegna al Governo dei loro prodotti.
Il resto dell'umanità infatti vive ammassata in superficie nei pochi spazi in cui si dispone ancora di terraferma. La terra diventa dunque il bene più prezioso (in un certo senso questo mi ricorda un po' il film Waterworld di e con Kevin Kostner) e la storia dai tratti futuristici sci-fi avrà una forte vena "western", se mi passate il termine, anche per la presenza di veri e propri fuorilegge che faranno di tutto per portare avanti i loro scopi e boicottare le spedizioni e gli approvvigionamenti. Inoltre molti segreti tenuti all'oscuro (dall'Oceano?) pian piano verranno scoperti dai protagonisti della duologia ( sono due infatti i libri della serie ) ovvero  Ty - abitante sottomarino, primo a nascere in questo "nuovo ambiente" - e Gemma che invece viene dalla superficie.

La storia della Colonia Sommersa è raccontata dalla voce di Ty, altro punto a favore secondo me del romanzo; almeno sulla carta. Mi piace infatti vedere le cose dal punto di vista maschile, ed è così raro in questo genere di libri...   Atra cosa secondo me estremamente suggestiva e affascinante, e che mi spinge a desiderare la lettura, è questo mondo sottomarino che, dai commenti esteri, sembra molto ben descritto, sia sul piano fantasioso (i cittadini subacquei ad esempio vivono in case che sembrano meduse) che sul piano realistico.
Comunque per saperne di più, ormai non ci resta che aspettare il 7 settembre!



LA COLONIA SOMMERSA
editore: Fazi
pagine: 285
prezzo: 9.90
Rilegato
( 1° libro serie "Dark Life" )
traduzione di MARCO ASTOLFI

Trama


Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.




CURIOSITA' : L'autrice Kat Falls è stata scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter; e il suo esordio è stato talmente entusiasmante da catturare l'attenzione della Disney che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis. Chissà che non potremmo vederlo presto!

Dicono del libro:

«Un’affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare». Kirkus Reviews

«Terrà i lettori incollati alle pagine». Booklist

La Serie
1 - La Colonia Sommersa (Dark Life)
2 - Rip Tide  (ancora inedito in Italia)












L'Autrice

Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.


COMPLIMENTI ALLA SCELTA GRAFICA DELLA FAZI PER LA COPERTINA ITALIANA!
Semplicemente...bellissima!

BASTARDO NUMERO UNO di Janet Evanovich

Cari amici, proprio perchè domani uscirà - finalmente - in Italia il dvd della pellicola che è stata tratta da questo spassosissimo romanzo, vorrei proporvi la mia recensione del libro, che lessi all'inizio del 2012 proprio in ocasione dell'uscita americana del film. Questo con la speranza di incuriosirvi sia alla visione che soprattutto alla lettura di questo romanzo che, vi assicuro, vi regalerà momenti davvero esilaranti e non chiuderete fino ad arrivare all'ultima pagina!



editore: TEA
pagine: 328
prezzo: 9.00 euro
disponibile in e-book
Brossura

Trama

Cos'ha di speciale Stephanie PIum? Apparentemente non molto. È carina, solida,spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro,pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli,con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola,manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita...


Recensione

SCOPPIETTANTE
Per molti non sarà una novità sentire dire che la Serie rosa/poliziesca dedicata a STEPHANIE PLUM è UNA VERA BOMBA; ma per chi ancora non conosce la penna SPIGLIATA ed ESILARANTE della Evanovich ( come me,fino a pochi giorni fa ) posso solo dire: NON PERDETEVELA!!!
Mi sono dedicata a questo libro, che mi attendeva da tempo nella mia libreria, spinta non solo dalla curiosità letteraria mossa dai molti commenti positivi letti qua e là nel web, ma soprattutto per l'uscita di questi giorni sugli schermi americani della sua trasposizione cinematografica: ONE FOR THE MONEY che non vedo l'ora esca anche qui da noi! (Tra l'altro Catherin Heigl è una delle mie attrici preferite ed è stato bello leggere dando a Stehanie la sua faccia... e mi sembra una scelta azzeccata come personaggio).
Stephanie Plum è una trentenne del New Jersey, di origini italiane, divorziata, che all'improvviso si ritrova senza lavoro. A causa dei suoi problemi economici si ritrova "costretta" ad improvvisarsi AGENTE DI RECUPERO nell'Agenzia di un parente (il cugino Vinnie) specializzata nel prestare soldi per pagare le cauzioni. Quando i suddetti criminali ( o presunti tali) una volta usciti su cauzione non si presentano in Tribunale, ecco che entra in gioco Steph, che ha appunto il compito di scovarli-recuperarli e portarli alla più vicina stazione di polizia. 
Un'attività redditizia, ma quanto mai rischiosa, specie se la si pratica con ZERO preparazione e ZERO esperienza, se fino ad un mese prima si lavorava nel campo della biancheria intima e se le uniche "armi" mai maneggiate sono le forbici per tagliare il pollo...

Ma Stephanie è una ragazza DETERMINATA e soprattutto IMPARA IN FRETTA. 
Grazie ai consigli del suo migliore amico poliziotto Eddie Gazzarra, all'aiuto del bizzarro "collega" Ranger e al "supporto emotivo" della stralunata Nonna Mazur riuscirà a portare a termine diverse missioni, prima fra tutte l'obbiettivo numero uno: JOE MORELLI. 
Ex poliziotto 
Ex prima volta 
Ex proprietario di una sfavillante Cherochee rossa e oro... ( :-D )

Lui da solo è tanta roba... 
Loro insieme sono...DINAMITE!!!

Una lettura SPASSOSA, ADRENALINICA, DIVERTENTE che fa passare piacevoli ore a ridere per questa bizzarra DETECTIVE PRIVATA SUI GENERIS, che si ritrova nelle situazioni più assurde ma che con una buona dose di fortuna, ostinazione e un bell'aiutino al momento giusto,alla fine riesce a spuntarla. Ma preparatevi.... NIENTE SARA' COSI' SCONTATO! ( e non mancherà più di qualche scena "forte" - occhio agli stomachi deboli!...)


La Serie
1 - Bastardo number uno  (One for the Money)
2 - Due di trope (Two for the Dough)
3 - Tre e sei morto (Three to get deadly
4 - Non dire quattro (Four to score)
5 - Batti il cirque (High five)
6 - Sei nei guai (Hot six)
7 - Stephanie ammazza sette (Seven up) in uscita il 6 settembre 2012
8 - Hard eight
9 - To the nines
10 - Ten big ones
11 - Eleven on top
12 - Twelve sharp
13 - Lean mean thirteen
14 - Fearless fourteen
15 - Finger lickin' fifteen
16 - Sizzling sixteen
17 - Smokin' seventeen
18 - Explosive eighteen
19 - Notorius ninteen ( in uscita USA 20 novembre 2012 )


ONE FOR THE MONEY - Finalmente anche in Italia in DVD e Blue-Ray la trasposizione cinematografica di Bastardo numero uno

RIGHE AL CINEMA...

Per la gioia di tutti i fan della mitica e spassosissima Stephanie Plum creata dalla penna di Janet Evanovich e protagonista di una ormai lunga serie di romanzi, finalmente dopo mesi e mesi di attesa da domani potremo vederne le avventure nella versione cinematografica.
Purtroppo non sul grande schermo, come molti di noi avevano sperato (il film è uscito infatti negli USA il 27 gennaio) ma almeno in DVD e Blue-Ray! Tutto sommato non una magra consolazione, quando addirittura si temeva di non vederlo affatto in patria se non in lingua originale... Purtroppo, nonostante il libro sia una vera "bomba" tanto da dare il via ad una lunga e fortunata serie, il film diretto dalla regista Julie Anne Robinson (The Last Song) non è stato proprio un blockbuster. Infatti, i suoi circa 37 milioni di incasso non sono riusciti neanche a coprire le spese di produzione che si aggiravano intorno ai 40 milioni di dollari. Un vero peccato... e forse anche da qui la decisione di non proporlo nelle sale italiane ma inserirlo direttamente nel circuito home-video.
Poco male, dal momento che quello che dobbiamo aspettarci non sarà niente di più di una divertente e poco impegnativa commedia scacciapensieri poliziesco/romantica tutta al femminile da gustarci comodamente spaparacchiate sul divano con una bella ciotola di pop corn, o una gustosa coppa di gelato!



Io adoro Katherin Heighl (Grey's Anatomy, 27 volte in bianco, La dura verità), è briosa, naturale divertente e fa delle espressioni esilaranti; trovo che sia perfetta per questo ruolo e sono davvero molto, molto curiosa! Come anche di vedere all'opera e conoscere i personaggi di contorno, che proprio per il fatto di essere poco "noti" possono dar meglio un volto a dei personaggi che hanno preso vita, fino ad ora, soltanto nella nostra immaginazione! 
( Per esempio, io Ranger non me lo immaginavo così "figo"! ^_^ )
E anche Morelli, interpretato da Jason O'Mara (vecchia conoscenza della Heighl per la sua partecipazione a due episodi della quarta stagione di Grey's Anatomy), mi sembra niente male per questo ruolo. 

E poi naturalmente, voglio conoscere l'arzilla nonnina di Steph.
Ma soprattutto, quello che mi aspetto, in un turbinio di azione, tensione erotica, cadaveri e battute al vetriolo sono tante, tante risate! Spero di non rimanere delusa...


Appuntamento quindi a domani
 28 Agosto
con l'uscita di questo dvd.


titolo: ONE FOR THE MONEY
anno : 2012
regia: Julie Anne Robinson
genere: azione - commedia
produzione: Rai Cinema - 01 Distribution
durata: 91 min.
prezzo: 12.99

Trama
La vita di Stephanie Plum non gira per il verso buono, disoccupata e divorziata da poco, riesce finalmente a convincere un cugino e a farsi assumere nella sua società di prestiti per cauzioni in tribunale. Il primo incarico che le viene affidato è quello di rintracciare un poliziotto ricercato dalla legge, che però in passato è stato un suo fidanzato.


Ma prima di salutarvi vi lascio ad una foto-gallery del film!













Il Libro

editore: TEA
pagine: 328
prezzo: 9.00 euro
disponibile in e-book
Brossura

TRAMA: Cos'ha di speciale Stephanie PIum? Apparentemente non molto. È carina, solida,spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro,pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli,con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola,manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita...

PER LEGGERE LA MIA RECENSIONE CLICCA QUI 

DOMANI IN LIBRERIA #56

Cari lettori,
in attesa della marea di libri in uscita il 30 Agosto, vi ricordo che domani 28 sarà in libreria l'attesissima versione cartacea della parodia ironico-letteraria delle Sfumature di E.L.James, Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò. Un libriccino da leggere con gli amici, col proprio Gigio o semplicemente per cominciare bene la giornata prima di andare a lavoro....
Gli altri due titoli invece sono all'insegna del romanticismo.
La Sperling e Kupfer pubblica un romanzo ambientato in Sicilia in cui la protagonista, tornerà nella terra natale per scoprire chi le ha lasciato una bellissima villa affacciata sul mare e qui forse troverà anche l'amore.
La Piemme invece pubblica un libro nel quale, il conduttore radiofonico Steve Harvey spiega alle donne cosa passa per la testa degli uomini, e per spingerle a riscoprire l'abilità tutta femminile di "farli girare" come vogliono, mantenendo nervi saldi, dignità e autostima.
Per gli amanti del genere distopico, che sta prendendo (fortunatamente) sempre più piede, esce per la Mondadori il particolarissimo "L'età dei miracoli", dove troveremo una terra con le giornate che, improvvisamente, diventano sempre più lunghe....
(effettivamente non so quanto possa essere inquietante questa prospettiva, perchè, tante volte mi servirebbe proprio una giornata di quarantotto ore!!! ^_^) . Buone letture e buoni acquisti!


Titolo:  Cinquanta sbavature di Gigio
Autore: Rossella Calabrò
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Varia
Genere: Umoristico
Pagine: 121
Prezzo: 10.00 euro


TramaLa risposta ironica alla piccante trilogia delle 50 sfumature di E.L. James

50 esilaranti motivi per preferire l’uomo comune al fascinoso Mr. Grey (ossia perché ci innamoriamo di Mr. Grey ma alla fine ci teniamo il nostro Mr. Gigio)

«Amore, stasera ti va di farlo un po’ diverso dal solito?» propone maliziosa la Gina, che ha appena finito di leggere le cose deliziosamente tremende che Mr. Grey fa alla sua morosa.
«Ahah, tipo?»
«Eh, tipo che mi fai qualcosa che mi spaventi un po’.»
«Perché, hai il singhiozzo? Aspetta: BU! Ecco. Passato?»


Mr. Grey è bello, ricco, affascinante e perverso: c'è di che innamorarsi perdutamente. Peccato che al mondo di Grey ce ne siano pochi, mentre abbondano i “Gigio”, ovvero gli uomini simpaticamente normali e pieni di difetti. Ma, diciamocelo pure, in fondo il nostro Gigio sarà meno fascinoso ma è molto più divertente. Tra inutili tentativi di imitare le gesta sadomaso del primo e serate all’insegna del rutto libero, ecco un esilarante manuale di controinformazione erotica che svela come stanno veramente le cose. Se, dopo aver letto tutto d’un fiato 50 sfumature di grigio, vi chiedete chi sia quel Gigio che russa sonoramente al vostro fianco, questo è il libro che fa per voi.



Titolo: La villa degli aranci fioriti
Autore: Juliet Hall
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 388
Prezzo: 9.90 euro




Trama:


La felicità è come il vetro soffiato: colorata e fragilissima.
Tu sei in grado di maneggiarla senza romperla?
Ogni volta che Tess entra nella cucina della madre Flavia, ad accoglierla è il familiare profumo di pistacchio e cannella. Della Sicilia che ha lasciato tanti anni fa per l'Inghilterra, Flavia ha conservato solo questo, i dolcissimi odori e sapori dell'isola. Ma, stavolta, Tess non è lì per intingere un dito nella morbida crema di una cassata o per sbirciare le ricette che la madre annota, insieme ai suoi pensieri, in un piccolo quaderno ormai ingiallito dal tempo: ha appena ricevuto una lettera, ed è di questo che vuole parlarle. Una lettera che potrebbe cambiare tutto.
A quasi quarant'anni, lasciato il marito, Tess vive all'ombra di un amore negato, quello di Robin, eternamente sposato a un'altra. Ora, però, qualcuno le ha fatto un inaspettato regalo: com'è scritto nella lettera dell'avvocato, le ha lasciato in eredità un'antica villa in un luminoso angolo di Sicilia, a picco sul mare e immersa negli aranceti¿ Flavia è l'unica che può saperne qualcosa, ma lei da tempo si è gettata alle spalle la gioventù in Sicilia. Di quel tempo le resta solo un ricordo - un solo, doloroso ricordo - che vuole assolutamente tenere tutto per sé.
A Tess non resta dunque che partire, per capire lei stessa che cosa leghi la casa alla sua famiglia, e perché mai un vecchio benefattore le abbia regalato quel pezzettino di paradiso. E mentre scopre i mille segreti di Villa Sirena, accarezzando l'idea di farne un accogliente bed & breakfast e imparando a conoscere il paesino intorno, allegro e disordinato, Tess si accorge che la vita può essere davvero dolce come una granita. E che tra i meravigliosi colori della Sicilia è persino più facile dimenticare gli amori sbagliati, e innamorarsi di nuovo. Magari di qualcuno con gli occhi neri e un dolce accento isolano, che di mestiere lavora il vetro facendone creazioni delicate e bellissime.
Un romanzo che conquisterà il vostro cuore. E il vostro palato.



Titolo: Tu lo fai girar
Autore: Steve Harvey
Casa editrice: Piemme
Collana: Saggistica
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 240
Prezzo: 14.50 euro




Trama:

Se lui ti dice "non sei tu, sono io" o "non sono abbastanza per te", potrebbe essere sincero. Se un'amicizia con un uomo si trasforma in amore, è perché lui ci pensava sin dal primo momento. Un marito diventa noioso se voi glielo consentite. Per un uomo "coccole" è solo un modo diverso di dire "sesso". Se lui accetta troppo volentieri una relazione a lunga distanza, sarà perché qualcun'altra lo consola mentre voi non ci siete. Non usa mezzi termini né infiocchetature Steve Harvey per spiegare alle donne cosa passa per la testa degli uomini, e per spingerle a riscoprire l'abilità tutta femminile di "farli girare" come vogliono, mantenendo nervi saldi, dignità e autostima. Perché è vero che "gli uomini sono come sono e non è possibile cambiarli", ma proprio capendo come sono fatti si possono trovare le chiavi per aprire i loro "lucchetti emotivi" a proprio vantaggio.


titolo: L'età dei miracoli
autore: Karen Thomspon
editore: Mondadori
pagine: 272
prezzo: 18.50 euro
Rilegato

Trama

È un sabato mattina quando gli esperti comunicano al mondo la notizia: la Terra ha iniziato a girare più lentamente. I giorni e le notti si allungano, prima di pochi minuti, poi di ore. Nessuno sa perché, nessuno sa come comportarsi. E nessuno intuisce quale catastrofe si sta preparando dietro questo inspiegabile mutamento. Julia è appena una ragazzina quando questo succede. Intorno a lei tutto cambia rapidamente: le leggi della gravità non sono più le stesse, gli uccelli smettono di volare, le balene spiaggiano, bruciano i raccolti. Compare una nuova malattia chiamata "sindrome da rallentamento". Ma alla catastrofe che sta colpendo il pianeta si aggiungono in lei i turbamenti dell'adolescenza. Mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire l'ora dell'orologio e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca la sua strada, il suo futuro, se stessa, vuole la sua vita, nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei genitori, nonostante la solitudine, e il primo amore. Intanto il rallentamento, inesorabile, continua...