martedì 21 agosto 2012

GIOVANI, CARINE E BUGIARDE - DIVINE di Sara Shepard

La rete si infittisce... e le cose si fanno sempre più interessanti.
Ed inquietanti! Prosegue il teen-drama che ha ispirato il telefilm Pretty Little Liars che si sta dimostrando una lettura avvincente, ben architettata e molto appassionante dove niente è mai come sembra....



editore: Newton Compton
pagine: 283
prezzo: 12.90 euro
Brossura
( 2° libro Serie "Pretty little liars" )
traduzione di 

Trama


Rosewood, Pennsylvania. Spencer; Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l'ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un'amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano "l'affare Jenna". Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa...

Recensione

Ho letteralmente divorato questo libro!... Il primo già mi era piaciuto, ma questo, pur presentando in un certo senso lo stesso schema narrativo - visto che ne è il proseguimento - secondo me si arricchisce di suspance e colpi di scena. La rete di segreti e bugie si infittisce.
Alcuni nodi vengono al pettine, per lasciare però poi molte cose ancora più ingarbugliate. A Rosewood infatti mai niente è quello che sembra e pertanto qualunque supposizione, qualunque intuizione viene puntualmente smentita dall'evento successivo e la misteriosa e minacciosa "A" che tormenta e ricatta le nostre ( povere??!!?? ) quattro protagoniste ancora non ha nè volto nè nome.
Anzi.... il capitolo bonus, che è stato un bellissimo regalo, per me, alla fine del libro, ha contribuito non poco ad alimentare la curiosità ed anche una sorta di inquietudine, perchè è scritto direttamente "da lui-lei". E ci lascia un ( geniale ) indizio, ovvero che la lettera "A" con cui si firma non è necessariamente la lettera iniziale contenuta nel suo nome.
A questo punto il campo di indagine diventa enorme e l'elenco di possibili sospettati si allunga moltissimo, rendendo quasi tutti i potenziali mittenti.
( A ben guardare praticamente tutti i personaggi della Serie, comprese due delle protagoniste, contengono la lettera A nel proprio nome. Quindi ecco svelato come la Shepard sia potuta arrivare alla pubblicazione del decimo volume!! ^_^ ).

Quello che conta, principalmente, è che la storia prende. Grazie anche alla costruzione dei capitoli che focalizzano il racconto via via su una ragazza diversa alternando le loro vicende, fila liscia, veloce come un treno e non si fa praticamente chiudere fino alla fine. E poi in questo libro si approfondiscono meglio le personalità delle protagoniste; ognuna di loro ci mostra un più ampio "spaccato" di sè e del proprio piccolo universo personale e in qualche modo ci viene più facile - questa volta - empatizzare con loro, comprenderle e anche un po' dispiacersi insieme a loro perchè tutte, nessuna esclusa, in questo libro cominciano a pagare lo scotto delle loro azioni, delle loro "macchinazioni" e delle loro aspettative.
A tutte, in modo diverso per ciascuna, viene sbattuta sonoramente la porta in faccia dal loro desiderio più importante e ognuna ha il cuore ferito e sanguinante per qualcosa che le tocca nel vivo.

Spencer viene delusa da Wren e da sua sorella Melissa.
Aria vede concretizzarsi la sua maggiore paura perchè la sua famiglia è allo sfascio.
Hanna si illude di recuperare un rapporto con un padre quasi inesistente e superficiale.
Emily, che è sempre più icerta sulla sua identità sessuale, vede morire l'unico ragazzo a cui forse teneva.

Non vi dico altro perchè questo è un libro tutto da leggere dove ne succedono davvero tante, e diventa difficile anche solo riassumerne qualcuna senza correre il rischio di rovinare la lettura, che è bella proprio per il crescendo che stabilisce capitolo dopo capitolo, evento dopo evento, rivelazione dopo rivelazione e bugia dopo bugia.

Il succo comunque, ritengo sia questo: macchinazioni, segreti, ricatti, sotterfugi, bugie... Queste quattro ragazze (ma anche chi le circonda) fanno "tanto casino" per poi stringere in mano un pugno di mosche!
Vale la pena quindi essere "egoiste", tradire le amiche o le persone care, mentire e comportarsi male quando il più delle volte queste azioni non portano mai a niente di buono, ma anzi ad essere ancora più tristi e sole? Lo capiranno, alla fine, le nostre quattro ragazze?
Lo scopriremo solo nel prossimo volume, dove vedremo se la loro ritrovata amicizia - dopo tre anni di assenza - sarà solo una strategia per difendersi dalla minaccia e sentirsi più sicure e protette o diventerà un sentimento reale, pulito e sincero che le farà ritornare sulla retta via.

Perchè stavolta in ballo non ci sono solo le apparenze da salvare...
ma la "pelle"...
dal momento che questa bastardissima A sta cominciando a far sparire personaggi "scomodi".
Sarà lui/lei l'assassino??!!??

 e tre/quarti


La Serie :

   1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006) recensione QUI 
   2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007)
   3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette (Perfect, 2007)
   4. Unbelievable, 2008
   5. Wicked, 2008
   6. Killer, 2009
   7. Heartless, 2010
   8. Wanted, 2010
   9. Twisted, 2011
   10. Ruthless, 2011