sabato 18 agosto 2012

LADRA DI SANGUE di Cherie Priest

Raylene Pendle è una vampira e regina del crimine fuori dal comune. Una storia mozzafiato dai tanti colpi di scena, a tratti cruda e spesso divertente. Mi aspettavo qualcosa di diverso, a cominciare da una delusione che non è arrivata grazie ad una trama molto particolare e avvincente e soprattutto grazie ad una protagonista spietata, un po' bugiarda e dalla battuta sempre pronta.


Pagine: 352
Prezzo: 9,90
Rilegato
Traduzione a cura di Duccio Viani

Trama
A Raylene Pendle non piace essere una vampira e, soprattutto, non vuole avere niente a che fare con i suoi simili. Ecco perché i suoi clienti sono esclusivamente esseri umani, sebbene si tratti sempre di personaggi poco limpidi. Raylene, infatti, è una ladra professionista: su commissione, ruba opere d'arte d'inestimabile valore e rarissimi gioielli antichi. Il giorno in cui viene contatta da lan Scott, un vampiro, Rayle ne è quindi molto diffidente. E i suoi dubbi si moltiplicano quando lan le racconta di essere stato la cavia di un progetto segreto finanziato dal governo per scoprire l.origine dei poteri dei vampiri e sfruttarli in ambito militare. Purtroppo gli esperimenti cui è stato sottoposto lo hanno reso cieco e ora, grazie all'aiuto di Raylene, lui si vuole vendicare, recuperando alcuni documenti che proverebbero i crimini commessi dal responsabile del progetto, il maggiore Brumer. Non appena accetta l'incarico, però, la vampira entra nel mirino di spietati agenti speciali, disposti a tutto pur di fermarla. E anche il dottor Keene, il medico che ha preso in cura lan dopo la fuga dal laboratorio dell'esercito, sembra nascondere troppi segreti: capire di chi si può fidare non è semplice, ma per Raylene potrebbe rivelarsi l'unico modo per restare in vita...


Recensione

Quale miglior sorpresa quando da un libro non ti aspetti granché e invece, pagina dopo pagina, smantelli questa convinzione? Ladra di sangue, come spesso accade, comincia con un ritmo lento e a tratti pesante tanto da far perdere la concentrazione, ma poi la perseveranza viene premiata offrendo un libro originale e inaspettato. 

Per prima cosa ho trovato molto interessante la storia raccontata in prima persona coinvolgendo il lettore, come se la nostra vampiretta volesse interagire direttamente chiedendo consigli o un appoggio morale o  come se una cara amica ci raccontasse le sue disavventure pronta a sorbirsi non solo approvazioni ma anche qualche rimprovero.

Se cercate anche una storia d'amore qui non ne troverete ma non posso dire che non possa essere un libro che fa per voi: in genere preferisco i romanzi con anche una buona dose di romance eppure questa storia riesce ad essere sorprendente tanto da bilanciare questa mancanza.

Raylene è una vampira che soffre di disturbi ossessivo-compulsivi, con molti momenti di crisi e, come si definisce lei stessa, queste situazioni la rendono "pateticamente umana".
Eppure la nostra protagonista è su tre elenchi delle persone più ricercate a livello internazionale e in tutti e tre figura come un uomo soprannominato Stregatto.
Negli ultimi tempi però ha sottovalutato la sua situazione adagiandosi e credendo di lasciare troppe tracce di sé, nonostante sia una vampira ficcanaso che per decenni è riuscita a scamparla mettendosi da parte un portentoso gruzzoletto.
Raylene è anche molto determinata e cocciuta nonostante le sue fisime mentali, e lo dimostra quando viene chiamata da un suo simile, Ian Scott, per rubare delle informazioni su un progetto, il BlodShot, assolutamente top secrets, che ha come obbiettivo quello di catturare creature soprannaturali e fare su di loro degli atroci esperimenti per carpirne i segreti e poter sfruttare i loro poteri nell'esercito.
Da qui comincia il suo coinvolgimento contro il governo, i federali e la CIA che cercheranno di catturarla  insieme alla sua complice Sister Rose, splendida e conturbante Drag Queen, ex Navy Seal con una grande sete di vendetta per la sorella vampira rapita e coinvolta nel progetto, e in cerca di una risposta alla sua morte.
Devo dire che mi sono divertita a leggere questo libro reso elettrizzante da una serie di intrecci politici e una sorta di giallo molto ben costruito e ben gestito. 
Un romanzo ricco di colpi di scena, con una protagonista altalenante con i suoi attacchi di panico eppure al tempo stessa molto sicura di se tanto che in alcuni momenti risulta essere spietata, uccidendo senza lasciarsi alle spalle nessun senso di colpa.
Un libro davvero molto interessante ricco di spunti che l'autrice ha saputo sfruttare molto bene, rendendolo intrigante e molto piacevole da leggere.
Assolutamente da non perdere ma adatto ad un pubblico adulto per alcune scene cruente e per il vocabolario piuttosto colorito!







Cherie Priest è nata a Tampa, in Florida, nel 1975. Laureata in Letteratura inglese, grazie al successo di Ladra di sangue si è subito imposta come nuova regina dell’urban fantasy e, dall’inizio del 2011, collabora anche con una società che produce videogame. Vive a Seattle con suo marito e un grosso gatto nero.