venerdì 13 luglio 2012

LA MALEDIZIONE DELLA LUNA NERA di Karen Marie Moning

Cari amici, Luglio è davvero un mese rovente per le uscite... tra le pubblicazioni che scottano non posso che gioire per il terzo appuntamento con la bellissima serie creata dalla penna  di Karen Marie Moning!
E voi? Vi siete già fatti contagiare dalla "febbre" per questa originale, articolata e accattivante serie basata sulla mitologia fae, dai molti interessanti risvolti? Io non vedo letteralmente l'ora che sia il 26 per leggere ancora del conturbante e serioso Gerico Barrons e della simpaticissima MacKayla Lane e catapultarmi nuovamente nella misteriosa e affascinante Dublino, alla ricerca del mitico Sinsar Dhub, il libro proibito da così tanti ambito...
Speriamo che in questo libro finalmente vedremo le tanto aspettate scintille fra questa improbabile coppia che aspetta solo di decollare. 

Il segreto di un libro oscuro e dimenticato, una città dove il passato sembra rivivere con forza e il sentimento che unisce i due protagonisti a caccia di verità, sono i giusti ingredienti per il nuovo e attesissimo grande successo della serie "Fever".


editore: Leggereditore
pagine: 357
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
( 3° libro Serie Fever )

Trama

Una Dublino piovosa, oscura e inquietante è il teatro di una caccia che si fa sempre più dura e implacabile. MacKayla Lane è ancora sulle tracce del Sinsar Dubh, un libro antico, potentissimo e misterioso, e per cercarlo si è trasformata in una predatrice spietata. Lei è l’unica a poter ‘sentire’ il Libro, e la sua dote attrae inesorabilmente altri cacciatori: Gerico Barrons, dalla sensualità prorompente, che vorrebbe acquisire i poteri magici del Libro, V’lane, dalla bellezza sovrannaturale, e che lo vorrebbe per consegnarlo alla sua Regina, e infine Rowena, la Gran Signora delle veggenti sidhe, la stirpe di cui anche Mac fa parte. A cosa dovrà arrivare Mac per contrastare questa minaccia terribile? Di chi si può veramente fidare? Con i suoi poteri, la sua forza e la sua intelligenza riuscirà a salvare l’umanità e a portare la Luce in un mondo che appare sempre più buio e oscuro?

Dicono del Libro:

 “Un mix seducente di mitologia celtica e suspense allo stato puro.”       

“Una delle grandi firme del romance attuale.”
  The New York Times

“Una serie sublime, destinata a durare.” 
Publishers Weekly


La Serie:

1) Il Segreto del libro proibito  ( recensione QUI )
2) Il Segreto del talismano perduto  ( recensione QUI )
3) La maledizione della luna nera
4) Dreamfever
5) Shadowfever


L'Autrice
Karen Marie Moning è nata in Ohio. I suoi romanzi hanno scalato le classifiche più prestigiose, New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. In Italia ha riscosso il favore del pubblico con i romanzi della serie Highlander – Amori nel tempo, Torna da me e L’ultimo dei templari – e con i primi due titoli della serie Fever, Il segreto del libro proibito e Il mistero del talismano perduto, tutti pubblicati in questa stessa collana.





BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA di Virginia De Winter

Ecco come mi innamorai della scrittura e dell'universo creato da Virginia De Winter.
Il romanzo d'esordio di questa talentuosa e raffinata scrittrice, con il quale si consacra a regina incontrastata del gothic-fantasy italiano. Nonostante la mole del volume e l'approccio iniziale non proprio "immediato" per via di uno stile molto elaborato e in certi casi eccessivamente forbito e "carico", è un libro che, una volta ingranata la marcia giusta e si comprende come siano in perfetta sintonia linguaggio ed ambientazione, si divora in poco tempo e soprattutto non si lascia dimenticare.
Come pochi altri libri ha il potere di scavare dentro il lettore, lasciandogli un segno indelebile e un  gran senso di nostalgia una volta chiuso... così come uno strano, indefinibile ma anche meraviglioso senso di appartenenza ad Altieres, alla Vecchia Capitale, allo Studium e a tutto il mondo creato dalla penna stregata di questa piccola, ma grande autrice, che è Virginia...

Se ancora non avete avuto il piacere di immergervi in queste fantastiche, nebbiose e mistiche atmosfere, e non avete ancora avuto il piacere di deliziarvi con la sublime scrittura di questa autrice, beh, vi consiglio di non perdere altro tempo e portarvelo dietro magari in vacanza... Soprattutto perchè, se avete un e-reader, avete la possibilità di acquistarlo a soli 2 euro, sul portale iFantasy della Fazi editore.
Un'occasione assolutamente da non lasciarsi sfuggire...
Un'autrice assolutamente da non trascurare... Una lettura assolutamente da non perdere!

Vi lascio alla mia recensione, di due anni fa, scritta di getto, a fine lettura...


editore: Fazi
pagine: 682
prezzo: 19.00 euro
Rilegato ( 1° libro Serie "Black Friars" )

Trama

Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta di aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars - L'Ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce nell'ultima pagina.

Recensione

676 PAGINE DI PURA POESIA

IL TRIONFO DELLA LINGUA ITALIANA,DELLE DESCRIZIONI PREZIOSE E SUGGESTIVE CHE SERVONO A CONNOTARE PERFETTAMENTE UN'ATMOSFERA E NON SOLO A DISEGNARE UN PERSONAGGIO,UN EVENTO O UN MOMENTO STORICO (SE PUR FITTIZZIO);IL TRIONFO DELLE IDEE…
UNA VERO GIOIELLO NEL MONDO DELL'URBAN FANTASY.

Difficilmente ci si trova davanti ad un'Opera Prima così ben scritta e ben strutturata;e già solo per questo considererei Black Friars un vero CAPOLAVORO.
Certo, come molti sapranno,Virginia de Winter non è nuova alla scrittura (anche se io personalmente non avevo mai letto nulla di suo); conosciuta nel web col nome di Savannah era già un'apprezzata scrittrice di Fan Fiction. Ma certo, un conto è scrivere godibili Fan Fiction e un altro presentare un vero romanzo, e così corposo tra l'altro, così ricco di spunti e con un suo mondo tanto reale quanto fantastico. Come è ovvio che sia ( ci sarebbe da chiedersi altrimenti se Virginia non sia a sua volta "di un altro Mondo" ^_^) il libro non è esente da "difetti" - come a tratti l'uso eccessivo di aggettivi o "toni anche troppo pomposi" che fanno correre il rischio di distogliere un po' l'attenzione dal senso della scena o della stessa frase, oppure che la storia in sè in alcuni punti sia un tantino troppo nebulosa.

Ma ciò non toglie che Black Friars sia un LIBRO, nel suo complesso, veramente STUPENDO, in quanto :

- L'idea della STORIA è GENIALE.
- I suoi VAMPIRI NON sono STEREOTIPATI. (ed ho apprezzato molto il ruolo di Ashton e della sua famiglia a difesa e protezione della razza umana)
- FINALMENTE UNA STORIA TRA "UMANI".
- Una volta tanto non ci sono scontati triangoli amorosi, ma al contrario i rapporti che si creano tra i tre protagonisti ( Eloise, Axel ed Ashton) servono alla maturazione psicologica e personale di ognuno.
- L'ATMOSFERA GOTICA E' SUBLIME; viene resa perfettamente e vividamente in una vasta gamma di sfumature, senza essere mai troppo "spaventosa" od angosciante.
- E' ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO IL MONDO FITTIZZIO DA LEI CREATO, talmente vivido e coerente che sembra essere esistito davvero….
E in un certo senso ci piacerebbe davvero,perché sarebbe bellissimo pensare ad un Medio Evo in cui alle donne veniva data tanta dignità, tanta libertà e tanta parità rispetti all'Uomo. Bella l'idea di una Cittadella indipendente, dove lo Studio era considerato una cosa quasi sacra, tanto veniva riconosciuto importante. Bellissima l'opportunità data ad Eloise, di essere se stessa, un medico donna. Bella la strutturazione della società e interessanti tutte le varie Corporazioni.
- NON MANCANO MOMENTI DIVERTENTI E A TRATTI ESILARANTI (come alcuni scambi tra Eloise ed Ash oppure le "quasi morti" di Bryce… :-D)
- I PERSONAGGI DI "CONTORNO" sono COINVOLGENTI e molto ben tratteggiati.Tutti essenziali al racconto e SAPIENTEMENTE "DOSATI" nelle loro apparizioni e nei loro interventi.
- C'è SEMPRE UN ALONE DI MISTERO per cui nessuno è mai ciò che sembra e fino all'ultimo il lettore si aspetta delle cose che poi vengono ribaltate… 
- Intrigante la SCIA DI PICCOLI INDIZI lungo tutta la narrazione per mettere pian piano insieme tutti i pezzi… 

- Ma soprattutto,LA STORIA D'AMORE tra Eloise ed Axel E' SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!!!!  

Ci sono dei DIALOGHI A DIR POCO DA PELLE D'OCA, e della SCENE talmente SENSUALI , DELICATE MA AL TEMPO STESSO "ROVENTI", che ci si ritrova con il cuore in gola e la voglia di leggerne ancora!!!…
 AXEL E' un "uomo di carta" FANTASTICO: E' quel personaggio che quando chiudi l'ultima pagina del libro ti manca….
E ti manca davvero.

Mi ripeto: questo libro è un CAPOLAVORO.
Uno dei più belli che abbia letto quest'anno.
Probabilmente uno dei più belli che abbia letto PUNTO.
Mi rammarico solo di non essermici approcciata prima…

E adesso aspetto solo il prossimo ( e sarà davvero moto dura l'attesa…^_^) certa che sarà ancora migliore di questo, perché la brava Virginia sicuramente saprà aggiustare il tiro (dove può migliorare lo stile) perché le idee ci sono tutte, tante e apprezzabilissime che non fanno che creare ottimi presupposti.
Quindi le CINQUE STELLINE che dò sono oltre che meritate,tese a premiare tutta questa serie di cose.

Leggete senza indugio Black Friars, non lasciandovi scoraggiare da un inizio che può apparire un po' troppo "pomposo" o complicato. Solamente dopo poche pagine si entra perfettamente in sintonia con lo stile e si prende confidenza con lo svariato numero di personaggi e la lettura diventa estremamente scorrevole…e si fa fatica a smettere per riprendere poi….

Solo ora sorge un GRANDE PROBLEMA:
Visto che il prossimo libro sarà un PREQUEL e servirà a svelarci e a spiegarci tante cose…. quale tortura sarà aspettare ancora due anni per vedere la reazione di Eloise alla "rinuncia" di Axel e al ritorno di Ashton???!!!??? OH MIO DIOOOOO!!! ….AIUTO!!!!!  *_*



I.M.P.E.R.D.I.B.I.L.E!





La Serie
1) Black Friars - L'Ordine della Spada
2) Black Friars - L'Ordine della Chiave  (prequel)
3) Black Friars - L'Ordine della Penna ( recensione QUI )



Virginia De Winter

Virginia de Winter, pseudonimo dietro il quale si cela una rispettata professionista della borghesia romana, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma insieme alla sorella e a una violetta africana che, ci tiene a precisare, riesce a sopravvivere nonostante le sue cure.. Il suo sitowww.virginiadewinter.net ha fatto più di mille contatti in 48 ore.

UN SEGNO NELLE TENEBRE Roberta Ciuffi Anteprima

A poco più di un anno dall'uscita di
Un cuore nelle tenebre,
la LEGGEREDITORE pubblica il secondo romanzo della
trilogia dei Lykaon di Roberta Ciuffi,
affermata scrittrice italiana di romance.


IL 26 LUGLIO POTREMO FINALMENTE LEGGERE



UN SEGNO NELLE TENEBRE

Collana: Narrativa
Pagine: 480
Prezzo: 10.00


Trama

Una ragazzina sta tornando a casa dal lavoro. È sera, è buio. Da un portone sbucano due braccia che l’attirano all’interno. Lei grida, ma l’assalitore riescea immobilizzarla e azzittirla. Quando tutto sembra perduto, un ringhio risuona nello scantinato, e un lupo si avventa sulla schiena dell’uomo. Poco tempo dopo, Maura Coulter, insanguinata e sconvolta, fa il suo ingresso all’Hôtel de Clercy, questa volta sotto spoglie umane. Non c’è tempo da perdere, perché quella sera la donna incontrerà il suo peggior nemico, ma anche colui che minaccia di conquistare per sempre il suo cuore. Si tratta del principe Maksìm Nikolàevich Balanov, rampollo della famiglia che per diversi secoli ha contrastato quella dei Coulter. Tuttavia è giunto il momento di una tregua... anche se la posta in gioco è troppo alta, e l’intera stirpe dei Lykaon rischia di essere annientata per sempre. Dopo il successo di Un cuore nelle tenebre, Roberta Ciuffi torna in libreria con un nuovo romanzo paranormal ambientato nel mondo dei Lykaon.


 L'autrice

Roberta Ciuffi è un'autrice che con pennellate decise e delicate è in grado di dipingere un mondo oscuro e penetrante, restituendo al pubblico una versione tutta italiana del genere paranormal. Dopo anni di successi in edicola, con Un cuore nelle tenebre, primo volume della trilogia dei Lykaon pubblicato da Leggereditore, ha conquistato critica e lettrici, confermando le sue capacità di grande narratrice del romance.


Non vedo l'ora di leggere questa nuova avventura paranormal tutta italiana!!!

UN CUORE NELLE TENEBRE Roberta Ciuffi Recensione

Una pesca. Questo libro mi fa pensare ad un frutto che cresce dapprima verde e piccolo sul suo albero, e via via sotto lo sguardo attento del coltivatore (lettore) comincia a maturare per acquistare polpa e succo con l'andare della stagione (lettura).... fino a quando non verrà raccolta e assaporata nella sua essenza.

Sto parlando del romanzo dell'autrice ITALIANA Roberta Ciuffi edito dalla LEGGEREDITORE ormai un anno fa.



UN CUORE NELLE TENEBRE
di Roberta Ciuffi

Collana: Narrativa
Pagine: 368
Prezzo: 10.00 (e-book 5.00)


Trama

Vivono tra la gente comune, conducono una vita apparentemente normale. Ma la notte è il loro regno, è di notte che si scatena la loro vera natura. Tutto intorno, l’Italia unita sta muovendo i primi passi, eppure, tra i vicoli di San Raffaele, in Friuli, sono i lykaon a reggere i fili del destino. Da secoli vivono in pace, a metà fra la ragione umana e l’istinto animale, ma ora qualcuno di loro ha lasciato che il sangue prenda il sopravvento, e che le pulsioni del lupo vengano alla luce, sconvolgendo un’armonia sottile. L’ombra dei boschi sta per dilagare, inesorabile, insidiosa, e solo uno di loro potrà ricucire il confine tra i due mondi. Starà a lui – accompagnato da una donna fragile e indifesa, che cela in sé la forza sconosciuta e dirompente di una regina delle tenebre –, trovare la chiave che risolverà l’enigma, per difendere il suo popolo dai piani di chi da tempo trama alle loro spalle.


Recensione

Spinta dal fatto che a breve uscirà il secondo romanzo dell'autrice (Un segno nelle tenebre), l'ho preso.... gli ho tolto un pò di polvere e ho pensato di leggere il primo capitolo per vedere se era nelle mie corde. Risultato. Mi è piaciuto. E soprattutto è il lavoro di un' italiana. Come un frutto acerbo, matura via via sotto lo sguardo del lettore, che ne apprezza la maturazione durante la lettura fino a trovarsi nell'ultima parte, quando la narrazione acquista aroma e polpa. Un punto a favore di questo libro è sicuramente l'ambientazione e il "substrato" sociale narrato. Leggo molti paranormal che arrivano da oltreoceano e pochi che vedono la luce nel nostro Paese. Questo invece è ambientato (e direi piuttosto bene) in Friuli, e l'autrice è riuscita molto bene a trasmettere l'idea dell'isolamento socio-culturale di questo paesino di montagna, il modo di guardare e parlare dei suoi abitanti affetti da una "tara" genetica comune che hanno tutto l'interesse di tenere nascosta ai forestieri. La storia potrebbe apparire poco originale, il protagonista maschile ha quell'aura da bello e animalescamente dannato, lei inizialmente indifesa e spaventata anche dalla sua ombra, sembra avere una doppia personalità che viene fuori quando perde la pazienza.... intorno ai due ruotano diversi interessanti personaggi che fanno parte integrante della storia e a volte rischiano di "offuscare" la caratterizzazione dei due protagonisti, ma tutto sommato l'integrazione di creature leggendarie  in un panorama quotidiano è davvero riuscita. La Ciuffi è stata in grado di scrivere un paranormal senza i soliti effetti speciali esagerati (all'americana), ma introducendo con naturalezza una leggenda lunga secoli dentro un tiepido romanzo d'amore dove i protagonisti non si saltano addosso (spinti dagli ormoni impazziti) al primo sguardo ma si studiano come farebbero in natura una coppia di lupi. Il modo in cui è scritto e come si evolve, stuzzica gradualmente la curiosità del lettore che non può fare a meno di arrivare fino in fondo per sapere come andrà a finire. Spero che l'albero della fantasia di Roberta, produca un nuovo frutto qualitativamente più maturo del primo (avremo modo di constatarlo dal 26 Luglio in libreria) , perché lo stile è piacevole, la storia funziona e il risultato è  MADE IN ITALY!

 - -


L'autrice



Roberta Ciuffi è un' autrice che con pennellate decise e delicate è in grado di dipingere un mondo oscuro e penetrante, restituendo al pubblico una versione tutta italiana del genere paranormal. Dopo anni di successi in edicola, con Un cuore nelle tenebre, primo volume della trilogia dei Lykaon pubblicato da Leggereditore, ha conquistato critica e lettrici, confermando le sue capacità di grande narratrice del romance.