lunedì 18 giugno 2012

BLEEDING LOVE di Alyxandra Harvey


Questo è uno di quei casi in cui tanta attesa e tanta aspettativa, creata soprattutto da una quarta di copertina apparentemente più che invitante, purtroppo (per quanto mi riguarda) viene delusa in modo cocente ed inaspettato....


editore: Tre60
pagine: 286
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
(1°libro Serie Drake Chronicles)
traduzione a cura di TANIA DI BERNARDO e GIULIA FAILLA


Trama
Il mattino del suo sedicesimo compleanno la bella Solange si sveglierà completamente priva di forze e sensibile alla luce del sole. Sarà l'inizio della trasformazione, il processo che la porterà alla morte, per poi donarle la vita eterna: quel giorno lei diventerà una vampira. Un evento cruciale per tutta la comunità degli immortali, perché Solange è l'unica discendente femmina della nobile casata dei Drake: secondo un'antichissima profezia, infatti, è l'eletta, colei che dominerà su tutte le creature della notte. Un destino che, però, la mette in grave pericolo. Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette assillanti fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole la vita un inferno. Quasi più di Lady Natasha, l'attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere. O di Kieran Black, il giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l'intera famiglia Drake. Fortunatamente Solange ha un'arma segreta per affrontare quel giorno così speciale: la sua migliore amica Lucy,un'umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un'esistenza "normale". Persino affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake. Tanto affascinante da non potergli resistere….

Recensione

E' con estremo rammarico che mi ritrovo costretta a dire che ho trovato questo libro abbastanza INUTILE. E questo per più di una ragione.
Prima di tutto perchè non solo non racconta niente di nuovo, ma lo fa in uno stile troppo semplicistico e giovanilistico, in una maniera troppo sbrigativa e a tratti confusionaria e non lascia nel lettore niente di più che qualche minimalista descrizione e scene prive di pathos, mordente o emozione....
Insomma, le pagine scorrono via veloci, ma alla fin fine quello che si legge e soprattutto quello che rimane, è ben poca cosa... Peccato, perchè le potenzialità per una storia fresca e scoppiettante c'erano tutte... la trama in copertina mi aveva ammaliata e la mia grande passione per gli YA che mi spinge a bramarli e a dargli sempre una "possibilità" nonostante la loro inflazione e il mio ancora inestinguibile interesse nei confronti dei vampiri lo rendevano un libro imperdibile, su cui avevo puntato molto. Forse troppo.

Probabilmente alla disfatta influisce il fatto che sia un libro di esordio e di inizio serie, che si sa, generalmente non sono esenti da difetti, imprecisioni e lacune. Ma a mio parere la strada che deve affrontare l'autrice nei prossimi libri per "aggiustare il tiro" e migliorare le cose è davvero tutta in salita...

Credo che possa essere un libro gradevole per dei giovanissimi, dodici - tredici anni; Secondo me ha molto più dello YOUNG e molto poco dell'ADULT... almeno finora.
Come ho detto più sopra lo stile estremamente semplice e lo "slang ggggiòvane", lo rendono adattissimo a quel tipo di pubblico. Per certi versi la costruzione stilistica mi ha ricordato un ibrido, molto meno ben riuscito, di due saghe YA che adoro, ovvero la serie "Vampire Accademy" della Mead per via dell'alternanza delle voci narranti di Lucy e Solange (la Rose e la Lissa dell'Accademia dei Vampiri) e la serie della Casa della Notte per via del lingiaggio vero e proprio, ma anche in questo caso molto meno "efficace", coinvolgente e divertente rispetto a quello delle Cast.

Tutte quelli che potevano essere i punti di forza e gli elementi vincenti del romanzo sono stati "trascurati" o "liquidati" . Per esempio i fratelli di Solange... sarebbero dovuti essere un elemento "di disturbo" per via della loro iper-protettività o sarebbero almeno dovuti essere dei punti cardine su cui creare situazioni, siparietti... insomma QUALCOSA.
Invece sono perlopiù "ombre". Nomi buttati lì ogni tanto, tanto per far numero... Non si avverte più di tanto la loro ansia e la loro preoccupazione, perfino nei momenti più "drammatici"...
Mi permetto di mettere drammatici fra virgolette perchè quando finalmente succede un evento che dovrebbe essere "decisivo" ai fini della storia, tutto avviene talmente velocemente e con una tale penuria di descrizioni che quasi non ci si rende conto dello sviluppo delle cose.
Altro "fantasma" nella storia è il "signore malvagio dei vampiri Montmartre". I suoi fini si possono sol a malapena intuire così come i tratti della sua personalità.
Altro "cattivo" decisamente inutile è Lady Natasha. Inutile, perchè, sebbene sia il movente dell'intera trama, alla fine sparisce nel nulla in una manciata di righe. Alla faccia della minaccia!!!
Di Solange, la protagonista, in 280 pagine apprendiamo poco e niente... così come della passione che sboccia con il bello (?) e misterioso (?) cacciatore di Vampiri dell' Helios Rha Kieran.
Gli unici tre personaggi che si salvano - per il rotto della cuffia - sono per me la madre di Solange, che con le sue "buone maniere" - è una vera furia violenta - mi ha fatto sorridere in diverse occasioni e Lucy, la migliore amica umana di Solange e Nicholas.
La storia che nasce fra loro - anche se davvero troppo poco accennata - sembra carina e probabilmente finora l'unica cosa promettente per i libri a venire...

Dunque... Bleeding Love purtroppo prende un voto che rasenta appena la sufficienza - mi sembra anche di essere troppo buona perchè in realtà, se non considerassi che è indirizzato ad un pubblico giovanissimo probabilmente meriterebbe un cinque pieno. Spero vivamente che i prossimi libri vedano un miglioramento... e che le cose si movimentino un po'.

 1/2

Consigliato solo a giovanissimi che adorano le storie di vampiri e che non abbiano un bagaglio di letture di genere troppo consistente, perchè il paragone ne risulterebbe in difetto, almeno per quanto riguarda questo primo libro, poi chissà. Il fatto che in America siano già al quinto libro mi fa ben sperare in un cambio di rotta proficuo... 


La Serie "
Drake Chronicles"

1) Bleeding Love - Hearts at Stake / My Love is bleeding  (2009)
2) Blood Feud  (2010)
3) Out for Blood  (2010)
4) Bleeding Hearts  (2011)
5) Blood Moon  (in uscita giugno 2012)

BRAKING DAWN - Part 2 - Nuova foto della famiglia Cullen

Cari lettori, poiché devo la mia smisurata e preziosa amicizia con Sangueblu e Nippi, alla saga di Stephenie Meyer....non potevo esimermi (e cmq non ho resistito) dal condividere con voi, questo succulento assaggio dell'ultima (sigh ) parte della saga che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo e ha cementato amicizie e, perché no amori, sull'onda del fenomeno reso "immortale" dalla penna della Meyer e dalle varie regie succedutesi negli anni.






BREAKING DAWN 2 
esordirà nelle sale italiane mercoledì
14 Novembre 2012