domenica 22 aprile 2012

LA GUERRA DEGLI ANGELI. ETERNITA' di Heather Terrell Recensione

Se il precedente libro sulla Guerra degli Angeli della Terrell (recensione qui) era stato piacevole come una fetta di pane alla nutella, questo (purtroppo) ultimo appuntamento con gli Angeli caduti è stato come assaporare una fetta di torta al cioccolato fondente.....corposa e decisa!



Editore: Newton compton
Collana: Vertigo
Prezzo: 9,90 euro
Traduzione di Monica Ricci

Trama 

Da quando Ellie ha scoperto di essere l’Eletta, la sua vita è cambiata. Nonostante i suoi sedici anni, non è più una ragazzina alle prese con la scuola e i primi amori. Ora ha una missione da portare a termine: sconfiggere gli Angeli Caduti che con il loro immenso potere ambiscono a distruggere l’umanità. Al suo fianco c’è Michael, il compagno fidato che l’ha sempre amata e sostenuta nelle difficoltà. Ma adesso una nuova presenza entra nella sua vita: il misterioso Rafe, il maestro, l’abile guerriero che deve istruirli e prepararli a fronteggiare una malvagità senza limiti. E mentre le forze del Male avanzano inarrestabili, colpendola anche negli affetti più cari, Ellie decide che è il momento di dedicarsi alla Lotta e mettere da parte tutto il resto. Scoprirà presto che chi le ha rubato il cuore possiede anche le chiavi per la salvezza del mondo. Riuscirà a resistere e a sconfiggere il Male con la forza del suo amore? Riuscirà a sciogliere l’enigma della sua nascita?


Recensione


Non credo sia una novità la mia smisurata passione e sempre viva curiosità verso questi esseri alati che molte autrici hanno saputo caratterizzare con maestria, e anche in questo caso la mia attenzione durante la lettura non è mai venuta meno, complice la scrittura fluida e fresca dell'autrice. In questo caso la mia sempre crescente diffidenza verso gli Y-A, è stata spazzata via dalla ricercata storia che ha fatto da "scenografia" a questa giovane coppia di Nefilim, che loro malgrado hanno sulle spalle un pesantissimo fardello.....salvare l'umanità dalla fine del mondo. Questo è un romanzo rivolto ad un pubblico giovane, ma per i contenuti attirerà sicuramente l'attenzione di lettori più grandicelli (come me), qui si parla del Libro dell'Apocalisse, del Libro di Enoch e del Libro dei Giubilei... si parla di libero arbitrio, scelta tra la luce e le tenebre, tra bene e male.
I due giovani fidanzati, saranno chiamati a spezzare i sette sigilli affidati da Dio agli angeli caduti, e così scongiurare terremoti, carestie, epidemie, crisi economiche, persecuzione dei cristiani, guerra e infine la comparsa di un anti-messia che possedendo il settimo sigillo decreterà la fine del mondo.
In questa guerra più grande di loro, Elly e Michael saranno aiutati da qualcuno che ancora siede vicino a Dio e li preparerà alla battaglia. Insieme fanno parte della Profezia, e solo insieme potranno eliminare i loro nemici. La Terrell riesce a intrecciare con naturalezza e freschezza, amore, amicizia, senso di giustizia e sacrificio. Fare delle scelte a volte può cambiarti completamente la vita, ma salvare l'umanità è una scelta che non ha un contrappeso sul piatto della bilancia.
Quello che colpisce il lettore, è la voglia di normalità di questi due adolescenti, che come i loro coetanei vorrebbero andare a scuola, uscire la sera con gli amici, vivere la loro nuova storia d'amore....e invece devono fare i conti con la loro natura, che non hanno scelto e li costringe a stare sempre sulla difensiva, a vedere malvagità ovunque.
Bello, intenso e purtroppo troppo breve!




Heather Terrell        
scrittrice e avvocato, vive a Pittsburgh. Autrice di alcuni romanzi storici di successo, con La guerra degli angeli inaugura una nuova, emozionante serie di urban fantasy. Per saperne di più:
www.heatherterrell.com

FATEFUL di Claudia Grey


Un libro meraviglioso e struggente, che fonde il paranormale con la Storia; la fantasia con la realtà; la pura invenzione con la ricerca e la meticolosità del dettaglio che può avere solo una vera appassionata...


In questo nuovo libro Claudia Gray, autrice conosciuta ed affermatasi grazie alla Serie vampiresca di Evernight, a mio avviso dà la miglior prova di sè. Abbandona i vampiri affidando l'elemento paranormal ai licantropi e ambienta la sua storia sulla nave più tristemente famosa del mondo...il Titanic. Questo spunto, estremamente interessante e assolutamente rivoluzionario, le consente di conferire uno spessore tutto nuovo ai suoi personaggi, che, inserendosi in un momento storico reale ben preciso e in un contesto sociale rigido e ben definito, hanno la possibilità di essere analizzati a tutto tondo andando ad approfondire tutta una serie di sfaccettature sociologiche, ideologiche,e in un certo senso politiche, antropologiche, morali e filosofiche che, espresse nella "semplicità" e nell'"immediatezza" di un semplice romanzo "d'intrattenimento Urban Fantasy YA" me ne ha fatto letteralmente innamorare.


Protagonisti sono Tess e Alec.
Due ragazzi agli antipodi, ma così simili nel profondo dell'anima e nelle cose che contano davvero, che inevitabilmente si ritroveranno innamorati l'uno dell'altro e impossibilitati a soffocare questo sentimento, che divampa e si sviluppa nel libro in una maniera impeccabile, nonostante la contingente rapidità con cui "deve" svolgersi ( si parla pur sempre di un incontro su una nave il cui viaggio doveva durare cinque giorni ), molto credibile e molto naturale.
Chi legge riesce a sperimentarlo in prima persona, sentendosi avvolgere da un'atmosfera romantica  talmente intensa da emozionarsi in più di un'occasione.
La cosa più bella di entrambi i personaggi è proprio la loro essenza da "singoli". La loro generosità, il loro altruismo, la loro bontà, la loro integrità, la loro umiltà e la loro forza. che quando si incontrano li fanno diventare dei "fragili giganti"... infondendo loro la voglia di riscrivere un futuro diverso, migliore... trovando l'uno nell'altro la speranza e il coraggio per farlo.

Anche se la Grey dice di essersi ispirata molto, per la stesura di questo libro alla serie televisiva Upstairs, Downstairs è più che evidente secondo me anche l'influenza del celeberrimo film di James Cameron con gli indimenticabili Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Sarà che è un film che ho tanto amato e visto e rivisto fin quasi a consumarlo, ma per molti versi, mi è sembrato di rivedere scene e situazioni, se pur ribaltate perchè Leonardo era il "povero" e Kate la "ricca" e di rivivere in un certo senso la loro intensa e triste storia d'amore. Questo per me eventualmente non è un "difetto" ma anzi probabilmente ha contribuito a farmi godere il romanzo ancora di più perchè è stato più facile visualizzare le descrizioni degli ambienti della nave, della situazioni, dei passeggeri... sovrapponendo inevitabilmente in molti casi le immagini di "Titanic".

Fateful è in primo luogo una storia d'amore.
Un amore pulito, intenso, travolgente.
Quell'amore che sembra una favola e trasforma la realtà in una favola vera.
L'amore che trasforma e fa sentire chi lo prova una persona "nuova", più simile a quella che si desidera essere.
Un'amore che, come recita la quarta di copertina, fa fare tutto nell'ordine sbagliato, ossia che fa scambiare i propri segreti prima di conoscersi e che fa innamorare ancor prima di poterlo evitare.
L'amore che tanto amo leggere.

La parte "Paranormal" ossia tutto ciò che riguarda i Licantropi e la mitologia della Grey ad essi sottesa mi è sembrata ben congegnata ed efficace. Una buona soluzione "narrativa" per poter scrivere di fantastico e dar vita ad un'avvincente avventura Urban Fantasy..
Ma secondo me Fateful è molto di più che un semplice romanzo Urban Fantasy.
Come accennavo più sopra ambientare la storia sul Titanic... inserirla quindi già in un contesto tragico e in un momento storico ben preciso in cui vigevano convenzioni sociali ben radicate rende la lettura ben più "impegnativa" di quello che potrebbe sembrare in realtà.

Non mancheranno spunti di riflessione, analisi di situazioni sconvolgenti proprio per la loro "realtà", che ci faranno provare momenti di autentica commozione e di vera e propria rabbia e indignazione (dopo tutto la storia di Fateful è anche una storia di "denuncia" sociale).
E tutto questo grazie all'attento lavoro di ricerca dell'autrice che si è ben documentata prima della stesura del libro per rendere al meglio l'essenza di quel periodo e di quell'avvenimento storico, dandogli vita attraverso Tutti i personaggi del romanzo - veri e di finzione - che esprimono benissimo ideali, usi e costumi di quel momento specifico in cui ognuno si ritrovava in trappola, anche se ciascuno per un diverso motivo.

Tante le cose che mi rimarranno impresse di questo romanzo; certe cose mi hanno scavato dentro e lasceranno traccia dentro di me... semplici frasi, piccoli gesti e piccole cose ( come gli orecchini di perle della signora Inga - o Ilsa ) che mi hanno profondamente colpita e commossa.
Ma tre personaggi, a parte i due protagonisti, credo che porterò sempre nel cuore:
Prima su tutti Irene. La sua bontà, la sua silenziosa attenzione e generosità e soprattutto la sua incompresa intelligenza.
Poi l'ufficiale George, il suo candore e il suo senso del dovere.
E poi il Sig. Marlowe, padre di Alec che dimostra una non comune sensibilità, intelligenza, buon senso, altruismo e "umanità" nel suo essere anticonvenzionale nel comprendere quali siano veramente le cose che contano; dimostrando una volta in più quanto può essere immenso l'more di un padre.

L'elenco vi assicuro potrebbe continuare... perchè ripeto, nel bene e nel male ciascun personaggio dà il suo contributo a rendere questo libro straordinario!

Letto in una giornata, scrittura e  trama ipnotica mi hanno reso impossibile staccarmi dalle pagine che scorrevano rapide una dopo l'altra... anche perchè non mancheranno continue rivelazioni e colpi di scena.

So che ci sono già tanti, forse troppi libri da leggere, ma non potete proprio rinunciare a questo!!!
Vi consiglio con tutto il cuore di leggerlo, prima o poi, non solo perchè è bellissimo, ma perchè vi lascerà tanto...




CURIOSITA': Alla fine del romanzo l'autrice ci fa una nota che voglio così riassumervi ( per farvi capire qual è stato il suo intento nel scrivere un libro del genere ) :
Nonostante le ricerche fatte sul Titanic, mentre concepiva e scriveva questo libro, in alcune parti ha preferito la finzione drammatica alla precisione.Scrivere un'avventura paranormale ambientata all'interno di una tragedia realmente accaduta sarebbe stato poco rispettoso se quella storia non fosse stata totalmente di fantasia, senza supposizioni sui comportamenti, le ragioni e la colpevolezza di chiunque si trovasse davvero a bordo. Tra i pochi protagonisti realmente esistiti, nominati in Fateful, solo il progettista Thomas Andrews ha più di una breve descrizione, e questo perchè è stato davvero una sorta di consigliere non ufficiale durante i viaggi della White Star, per via della fiducia che tutti riponevano in lui.
Ci sono stati degli elementi storici che nonostante le ricerche l'autrice non è riuscita a chiarire.
La descrizione della vita da cameriera di Tess non è esagerata. Tutto dal materasso su cui dormiva, all'acqua gelata nella brocca del mattino, all'assenza di elettricità e di attrezzature sanitarie negli alloggi della servitù è storicamente accertato.


FATEFUL

editore: Mondadori - Chrysalide
pagine: 324
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
traduzione a cura di: Simona Pisauri e Giovanna Scocchera

TRAMA: 1912. Alec e Tessa stanno per imbarcarsi sul maestoso transatlantico Titanic, ma ancora non sanno che il viaggio da sogno si trasformerà in un incubo. Tess ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio della famiglia Lisle. Spera di incontrare un grande amore, ma è sicura che per una cameriera come lei questo rimarrà sempre e soltanto un miraggio. Eppure, non aspetta altro che iniziare una nuova vita e ha già programmato tutto fin nel minimo dettaglio: una volta raggiunta New York si darà alla fuga. Quando i suoi occhi incrociano per un istante quelli di Alec, però, scatta la scintilla che cambierà le loro vite per sempre. Presto Tess scoprirà il tremendo segreto che si nasconde dietro lo sguardo di questo ragazzo misterioso. Figlio di uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti, Alec sta scappando dall'Europa, per sfuggire a una setta di poppanti licantropi che lo insegue, e che ora insegue anche Tess. Intrappolati sul Titanic, dovranno lottare per sopravvivere all'inevitabile e fatidico scontro con il destino.

CLAUDIA GRAY è lo pseudonimo della scrittrice americana Amy Vincent, autrice dell'amatissima serie di "Evernight". Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. La copia di un vecchio libro sui misteri irrisolti trovata a casa dei suoi nonni è probabilmente la causa della sua passione per il Titanic e i licantropi.

Serie:

1 Evernight 2008
2 Stargazer 2009
3 Hourglass 2010
4 Afterlife 2011

- Fateful 2011

- Balthazar - spin off serie Evernight - romanzo singolo  Marzo 2012


BRIVIDO ETERNO di Larissa Ione Recensione

Quando ormai un anno fa mi "imbattei" in questo libro della LEGGEREDITORE, non avevo idea di cosa avrei letto. Poi una volta chiuso dopo averlo letteralmente divorato, mi sono resa conto che mi aveva aperto la porta su un nuovo e inedito mondo:


IL MONDO DEMONICA!!!
di Larissa Ione

una scrittrice da noi allora sconosciuta ma che nel giro di un anno è salita sul podio delle autrici paranormal più seguite, tra le colleghe Lara Adrian e Sherrilyn Kenyon, e ora anche tra le più attese in libreria visto che ormai mancano quattro giorni all'uscita de "IL CAVALIERE ETERNO".

Ma cominciamo dal primo libro che ci invita ad entrare nel quanto mai "pittoresco" e popolato mondo DEMONICA:


BRIVIDO ETERNO
(il libro di Eidolon e Tayla)


Editore: Leggereditore
Collana: Nattativa
Prezzo: 10,00 euro
E-book: 5,00 euro
Traduzione di Federica Ressi


Trama
Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d’urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovrannaturali, e lì, per la prima volta, viene scossa da un brivido sottile e insistente che le apre le porte di una nuova dimensione. Ed è proprio la sua nemesi a risvegliare in lei queste sensazioni sconosciute. Eidolon, un demone centenario alla ricerca di una compagna per l’eternità, non può resisterle. Sono nemici, l’istinto li spinge ad annientarsi a vicenda, ma cadono entrambi vittime di una passione sfrenata. Nel frattempo Tayla viene travolta dai frammenti di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle. In questo primo titolo della serie Demonica, Larissa Ione crea un mondo articolato e altamente suggestivo, pervaso da presenze oscure e sensuali.


Recensione


Dopo averlo chiuso, scrissi su Anobii una recensione un pò sarcastica....ma in realtà il libro mi piacque moltissimo!
Se lo dovessi rileggere oggi mi renderei conto che il primo capitolo cerca di introdurti con maestria nel mondo Demonica, attraverso la "classificazione" delle creature (e non sono poche) che popolano questo mondo sconosciuto agli umani, considerato che questi demoni convivono nel mondo reale e in quello demoniaco con un naturale andirivieni.
Ma la loro copertura rischia di andare in pezzi quando Tayla, cacciatrice di demoni viene ferita in uno scontro e portata per errore nell'ospedale di Eidolon, il medico-primario dell'UCH (l'ospedale per demoni). Il libro è incentrato su questi due personaggi, sul loro incontro accidentale che innesca una storia bellissima, intensa e contrastata (inizialmente) dai fratelli di lui che vedono in lei una minaccia (e ti credo....è una cacciatrice di demoni). Intorno ai due ruotano tanti altri non meno importanti personaggi che diventeranno parte integrante  della serie. Ciò che mi ha colpito da subito è il "naturale" intreccio tra mondo umano e demoniaco, la presentazione di tanti personaggi veramente ben caratterizzati e ben inseriti nel contesto. Insomma la Ione è stata talmente abile ad inserirti in un mondo così densamente popolato che quando chiudi il libro, sei già in grado di aggirarti dentro l'ospedale, riconoscere le diverse razze di demoni che fanno parte del personale e non vedi l'ora di poter leggere il successivo libro per riimergerti in questo inedito e attraente nuovo mondo.
Ciò che rapisce è il modo in cui è scritto, non ti permette di chiuderlo fin quando non è finito.




Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l'ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici.