sabato 14 aprile 2012

Anteprima: IL BACIO DEL PECCATO di Lisa Desrochers

Eccoci arrivati finalmente alla ormai vicina uscita del secondo libro della trilogia scritta da Lisa Desrochers, "Il Bacio del Peccato", seguito de "Il bacio Maledetto" che tanto mi è piaciuto.
Sono davvero molto ansiosa di sapere come proseguirà il triangolo amoroso tra Frannie, Luc e Gabriel; ma quello che mi ha profondamente colpito e incuriosito di questa serie è come la Desrochers sia stata brava ad imbastire un'originale storia di angeli e di demoni, di Bene e Male, senza cadere mai nello scontato, regalandoci invece una storia intrisa di passione e amore che lascia davvero il segno.
Quindi ho tanta aspettativa rispetto a questo libro e a questa serie in generale, che in America ha davvero ottenuto critiche molto positive ed entusiaste.
A distanza di un anno, dopo la notizia della sua uscita, si è riaccesa una grande impazienza per questo nuovo capitolo che non vedo l'ora di avere tra le mie mani!!
E voi avete letto il primo libro? Che ne pensate?


              

editore: Newton Compton
prezzo: 12,90 euro
pagine: 320


 Trama

Luc Cain era un demone sceso sulla Terra per conto di Lucifero, ma Frannie Cavanaugh lo ha reso umano, un essere sensibile capace di dolcezza e abbandono. Il loro legame è forte, ma tormentato: il passato potrebbe essere per Luc solo un ricordo lontano, se i suoi vecchi compagni, i demoni, non gli dessero la caccia per trascinarlo all’Inferno, dove lo attende la tremenda punizione che spetta ai traditori. Anche Frannie è di nuovo minacciata: il suo potere è troppo forte, fa gola a Lucifero e alla corte infernale. E allora il Male si scatena e affila tutte le sue armi letali, compresa quella primordiale, infallibile e ben collaudata della seduzione erotica. Sarà Gabriel, il grande e possente angelo bianco, che si nasconde sotto le vesti di un compagno di scuola, lo scudo più valido per Frannie, il rifugio dove potersi sentire al sicuro. Gabriel però si rende conto ancora una volta che è impossibile stare accanto a un’umana senza esserne irrimediabilmente attratto. Eppure si costringe a reprimere i suoi sentimenti per non incorrere nella punizione divina, e subire il dolore e la vergogna di perdere le ali. Solo così potrà continuare a proteggere Frannie e Luc, in balia dell’attacco feroce che l’Inferno sta scatenando e che segnerà duramente i due ragazzi, fino a farli dubitare l’uno dell’altra.



Il Bacio del Peccato, il seguito della saga paranormal romance di Lisa Desrochers dal 3 Maggio in libreria
L' Autrice

Lisa Desrochers vive in California. Dopo Il bacio maledetto, il suo romanzo d’esordio, la straordinaria trilogia che ha per protagonisti Luc, Gabriel e Frannie prosegue con Il bacio del peccato. La saga ha ottenuto un incredibile successo negli USA e verrà pubblicata anche in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Russia, Polonia, Ungheria, Brasile e Australia. 

LA DICIOTTESIMA LUNA di K. Garcia e M. Stohl


Può un sacrificio farti perdere e guadagnare tutto?

Questo è il pensiero riportato sulla copertina della DICIOTTESIMA LUNA, ma è anche la stessa domanda che mi sono fatta io quando l'ho chiuso dopo più di una settimana di lettura. Nel caso dei protagonisti non so quale risposta si siano dati......nel mio caso la risposta è stata:
Il sacrificio di leggere questo libro mi ha fatto perdere o guadagnare qualcosa? La risposta è.....poco e niente.




Cosa mi ricorderò fra un altro anno? Questo è quello che mi chiedo ogni volta che chiudo il mio ormai "affezionato" appuntamento con la Luna (la diciottesima) delle scrittrici Kami Garcia e Margaret Stohl. Alla terza maratona mi rendo conto che è diventato più una scadenza che una lettura appassionata come mi capita per serie come quelle di Lauren Kate o Becca Fitzpatrick. Il genere è lo stesso (Young-adult), il coinvolgimento proprio no!
Cosa deve avere uno Y-A per attirare il mio interesse? Principalmente suspense, fluidità e sentimenti indelebili che possono "scolpire" un messaggio (troppo da adulti? Se così fosse prossimamente cambio genere).
La diciottesima luna risponde ai miei standard? Direi poco perché la sensazione dominante è un grosso pulsante con su scritto STANDBYE che solo nelle ultime dieci pagine passa in ON. Il titolo che mi viene in mente per la recensione:

BELLO SENZ'ANIMA.

I contenuti ci sono e tanti, la magia, l'amore, l'amicizia e la famiglia ma unite da un collante che rende la lettura lenta e faticosa. Accadono tante cose, ritroviamo tutti i personaggi di cui conosciamo ormai tutte le  minime sfaccettature......ma non c'é "animazione", si muovono al rallentatore, pensano con lentezza, non esprimono pathos (posso escludere Lena a cui si arricciano i capelli ad ogni sfuriata); agiscono come se avessero un interruttore e dovessero aspettare che qualcuno lo spinga.
Insomma non so se la sensazione provata dipenda dalla traduzione in italiano o proprio dalla penna delle due autrici, ma la diciottesima luna non ha toccato le mie corde come aveva fatto la sedicesima che aveva aperto la porta delle aspettative e poi con la diciassettesima l'aveva sbattuta malamente.
Scrivendo questa recensione mi è venuto in mente che potevo confrontare il mio voto  sbirciando nei commenti delle lettrici d'oltreoceano e leggendo le recensioni mi sono resa conto che il minimo comune denominatore indovinate qual'é? La lunghezza inutile della storia!!!! Mi sono consolata.

Ma ho il dovere nei confronti di chi ci segue, di parlare del libro e dei suoi personaggi che rimangono sempre gli stessi senza molte new-entry ( parte un santone vudu).
Ethan fidanzatino storico, Lena che ha cambiato colore degli occhi dopo la luna precedente che l'aveva reclamata. Entrambi chi per un motivo chi per un altro si sentono incompleti.....lui con un pezzo di anima in meno (perso per strada ma recuperabile), lei ogni volta che si guarda allo specchio
si rende conto che è metà luce e metà tenebra. Che quadretto allegro.....
L'amico Link che a causa di un morso si è trasformato......Amma che sferraglia sempre in cucina ma nel frattempo assembla amuleti, zio Macon che vigila su tutti anche quando non è presente, la cugina che è stata degradata da sirena a mortale (non sto spoilerando visto che questi sono tutti avvenimenti della luna precedente) e si tira i capelli come alle medie con la cheerleader Savannah.....
Insomma vai avanti ma poi incappi in un imprevisto e devi tornare tuo malgrado al via.....si perchè questa serie è davvero "plastica". In tutti e tre i libri frequentano sempre le stesse stanze, gli stessi tunnel e le stesse porte magiche. Dove arriva la novità? Dopo 400 pagine, quando il buon sveglio Ethan si rende conto che non è più se stesso, scrive con la sinistra e non è mai stato mancino, dimentica le cose di pochi istanti prima e fa sempre lo stesso sogno da mesi, che si interrompe sempre nello stesso punto! Ah.....scusate, sbadiglio anche mentre batto sulla tastiera.....ma no dai! Nelle ultime dieci pagine accade ciò per cui abbiamo lottato contro Morfeo le precedenti 530!!! Finalmente il fidanzatino intuitivamente superiore capisce di essere lui il Crogiuolo.......e con responsabilità compie il gesto estremo per salvare chi ama.....ho chiuso il libro e mi sono trattenuta dall'usarlo come fermaporta (non sarebbe neanche di design, vista l'anonimissima copertina).
Mi scuso con i lettori se sono stata dissacrante ma quando un libro mi lascia senza un giudizio preciso mi scateno con il sarcasmo.



N.B.: Sono curiosa di vedere cosa vedremo di questa storia al cinema a Febbraio 2013!!!

IL BACIO MALEDETTO di Lisa Desrochers




In prossimità dell'uscita del secondo libro, le Books Angels vogliono "rinfrescare" la memoria a chi ha già letto Il Bacio Maledetto, uscito a maggio dello scorso anno, oppure incuriosire e invogliarne alla lettura chi ancora non l'avesse fatto.
Questo libro, pur non avendo avuto un'enorme successo, forse anche poco conosciuto, ha davvero del potenziale.
Primo di una trilogia e anche primo lavoro di questa acclamata scrittrice, ci ha entusiasmato con la storia appassionante della diciassettenne Frannie, del bello e tenebroso portavoce di Lucifero Luc e dello splendido e affascinante angelo Gabriel..
Bene e Male vogliono entrambi qualcosa di molto importante da Frannie, ma soprattutto il suo cuore.


La recensione di Sangueblu

ESPLOSIVO ....

ELETTRIZZANTE, IRRIVERENTE, SEXY... e chi più ne ha più ne metta!!!

Questo libro è stata davvero una meravigliosa sorpresa e per essere un libro di esordio e soprattutto il primo di una trilogia, posso solo dire che l'autrice, Lisa Desrochers, ha fatto veramente CENTRO; centro nella storia, centro nella caratterizzazione dei personaggi, centro nel mio cuore!

Un libro che si legge tutto d'un fiato, con il giusto amalgama di ingredienti che sanno stuzzicare anche i palati più esigenti! 
La storia se pur indirizzata ad un pubblico YA è godibilissima anche da lettori più "maturi" per via dello stile ma soprattutto per la "maturità" con cui si affrontano i vari argomenti, la "profondità" dei personaggi ,lo "spessore" dei dialoghi, l' "intensità" dei sentimenti e l'alone di sensualità che pervade costantemente il romanzo.

Uno dei punti vincenti del libro è il POV, ovvero il "punto di vista". E' gradevolissimo il racconto alternato delle voci di FRANNIE e LUC ( quest'ultimo anche più coinvolgente e divertente poichè è estremamente interessante vedere e "sentire" le cose nei panni maschili ).

LUC è veramente un pezzo da novanta!!!
Mi è piaciuto tutto di lui... soprattutto la sua evoluzione emotivo/psicologica...
Sono davvero troppe le sue frasi che mi hanno colpita e i suoi pensieri che mi hanno emozionata.

Bella,anche se non originalissima, la lotta BENE/MALE - PARADISO/INFERNO che fa da sfondo alla trama. Affascinante è la dinamica che la Desrochers riesce a costruire. Anche se inizialmente, nelle primissime pagine, ci sembra di esserci imbattuti nella "solita musica" di una gran quantità di romanzi dei genere, ovvero nella "classica scuola" con la "solita" ragazza "normale" che però riesce ad essere non solo calamita di eventi particolari, ma soprattutto una calamita di strafighi, (nella fattispecie il "solito" studente nuovo, fighissimo, misterioso e tenebroso) che fa pensare " ECCO CI RISIAMO CON LA SOLITA POLPETTA...." poi avviene la magia...
I personaggi e la storia acquistano talmente tanto fascino che ci ritrova quasi ipnotizzati....
Catapultati in un vortice da cui è impossibile uscire...perchè se pure l'autrice usa temi in parte già noti LI RIELABORA IN UNA MANIERA ORIGINALE ED INTRIGANTE.

LUC è infatti UN DEMONE... mandato da Lucifero sulla Terra per "legare" all' Inferno - per ignoti ma rilevanti motivi - l'anima di Frennie che è una ragazza a dir poco SPECIALE, i cui grandi poteri ( e di conseguenza la sua Anima ) sono agognati anche dalla controparte, ovvero dal Paradiso... che a sua volta invia GABRIEL, un ARCANGELO a proteggerla e a legarla.
Fin qui sembrerebbe non ci siano grosse novità... ma la sorpresa , e il fascino, di questo romanzo sta nel "ruolo" di questi due personaggi... perchè entrambi sono disposti a diventare quello che non sono, rinnegando tutti i loro principi e la loro stessa essenza. Soprattutto LUC... ed è questa la vera chiave di volta del libro... ciò che avvince ed appassiona...
Perchè questo demone, in un processo molto "naturale" e quasi realistico grazie all'amore di e per questa ragazza... si trasforma piano piano in un essere umano...
Un essere umano dall'animo degno del Paradiso.
Il tutto come ho detto in una maniera così graduale e coinvolgente che non si può fare a meno di innamorarsene... e calarsi perfettamente nei suoi ragionamenti, nei suoi stati d'animo, descritti con ironia, introspezione e profondità.

Anche FRANNIE è una figura interessante.
L'ho trovata molto spontanea, naturale, verace.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la facilità con cui abbia accettato la "natura" di Luc... come se fosse una cosa di tutti i giorni.
Mi è piaciuta la sua crescita sentimentale, il suo inevitabile abbandonarsi all'amore, nonostante sia una cosa che aveva sempre temuto ed osteggiato.

..DAVVERO INTERESSANTE...

Aspetto con ansia di leggere il successivo volume...
anche per vedere come si comporterà il "nuovo elemento" di rinforzo, aggiunto nel finale, come un raggio di sole.... ma che ho la sensazione che funzionerà anche da "nuvoletta"....

ASSOLUTAMENTE SUPERCONSIGLIATO!!!!!!!! 

 


La recensione di Nippi

Mmmm, l'espressione godereccia preferita da Luc.. e "Mmmm" è la prima cosa che anche a me viene da pensare per descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro. 
Davvero tanti complimenti alla Desrochers perchè a mio avviso ha scritto un piccolo capolavoro. 
E' riuscita infatti a raccontare un qualcosa di già letto e riletto rivisitandolo e rendendolo piano piano originale. 
Se si esclude l'inizio, non ho avuto l'impressione di scopiazzamenti vari, anzi, è stato un crescendo di sorprese e colpi di scena inaspettati. 
Belli tutti i personaggi, buoni e cattivi, e bella la coppia Frannie-Luc (soprattutto Luc, simpatico, arrogante e sexi).
Altro punto a suo favore sta nel fatto che non ci siano momenti di stasi e questo fa sì che non ci si annoi mai.. direi piuttosto che si passa molto piacevolmente da momenti divertenti ad altri piuttosto inquietanti, sempre con coerenza rispetto alla trama.
Il libro scorre che è una meraviglia, la scrittura è molto fresca e coinvolgente e la storia, se pur rivolta a un pubblico YA, è peccaminosa e passionale da renderlo godibilissimo anche a chi è un pò più grandicello. 
Una volta tanto sono contenta che non sia un libro autoconclusivo!! 
Da leggere assolutamente!!!!



«Da tempo non leggevo un romanzo così sexy e avvincente» Claudia Gray, autrice di Stargazer
«Un debutto sorprendente. Questo libro vi farà piangere, ridere, rabbrividire, emozionare. Una lettura entusiasmante» Andrea Cremer, autore di Nightshade
«Divertente e appassionante. Un fantastico debutto» Maria V. Snyder, autrice di Poison Study
«Demoni sexy, angeli mozzafiato, un amore che scotta: un grande romanzo» Melissa Marr, autrice di Wicked Lovely


baciomaledetto.jpgeditore: Newton Compton
prezzo: 12,90 euro
pagine: 288

Trama

Frannie Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, un ragazzo affascinante e misterioso, per il quale prova da subito una grande attrazione. Ma c'è qualcosa di inquietante in Luc. Nessuno sa da dove venga, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può certo immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei, o qualcosa che lei possiede. Presto però a essere in pericolo sarà proprio il giovane demone e se non intervenisse Gabriel, bellissimo e seducente, le cose si metterebbero molto male, per tutti. Le potenze del Cielo e dell'Inferno si scontrano per accaparrarsi una preda molto preziosa... E per Frannie sono guai seri: il bel tenebroso Luc e il radioso e splendido Gabriel vogliono entrambi la sua anima, e anche il suo cuore...

ROT & RUIN di Jonathan Maberry


Questo è il primo libro che ho letto che parla di zombie.. Ero scettica e invece mi sono ricreduta.
Una storia commovente, con tanta azione e sentimenti.
Chi è sopravvissuto a La Prima Notte è confinato a vivere dentro un recinto pressoché invalicabile per potersi difendere dagli zombie.
Solo Tom Imura, fratello maggiore di Benny, rischia tutti i giorni la vita oltrepassando quel cancello per cacciare e uccidere creature putrefatte in cerca di carne viva.
Ed è proprio oltre quei confini che anche Benny si spingerà insieme al fratello, inconsapevole degli esseri viventi e non e dei segreti che vi troverà. 
Scritto magistralmente dal pluri premiato scrittore Jonathan Maberry, questo libro entusiasmerà anche chi ancora non si è avvicinato al genere.




editore: Delos Books
prezzo: 15,90 euro
pagine: 460
Brossura 

Trama
Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita...

Recensione
Fregata!!
Quando non hai aspettative, quando non hai mai letto niente del genere, quando non hai la trepidazione e l'impazienza di leggere un libro che aspettavi semplicemente perché non è il tuo genere, può capitare che rimani fregata.
Infatti a me è successo perché ho acquistato Rot & Ruin non so nemmeno perché, l'ho accantonato in fondo alla libreria e ho deciso di leggerlo solo per "toglierlo di mezzo" prima dell'arrivo dei libri acquistati che, appunto, aspetto con impazienza.
Ecco, la fregatura sta proprio nel fatto che ne è uscito un libro meraviglioso e appassionante.
Parla di un mondo post-apocalittico ambientato in California, dove niente è più come prima.
Succede una notte, La Prima Notte, quando chi muore, irrimediabilmente si trasforma in Zombie.
Sembra la fine del mondo e in un certo senso lo è..
Benny è solo un bambino di 18 mesi quando anche i suoi genitori si trasformano e quando suo fratello maggiore scappa con lui in braccio da tutto quello che è stata la loro vita.
Niente sarà più come prima.. Benny e i suoi coetanei cresceranno senza sapere cos'è internet, senza sapere cos'è un forno a microonde, senza aver mai visto l'oceano...
Benny cresce anche con il rancore per suo fratello Tom perché non ha aiutato i suoi genitori ed è scappato, rendendolo ai suoi occhi un codardo..
Cresceranno con la morte davanti agli occhi, con gli zombie al di là della recinzione e cresceranno insieme a persone buone ma anche con i cattivi.
Una storia che non parla della guerra agli zombie ma di una giustizia per gli zombie, vedendoli non solo come carne putrefatta ma come persone decedute con il diritto, per loro stessi e per i loro cari, di una degno e sereno riposo.
Tanta azione, odio,  un pizzico di romanticismo, amicizia sincera e un rapporto tra fratelli da brividi, rendono questo libro imperdibile anche per chi, come me, non si è mai avvicinato al genere!!

"L'uomo può vivere circa quaranta giorni senza cibo, circa tre giorni senz'acqua, otto minuti senz'aria, ma non più di un secondo senza speranza."





L'autore
Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). È inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash&Bone Fire&Ash nel 2013.
Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA).

14 APRILE 1912 - 14 APRILE 2012

Oggi ricorre come tutti avrete avuto modo di vedere e sentire, il centesimo anniversario dell'affondamento del Titanic. Poiché proprio all'inizio di quest'anno c'é stato un altro triste e quanto mai a noi vicino affondamento (con altissime perdite per la dinamica occorsa), la mia curiosità circa una sinistra coincidenza mi ha spinto a tornare a ritroso nel tempo e cercare il calendario del 1912.....e ho fatto una scoperta molto interessante. Il 1912 come il 2012 sono accomunati dalla presenza del 29 Febbraio! Io non sono una persona superstiziosa, ma le coincidenze solleticano la mia curiosità.





Nel 2012 in occasione del centenario, il relitto del Titanic che si trova a circa 4000 metri di profondità al largo di Terranova, viene inserito nella Convenzione dell'Unesco per la protezione del patrimonio culturale subacqueo. Fino a prima del centenario, i suoi resti non potevano essere protetti dall’Unesco in quanto la Convenzione si applica solo ai relitti sommersi da almeno un secolo. Adesso, anche il Titanic può beneficiare di questo privilegio (fonte Sapere.it)
 



Per chi fosse interessato alla triste storia del Transatlantico più famoso del mondo, qui di seguito ho elencato tutti i libri usciti per ricordarne la tragedia anche se da diversi punti di vista, dai più veritieri ai più fantasiosi.

Lord Walter
Titanic. La vera storia
Gli Elefanti Bestseller
Traduzione dall'inglese di Carla Verga
26 illustrazioni originali
192 pagine
€ 11.60
ISBN 978881169465


Trama
La più fedele e drammatica ricostruzione dell'affondamento del Titanic
Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A Titanic. La vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche – dal film di Kenneth More Titanic, latitudine 41 nord del 1958, al colossal pluripremiato di James Cameron del 1997 – che rievocano la notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e la mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.
Quella tragedia continua a commuovere il mondo intero: delle 2207 persone a bordo di quella nave «inaffondabile» se ne salvarono solo 705.
Intervistando i superstiti con la spregiudicatezza e lo scrupolo del grande giornalista, ricostruendo i fatti con la precisione dello storico, Walter Lord racconta in presa diretta l'affondamento del Titanic. Illustra i risvolti tecnici, chiarisce dubbi e misteri; e soprattutto dà la parola a chi ha vissuto quell'evento in prima persona: milionari ed emigranti, ufficiali e marinai, donne e bambini.
Pubblicato per la prima volta nel 1955 e immediatamente accolto con enorme successo, Titanic. La vera storia è la ricostruzione scrupolosa di quello che accadde nel gelido mare tranquillo, sotto un cielo stellato, in quella terribile notte.
http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=2860

                                                   
Titanic, l'altra storia.
Donatello Bellomo
   Pagine: 304
Codice: 17798
EAN 9788842549789
Collana: Biblioteca del Mare-Uomini, navi e misteri del mare
Con inserto fotografico

Trama
«L’impatto con l’iceberg è stato soltanto l’ultimo anello della catena. Ce ne sono altri: menzogne e verità sottaciute o non dette. Il transatlantico più famoso della storia ha navigato cento ore nella calma piatta ed è affondato per una somma sbalorditiva di superficialità. I conti si fanno alla fine: in quegli ultimi centosessanta minuti è andata in scena la rappresentazione del mondo.»
La notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, durante il quinto giorno del viaggio inaugurale, il Titanic strisciava contro un iceberg con la fiancata destra. Meno di duecento minuti dopo si spezzava e scompariva nell’oceano immobile. In quel momento iniziava il mito del Titanic, «La Nave» che ha sfondato i confini dell’immaginario, simbolo perpetuo della fallibilità della tecnica sostenuta dal delirio di onnipotenza degli uomini. Il gioiello della White Star Line si è inabissato portando con sé circa millecinquecento persone e le loro storie. Una tragedia mondiale, quasi un prologo delle catastrofi che di lì a poco avrebbero travolto il mondo. Una matassa di reticenze e menzogne ha coperto i responsabili della catena implacabile: errori, omissioni, incuria e negligenze che hanno provocato il disastro destinato a essere il manifesto e il simbolo del Novecento.
Ogni frammento della vicenda viene ricostruito con un rigore storico inappuntabile e con uno stile incalzante come un romanzo. Del Titanic si sa «quasi» tutto, ma quella che riemerge da queste pagine è «un’altra storia» dove il dio denaro e il potere commerciale sui mari si intrecciano con la miseria e la frenesia dei mass media. E il dolore con l’amore, l’indifferenza, l’eroismo, la viltà. Sulla «Nave» c’erano il passato e il futuro del Secolo breve. Una metafora eterna del nostro tempo.



TITANIC
Un viaggio che non dimenticherete
Autore Massimo Polidoro
 Collana Saggistica
Rilegato con sovraccoperta
Pagine 308
Data di pubblicazione aprile 2012
ISBN 978-88-566-2460-1
Prezzo € 17,50  

Trama 
Là sotto, da qualche parte, giaceva l’enorme relitto e, come per incanto, si ritrovò a immaginare che cosa avesse significato salire su quella nave tanti anni prima. Né i ricconi della prima classe, e tantomeno i poveracci della terza, avevano mai messo piede su qualcosa di così imponente e lussuoso. Pareva che l’ingegno e l’intraprendenza dell’uomo non avessero più limiti. Perché tutto, a quel tempo, sembrava ancora possibile…A cento anni di distanza  dalla fatale collisione, MassimoPolidoro[...]




 Il musicista del Titanic
  Autore: Sebastiano Ruiz Mignone
 Editore: Interlinea
Collana: Le rane
   Note: Illustrazioni di Paolo D’Altan
Letteratura per ragazzi
Euro: 8.00
Suono il contrabbasso. Non sono mai stato molto bravo.
Ma me la cavo.
La storia di un musicista e del suo amore per la musica che lo porterà, con altri componenti dell’orchestrina del Titanic, alla scelta di non abbandonare la nave e suonare insieme fino alla fine. Un libro che emoziona piccoli e grandi lettori.



TITANIC
   Autore: Claudio Bossi
Rilegato: 288 pagine
Editore: De Vecchi (22 febbraio 2012)
Collana: Misteri di ogni tempo
Lingua: Italiano
ISBN-13: 978-8841207697


14 aprile 1912: al suo viaggio inaugurale, il transatlantico Titanic cola a picco dopo la collisione contro un iceberg al largo delle coste di Terranova. Migliaia di persone periscono, tante altre si salvano in una delle tragiche storie del mare che più di altre continua a destare interrogativi e a coinvolgere il pubblico. Questo libro leggibile come un romanzo narra la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei suoi passeggeri in un affresco dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti che a lungo sono rimasti misteriosi. Perché una nave giudicata inaffondabile cola a picco in poche ore? Che cosa c'è di vero nelle premonizioni e in quelli che furono interpretati come strani segnali dall'occulto? Si può parlare di complotto ai danni della nave? In che cosa consisteva il vero "tesoro" che molti cercarono a lungo e ostinatamente per anni? A queste e a tante altre domande Claudio Bossi dà una risposta esauriente, ricca di particolari raccolti in trent'anni di pazienti ricerche. Così, al racconto della vicenda che accomunò migliaia di persone e i loro familiari si unisce la ricostruzione delle storie individuali più interessanti.



Recuperate il Titanic
Clive Cussler
Avventura
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 450
Prezzo: € 9.90
In libreria dal: 23 Febbraio 2012

14 aprile 1912. Mentre a bordo del Titanic tutti si godono la serata e la musica dell’orchestra, un passeggero del ponte A, sconvolto, costringe sotto la minaccia di una pistola uno steward ad accompagnarlo nella stiva, perché deve recuperare a tutti i costi qualcosa di molto importante, qualcosa da cui sembra dipendere la sua vita...
1988. In un mondo ancora preda della guerra fredda, una task force segreta che risponde direttamente al presidente degli Stati Uniti sta lavorando al misterioso Progetto Siciliano, per mettere a punto un avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico, che potrebbe neutralizzare per sempre il pericolo sovietico. Elemento fondamentale per la sua realizzazione è il bizanio, un minerale ormai introvabile in natura. Tutto quello che se ne sa è che il Titanic, nella sua stiva, potrebbe contenerne un quantitativo utile. Ma la nave è sepolta in fondo all’oceano da oltre sessant’anni e nessuno può raggiungerla. Nessuno tranne Dirk Pitt e gli uomini della Numa.
Inizia così un’avventura travolgente, che vede Pitt combattere non solo contro le forze della natura, ma anche contro i servizi segreti sovietici, disposti a tutto pur di impedire agli americani di realizzare l’ambizioso e risolutivo progetto. E quando il celebre relitto verrà individuato, Pitt scoprirà che la sua stiva nasconde più di un segreto...



 Le luci del Titanic

Hugh Brewster

Collana Saggistica
Rilegato con sovraccoperta
Pagine 350
Data di pubblicazione marzo 2012
ISBN 978-88-566-2385-7
Prezzo € 17,50



Trama
Molti dei passeggeri scesi dal treno in arrivo da Parigi quel 10 aprile 1912 non erano della categoria a cui si poteva dire semplicemente: il Titanic è in ritardo, scusate tanto. L’attesa andava bene per i viaggiatori di terza classe, emigranti bulgari, croati, italiani, anche libanesi, arrivati a piedi da chissà dove. Ora più ora meno, per loro nulla cambiava, e infatti di loro nessuno si preoccupava. Gente come il miliardario John Jacob Astor IV o il famoso artista Frank Millet, invece, non amava gli intoppi. Avevano affari da seguire, appuntamenti importanti dall’altra parte dell’oceano. Ma adesso erano tutti lì, sulla banchina, insieme ad amanti impazienti di specchiarsi negli ori della nave più bella mai vista fino ad allora, o a genitori in lutto che tornavano in patria: destini sospesi sull’orlo di un’Europa ancora innocente. Intrecciando i fili che da molte destinazioni avevano portato il fior fiore del bel mondo a scalpitare per il ritardo della nave che li avrebbe consegnati a un destino non previsto nelle loro dorate scie, questa emozionante ricostruzione del fatale viaggio del Titanic, ci consegna un resoconto corale che fa palpitare raccontando l’intreccio di esistenze di colpo fatte a pezzi dalla tragedia, tra “sommersi” e “salvati”.Nell’arco di tempo che va dall’imbarco all’affondamento, da profondo conoscitore di questa straordinaria vicenda, Brewster riesce a dare l’impressione di aver viaggiato anche lui sulla nave “inaffondabile”, regalandoci una storia che ha la tensione e la vivacità di una diretta.


La strada in fondo al mare
Autore: Leah Fleming
Editore: Newton Compton
Data pubblicazione: 9 febbraio 2012
Collana: Anagramma
Rilegato: 541 pagine
ISBN-13: 978-8854135253
Prezzo: 9.90 euro
Trama
Due continenti, tre generazioni e tre famiglie in una storia che attraversa mezzo secolo.
È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno americano. In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornando negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia.
Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio. In un attimo si diffonde il panico: i passeggeri della prima classe vengono tratti in salvo sulle poche scialuppe, quelli della terza non possono far altro che tuffarsi nelle gelide acque dell 'Atlantico e sperare in un miracolo. May, ormai allo stremo delle forze, viene accolta a bordo di una delle imbarcazioni. La donna è disperata: crede di aver perso la figlia e il marito. Ma proprio in quei concitati minuti il capitano del Titanic, Edward Smith, le affida una neonata avvolta in una coperta. Alle prime luci dell 'alba, però, May fa una terribile scoperta…
Qui un estratto:



Lo spettro del ghiaccio.
Vite perdute sul Titanic
Editore: Einaudi (collana Frontiere Einaudi)
Data di Pubblicazione: Marzo 2012
ISBN: 9788806209803
Dettagli: p. 370

Trama
La fine è nota. L'impatto del Titanic con l'iceberg è però soltanto il punto geometrico in cui convergono innumerevoli traiettorie, forze, vite: non tutte altrettanto celebrate, anzi alcune decisamente poco note, quando non misteriose. Capitani di industria ed ereditiere, disperati in fuga dai loro paesi e piccoli bottegai in cerca di fortuna; ladri, truffatori e anche un rapitore di bambini; artisti e scrittori insieme a contadini analfabeti che non avevano mai visto il mare; amori e tradimenti, relazioni fugaci o passioni travolgenti: sono le particelle elementari di cui è composta la Storia, atomi che quando vengono guardati da vicino hanno la sconfinata vastità della vita. E ci sono le grandi forze collettive che plasmano il mondo. Ad esempio le migrazioni che, proprio grazie ai transatlantici, iniziavano a divenire veramente globali. O le altrettanto globali speculazioni finanziarie: lo stesso Titanic in un certo senso, era il prodotto di una bolla speculativa. Il Titanic - la storia di chi l'ha progettato e di chi vi ha viaggiato - conserva lo stesso fascino di certi romanzi storici o enciclopedie: l'ambizione di contenere al proprio interno un'intera civiltà. Un mondo lontano un secolo eppure sorprendentemente simile al nostro. È anche per questo che l'affondamento del Titanic non smette di ossessionarci e di raccontarci la sua storia di ambizione e arroganza, di lusso e ingiustizia, di viltà e coraggio.


Titanic 1912.
La vera storia della nave inaffondabile

Editore: Il Portolano

Data di Pubblicazione: Marzo 2012

ISBN: 9788895051345

Dettagli: p. 200


Trama

Questo libro nasce in occasione del centenario dell'affondamento del Titanic per fare il punto sulle conoscenze dopo quasi un ventennio dal ritrovamento del relitto. Il testo, scritto da un autorevole studioso di storia navale, è preciso nei contenuti ma piacevole nella lettura, e riporta una serie di aneddoti curiosi. L'apparato illustrativo, frutto di un'attenta ricerca in archivi, biblioteche e musei sia pubblici che privati, aiuta a comprendere meglio la complessità tecnica di una nave così possente e lussuosa da caratterizzare un'epoca. La vicenda del Titanic segnò la fine di una civiltà: quella della cieca fiducia nella scienza, nel progresso e nella capacità dell'uomo di dominare la natura. Dopo quell'incidente, le modalità dell'andare per mare sono cambiate radicalmente e i sistemi di sicurezza sono stati potenziati e perfezionati allo scopo di permettere a tutti i passeggeri, a qualunque razza, cultura, religione o condizione sociale appartengano, di potersi salvare, o almeno di provarci. 



FATEFUL
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Collana:Shout
Rilegato: con sovraccoperta
 Pagine: 324


Trama
Alec e Tess stanno per imbarcarsi sul maestoso transatlanticoTitanic, ma ancora non sanno che il viaggio da sogno si trasformerà in un incubo. Tess ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio della famiglia Lisle. Spera di incontrare un grande amore, ma è sicura che per una cameriera come lei questo rimarrà sempre e soltanto un miraggio. Eppure, non aspetta altro che iniziare una nuova vita e ha già programmato tutto fin nel minimo dettaglio: una volta raggiunta New York, si darà alla fuga. Quando i suoi occhi incrociano per un istante quelli di Alec, però, scatta una scintilla che cambierà le loro vite per sempre. Presto Tess scoprirà il tremendo segreto che si nasconde dietro lo sguardo di questo ragazzo misterioso. Figlio di uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti, Alec sta scappando dall'Europa, per sfuggire a una setta di potenti licantropi che lo insegue, e che ora insegue anche Tess. Intrappolati sul Titanic, dovranno lottare per sopravvivere all'inevitabile e fatidico scontro con il destino.


 La ricamatrice di segreti
Autore:
Kate Alcott
Editore: Tre60
Pagine: 400
Prezzo: 9.90€


 Trama
Oceano Atlantico, 14 aprile 1912. È stata una bugia il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come cameriera personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate… Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l’umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell’«inaffondabile» Titanic…New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Presto, però, l’ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Duff Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà chi è la fonte di quella notizia, Tess sarà costretta a una scelta drammatica: proteggere la sua benefattrice o combattere al fianco del suo grande amore…        


N.B.: Tutti i titoli di questo post sono stati pubblicati nell'anno in corso, in generale ne sono stati scritti un'infinità in questi 100 anni. Ho voluto elencare i più recenti.