mercoledì 21 marzo 2012

IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA di Sarah Addison Allen

FRESCO COME UNA SERA ESTIVA,
INTENSO COME IL PROFUMO DI UN DOLCE APPENA SFORNATO.



Recensione

E' il primo romanzo della Allen che leggo e sono rimasta affascinata dal suo potere incantatore, nonostante la semplicità della storia. Questo a dimostrazione che non è necessario ricercare nei meandri della materia grigia, trame contorte. Anche in appena 244 pagine si può intrappolare il lettore con naturalezza.
La storia per me non è inedita, ricorda un pò i personaggi in Sekrets di Elisabeth Chandler. Ma già dai primi capitoli il modo di scrivere della Allen ti trascina in un'atmosfera intrigante, pervasa da colori e profumi quasi percepibili. I personaggi non sono mai scontati o prevedibili e si "intrecciano" magistralmente. Tutto è circonfuso da un alone di magia e segreti pericolosi che tengono il lettore sul filo continuo della curiosità. Una volta aperto non riesci assolutamente a chiuderlo se non dopo aver letto i ringraziamenti.
Due i messaggi che ho colto forti e chiari:
Ognuno ha diritto ad una seconda possibilità.
Dagli errori del passato si possono costruire stabili fondamenta per il futuro.

Il passato torna a bussare alla porta dei vari personaggi, per alcuni gli errori commessi vent'anni prima saranno il vero collante per la felicità nel presente;  Emily e Win dovranno affrontare risentimento e pregiudizi per poter dimostrare che l'amore può affrontare qualsiasi verità, anche quella che può far male.
La "cornice" magica rende la storia ancora più "fragrante".

La copertina è molto bella anche al tatto perché le farfalle sono in rilievo. Peccato il prezzo che è davvero alto per 244 pagine (ci sono case editrici che per 9.90 euro ti offrono libri rilegati e con sovracopertina).
Consigliato a chi vuol leggere qualcosa di leggero ma intenso.

Trama

Emily ha diciassette anni, è appena rimasta orfana, e parte per Mullaby, il paesino del Nord Carolina dove la madre era nata.
Spera di scoprire laggiù alcuni misteri sulla propria famiglia. Ma la attendono molte sorprese
Arrivata nella casa del nonno, l’intraprendente Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall’aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un malefi cio.
E mentre Mullaby finge una vita tranquilla, Emily realizza che i misteri e le stranezze sono all’ordine del giorno – stanze dove
la carta da parati cambia a seconda dell’umore di chi la guarda, un uomo gigante “così alto da riuscire a vedere ciò che accadrà domani”, strani fasci di luce che spazzano i cortili a mezzanotte.
E una bizzarra vicina, Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata.
Come mai nessuno vuole rammentare gli anni della giovinezza della madre di Emily? E cos’è quella storia d’amore, di cui si parla a mezza voce, che ha spezzato il cuore e la vita di un giovane del paese?
La verità non è quella che Emily si aspettava. Perché in quel paese di curiose stramberie, dove il tempo scorre più lentamente che in ogni altro luogo, la fortuna sorride a chi sa assaporare il lato magico della vita.

DOMANI IN LIBRERIA # 16


Cari amici di Sognando tra le Righe, domani ci sarà un sovraffollamento di titoli super interessanti sugli scaffali delle nostre librerie!! Il più atteso per quanto mi riguarda è sicuramente il primo libro della trilogia distopica di Veronica Roth. E' un libro che ha fatto enormemente parlare di sè all'estero e io non vedo l'ora di leggerlo e commentarlo per voi! Altro libro atteso - previsto per la scorsa settimana e slittato invece a questa, è il primo libro di un'altra accattivante trilogia ambientata nell'affascinante mondo del mare e delle sue creature più leggendarie, ovvero le Sirene! Come posso lasciarmelo sfuggire, visto che la nuova Casa editrice Tre60 ce lo propone ad un prezzo così invitante?!
Per i lettori giovanissimi siamo arrivati al terzo appuntamento con le vicende del simpatico e impacciato Vladimir Todd, che stavolta si troverà alle prese con la sua prima "fidanzata".
Tutt'altro target per i due bollentissimi romanzi della Leggereditore, firmati Leigh e Rice. Assolutamente vietati ai minori...! "Istinto animale" è il secondo volume della paranormale Breed's Series mentre "Amanti Pericolosi" è il primo libro di una serie per le amanti del "fascino della divisa".
Buoni acquisti e buone letture a tutti!




IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs


editore: TRE60
pagine: 288
prezzo: 9,90€
Rilegato
( 1° libro di una Trilogia )


TRAMA: Lily ha diciassette anni e sembra una ragazza come tante, ma è l’erede al regno delle Sirene e un bacio al ragazzo giusto deciderà il suo destino nel giorno del suo diciottesimo compleanno…Ma non tutto va per il verso giusto e Lily unisce il suo destino a un ragazzo che detesta con tutte le sue forze. Dopo i vampiri e gli angeli, arrivano le nuove creature che faranno sognare i lettori di tutte le età: le sirene.



DIVERGENT di Veronica Roth

editore: De Agostini
pagine: 480
prezzo: 16,90 euro
brossura con sovraccopertina
( 1° libro trilogia  )

TRAMA: La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua  storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto.
Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.


LA RAGAZZA DEL VAMPIRO di Heather Brewer

editore: Nord
pagine: 320
prezzo: 13.90
Rilegato
( 3° libro Serie Vladimir Todd )

TRAMA: Vladimir Tod vive gli ultimi giorni di vacanza in una nuvola di felicità: non solo la bellissima Meredith ha accettato di diventare la sua ragazza ma, ogni notte, lo zio Otis gli racconta di Elysia la comunità dei vampiri e lo aiuta a controllare le sue abilità di mezzosangue. Ben presto, però, Otis è costretto a ripartire per la Siberia e Vlad a tornare a scuola, dove lo attende una sgradevolissima sorpresa: Henry, il suo migliore amico, lo ignora, preferendo la compagnia di un gruppo di studenti più grandi e più popolari. Come se ciò non bastasse, Vlad scopre con orrore che D'Ablo il vampiro che più di una volta ha cercato di ucciderlo è arrivato in città, pronto a tutto pur di assassinarlo e d'impossessarsi dei suoi straordinari poteri. Spaventato, Vlad cerca conforto in Meredith, ma anche il suo rapporto con lei si trasforma in un incubo quando lui si rende conto che è sempre più difficile resistere all'impulso di morderla e di nutrirsi del suo delizioso sangue di tipo 0 positivo...


ISTINTO ANIMALE di Lora Leigh

editore: Leggereditore
pagine:
prezzo: 10.00 euro
Brossura
( 2° libro Serie "The Breeds" )
ASSOLUTAMENTE PER ADULTI

TRAMA: E' nei suoi sogni da sempre, da quando le ha rubato il cuore, riducendolo in mille pezzi. Lui era la sua guardia del corpo, lei l'adolescente in preda a deliri d'amore. Poi una notizia sconvolgente la colpisce in pieno petto. L'uomo che desidera con tutta se stessa è uno degli esperimenti genetici dei quali il mondo è appena venuto a conoscenza. E lei è la sua compagna per la vita. L'inconfondibile segno sulla nuca parla chiaro e non può tirarsi indietro. Non ora che il destino dell'intera razza felina è nelle sue mani; non ora che il suo cuore di uomo arde di una passione così intensa da distruggerlo.


AMANTI PERICOLOSI di Lisa Marie Rice


editore: Leggereditore
pagine: 304
prezzo: 10.00 euro
Brossura
( 1° libro Dangerous Series )
ASSOLUTAMENTE PER ADULTI!


TRAMA: Questa notte non voglio dormire sola…
Caroline Lake non avrebbe mai immaginato di sussurrare queste parole a uno sconosciuto. Eppure Jack ha un effetto impronunciabile su di lei, è come se fosse al suo fianco da sempre. Cosa la rende così vulnerabile appena lui la sfiora? E' un uomo dall'aspetto pericoloso, ma quegli occhi parlano chiaro; di lui ci si può fidare. Fino a che punto è disposta a correre il rischio? Caroline non sa che Jack è tornato per riprendersela, e che darebbe tutto per averla, anche la sua vita. Ed è questa che metterà in pericolo per difenderla e per concedere a entrambi un futuro insieme.